Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio perché sono mesi che soffro di continue disconnessioni sulla fibra fttc e non riesco a venirne a capo.
Ho attivato una nuova linea nel mese di marzo, il tecnico è venuto a portarmi un nuovo cavo collegandolo ad una presa rj11 presente in appartamento; le altre prese sono tutte scollegate.
A circa 200m da casa mia è presente un piccolo armadio dal quale anni fa partiva un cavo che serviva il vecchio proprietario della mia abitazione; lo stesso cavo l'ho trovato tagliato a pochi metri dall'armadio. Per evitare passaggi volanti, vista l'impossibilità di sfilare il vecchio cavo dalla canalina, il tecnico ha quindi collegato il mio nuovo cavo giuntandolo ai pochi metri di quello vecchio ancora presenti e che portano fino all'armadio. Da questo armadio di strada partono, immagino, i collegamenti verso la centrale.
Nel primo mese dopo l'attivazione ho sempre navigato a circa 90Mb/s sui 100 previsti dal contratto, ma soprattutto non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Successivamente, senza alcuna modifica all'interno del mio appartamento, oltre ad aver perso 5Mb/s di velocità, sono iniziate le disconnessioni continue e improvvise nell'arco della giornata. Parliamo di almeno 15-20 o anche più disconnessioni al giorno, della durata di circa 30 secondi, in cui la linea cade e il Fritzbox 7530 rinegozia la portante.
Succede quindi che quando il collegamento torna mi trovo ad aver perso, in modo random, dai 10 ai 30 Mb/s.
La connessione ricade nuovamente poco dopo e la portante cambia nuovamente, a volte scende e a volte torna alla massima attuale.
Per assurdo sembra che la linea sia più stabile quando il modem torna ad agganciare la portante massima attuale (circa 85Mb/s), ma dopo un tempo variabile da alcune decine di minuti ad alcune ore, le disconnessioni ricominciano.
Ho chiamato non so più quante volte il servizio client del mio operatore, mi sono state aperte diverse segnalazioni senza che nessun tecnico sia mai venuto a verificare la linea, nonostante le ripetute richieste da parte mia. Ogni volta, dopo due giorni dall'apertura della pratica, la stessa viene chiusa dai tecnici senza che il problema venga risolto. Lo stesso servizio clienti mi ha comunicato, in una recente telefonata, che l'ultima pratica aperta è stata chiusa senza alcun report da parte dei tecnici che avrebbero evaso la pratica; per tali motivi mi è impossibile capire se e cosa viene effettivamente verificato. Di certo nessuno è mai venuto a verificare la tratta che parte dal mio appartamento.
Trattandosi di disconnessioni improvvise immagino che i tecnici, vedendo che in quel momento il modem è connesso, chiudano la pratica.
Preciso infine di aver provato, tramite le impostazioni di linea del Fritz, a modificare la connessione per renderla più stabile, ma nonostante questo i problemi si presentano comunque.
Allego i parametri della linea precisando che il margine snr l'ho alzato manualmente io tramite le impostazioni del Fritzbox, selezionando la massima stabilità, perché sto cercando in ogni modo di limitare le disconnessioni ma, come detto, si presentano comunque.
Le immagini rappresentano la situazione prima e dopo l'ultima disconnessione, avvenuta mentre scrivevo.
Chiedo quindi aiuto a chi è più esperto di me per cercare di risolvere il problema, sperando ci sia una soluzione percorribile dato che non ho alcun aiuto da parte dei tecnici responsabili della linea.
Ho attivato una nuova linea nel mese di marzo, il tecnico è venuto a portarmi un nuovo cavo collegandolo ad una presa rj11 presente in appartamento; le altre prese sono tutte scollegate.
A circa 200m da casa mia è presente un piccolo armadio dal quale anni fa partiva un cavo che serviva il vecchio proprietario della mia abitazione; lo stesso cavo l'ho trovato tagliato a pochi metri dall'armadio. Per evitare passaggi volanti, vista l'impossibilità di sfilare il vecchio cavo dalla canalina, il tecnico ha quindi collegato il mio nuovo cavo giuntandolo ai pochi metri di quello vecchio ancora presenti e che portano fino all'armadio. Da questo armadio di strada partono, immagino, i collegamenti verso la centrale.
Nel primo mese dopo l'attivazione ho sempre navigato a circa 90Mb/s sui 100 previsti dal contratto, ma soprattutto non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Successivamente, senza alcuna modifica all'interno del mio appartamento, oltre ad aver perso 5Mb/s di velocità, sono iniziate le disconnessioni continue e improvvise nell'arco della giornata. Parliamo di almeno 15-20 o anche più disconnessioni al giorno, della durata di circa 30 secondi, in cui la linea cade e il Fritzbox 7530 rinegozia la portante.
Succede quindi che quando il collegamento torna mi trovo ad aver perso, in modo random, dai 10 ai 30 Mb/s.
La connessione ricade nuovamente poco dopo e la portante cambia nuovamente, a volte scende e a volte torna alla massima attuale.
Per assurdo sembra che la linea sia più stabile quando il modem torna ad agganciare la portante massima attuale (circa 85Mb/s), ma dopo un tempo variabile da alcune decine di minuti ad alcune ore, le disconnessioni ricominciano.
Ho chiamato non so più quante volte il servizio client del mio operatore, mi sono state aperte diverse segnalazioni senza che nessun tecnico sia mai venuto a verificare la linea, nonostante le ripetute richieste da parte mia. Ogni volta, dopo due giorni dall'apertura della pratica, la stessa viene chiusa dai tecnici senza che il problema venga risolto. Lo stesso servizio clienti mi ha comunicato, in una recente telefonata, che l'ultima pratica aperta è stata chiusa senza alcun report da parte dei tecnici che avrebbero evaso la pratica; per tali motivi mi è impossibile capire se e cosa viene effettivamente verificato. Di certo nessuno è mai venuto a verificare la tratta che parte dal mio appartamento.
Trattandosi di disconnessioni improvvise immagino che i tecnici, vedendo che in quel momento il modem è connesso, chiudano la pratica.
Preciso infine di aver provato, tramite le impostazioni di linea del Fritz, a modificare la connessione per renderla più stabile, ma nonostante questo i problemi si presentano comunque.
Allego i parametri della linea precisando che il margine snr l'ho alzato manualmente io tramite le impostazioni del Fritzbox, selezionando la massima stabilità, perché sto cercando in ogni modo di limitare le disconnessioni ma, come detto, si presentano comunque.
Le immagini rappresentano la situazione prima e dopo l'ultima disconnessione, avvenuta mentre scrivevo.
Chiedo quindi aiuto a chi è più esperto di me per cercare di risolvere il problema, sperando ci sia una soluzione percorribile dato che non ho alcun aiuto da parte dei tecnici responsabili della linea.