Dispositivi (PC e Smartphone) che non si interfacciano con il Wi-fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ihsahn666

Nuovo Utente
11
0
Salve, volevo esporre questo problema che ormai mi perseguita da 1 mesetto abbondante e non riesco a trovare la soluzione.
Preciso che ho un router Alice 7 Mega.

Praticamente i dispositivi (PC o smartphone che siano) rilevano la rete e pur connettendosi non riescono a navigare.
I cellulari risultano connessi(ma non navigano nel 95% dei casi. Cioè è casuale: alcuni giorni navigano per 1 oretta, altre volte pur connettendosi...niente), per il pc il discorso è analogo.

I dispositivi sono tutti funzionanti perchè provandoli con altre connessioni non hanno nessun problema quindi deduco che il problema sia la rete di casa.
Preciso che il problema non è neanche il canale radio...perchè:
1) Non ci sono abitazioni intorno casa mia
2) Li ho provati tutti e 13 e comunque i problemi persistono (il 4 e l'1 sembrano gli unici funzionare qualche volta ma riesco ogni tanto a navigare solo disabilitando e riabilitando la connessione del PC più volte. Invece come detto con gli smartphone e tablet è davvero casuale la cosa cioè navigano 1 volta ogni 2-3 giorni indipendentemente dal canale radio).

Una cosa che ho notato è che quando il PC riesce a connettersi, dopo averlo spento e riavviato(o messo semplicemente in standby), non riesce più a connettersi (se non iniziando nuovamente a modificare il canale radio e disabilitando/riabilitando la connessione).
Quindi non dipende dall'ora nè tantomeno da banda sovracarica.
Cioè se miracolosamente ora navigo, se dopo 1 secondo riavvio il pc o metto in standby...non navigo più (se non appunto modificando canale radio, etc)



Premetto che questa stessa connessione ha sempre funzionato (sono ormai 7 anni) nè ci sono state modifiche manuali o cambiamenti di configurazione o spostamenti da un punto all'altro di casa.
Però come detto da dicembre ha smesso di funzionare...anche il cavo ethernet presentava problemi(non navigava, anch'esso sconfigurato) ma ho risolto assegnando IP, submask e gateway predefiniti ed usando i DNS di Google.
Provando a fare lo stesso con il wi-fi il problema non viene risolto ma in ogni caso non vorrei configurare ad 1 ad 1 i dispositivi perchè oltre a sembrarmi una cosa assurda la trovo anche scomoda (cioè viene qualcuno in casa mia, vuole navigare...e devo configurargli il dispositivo manualmente? :grat: ).


Infine sottolineo che ho chiamato anche la Telecom non so quante volte.
Oltre ad una certa ignoranza (e maleducazione) mi è stato detto che la linea c'è(effettivamente le linee del router son accese e verdi quindi tutto ok) e che non è un loro problema.
Mi è stato anche detto che loro forniscono un servizio solo per il cavo ethernet e che se ne fottono se il wifi non funziona.
Ora, PREMETTENDO, che non mi sembra normale che il cavo ethernet funzioni solo con valori predefiniti (da un giorno all'altro) e non in modo automatico, è vera sta cosa del wi-fi?
Che vuol dire che non compete loro? Ma le onde radio da dove escono, se non dal loro router?
Capisco eventuali interferenze MA se il dispositivo ha funzionato per 7 anni perchè da 1 giorno all'altro smette di funzionare?
Ah e non vogliono neanche cambiarmi router perchè per loro "funziona benissimo e non si può cambiare qualcosa che funziona".


Con ipconfig esce questo:
16ay8hf.png



Ping con cavo (sopra) e sotto con wifi:
10glg00.png



Assegnando manualmente i valori comunque non naviga e la rete non viene proprio identificata.
In connessioni di rete ho cancellato la rete, rilevata nuovamente, mi sono riconnesso con tanto di password ma niente.
Dal dos ho cancellato cache e resettato gli ip...tabula rasa.

Potete aiutarmi? Non so più che fare.

- - - Updated - - -

Assegnando il gateway predefinito la rete wi-fi viene identificata...e naviga ma ripeto manualmente.
Quindi è un problema di IP malamente assegnati, da cosa può essere dovuto e sapete come risolvere?
vorrei una soluzione diversa da configurare volta per volta i dispositivi...

Notavo che il router assegna un certo IP però i dispositivi...son connessi con un altro.
 
Ultima modifica:

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Hai già provato a resettare il router? Per la questione del pc lo faceva anche a me ed erano i driver della chiavetta wifi.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Il pc windows ha indirizzo 192.168.0.103.
Il modem alice 192.168.1.1.

I pc devono avere un indirizzo nella rete 192.168.1.0, chi mette 192.168.0.103 ?
 

Ihsahn666

Nuovo Utente
11
0
Nel momento in cui lascio l'assegnazione automatica dell'IP succedono sti casini con IP sbagliati o dispositivi configurati con un altro IP rispetto a quanto si vede entrando nel pannello di configurazione del router (cioè mi pare di capire che il router assegni 192.168.1.11 ad esempio, invece lo stesso dispositivo usa un altro indirizzo IP e di conseguenza non naviga).
La cosa strana è che succede solo con questo router (e tutti i dispositivi soffrono dello stesso problema).

Ho riavviato e resettato una sacco di volte ma niente.
Ora avendo configurato i dispositivi ad uno ad uno funzionano, anche se non mi sembra normale dover usare IP statici.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili