Salve, volevo esporre questo problema che ormai mi perseguita da 1 mesetto abbondante e non riesco a trovare la soluzione.
Preciso che ho un router Alice 7 Mega.
Praticamente i dispositivi (PC o smartphone che siano) rilevano la rete e pur connettendosi non riescono a navigare.
I cellulari risultano connessi(ma non navigano nel 95% dei casi. Cioè è casuale: alcuni giorni navigano per 1 oretta, altre volte pur connettendosi...niente), per il pc il discorso è analogo.
I dispositivi sono tutti funzionanti perchè provandoli con altre connessioni non hanno nessun problema quindi deduco che il problema sia la rete di casa.
Preciso che il problema non è neanche il canale radio...perchè:
1) Non ci sono abitazioni intorno casa mia
2) Li ho provati tutti e 13 e comunque i problemi persistono (il 4 e l'1 sembrano gli unici funzionare qualche volta ma riesco ogni tanto a navigare solo disabilitando e riabilitando la connessione del PC più volte. Invece come detto con gli smartphone e tablet è davvero casuale la cosa cioè navigano 1 volta ogni 2-3 giorni indipendentemente dal canale radio).
Una cosa che ho notato è che quando il PC riesce a connettersi, dopo averlo spento e riavviato(o messo semplicemente in standby), non riesce più a connettersi (se non iniziando nuovamente a modificare il canale radio e disabilitando/riabilitando la connessione).
Quindi non dipende dall'ora nè tantomeno da banda sovracarica.
Cioè se miracolosamente ora navigo, se dopo 1 secondo riavvio il pc o metto in standby...non navigo più (se non appunto modificando canale radio, etc)
Premetto che questa stessa connessione ha sempre funzionato (sono ormai 7 anni) nè ci sono state modifiche manuali o cambiamenti di configurazione o spostamenti da un punto all'altro di casa.
Però come detto da dicembre ha smesso di funzionare...anche il cavo ethernet presentava problemi(non navigava, anch'esso sconfigurato) ma ho risolto assegnando IP, submask e gateway predefiniti ed usando i DNS di Google.
Provando a fare lo stesso con il wi-fi il problema non viene risolto ma in ogni caso non vorrei configurare ad 1 ad 1 i dispositivi perchè oltre a sembrarmi una cosa assurda la trovo anche scomoda (cioè viene qualcuno in casa mia, vuole navigare...e devo configurargli il dispositivo manualmente? :grat: ).
Infine sottolineo che ho chiamato anche la Telecom non so quante volte.
Oltre ad una certa ignoranza (e maleducazione) mi è stato detto che la linea c'è(effettivamente le linee del router son accese e verdi quindi tutto ok) e che non è un loro problema.
Mi è stato anche detto che loro forniscono un servizio solo per il cavo ethernet e che se ne fottono se il wifi non funziona.
Ora, PREMETTENDO, che non mi sembra normale che il cavo ethernet funzioni solo con valori predefiniti (da un giorno all'altro) e non in modo automatico, è vera sta cosa del wi-fi?
Che vuol dire che non compete loro? Ma le onde radio da dove escono, se non dal loro router?
Capisco eventuali interferenze MA se il dispositivo ha funzionato per 7 anni perchè da 1 giorno all'altro smette di funzionare?
Ah e non vogliono neanche cambiarmi router perchè per loro "funziona benissimo e non si può cambiare qualcosa che funziona".
Con ipconfig esce questo:
Ping con cavo (sopra) e sotto con wifi:
Assegnando manualmente i valori comunque non naviga e la rete non viene proprio identificata.
In connessioni di rete ho cancellato la rete, rilevata nuovamente, mi sono riconnesso con tanto di password ma niente.
Dal dos ho cancellato cache e resettato gli ip...tabula rasa.
Potete aiutarmi? Non so più che fare.
- - - Updated - - -
Assegnando il gateway predefinito la rete wi-fi viene identificata...e naviga ma ripeto manualmente.
Quindi è un problema di IP malamente assegnati, da cosa può essere dovuto e sapete come risolvere?
vorrei una soluzione diversa da configurare volta per volta i dispositivi...
Notavo che il router assegna un certo IP però i dispositivi...son connessi con un altro.
Preciso che ho un router Alice 7 Mega.
Praticamente i dispositivi (PC o smartphone che siano) rilevano la rete e pur connettendosi non riescono a navigare.
I cellulari risultano connessi(ma non navigano nel 95% dei casi. Cioè è casuale: alcuni giorni navigano per 1 oretta, altre volte pur connettendosi...niente), per il pc il discorso è analogo.
I dispositivi sono tutti funzionanti perchè provandoli con altre connessioni non hanno nessun problema quindi deduco che il problema sia la rete di casa.
Preciso che il problema non è neanche il canale radio...perchè:
1) Non ci sono abitazioni intorno casa mia
2) Li ho provati tutti e 13 e comunque i problemi persistono (il 4 e l'1 sembrano gli unici funzionare qualche volta ma riesco ogni tanto a navigare solo disabilitando e riabilitando la connessione del PC più volte. Invece come detto con gli smartphone e tablet è davvero casuale la cosa cioè navigano 1 volta ogni 2-3 giorni indipendentemente dal canale radio).
Una cosa che ho notato è che quando il PC riesce a connettersi, dopo averlo spento e riavviato(o messo semplicemente in standby), non riesce più a connettersi (se non iniziando nuovamente a modificare il canale radio e disabilitando/riabilitando la connessione).
Quindi non dipende dall'ora nè tantomeno da banda sovracarica.
Cioè se miracolosamente ora navigo, se dopo 1 secondo riavvio il pc o metto in standby...non navigo più (se non appunto modificando canale radio, etc)
Premetto che questa stessa connessione ha sempre funzionato (sono ormai 7 anni) nè ci sono state modifiche manuali o cambiamenti di configurazione o spostamenti da un punto all'altro di casa.
Però come detto da dicembre ha smesso di funzionare...anche il cavo ethernet presentava problemi(non navigava, anch'esso sconfigurato) ma ho risolto assegnando IP, submask e gateway predefiniti ed usando i DNS di Google.
Provando a fare lo stesso con il wi-fi il problema non viene risolto ma in ogni caso non vorrei configurare ad 1 ad 1 i dispositivi perchè oltre a sembrarmi una cosa assurda la trovo anche scomoda (cioè viene qualcuno in casa mia, vuole navigare...e devo configurargli il dispositivo manualmente? :grat: ).
Infine sottolineo che ho chiamato anche la Telecom non so quante volte.
Oltre ad una certa ignoranza (e maleducazione) mi è stato detto che la linea c'è(effettivamente le linee del router son accese e verdi quindi tutto ok) e che non è un loro problema.
Mi è stato anche detto che loro forniscono un servizio solo per il cavo ethernet e che se ne fottono se il wifi non funziona.
Ora, PREMETTENDO, che non mi sembra normale che il cavo ethernet funzioni solo con valori predefiniti (da un giorno all'altro) e non in modo automatico, è vera sta cosa del wi-fi?
Che vuol dire che non compete loro? Ma le onde radio da dove escono, se non dal loro router?
Capisco eventuali interferenze MA se il dispositivo ha funzionato per 7 anni perchè da 1 giorno all'altro smette di funzionare?
Ah e non vogliono neanche cambiarmi router perchè per loro "funziona benissimo e non si può cambiare qualcosa che funziona".
Con ipconfig esce questo:
Ping con cavo (sopra) e sotto con wifi:
Assegnando manualmente i valori comunque non naviga e la rete non viene proprio identificata.
In connessioni di rete ho cancellato la rete, rilevata nuovamente, mi sono riconnesso con tanto di password ma niente.
Dal dos ho cancellato cache e resettato gli ip...tabula rasa.
Potete aiutarmi? Non so più che fare.
- - - Updated - - -
Assegnando il gateway predefinito la rete wi-fi viene identificata...e naviga ma ripeto manualmente.
Quindi è un problema di IP malamente assegnati, da cosa può essere dovuto e sapete come risolvere?
vorrei una soluzione diversa da configurare volta per volta i dispositivi...
Notavo che il router assegna un certo IP però i dispositivi...son connessi con un altro.
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