Dissipatore I7 870 E Pochi Connettori

Schivy

Utente Attivo
201
10
Salve, possiedo, come scritto nel titolo, un i7 870 montato su una scheda madre Asus P7H55M-PRO. attualmente la cpu è raffreddata da un Arctic Freezer Pro 7 (rev.2). Questo dissi mantiene la mia cpu intorno ai 70C con prime95 e 65C con altri benchmark e stresstest.
Ho azzardato dell'overclock sulla cpu (si lo so, con quelle temp non era il massimo ma ero troppo curioso :D) e senza toccare i voltaggi sono arrivato a 3.7ghz. Ho fatto partire prime95 e dopo meno di un minuto le temp erano superiori a 86C e ho fermato tutto.
Qui inizia il mio quesito: vorrei un dissipatore che mi tenga a bada questa cpu, solo che il problema è più difficile del previsto. La mia scheda madre prevede(va) 3 attacchi per le ventole: 1cpu_fan, una chassin_fan e un power_fan. Solo che per sfortuna ho bruciato il controller della chassin_fan e quindi ora ho solo la cpu_fan e il power_fan. Al power_fan è collegata la ventola che immette aria nel case (e va sempre al max, non è possibile controllarla) mentre a cpu_fan è collegata la ventola del dissipatore e la ventola in estrazione con uno splitter (in realtà è la ventola del case stessa ad avere un attacco per collegare una ventola in più ARCTIC F12 PWM PST). Io pensavo ad un dissipatore a liquido (da 120) solo che mi chiedevo come dovrò collegare pompa e ventole dato che in pratica ho solo un connettore (il cpu_fan)
scusate per il post lunghissimo, ma volevo essere il più chiaro possibile :)
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Ciao potresti collegare la ventola che hai, e magari anche altre ventole che vorrai aggiungere, ad un fan controller.
Per quanto riguarda il collegamento della ventola del dissipatore la colleghi su pcu fan, se prendi un AIO puoi collegare la pompa sul medesimo connettore oppure tramite adattatore al molex dell'alimentatore :)
Che case hai? Budget per il dissipatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
Ciao potresti collegare la ventola che hai, e magari anche altre ventole che vorrai aggiungere, ad un fan controller.
Per quanto riguarda il collegamento della ventola del dissipatore la colleghi su pcu fan, se prendi un AIO puoi collegare la pompa sul medesimo connettore oppure tramite adattatore al molex dell'alimentatore :)
Che case hai? Budget per il dissipatore?
il case che è uno vecchio, vecchio modello (millenium pure black midi tower) solo che non mi sono mai deciso a cambiarlo. Il mio dubbio è: se collego le due ventole del radiatore (in caso sia push-pull) e la pompa su cpu_fan tramite dei cavi che mi permettano di sdoppiare, il tutto funzionerebbe bene? la pompa riuscirebbe a funzionare bene anche se il cpu_fan è pwm?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
No, collegare tutto sul connettore cpu fan non va bene. Tutti i connettori hanno un limite di potenza che possono erogare: se colleghi sia la pompa sia le 2 ventole su quel connettore rischi di fare danni :)
Se hai davvero intenzione di fare push pull con un aio allora direi che il fan controller è d'obbligo, ce ne sono parecchi in giro sia a 4 sia a 5 e a 6 canali, sia touch e sia con le manopole :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
No, collegare tutto sul connettore cpu fan non va bene. Tutti i connettori hanno un limite di potenza che possono erogare: se colleghi sia la pompa sia le 2 ventole su quel connettore rischi di fare danni :)
Se hai davvero intenzione di fare push pull con un aio allora direi che il fan controller è d'obbligo, ce ne sono parecchi in giro sia a 4 sia a 5 e a 6 canali, sia touch e sia con le manopole :)
ho pensato anche io che la potenza richiesta poteva essere troppa, così ho recuperato il manuale della scheda madre e dice che da cpu_fan più erogare fino a 24W (12v 2A) e dovrebbero essere più che sufficenti. un fan controller sarebbe comodo ma se riesco a far senza sarebbe meglio. in alternativa potrei collegare le ventole del radiatore a cpu_fan e la pompa e la ventola in ingresso del case al connettore (3pin) power_fan. però così la pompa andrà sempre al max e ho paura faccia troppo rumore e si usuri prima
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
In genere le pompe degli impianti a liquido da sole mediamente arrivano a ciucciare 18W + 4w medi per ventola arriveresti a sforare con la potenza erogata dalla scheda madre, però forse le pompe degli aio consumano meno, ora mi informo e ti faccio fapere.
In caso che budget hai a disposizione per il dissipatore?
Poi il computer che hai soddisfa ancora le tue pretese? nel senso, ti sei chiesto se valga la pena spendere dei soldi per un pc datato? :)
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
In genere le pompe degli impianti a liquido da sole mediamente arrivano a ciucciare 18W + 4w medi per ventola arriveresti a sforare con la potenza erogata dalla scheda madre, però forse le pompe degli aio consumano meno, ora mi informo e ti faccio fapere.
In caso che budget hai a disposizione per il dissipatore?
Poi il computer che hai soddisfa ancora le tue pretese? nel senso, ti sei chiesto se valga la pena spendere dei soldi per un pc datato? :)
per ora questo pc mi aggrada, monta una 1060 da 6gb e 16gb di ram, il processore non è niente male ancora (dopo tutto...un i7 è per sempre :D. in game faccio gli stessi risultati di un pc con un i5 6600k (di mio fratello) con la stessa scheda. quando la cpu farà da collo di bottiglia (per ora non è mai successo in nessun gioco e in nessuna altra occasione) intendo overcloccarla e intanto pensare ad un nuovo pc. comunque il dissipatore sarebbe un investimento. dovrebbe montare anche sui nuovi pc (sempre che non cambino ora tutte le cose). il budget pensavo a circa 60€
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Il consumo delle pompe degli AIO direi che è banale paragonato alle pompe dei custom :) come dissipatore io ti consiglio L'arctic liquid freezer 120 :) la pompa consuma 2w e le ventole insieme arrivano a 6w
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
Il consumo delle pompe degli AIO direi che è banale paragonato alle pompe dei custom :) come dissipatore io ti consiglio L'arctic liquid freezer 120 :) la pompa consuma 2w e le ventole insieme arrivano a 6w
si, mi ero documentato anche io :D con i consumi ci rientravo largo. il mio dubbio era se collegando anche la pompa al cpu_fan, essa poteva dare problemi dato che il connettore è pwm (4pin) e la pompa è a 3pin
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
No non ci sono problemi per quanto riguardo il collegamento o il funzionamento: 1 pin rimarrà libero, lo spinotto ha una sola posizione corretta e non potrai sbagliare
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
No non ci sono problemi per quanto riguardo il collegamento o il funzionamento: 1 pin rimarrà libero, lo spinotto ha una sola posizione corretta e non potrai sbagliare
io sapevo, magari sbaglio, che il pwm da 12v fissi e regola i giri in altro modo. la pompa non girerebbe sempre al max dato che riceverebbe 12v?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Anche con i 3 pin la scheda madre regola la velocità della ventola\pompa.
In un mio pc che ho l'impianto a liquido ho collegato la pompa e le ventole al fan controller, al connettore della scheda madre cpu fan ho collegato una ventola laterale da 200mm con il connettore a 3 pin e poi dal bios ho regolato la velocità di regolazione (per tenerla costante, se la lasciavo su auto la ventola variava la velocità di rotazione in base alla temperatura del processore)
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
Anche con i 3 pin la scheda madre regola la velocità della ventola\pompa.
In un mio pc che ho l'impianto a liquido ho collegato la pompa e le ventole al fan controller, al connettore della scheda madre cpu fan ho collegato una ventola laterale da 200mm con il connettore a 3 pin e poi dal bios ho regolato la velocità di regolazione (per tenerla costante, se la lasciavo su auto la ventola variava la velocità di rotazione in base alla temperatura del processore)
non ho ben capito cosa vuoi dire: intendi che se collego la pompa al power_fan posso controllarla? perchè ci ho già provato in tutti i modi, la mia scheda madre non regola la velocità di quello che si collega a quella presa
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
Il consumo delle pompe degli AIO direi che è banale paragonato alle pompe dei custom :) come dissipatore io ti consiglio L'arctic liquid freezer 120 :) la pompa consuma 2w e le ventole insieme arrivano a 6w
pensi che questo dissipatore reggerà la mia cpu in overclock? anche con dei voltaggi più alti?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
No io parlavo della cpu fan, quello che colleghi alla cpu fan verrà controllato dal bios e farà variare la velocità in base alla temperatura.
Quel dissipatore tiene un i7-5960X a 4 ghz con temperatura in idle di 31 gradi e in full load dopo un'ora di OCCT a 76 gradi, parliamo di circa 150-160w di tdp.
Il tuo ha un tdp di 95W e a 150w non arriverai nemmeno se ipoteticamente riuscissi a portare il processore a 4,5ghz :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili