Dissipatore con poca pasta termica?

Pubblicità

dumler

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
24
Buonasera.
Lo so, ho aperto un po' di post, ma purtroppo da principiante ci sono Delle piccole cose "ovvie" che per me ovvie non sono.
Ho perso un po' di tempo e qualche anno di vita a cercare di installare il dissipatore.
Essendo ad aggancio, non riuscivo ad agganciare contemporaneamente entrambe gli agganci. Nei vari tentativi ho toccato varie volte il dissipatore sulla CPU e la pasta termica pre installata si è un po' sparsa a caso. Che faccio, tolgo tutto e la rimetto, o provo a montare tutto, installo il dovuto e poi cambio la pasta?

che dissipatore è? e che scheda madre?
se stai su am4 non è necessario che i 2 agganci li fissi contemporaneamente, è necessario che tu metta il dissipatore a contatto con la cpu , magari infilando solo il primo aggancio, e lo tieni saldo con una mano , poi con l'altra mano sistemi l'altro aggancio.
se hai pasta termica extra, si togli pulisci e la rimetti a chicco di riso sulla cpu.

che dissipatore è? e che scheda madre?
se stai su am4 non è necessario che i 2 agganci li fissi contemporaneamente, è necessario che tu metta il dissipatore a contatto con la cpu , magari infilando solo il primo aggancio, e lo tieni saldo con una mano , poi con l'altra mano sistemi l'altro aggancio.
se hai pasta termica extra, si togli pulisci e la rimetti a chicco di riso sulla cpu.
Ryzen 2700x su Asus b450 plus.
Dissipatore del Ryzen. Sono appunto riuscito solo dopo a capire come agganciarlo, nel frattempo però appunto ho appiccicato e spiccicato il dissipatore un po' di volte.

Come pasta termica avevo usato quella preapplicata sul dissipatore. Ho comunque già la mx-4.

Ho fatto comunque la prova, e il PC si accende.
Da dentro il bios mi rileva una temperatura della CPU pressoché costante di 43 gradi con picchi brevissimi di 50/55 a caso, e la ventola del dissipatore a 1600rpm...
Meglio pulire e cambiare la pasta vero?

Come pasta termica avevo usato quella preapplicata sul dissipatore. Ho comunque già la mx-4.

Ho fatto comunque la prova, e il PC si accende.
Da dentro il bios mi rileva una temperatura della CPU pressoché costante di 43 gradi con picchi brevissimi di 50/55 a caso, e la ventola del dissipatore a 1600rpm...
Meglio pulire e cambiare la pasta vero?
Si,pulisci e cambia pasta...Già nel bios picchi di 55 gradi sono "alte"

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

nel frattempo però appunto ho appiccicato e spiccicato il dissipatore un po' di volte.
è proprio quello che si deve evitare, perché in questo modo si creano sacche d'aria, all'inizio è normale non ti preoccupare, rimetti il tutto recupererai qualche grado che è sicuramente meglio. hai il prims.
hai capito come faccio a montarlo? abbasso prima la staffa sul retro e la tengo giu con un dito, la incastro e nel mentre faccio fare contatto tra il dissipatore e la cpu, con la stessa mano applico pressione sui bordi della ventola in modo che il dissi non si stacchi e con l'altra mano tiro giù l'altro aggancio :)

è proprio quello che si deve evitare, perché in questo modo si creano sacche d'aria, all'inizio è normale non ti preoccupare, rimetti il tutto recupererai qualche grado che è sicuramente meglio. hai il prims.
hai capito come faccio a montarlo? abbasso prima la staffa sul retro e la tengo giu con un dito, la incastro e nel mentre faccio fare contatto tra il dissipatore e la cpu, con la stessa mano applico pressione sui bordi della ventola in modo che il dissi non si stacchi e con l'altra mano tiro giù l'altro aggancio :)
Sì, infatti ti ringrazio, dato che i manuali vari non spiegano nulla.
Non c'è un verso di montaggio vero? Insomma gli agganci son due, e il dissipatore quadrato. Basta che li aggancio, o un dato gancio va in uno specifico lato?

Purtroppo a casa ho solo alcool profumato...
Proverò domani a questo punto, comprando dell'alcool normale.

Nel frattempo è meglio che non lo uso, o posso usarlo almeno per installare il sistema operativo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro