Dispositivi personali hackerati, consigli

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti avevo fatto una serie di domande e non hai mai risposto.

Non si può parlare generalizzando, ogni sistema operativo è diverso e si attacca in modo diverso, se hai in casa pc Windows, dispositivi Android e Apple, non posso essere tutti stati hackerati dalla tua rete è quasi impossibile, se cosi fosse, il tuo vicino è il genio della CIA.

Dai è impossibile oltra al fatto che gli smartphone hanno paradossalmente più protezioni di un normale PC.
Praticamente se non sei tu a dare i permessi di Root ad una applicazione, nessuno può accendere la fotocamera da remoto e in ogni caso vedresti attività sospetti e avvisi da android o iOS.

Android ed Apple, mettono un led verde o un puntino verde sul display quando la camera è in uso da qualche applicazione.

Quindi non bastano solo i sospetti, ma cerca di utilizzare tutti i metodi che ti hanno detto per accertare quello che pensi, perchè cosi è solo una tua fissazione.
Scusami forse mi sono persa le domande in questione...
Risponderei volentieri
Comunque, a costo di sembrare agli occhi di tutti voi una pazza, voglio andare in fondo alla questione per capire. Questa gente può potenzialmente fare qualsiasi cosa, sono pazzi al punto da poterti "rovinare" cn qualsiasi mezzo abbiano a disposizione. Continuo a nutrire forti dubbi su ciò che penso, ma, nonostante questo, qualcosa mi dice che c'è qualcosa che non va ^^

Altra domanda: possono avere utilizzato delle connessioni wifi riconducibili al controllo smart di condizionatori o lavatrici, quindi utilizzare app installate sul cellulare che gestiscono questi elettrodomestici?
scusa ma tu soffri di paranoia: quelste cose sono praticamente impossibili da mettere in pratica da chiunque non faccia parte di un'organizzazione di gente che fa solo questo (tipo i servizi segreti o le organizzazioni criminali che presumo non perdano tempo dietro a te, preferiscono rubare soldi)
per l'app da cellulare puoi averla inbstallata tu clickabdo su un link, basta che controlli che app hai e le disinstalli nel caso
qualcosa mi dice che c'è qualcosa che non va
le tue preoccupazioni infondate sono il tuo peggior nemico

scusa ma tu soffri di paranoia: quelste cose sono praticamente impossibili da mettere in pratica da chiunque non faccia parte di un'organizzazione di gente che fa solo questo (tipo i servizi segreti o le organizzazioni criminali che presumo non perdano tempo dietro a te, preferiscono rubare soldi)
per l'app da cellulare puoi averla inbstallata tu clickabdo su un link, basta che controlli che app hai e le disinstalli nel caso

le tue preoccupazioni infondate sono il tuo peggior nemico
Ahahah
Ma mi avete detto voi che bastano delle app di controllo installate nel cellulare. Ho pensato, dato che vedo le connessioni wifi dei miei condizionatori nella ricerca del wifi, poteva avvenire qualcosa del genere anche tramite altri elettrodomestici.
Mi basterebbe che cercaste di rispondere senza dovermi ogni volta scrivere, come un monito, che sembro io la pazza.

Il tuo principale problema è che hai una cultura informatica troppo basilare per capire determinati meccanismi, quindi pensi che i metodi per hackerare siano semplici.

Gli elettrodomestici sono visibili, ma non per quello possono essere utilizzati da terzi.
Anche io vedo la connessione della TV del mio vicino, quella della stampante e quella della lavatrice, ma se ci clicco sopra non succede nulla perchè per entrare negli apparecchi, deve essere accettata la connessione da terzi, un pò come quando associ un cellulare Bluetooth al tuo telefono per inviare un file, se non si associano prima e non si accettano determinati codici o messaggi, l'accoppiamento non va a buon fine.

Nel tuo caso, collegarsi al wifi del vicino NON ti consente di certo di poter fare quello che vuoi a tutti i dispositivi di rete.

Vuoi che scenda nel tecnico?

Una persona che entra nella tua wifi lo fa solo se hai la password di default nel router, diversamente bucare la chiave del WIFI (crittografia WPA2 o WPA3) è come entrare nel sito di una banca, quindi dovresti prima scovare un bug del firmware e poi sfruttarlo a tuo favore per entrare.
Metti il caso che il tuo vicino è Dio e riesce a bucarti la rete, ora si trova davanti ad altri dispositivi da hackerare.
Trova un telefono Android, hanno tutti i permessi di root bloccati, quindi anche qui deve cercare dei bug e tu quasi sicuramente o hai Samsung o un iPhone, telefoni che hanno una percentuale enorme di aggiornamenti di sicurezza.
In questo caso deve installare delle app che girano in background nascoste con permessi di root che per essere sbloccati deve essere cambiato il bootloader, cosa che puoi fare solo se hai resettato il telefono, collegato ad un pc e scaricato il giusto bootloader per il tuo modello, cosa che può fare solo col telefono in mano e avere almeno 40 minuti di tempo per farlo.

Già capisci da qui che siamo più vicini ad un film di Matrix che alla realtà... ma facciamo finta che riesca a fare tutto questo.

Una volta che ha accesso alla fotocamera, lui si diverte a spiarti e voi giustamente non vi siete mai accorti che i dati mobili calano vistosamente e la batteria ha un drain sospetto.
Oltre al fatto che è cosi bravo da spiarvi, ma non ha mai provato a togliervi un solo euro dal conto.

Tutto questo riesce a farlo su dispositivi Android, apple e Windows.
È proprio un fuoriclasse che Anonymous levati proprio.

Oh, finalmente una risposta che mi aiuta. Ho bisogno di leggere questa roba, devo sapere quanto è difficile e devo confrontarmi con tutto ciò. Sto cercando solo rassicurazioni o, al contrario, motivi per approfondire.

Oh, finalmente una risposta che mi aiuta. Ho bisogno di leggere questa roba, devo sapere quanto è difficile e devo confrontarmi con tutto ciò. Sto cercando solo rassicurazioni o, al contrario, motivi per approfondire.

Ovviamente se non un minimo esperta, il modo migliore per difenderti è analizzare i dispositivi.

Che dispositivi hai?

Motorola g85, Redmi note 12, tablet Samsung, Hp Pavillion, PC assemblato, un tp-link e un "Tenda" per la connessione ethernet, TV Samsung.
Penso sia tutto

Motorola g85, Redmi note 12, tablet Samsung, Hp Pavillion, PC assemblato, un tp-link e un "Tenda" per la connessione ethernet, TV Samsung.
Penso sia tutto

Ti invito a fare una visita nella sezione sicurezza del forum, nella mia firma trovi una piccola guida da leggere e le altre le trovi in sezione.
In questo modo potrai familiarizzare con alcuni concetti base sulla sicurezza.

Internet in casa da dove arriva?

.
Fibra Fastweb, ho un dispositivo Alexa e un modem più piccolino collegati insieme

Domanda: supponendo che durante le vacanze mi siano entrati in casa per "manomettere" il modem in qualche modo, in quel caso, anche un hard reset del modem non mi protegge?

Che manomissioni avrebbero dovuto farti? Metterti una pulce dentro per ascoltare le tue conversazioni ? Io credo che qua ormai siamo in piena paranoia ormai.

Che manomissioni avrebbero dovuto farti? Metterti una pulce dentro per ascoltare le tue conversazioni ? Io credo che qua ormai siamo in piena paranoia ormai.
Lol qualcuno l'aveva ipotizzato come uno dei pochissimi metodi che avrebbero potuto avere per fare cose. Io non l'ho praticamente mai sospettato.
Dato che domani traslocano la linea Fastweb nell'altro appartamento, mi chiedo se il modem sia sicuro. Fine

l'unica cosa che possono aver fatto con il modem, è tagliarti il filo, il massimo che possono aver fatto è copiare la password scritta sotto e scroccarti il wifi, a messo di non averla cambiata, avendo accesso alla tua rete, possono aver accesso a camere di videosorveglianza (se ne hai una) o storage di rete (NAS economici, hard disk collegati al router), più di questo non possono fare e per le IPcam c'è comunque una password da inserire
possono entrarti nel telefono e PC se hanno accesso alla rete? si, se hanno le capacita psico cognitive per farlo, ma da come li hai descritti, è già tanto se sanno accendere il pc, non è qualcosa che un ragazzino che studia informatica alle superiori o università possa fare e per avere accesso al cellulare, dovresti essere comunque sotto la stessa rete

l'unica cosa che possono aver fatto con il modem, è tagliarti il filo, il massimo che possono aver fatto è copiare la password scritta sotto e scroccarti il wifi, a messo di non averla cambiata, avendo accesso alla tua rete, possono aver accesso a camere di videosorveglianza (se ne hai una) o storage di rete (NAS economici, hard disk collegati al router), più di questo non possono fare e per le IPcam c'è comunque una password da inserire
possono entrarti nel telefono e PC se hanno accesso alla rete? si, se hanno le capacita psico cognitive per farlo, ma da come li hai descritti, è già tanto se sanno accendere il pc, non è qualcosa che un ragazzino che studia informatica alle superiori o università possa fare e per avere accesso al cellulare, dovresti essere comunque sotto la stessa efo
Ergo: nell'altra abitazione un'eventuale intrusione delle stesse persone non potrà ripetersi anche utilizzando lo stesso modem?
Da considerare che, prima di connetterci ad essa, riporteremo ai dati di fabbrica tutti i dispositivi cambiando password degli account principali (e del modem ovviamente)?

Ribadisco che comunque questo tizio non ha agito da solo nella sua cameretta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro