PROBLEMA Dissipatore Cpu rumoroso

lucaoni

Nuovo Utente
9
1
Io sono amante dei pannelli frontali "forati", con la mesh. Quelli con frontale in vetro e luci ARGB sono figherrimi però non mi va di sacrificare il flusso d'aria. Nel mio CARBIDE 300R ho pure forato la lamierina porta HDD per facilitare il flusso d'aria, tutto di dremel eheheh Comunque la ventola sopra la CPU non mi sembra male per togliere l'aria calda...solo forse non ne immetti abbastanza di fresca.
Ricorda che a parità di flusso d'aria, se hai più uscita di entrata lavori con pressione negativa, per quanto poco: l'aria entrerà anche da altre fessure. Il problema è che quelle fessurine sui lati del frontale secondo me servono pochino.

Azzzzzz, fai una prova senza pannello con Cinebech, sono curioso.

Ahh anche io avevo pensato di rimuovere il carrello per l’hdd ?
Ora ho provato a rimuovere il pannello e sto eseguendo cinebench, attualmente multi core è sui 50 gradi.
Post unito automaticamente:

Azzzzzz, fai una prova senza pannello con Cinebech, sono curioso.
Il test è terminato, punteggio 3644
La temperatura è stata sempre sui 50 e ora a fine test è scesa a 42.
Dunque credo che sia il normale rumore del dissipatore, considerando poi anche il caldo che fa aumentare le temperature.
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ma come si fa con il vetro sul front a mettere solo 1 ventola.
Di norma per un buon airflow si mettono almeno 2 ventole frontali, 2 se possidile in top, 1 in estrazione retro.
L'hyper 212 della cooler master è tutt'altro che un buon dissipatore. Ache se tiene le temperature diciamo nella norma è normale che la ventola per dissipare gira come la turbina di un Boeing 747. Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Qui abbiamo una bella combinazione…
Vero che il 3600 consuma e scalda poco, ma il case (dovrei vedere le foto) sembra una ciofeca, ed il 212 non è affatto un buon dissipatore.
La combinazione dei due fattori, unito magari a temperatura ambiente elevata, sta causando il problema.
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
ma il case (dovrei vedere le foto) sembra una ciofeca, ed il 212 non è affatto un buon dissipatore
Eheh giudizio un po'...diretto... ? Beh, il 212 è entry level ma per la posizione che occupa nella classifica non è male. Se lo vuoi usare come un dissipatore a liquido, beh, s'è sbagliato ad acquistarlo. C'è gente che sugli 11700 (K o meno) usa il dissipatore stock INTEL... Jezuz! ?
 

lucaoni

Nuovo Utente
9
1
Qui abbiamo una bella combinazione…
Vero che il 3600 consuma e scalda poco, ma il case (dovrei vedere le foto) sembra una ciofeca, ed il 212 non è affatto un buon dissipatore.
La combinazione dei due fattori, unito magari a temperatura ambiente elevata, sta causando il problema.
Si.. in effetti sto utilizzando un case per niente adatto.
Il case è questo, ma non credo che solo optando per uno migliore il rumore diminuisca.
Mi riesce anche impossibile giocare dato che la velocità della ventola si fa sentire anche al di sopra delle cuffie. ?
Al case ho installato personalmente una ventola frontale seguendo dei video da youtube.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Si.. in effetti sto utilizzando un case per niente adatto.
Il case è questo, ma non credo che solo optando per uno migliore il rumore diminuisca.
Mi riesce anche impossibile giocare dato che la velocità della ventola si fa sentire anche al di sopra delle cuffie. ?
Al case ho installato personalmente una ventola frontale seguendo dei video da youtube.
Beh, scusami se te lo dico ma il case è un fornetto di quelli buoni. Come ti ho scritto nel post☝️l'hyper 212 va cambiato la ventola starà sempre al massimo dei giri. Cambia in primis il dissi., prendi un artic freezer 34 esport. Se hai un budget per il case ce ne sono tanti, l'importante che sia meshiato in front?
 

lucaoni

Nuovo Utente
9
1
Beh, scusami se te lo dico ma il case è un fornetto di quelli buoni. Come ti ho scritto nel post☝️l'hyper 212 va cambiato la ventola starà sempre al massimo dei giri. Cambia in primis il dissi., prendi un artic freezer 34 esport. Se hai un budget per il case ce ne sono tanti, l'importante che sia meshiato in front?
Va bene, vedrò di cambiare prima il dissi, grazie! ??
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili