DOMANDA Disinstallare linux mint per installare Windows 10

sassanduri

Nuovo Utente
52
2
Salve a tutti,
recentemente ho deciso di provare Linux mint sul mio portatile, tuttavia quando l'ho installato ho pensato male di togliere completamente Windows 10 e di non fare il dual boot.
Purtroppo mi trovo male con Linux, e in più mi serve Windows per alcuni programmi :cav:.
Ho guardato su internet cercando guide su come disinstallare Linux e rimettere Windows ma niente. Ho ancora la product key di Windows quindi prenderei la versione originale. I problemi che sto riscontrando sono due: 1) non riesco a creare una pennetta usb con Windows con cui posso far partire l'installazione (come feci per installare linux). 2) non so nemmeno se posso installare Windows come feci con Linux o se devo fare prima qualcosa con le partizioni o che so io :help:

grazie in anticipo :luxhello:
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Riguardo al punto 1 non saprei, riguardo al 2 non c'è niente di speciale: cancelli tutte le partizioni, volendo anche dalla pennetta usb con windows.
 

sassanduri

Nuovo Utente
52
2
Mmmmm ma se cancello tutte le partizioni, non starei cancellando anche quella di Linux? Poi come si avvia il PC? O da lì installo Windows dalla pennetta?
Se qualcuno ha una guida su come fare sarebbe perfetto.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Supponendo di avere una pendrive con Windows avviabile, da bios o uefi imposti usb come primo dispositivo avviabile. Se parte l'installazione di Windows sei a posto, da qua infatti con l'installazione avanzata puoi cancellare tutte le partizioni. Quando Windows si installa si preoccupa pure di mettere a posto l'MBR nel caso di installazione bios/legacy, o l'equivalente uefi del cui nome non sono a conoscenza.
 

sassanduri

Nuovo Utente
52
2
Perfetto! Grazie per la risposta velocissima. Per caso sai come fare una pendrive con Windows avviabile? Perché da Linux non ho idea di come farlo.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@sassanduri hai un file ISO del disco di installazione Windows?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Prova con il comando dd se non lo hai già fatto.

Volevo consigliarlo, però leggendo in giro a molti non funziona perché nel file ISO mancano le "informazioni" per eseguire il boot. Certo tentare non nuoce
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Dd non funziona con windows :(
Masterizza un buon vecchio dvd
 

sassanduri

Nuovo Utente
52
2
Alla fine ce l'ho fatta, ora ho installato windows e più avanti, appena avrò tempo, rimetterò linux, ma questa volta in dual boot :asd:
grazie a tutti per l'aiuto!!
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
In che modo hai messo Windows su usb?
 

sassanduri

Nuovo Utente
52
2
Alla fine ho seguito questa guida Make a bootable Windows USB from Linux
Credo che il problema principale per cui non mi riusciva all'inizio è che ho riscaricato l'iso dal sito windows e ho visto che quella che stavo usando pesava quasi 1gb in meno :grat:, quindi probabilmente mancava qualche file importante per il boot.
Alla fine durante l'installazione ho rischiato di rimanere con un pc senza os (perchè sono stato poco attento :asd:) ma tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie ancora dell'aiuto!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili