DOMANDA Dissipatore ad aria ryzen 9 5950X

Pubblicità

Danix9046

Nuovo Utente
Reazioni
27
Punteggio
36
Ciao a tutti, da poco ho acquistato un ryzen 9 5950X e attualmente sto utilizzando come dissipatore il noctua NH-U12 redux, ma mi sfora gli 82-83 gradi in determinati giochi piu' pesanti senza un utilizzo della cpu elevato, e con l'arrivo dell'estate penso che questi gradi aumenteranno ulteriormente dato che la temperatura della stanza andrà ad alzarsi... premetto che il mio case è abbastanza grande e ben ventilato con delle ventole noctua esterne tra cui due da 120 e una da 140. Detto questo cerco un dissipatore ad aria che mi tenga il ryzen 9 5950x sotto gli 80 gradi

budget?
hai ram alte?

con un nh-d15 dovresti stare sereno, vedi se fa al caso tuo rispondendo alle due domande sopra.
edit: ci sarebbe anche il Thermalright Peerless Assassin 120 che in molti consigliano (costa decisamente meno) ma non l'ho mai montato.

budget?
hai ram alte?

con un nh-d15 dovresti stare sereno, vedi se fa al caso tuo rispondendo alle due domande sopra.
edit: ci sarebbe anche il Thermalright Peerless Assassin 120 che in molti consigliano (costa decisamente meno) ma non l'ho mai montato.
Ciao budget massimo sui 120, ma se si trova qualcosa a meno e con una qualità buona va bene lo stesso basta che faccia stare il processore sotto gli 80 gradi. Per quanto riguarda le ram non ho molta conoscenza su alte o basse non saprei distinguerle piu' di tanto, uso delle cruicial ballistix e a senso logico penso siano alte. Ho visto nh-d15 consigliano tutti ma è enorme.

Il ryzen 5950x ha un TDP di 105w, considera che le temperature dipendono anche da un buon airflow, ti consiglio questo dovrebbe gestire senza problemi le temperature della cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Altrimenti perché non fare un pensierino a un aio tipo questo, avendo un case abbastanza spazioso puoi montarlo senza problemi.

Il ryzen 5950x ha un TDP di 105w, considera che le temperature dipendono anche da un buon airflow, ti consiglio questo dovrebbe gestire senza problemi le temperature della cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Altrimenti perché non fare un pensierino a un aio tipo questo, avendo un case abbastanza spazioso puoi montarlo senza problemi.
Allora in pratica il mio airflow si dispone in due ventole noctua da 120 che buttano sopra l'aria calda, una noctua posizionata sempre dietro il case in alto, e una da 140 posizionata in corrispondenza del dissipatore per mandargli aria fredda. Il mio case è abbastanza grande considera c'è ancora un sacco di spazio questo è il case ATX. Per quanto riguarda il liquido non voglio montarlo perché non saprei farlo e non avrei un tecnico fidato a cui farlo montare e preferisco principalmente restare ai dissipatori ad aria.

Ok, allora vai di dissi ad aria, il thermalright che ti ho postato andrà bene.
Non sono tanto convinto delle ventole del case, puoi postare dei screenshot come sono posizionate.

Ok, allora vai di dissi ad aria, il thermalright che ti ho postato andrà bene.
Non sono tanto convinto delle ventole del case, puoi postare dei screenshot come sono posizionate.
le foto sono tutte uguali, ma fatte da diverse angolazioni, mi ero sbagliato ho a disposizione una sola ventola da 120 mm noctua sopra con la possibilità di aggiungerne una seconda, ma secondo voi dato che la 140 mm quella in foto spinge molto di piu' notandolo personalmente la uso sopra per buttare l'aria calda e le due da 120 le metto in corrispondenza del dissipatore? potrebbe portarmi piu' beneficio?

Allegati

• 346178078_576856501100865_8127308356060180945_n.webp
    346178078_576856501100865_8127308356060180945_n.webp
    281.4 KB · Visualizzazioni: 43
  • 346168097_630571902329758_8387380431061262842_n.webp
    346168097_630571902329758_8387380431061262842_n.webp
    248.5 KB · Visualizzazioni: 40
  • 348361834_1062241238081307_2647209687666806482_n.webp
    348361834_1062241238081307_2647209687666806482_n.webp
    168.6 KB · Visualizzazioni: 37
  • 346158637_1357278545133220_3531228339935360171_n.webp
    346158637_1357278545133220_3531228339935360171_n.webp
    102.5 KB · Visualizzazioni: 40
Hai purtroppo un pessimo case.
Associato ad un dissipatore che non è male ma è modesto per un 5950X, ci credo che la temperatura sia elevata.
Un doppia torre come il Thermalright che ti hanno suggerito va senza dubbio meglio, ma non mi aspetto miracoli.
Per una CPU di quella classe in un PC da gaming, un buon case ed un AIO sarebbero preferibili.

le foto sono tutte uguali, ma fatte da diverse angolazioni, mi ero sbagliato ho a disposizione una sola ventola da 120 mm noctua sopra con la possibilità di aggiungerne una seconda, ma secondo voi dato che la 140 mm quella in foto spinge molto di piu' notandolo personalmente la uso sopra per buttare l'aria calda e le due da 120 le metto in corrispondenza del dissipatore? potrebbe portarmi piu' beneficio?
Guarda io ti consiglierei di mettere due ventole anteriori in immissione ed una posteriore in estrazione e come dissipatore forse più un aio fa al caso tuo. Il case come ti è stato fatto notare è modesto ed un dissipatore ad aria secondo me andrebbe ad influire con i lsuo ingombro negativamente con l'airflow.

Diciamo che ci sono delle cose da sistemare.
Frontale metterei un'altra ventola, in top quella ventola mi sembra dall'immagine che butta aria all'interno, se è così, la metterei in estrazione. Così dovrebbe essere più bilanciato l'airflow. Fatto ciò e sostituito il dissi ad aria, valuterei le temperature, in ogni caso puoi fare il reso ed eventualmente valutare un dissipatore a liquido.

Hai purtroppo un pessimo case.
Associato ad un dissipatore che non è male ma è modesto per un 5950X, ci credo che la temperatura sia elevata.
Un doppia torre come il Thermalright che ti hanno suggerito va senza dubbio meglio, ma non mi aspetto miracoli.
Per una CPU di quella classe in un PC da gaming, un buon case ed un AIO sarebbero preferibili.
Provvederò a mettere il thermalright senza grandi pretese ma mi basta lo tenga sotto gli 80, perché sul liquido sono molto scettico non avendo esperienza in quel campo e leggendo le varie manutenzioni che servono e un installazione a regola d’arte non saprei manco a chi farlo montare e ne capirei se lo sta facendo bene
Guarda io ti consiglierei di mettere due ventole anteriori in immissione ed una posteriore in estrazione e come dissipatore forse più un aio fa al caso tuo. Il case come ti è stato fatto notare è modesto ed un dissipatore ad aria secondo me andrebbe ad influire con i lsuo ingombro negativamente con l'airflow.
Proverò a fare questo schema di ventole e nel frattempo vedo che case sono disponibili per poi in futuro prenderne uno migliore
Diciamo che ci sono delle cose da sistemare.
Frontale metterei un'altra ventola, in top quella ventola mi sembra dall'immagine che butta aria all'interno, se è così, la metterei in estrazione. Così dovrebbe essere più bilanciato l'airflow. Fatto ciò e sostituito il dissi ad aria, valuterei le temperature, in ogni caso puoi fare il reso ed eventualmente valutare un dissipatore a liquido.
proverò anche questo schema di ventole, e vedrò come se la cava con l’airflow in quel modo.

Provvederò a mettere il thermalright senza grandi pretese ma mi basta lo tenga sotto gli 80, perché sul liquido sono molto scettico non avendo esperienza in quel campo e leggendo le varie manutenzioni che servono e un installazione a regola d’arte non saprei manco a chi farlo montare e ne capirei se lo sta facendo bene
Guarda stai facendo confusione. Un conto è un impianto custom montato pezzo pezzo, un conto è un AIO (all in one) che non richiede nulla. É un sistema chiuso, basta montare alcune viti (ventole, e dissipatore sulla cpu) e ci sei. Non è richiesta manualità di nessun genere e neanche manutenzione di nessun genere (a parte la consueta pulizia dalla polvere che fai anche su uno ad aria), oramai gli aio sono la norma.

Proverò a fare questo schema di ventole e nel frattempo vedo che case sono disponibili per poi in futuro prenderne uno migliore

proverò anche questo schema di ventole, e vedrò come se la cava con l’airflow in quel modo.
Non appena sistemi tutto dai notizie delle temperature 😉

Guarda stai facendo confusione. Un conto è un impianto custom montato pezzo pezzo, un conto è un AIO (all in one) che non richiede nulla. É un sistema chiuso, basta montare alcune viti (ventole, e dissipatore sulla cpu) e ci sei. Non è richiesta manualità di nessun genere e neanche manutenzione di nessun genere (a parte la consueta pulizia dalla polvere che fai anche su uno ad aria), oramai gli aio sono la norma.
Esatto prendendo un aio potresti anche non dover cambiare il case in quanto togli l'ingombro del dissipatore ad aria nel case. Sono passati diversi anni ormai dalle classiche paure che si aveva con un aio quali eventuali perdite ecc. Ormai i dissipatori ad aria hanno quasi poco senso perché gli aio costano poco sono facili da montare e aiutano l'airflow.

Capisco, forse dettato un attimo dal concetto che avevo assimilato prima sui dissipatori a liquido e derivato anche dal fatto che non li seguo molto non ero aggiornato su questi ultimi cambiamenti infatti ho specificato fin da subito che purtroppo non ho conoscenza in questo ambito, e mi hai fatto ricredere. Dopo domani arriva il thermalright valuto come sta all'interno del case e le temperature che mi rende e nel caso faccio una seria valutazione sul passare ad aio, grazie mille!
Non appena sistemi tutto dai notizie delle temperature 😉
Allora sta mattina mi sono dedicato letteralmente a cambiare le ventole e fare schemi in ogni modo vedendo le differenze che mi davano. Come test per le temperature ho usato quei giochi dove prima mi saliva ad 80-83 gradi e dopo varie prove sono arrivato ad uno schema dove lasciando tutto come era nella prima foto, ho solo aggiunto una ventola in piu' attaccata di fianco a quella posizionata sopra mettendole entrambe a espellere aria. Quindi di conseguenza ho fatto così, 3 ventole a buttare fuori l'aria calda tra cui 2 sopra e una posteriore (la classica posteriore presente in tutte le configurazioni) e mentre quella nera l'ho lasciata come in foto spingendo aria fredda all'interno del case. Facendo così dopo che ciò dedicato all'incirca 1 oretta e mezza- 2 facendo tutto con calma e valutando in quei giochi pesanti che ti specificavo prima sono passato da 80-83 a 74 massimo 77. Purtroppo non ho fatto un vero e proprio stress test potrei anche farlo con cinebench ma quello che m'interessa è tenere delle temperature adeguate in game. Il gioco che ho utilizzato è battlefield V tutto al massimo in 2k.
Esatto prendendo un aio potresti anche non dover cambiare il case in quanto togli l'ingombro del dissipatore ad aria nel case. Sono passati diversi anni ormai dalle classiche paure che si aveva con un aio quali eventuali perdite ecc. Ormai i dissipatori ad aria hanno quasi poco senso perché gli aio costano poco sono facili da montare e aiutano l'airflow.
Sisi infatti leggendo i vostri commenti, non vi nego che ci sto pensando seriamente come specificato sopra e se dopo domani come detto il thermalright dovesse risultare troppo ingombrante o non mi garantisce un attimo quelle prestazioni vado su questo, anche se come detto nel secondo messaggio diciamo che dopo una mezz'oretta le temperature sono rimaste quelle lì e sono arrivato all'obbiettivo. Però c'è da considerare anche l'arrivo dell'estate dove da me fa tanto caldo, e che ho giochicchiato solo 1 ora senza delle ore perpetue e metterlo veramente sotto stress. Grazie sempre di tutto ragazzi, vi aggiorno sulla situazione dopo domani.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro