DOMANDA Dispositivi Amazon Alexa, prese, hub, illuminazione, telecamere

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti ragazzi
ho aperto questa discussione per capire un po' meglio il funzionamento ed effettivamente cosa può fare un dispositivo come Amazon Echo (Plus).

Quello che sin da subito mi chiedo è:

1)
se le varie prese smart (quindi wifi) possono essere controllate tramite un dispositivo Amazon Alexa senza Hub, a cosa serve avere un Hub? nello specifico cosa ti permette di fare in più?


2)
collegato a questa domanda precedente è l'esistenza degli interruttori smart.
Se ci sono le prese intelligenti, a cosa servono gli interruttori?



3)
Altra cosa che mi interessa di più è il fattore illuminazione e sicurezza.

Perchè avere un dispositivo amazon se le telecamera ip, con le proprie app, avvertono l'utente di un eventuale movimento in casa?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
1)
se le varie prese smart (quindi wifi) possono essere controllate tramite un dispositivo Amazon Alexa senza Hub, a cosa serve avere un Hub? nello specifico cosa ti permette di fare in più?
Amazon Echo può collegarsi ai dispositivi Smart in 3 maniere:
1) Tramite "Skill" che di fatto sono programmi di interfaccia con Alexa che trovi nel programma Alexa sullo smartphone, se la marca di prese / lampadine non ha la "Skill" ma supportano il protocollo Zigbee ...
2) ... Allora Alexa tramite l'Echo plus che ha un hub Zigbee può vedere direttamente le luci / prese. Se il dispositivo smart non supporta nè la skill nè il protocollo Zigbee, ma supporta IFTT ...
3) ... Allora Alexa può interagire con IFTT. Se non c'è neanche IFTT non ci interagisci.
Il caso 1 e 2 sono quelli migliori, Alexa vede prese come prese, luci come luci, ecc, quindi se dici "Alexa spegni tutte le luci", lei ti spegne tutte le luci. IFTTT funziona che gli associ te un comando e quando riconosciuto esegue qualcosa, ma è più lungo e meno pratico da usare oltre che non c'è un'integrazione come nei primi due casi.

2)
collegato a questa domanda precedente è l'esistenza degli interruttori smart.
Se ci sono le prese intelligenti, a cosa servono gli interruttori?
In casa non usi interruttori per accendere le luci ? Ora immaginati la stessa, con l'aggiunta del fatto che puoi comandarli tramite App (quindi anche con programmazione e timer) e se integrati con Alexa, con la voce ^^

3)
Altra cosa che mi interessa di più è il fattore illuminazione e sicurezza.

Perchè avere un dispositivo amazon se le telecamera ip, con le proprie app, avvertono l'utente di un eventuale movimento in casa?
Questa domanda, così come è posta non ha senso.
E' come chiedere perché usare una macchina del caffè se posso usare una TV .... Cosa volevi chiedere di preciso ?_?
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao Apocalysse
ti ringrazio per avermi risposto e dato tante info.
I dubbi permangono:

1)
se i dispositivi echo si possono collegare tramite SKILL (quindi app, o software di interfaccia) quindi anche senza la possibilità di un HUB (e quindi dirigendosi verso dispositivi Echo più semplici), come si fa a sapere quali dispositivi smart possono essere collegati in questo modo?

2)
come si fa a sapere quali sono i dispositivi smart che necessitano di un HUB?


Per il fatto degli interruttori:
3)
hai ragione a indicarmi l'esempio degli interruttori di casa, fila come ragionamento, ma se c'è Alexa e ci dici di chiudere o spegnere i dispositivi, a cosa servono gli interruttori? alcuni sembrano anche che non hanno dei tasti da pigiare, ma sono solo dispositivi interni comandabili dallo smartphone.

Per non occupare le prese tradizionali della casa si connettono i dispositivi a questi interruttori?
o per non comprare prese smart, si mettono i dispositivi collegati a questi interruttori smart?


Per la domanda delle telecamere IP.
4)
Cerco di spiegarmi meglio: se acquisto una telecamera IP, che ha un app instasllabile sullo smartphone che ti avverte in qualche modo di un movimento nella zona monitorata, per me funziona già bene così. Perchè questo sistema lo si inserisce nell'ambito della casa smart con Alexa?

cosa aggiunge il fatto di avere Alexa, con l'installazione di telecamere? la loro integrazione che vantaggi porta?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili