DOMANDA Dissipatore a liquido migliore in commercio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il BeQuiet è naturalmente migliore del Noctua D15

Visualizza allegato 424064
Beh, mica poi tanto MAx. Parliamo di 4° su NH15 S che è a singola ventola. Il Noctua NH D15 con 2 ventole da 15 accorcia ancora di più le distanze. Io credo sempre che Noctua D15 2 ventole sia davvero il dissipatore ad aria che compete con il liquido. Il problema è lo spazio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il Be Quiet! Silent Loop 2 280 (BW011) ha anche il corpo della pompa staccato sia dal radiatore che dal waterblock, è una rarità perché di solito la pompa è integrata in una delle altre 2, e potrebbe essere sotituibili solo quella in caso di rottura (da richiedere a Be Quiet se è possibile)
Vedevo un video di Gamers Nexus dove fa un grande lavoro di confronto tra aria e liquido. Alla fine chiarisce che comunque il rischio di rottura è comunque presente con i rischi del caso, anche se gli impianti di buona qualità riducano tale rischio. Sotto questo punto di vista il dissipatore ad aria resta il più sicuro nel tempo. Sono molto tentato, ho un arctic in carrello pronto all'acquisto, ma ci sto un po' ripensando. Paura di buggerarmi una bella GPU che ho nel case. Passi il resto dell'HW, ma la GPU del valore di 1200 E..... temo

Ultima modifica:
Beh, mica poi tanto MAx. Parliamo di 4° su NH15 S che è a singola ventola. Il Noctua NH D15 con 2 ventole da 15 accorcia ancora di più le distanze. Io credo sempre che Noctua D15 2 ventole sia davvero il dissipatore ad aria che compete con il liquido. Il problema è lo spazio
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Vedevo un video di Gamers Nexus dove fa un grande lavoro di confronto tra aria e liquido. Alla fine chiarisce che comunque il rischio di rottura è comunque presente con i rischi del caso, anche se gli impianti di buona qualità riducano tale rischio. Sotto questo punto di vista il dissipatore ad aria resta il più sicuro nel tempo. Sono molto tentato, ho un arctic in carrello pronto all'acquisto, ma ci sto un po' ripensando. Paura di buggerarmi una bella GPU che ho nel case. Passi il resto dell'HW, ma la GPU del valore di 1200 E..... temo
Ma l’hai visto il grafico ? C’è anche il D15 a doppia ventola, ed il BeQuiet fa 3° meglio.
queste sono le distanze in gioco in dissipatori di questo livello…

poi c’è il T to Tmax che è il vero vantaggio degli AIO. A differenza dei dissipatori a liquido quelli ad aria risentono dei picchi istantanei della CPU che invece gli AIO ammortizzano.

le paure di perdita liquido sono infondate. Negli AIO a rompersi è la pompa. I cavi sono robusti e se non fai sciocchezze non si possono rompere.

Ma l’hai visto il grafico ? C’è anche il D15 a doppia ventola, ed il BeQuiet fa 3° meglio.
queste sono le distanze in gioco in dissipatori di questo livello…

poi c’è il T to Tmax che è il vero vantaggio degli AIO. A differenza dei dissipatori a liquido
Eh si che l'ho visto, infatti la differenza è 3°, molto poca devo dire. Lo prenderei giusto per lo spazio interno a questo punto. Mi piacerebbe ma dopo visto il video di gamers nexus non sono più molto convinto. 3 o 4 gradi secondo me sono davvero troppo pochi per giustificare l'acquisto, invece lo spazio sarebbe ottimo.

Ultima modifica:
Le differenze in gioco sono quelle, non puoi aspettarti niente di diverso, più che altro perchè hai già un ottimo dissipatore ad aria.
Anche io, fossi al tuo posto, non farei il cambio per una pura questione di prestazioni: se però ti interessa anche liberare spazio nella zona della CPU, gli AIO da questo punto di vista non si battono.

Concordo con Max sul fatto che non c'è da temere le perdite: è una eventualità veramente remota con i sistemi venduti al giorno d'oggi (comunque una verifica visuale ai raccordi ogni tanto conviene farla). Mentre, se si dovesse rompere la pompa, ovviamente il dissipatore sarà da cambiare, ma il resto dei componenti sarebbero salvi (se si surriscalda la CPU il PC si spegne).

proprio per questo io al momento opterei per Corsair oppure Arctic: lunga garanzia

Oddio, 4° su una t max di 100° vuol dire il 4%.. Chiamalo poco...
Gli AIO della BeQuiet sono prodotti dalla alphacool (signor OEM, ma con solo 2 anni di garanzia e sono ultra mega pignoli), che per poco meno di 160€ ti "regala" l'Eisbaer Aurora 360..
Ma quello che mi colpisce è il Corsair H110i GT che sta sopra a tutti e non di poco!
Se non ricordo male l'unico difetto dei Corsair era la rumorosità della pompa.

Da quel grafico io andrei di DeepCool 240EX ( che è quello che ho io tra l'altro ), pagato una miseria e dovrebbe avere 3 anni di garanzia oppure di turbo mamma corsair che dovrebbe darne 5 di anni.

Gli AIO della BeQuiet sono prodotti dalla alphacool (signor OEM, ma con solo 2 anni di garanzia e sono ultra mega pignoli), che per poco meno di 160€ ti "regala" l'Eisbaer Aurora 360..
Ma quello che mi colpisce è il Corsair H110i GT che sta sopra a tutti e non di poco!

Da quel grafico io andrei di DeepCool 240EX ( che è quello che ho io tra l'altro ), pagato una miseria e dovrebbe avere 3 anni di garanzia oppure di turbo mamma corsair che dovrebbe darne 5 di anni.
Guarda, è 3° in meno rispetto al mio Noctua e, possiamo chiamarlo anche 4%, ma nel mio case sono solo 3 o 4°, che per me è pochissimo per una CPU che lavora solo per navigare e giocare.

In quel grafico non c’è l’ARCTIC peró: prestazioni a livello dei Corsair e più silenziosi (con il contro dell’ ingombro del radiatore che va valutato).
ed il bonus dì 6 anni dì garanzia.

Guarda, è 3° in meno rispetto al mio Noctua e, possiamo chiamarlo anche 4%, ma nel mio case sono solo 3 o 4°, che per me è pochissimo per una CPU che lavora solo per navigare e giocare.
Beex se cerchi un motivo per sostituire il D15 non esiste.
io l’ho fatto per curiosità ed il Liquid Freezer II 360 è senza dubbio meglio. Ma non è che il d15 non fosse sufficiente.

il dissipatore ad aria resta il più sicuro nel tempo
infatti, a meno che non lo richieda l'utente, di solito suggerisco solo dissipatori ad aria
comunque questa storia delle perdite di liquido... fa acqua! ? se qualcosa deve rompersi stai sicuro che sarà la pompa, non i tubi di raccordo!

In quel grafico non c’è l’ARCTIC peró: prestazioni a livello dei Corsair e più silenziosi (con il contro dell’ ingombro del radiatore che va valutato).
ed il bonus dì 6 anni dì garanzia.

Beex se cerchi un motivo per sostituire il D15 non esiste.
io l’ho fatto per curiosità ed il Liquid Freezer II 360 è senza dubbio meglio. Ma non è che il d15 non fosse sufficiente.
Solo lo spazio interno, quello si..

Ciao, attualmente sono un felicissimo possessore di un Noctua NH D 15 su un ryzen 5800x. Non mi sono mai fidato dei dissipatori a liquido, per via delle perdite possibili. Ma ultimamente mi sta venendo la voglia di provarne uno. Non tanto per i gradi della CPU, ma quanto per avere maggior spazio di manovra all'interno del case, visto che cambio spesso hardware. Non sapendone una H, avevo adocchiato un NZXT Kraken X63 280 mm. Quale è il dissipatore a liquido migliore sul mercato in termini di prestazioni, Sicurezza perdite e silenziosità ( per me importantissima)?. Non mi interessano ARGB o RGB. Se ci sono luci le spengo. Grazie

Per esperienza personale.
Corsair Hydro H115i e vai sul sicuro.
Non si sente per niente. Assolutamente silenzioso. E non è un modo di dire, è realmente così.
Premessa che non ho mai fatto andare una CPU oltre i 60 gradi con un dissipatore liquido, quindi oltre quella temperatura non ti saprei dire come si comportano le ventole. Ma solo farti sapere che in idle le temperature sono 24 gradi in inverno e 26/17 in estate, non sono male.
Ultimi test fatti su una i7 8700k e su una i9 9900k.

Ultima cosa. Dopo 5 anni di utilizzo le temperature sono ancora le stesse.

P.S. Se hai altri dubbi c'è anche l' ARCTIC Liquid Freezer II 240 premiato come migliore dissipatore europeo nel 2020.

@christopherm
OT
ma poi col monitor hai risolto? mi ricordo che la tua supervista te li faceva vedere tutti difettosi... ?

@christopherm
OT
ma poi col monitor hai risolto? mi ricordo che la tua supervista te li faceva vedere tutti difettosi... ?
Si il monitor non centrava niente, in quanto non importa quale monitor utilizzi. Se il pc funziona, funziona con un qualsiasi monitor. Il monitor ha solo una funzione di qualità. Se non risolvi il problema all'origine stai pur tranquillo che il problema lo si trova anche con 1, 2, 3 o 100 monitor a disposizione.

La qualità costruttiva dell'Arctic è buona e difatti è garantito 6 anni. Ma su questo diciamo che, qualsiasi marchio scegli, tra i principali, sei tranquillo, a parte magari alcuni prodotti molto economici.
Strano però, sei il primo che si lamenta della rumorosità delle P12\P14: su questo ho sempre ricevuto feedback più che positivi (e ne ho montate tante io stesso). Comunque le ventole si possono cambiare, quello non è un problema: alla fine, per quanto riguarda il tipo di suono, è anche una questione suggettiva. Ma dal punto di vista quantitativo, aria spostata su decibel, trovare ventole che facciano meglio delle P12 non è facile (rimanendo su emissioni acustiche medio-basse).

Ci sarebbero queste: https://www.amazon.it/dp/B09C6DQDNT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Veramente ottime, la ventola con il miglior rapporto prestazioni\rumore disponibile ad oggi, ma costa un sacco di soldi e sono disponibili solo da 120mm (quindi andrebbero bene per un rad da 240 o da 360).
Oppure queste: https://www.amazon.it/dp/B08NVNZTMM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Che sono praticamente la copia delle Noctua, leggermente meno buone ma di poco:

Se no usa pure quelle che hai già, ma se mi chiedi se sono meglio delle P14 montate sull'Arctic ti devo rispondere di no.
Riprendo la discussione solo per dire che ho provato personalmente le ventole TT che hai postato e sono fenomenali per il prezzo. Ne ho presa una da inserire sotto la 3080ti , a più di 1000 rpm fissi e non si sente nulla, ma proprio nulla. Incredibile. Le consiglio vivamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro