Iniziamo appunto dall'inizio, perchè senza dettagli e senza contesto, non si arriva a nulla.
Ti faccio una serie di domande prima di continuare con ipotesi improbabili e da film 007
1. Sei molto vaga, che tipo di hackeraggio hai subito la prima volta?
2. Questa seconda volta, che tipo di hackeraggio è?
3. Hai prove, come ti sei accorta di essere hackerata?
4. Quanti dispositivi hai in casa e di che tipo sono?
5. Quanto sei attiva o lo eri attiva sui social?
6. Queste foto che dici che ti fanno, le hai mai viste?
7. Hai una minima idea di cosa sia un hackeraggio?
8. Il tuo ragazzo dice che sei paranoica, se lui dice cosi, significa che lui non ha notato nulla di strano.
9. Hai avuto problemi in passato con i tuoi vicini incriminati?
Iniziamo appunto dall'inizio, perchè senza dettagli e senza contesto, non si arriva a nulla.
Ti faccio una serie di domande prima di continuare con ipotesi improbabili e da film 007
1. Sei molto vaga, che tipo di hackeraggio hai subito la prima volta?
2. Questa seconda volta, che tipo di hackeraggio è?
3. Hai prove, come ti sei accorta di essere hackerata?
4. Quanti dispositivi hai in casa e di che tipo sono?
5. Quanto sei attiva o lo eri attiva sui social?
6. Queste foto che dici che ti fanno, le hai mai viste?
7. Hai una minima idea di cosa sia un hackeraggio?
8. Il tuo ragazzo dice che sei paranoica, se lui dice cosi, significa che lui non ha notato nulla di strano.
9. Hai avuto problemi in passato con i tuoi vicini incriminati?
Io gioco online (LoL e simili). So quando la connessione perde potenza perché il ping inizia a sfarfallare e, giocando tutti i giorni, so distinguere una perdita momentanea di connessione da un problema da indagare (di qualsiasi tipo, non hacker e simili). La prima volta (parlo dell'hackeraggio dell'altro appartamento) sono semplicemente entrata nel mio router Fastweb e ho scoperto tantissimi dispositivi agganciati alla mia rete anche con nomi precisi (iPhone di Giuseppe, TV salotto ecc). Fra questi un paio erano dentro il mio account google principale. Il ragazzo in questione ha anche provato a forzare la porta d'ingresso dell'appartamento mentre il mio ragazzo era fuori casa, e altre piccole cose davvero inquietanti che non ci facevano stare tranquilli (questo ragazzo aveva delle denunce a suo carico, anche la madre, ha dei disturbi mentali ed era conosciuto nel quartiere per essere "pericoloso" ecc).
Ce ne siamo andati per questo motivo e abbiamo comprato questo appartamento, che abbiamo dovuto prima ristrutturare. L'amministrazione del condominio ci ha fatto sapere che i condomini si lamentano dei rumori della ditta prima delle 8 del mattino, abbiamo redarguito la ditta e chiesto di rispettarli il più possibile. Quando siamo entrati in casa, la famiglia in questione, sopra di noi, faceva abbaiare apposta il proprio cane alle 7 di mattina o anche prima, tutti i giorni, e poi ha iniziato a farlo abbaiare anche la sera da mezzanotte all'1 di notte, anche più tardi, random. Invece per 4/5 ore al giorno la signora faceva partire una cosa simile alla lavatrice che batteva costantemente su un muro e rimbombava giù da noi.
Abbiamo chiamato l'amministratore per capire se ci fossero mai stati problemi simili prima e ci hanno detto di no.
Alla fine stremati dal sonno completamente sballato e fastidi vari, siamo saliti da loro e abbiamo detto chiaramente che stavamo soffrendo il cane e sto rumore di lavatrice perenne ogni giorno tutti i giorni per 5 ore. Sembrava una tortura cinese. Lì per lì lei la prende bene, nega la presenza di questo elettrodomestico che fa rumore e per un po' è andata meglio. Poi non so cosa sia successo, qualche escalation strana che ha portato a un odio viscerale verso di noi/me.
Il ragazzo ha iniziato a farmi foto dal suo balcone quando sentiva che uscivo di casa, cercando di riprendermi il più possibile anche nel dettaglio e denigrandomi con i suoi genitori (ah guarda, ha il naso così, i capelli colà, guarda questo ecc), tutto sentito attraverso il mio appartamento che, purtroppo è davvero poco isolato e sì sente qualsiasi conversazione (quindi anche a situazione invertita, loro sentono noi).
Il ragazzo ha iniziato a infastidirmi cercando di capire dove fossi e saltando Letteralmente con i piedi sul pavimento per provocare rumori (ad esempio, ero a letto a riposare il pomeriggio, tapparella abbassata, lui identificava questa cosa ed entrava nella camera sopra la mia per saltare un tot di volte e svegliarmi -è successo anche in presenza del mio fidanzato ovviamente, la mattina alle 8.30/9 per dire).
Ci hanno buttato la cenere del posacenere sulla finestra della cucina che in quel momento era aperta, a volte ho visto salatini sul balcone o carte di caramelle. Conservo ancora lo zerbino blu pieno di peli bianchi di cane (c'è solo un cane nel condominio ed è il loro), perché il ragazzo aveva iniziato a strofinare lo zerbino sul cane ahahah mi fa ancora ridere, ma ne ho le prove.
INSOMMA, una serie di cose che io definirei stalking.
Da quando comunque ho scoperto che cercava di farmi foto dal suo appartamento, ogni volta che esco porto il cellulare al viso e cerco di coprirmi il più possibile per limitare il più possibile la cosa.
Credo che lui l'abbia presa come una sfida, perché è degenerato in questo: fotocamera ecc.
Considerando che ho scoperto questo proprio al rientro delle ferie, è plausibile che possano essere entrati in casa, ma continui a non escludere un altro metodo di hackeraggio boh, potrebbe avere qualche amico genio hacker per quanto mi riguarda.
La cosa molto imprortante è che questo sabato ci trasferiamo in un'altra casa perché abbiamo venduto questa, e mi sembra di stare vivendo una specie di combo finale di persecuzione, dove i GENITORI, gridando, simulano o guardano effettivamente mie foto denigrandomi e umiliandomi con commenti davvero beceri (i genitori hanno tipo 60 anni a testa). Dati i toni alti che stanno usando da una decina di giorni, ho pensato di iniziare a registrare ciò che dicono (mi è stato anche consigliato di registrare delle prove della persecuzione: rumori, molestie, offese) ma SE NE SONO ACCORTI e sono letteralmente impazziti: nella fattispecie domenica mattina la signora parlava ad alta voce e a una certa ha gridato "se ne andasse a fanculo, lei e il suo figlio bastardo" (io sono incinta al 7imo mese). Io prendo subito il telefono e inizio a registrare, il marito le dice di non dire niente ad alta voce e di cambiare stanza perché io registro, e lei grida che chiama i carabinieri (???). Insomma alla fine addirittura litigano e lui esce.
No, il mio ragazzo non dice che sono paranoica, l'ha detto all'inizio anche dopo aver visto quei dispositivi nella nostra rete perché pensava a un errore. Poi il tentativo del ragazzo di accedere all'appartamento forzando la porta, spesso mi fermava nell'atrio interno del condominio, mi aspettava per chiedermi cose a caso... Insomma, il mio ragazzo si è ricreduto e abbiamo deciso di andarcene. Considerate che volevamo avere un figlio già allora e abbiamo dovuto aspettare perché non ci sentivamo al sicuro.
Ora però ho bisogno di prove per questa cosa perché la cenere, i peli di cane, le carte varie sul balcone i rumori continui quando dormiamo, non bastano ovviamente.
Qua c'è di mezzo una violazione della privacy e sono certa che siano in tutti i dispositivi (sicuramente il mio cellulare e quello del mio ragazzo, tablet del mio ragazzo, poi boh non so se anche i computer).