RISOLTO Disconnessione Scheda Wi-Fi Integrata

Pubblicità
@massimo64 si certo di una 30 Mb/s ma cosa centra ?

Comunque ho effettuato qualche tests con 2 schede Wi-Fi oltrettutto dello stesso brand della Mobo e inaspettatamente allo disconnettersi di quella integrata andava a disabilitare tutto il comparto Wi-Fi anche le schede USB che ho provato.

Direi quindi che è da escludere il driver ma si tratta proprio di un problema che interessa tutto il comparto Wi-Fi probabilmente...
In che modo sinceramente non saprei visto che , entrambi i sistemi operativi , riconoscevano tutte le periferiche perfettamente...

Ovviamente in contemporanea ho verificato che il router funzionasse e il segnale fosse distribuito tramite l'App che mi ha consigliato @Kelion , e il segnale viene trasmesso....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vi posto lo screen successivo all'arresto della scheda di Rete integrata da notare è la velocita' di collegamento alquanto strana molto al di sopra delle possibilita' della mia infrastruttura di rete.

Ultima modifica:
la rete a 2,4 GHz usa dei canali che non si sovrappongono e sono 1,6,11.La rete s 5 GHz non si sovrappone di solito.Puoi usare Windows wi-fi info view e ti trova le reti senza fili disponibili,vai su channel e trova quello più libero

@sp3ctrum Gentilmente , visto il problema di spegnimento apparentemente risolto , potresti spostare il Thread in sezione apposita per problemi alla scheda di rete ? Grazie ( Previo cambio titolo in Disconnessione Scheda di Rete )
Aggiornamento : Ho in giornata provato a scaricare circa 20 GB... Come di consueto la scheda di rete si è disattivata.

Dal cambio driver effettuato tramite il link di @Kelion almeno sono riuscuto a ripristinarla tramite , con mia sorpresa , la risoluzione dei problemi di Windows....

Di seguito vi posto il Report fornito , magari potrebbe essere utile a qualcuno per capire quale sia il problema vista la mia poca dimistichezza in termini di Reti, Evidenziero' quelle che potrebbero essere delle piccole anomalie , attendo conferma anche da voi esperti di Reti ! Grazie

Informazioni di diagnostica (Scheda Di Rete)
Dettagli sulla diagnosi di scheda di rete:

Informazioni driver scheda di rete Wi-Fi:

Descrizione . . . . . . . . . . . . : Qualcomm Atheros QCA61x4A Wireless Network Adapter
Produttore . . . . . . . . . . . . : Qualcomm Atheros Communications Inc.
Provider . . . . . . . . . . . . . : Qualcomm Atheros Communications Inc.
Versione . . . . . . . . . . . . . : 12.0.0.1257
Nome file INF . . . . . . . . . . . : C:\Windows\INF\oem33.inf
Data file INF . . . . . . . . . . . : venerdì 7 ottobre 2022 04:12:38
Nome sezione . . . . . . . . . . . : ATHR_DEV_OS63_988x_AS_NFA364A_3.ndi
ID hardware . . . . . . . . . . . . : pci\ven_168c&dev_003e&subsys_86cd1043&rev_32
Contrassegni stato istanza . . . . : 0x180200a
Codice stato Gestione dispositivi . : 0
IfType . . . . . . . . . . . . . . : 71
Tipo supporto fisico . . . . . . . : 9

Informativo

Informazioni di diagnostica (Connettività Wireless)
Dettagli sulla diagnosi di connettività wireless:

Informazioni per la connessione da sottoporre a diagnosi
GUID interfaccia: 47f62721-0d43-472a-9ef3-0bda95849d42
Nome interfaccia: Qualcomm Atheros QCA61x4A Wireless Network Adapter
Tipo di interfaccia: Wi-Fi nativo

Diagnostica problema di connessione
ID configurazione automatica: 4

Elenco punti di accesso visibili. Numero totale elementi: 0. Numero elementi visualizzati: 0

Cronologia connessioni

Informazioni per ID configurazione automatica 4

Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 0. Numero elementi visualizzati: 0

Elenco reti preferite: 1 elemento/i
Profilo: FASTWEB-3GB27N
SSID: FASTWEB-3GB27N
Lunghezza SSID: 14
Modalità di connessione: Infra
Sicurezza: Sì
Impostato da criteri di gruppo: No
Connetti anche in assenza di broadcast di rete: No
Connessione possibile: No
Motivo: 0x00028002

Informazioni per ID configurazione automatica 3

Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
PHY tipo BSS Sicurezza Segnale(RSSI) Compatibile SSID
------------------------------------------------------------------------------
Infra <Sconosciuto> Sì -50 Sì FASTWEB-3GB27N

Connessione possibile: Sì

Informazioni per ID connessione 4
Connessione avviata alle: 2022-10-11 08:56:44-228
ID configurazione automatica: 3
Preassociazione e associazione
Impostazioni connettività fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Impostazioni sicurezza fornite dal produttore dell'hardware (IHV): No
Il profilo corrisponde ai requisiti della rete: Operazione riuscita
Stato preassociazione: riuscita
Stato associazione: errore 0x00038014
Codice motivo associazione: 0x01000001

Informazioni per ID configurazione automatica 2

Elenco reti visibili: Numero totale elementi: 1. Numero elementi visualizzati: 1
PHY tipo BSS Sicurezza Segnale(RSSI) Compatibile SSID
------------------------------------------------------------------------------
Infra <Sconosciuto> Sì -50 Sì FASTWEB-3GB27N

Connessione possibile: Sì

Informazioni per ID connessione 3
Connessione avviata alle: 2022-10-11 08:56:05-149
ID configurazione automatica: 2
Stato associazione: errore 0x00038002
Codice motivo associazione: 0x00000002

Informazioni per ID connessione 2
Connessione avviata alle: 2022-10-11 08:55:46-590
ID configurazione automatica: 2
Stato associazione: errore 0x00038002
Codice motivo associazione: 0x00000002

Informativo

Informazioni di diagnostica (Scheda Di Rete Wireless)
Dettagli sulla diagnosi di scheda di rete wireless:

Per informazioni complete sulla sessione, vedere l'evento informativo sulla connettività wireless.

Classe helper: MSM Wi-Fi nativo
Stato inizializzazione: Operazione riuscita

Informazioni per la connessione da sottoporre a diagnosi
GUID interfaccia: 47f62721-0d43-472a-9ef3-0bda95849d42
Nome interfaccia: Qualcomm Atheros QCA61x4A Wireless Network Adapter
Tipo di interfaccia: Wi-Fi nativo
Profilo: connessione individuazione
SSID: (Rete senza nome)
Lunghezza SSID: 0
Modalità di connessione: <Sconosciuto>
Sicurezza: No

Risultato diagnosi: Nessun problema riscontrato

Informativo

Registro diagnostica di rete

Informativo

Altri registri ed elementi di configurazione di rete

Informazioni sulla raccolta
Nome computer:AIRGNOX-STATION
Versione di Windows:10.0
Architettura:x64
Data/ora:martedì 11 ottobre 2022 08:59:16
Dettagli autore
Espandi

expand​

Diagnostica di rete Windows
Rileva i problemi a livello di connettività di rete.
Versione pacchetto:4.0
Entità di pubblicazione:Microsoft Windows

Ultima modifica:
@sp3ctrum Gentilmente , visto il problema di spegnimento apparentemente risolto , potresti spostare il Thread in sezione apposita per problemi all a scheda di rete ? Grazie ( Previo cambio titolo in Disconnessione Scheda di Rete )
Aggiornamento : Ho in giornata provato a scaricare circa 20 GB... Come di consueto la scheda di rete si è disattivata.

Dal cambio driver effettuato tramite il link di @Kelion almeno sono riuscuto a ripristinarla tramite , con mia sorpresa , la risoluzione dei problemi di Windows....

Di seguito vi posto il Report fornito , magari potrebbe essere utile a qualcuno per capire quale sia il problema vista la mia poca dimistichezza in termini di Reti, Evidenziero' quelle che potrebbero essere delle piccole anomalie , attendo conferma anche da voi esperti di Reti ! Grazie

Fatto

@sp3ctrum Gentilmente , visto il problema di spegnimento apparentemente risolto , potresti spostare il Thread in sezione apposita per problemi all a scheda di rete ? Grazie ( Previo cambio titolo in Disconnessione Scheda di Rete )

Fai una prova. Sul wifi del router seleziona nella zona wifi Stati Uniti e seleziona come frequenza sul 5 GHz il canale 149 e vedi se cambia qualcosa

@Kelion Controllando nelle impostazione del Router Fastgate non mi è possibile modificare la Zona comunque in automatico ho visto che dovrebbe alternare la rete 5 Ghz e 2.4 Ghz in base all'affollamento delle frequenze e scegliendo sempre quella ottimale.

Domanda : E' possibile che l'ultimo l'aggiornamento abbia impostato un limite Banda o Download presente magari nel registro di Sistema ?

Ultima modifica:
Ho appena effettuato l'ultimo aggiornamento cumulativo Windows 11 Ottobre 22H2 e inaspettatamente per ora sono riuscito a scaricare circa 15 Gb senza disconnessione da parte della scheda di rete.

Attendero' qualche giorno per dare conferma della risoluzione del problema.

Ho appena effettuato l'ultimo aggiornamento cumulativo. Le prestazioni sembrano tornate alla normalita' .

Che dire attendero' con un po' di "distanza" i prossimi aggiornamenti....

Ultima modifica:
Riaperto il Thread in quanto il problema della disabilitazione della scheda di rete continua a verificarsi....

Credo di essere arrivato alla conclusione che i drivers non gestiscano il carico sulla scheda di rete...

Se vado nelle proprieta' della scheda di rete ho notato uno strano comportamento , ovvero che se cerco di abilitare il Protocollo Microsoft Network Adapter che , correggetemi se sbaglio , penso serva ; quest ultimo invece di abilitarsi mi chiede la sua disabilitazione.

Allego Screenshot

Qualcuno sa se sia possibile provare ad abilitare tale protocollo in altro modo ?
Ho gia' provato ovviamente diverse versioni dei drivers , ma credo che gli ultimi aggiornamenti sia di Windows 10 che di 11 abbiano modificato qualcosa per il quale i drivers , anche se funzionanti , non gestiscono piu' bene i carichi di rete... Per questo appena il flusso di dati gestito si fa' piu' pesante la scheda si disconnette.

Ultima modifica:
il pc che ha attivato client per reti Microsoft lo esegue per accedere da remoto a file stampanti e risorse di rete condivise su un server Windows .
Prova momentaneamente a disattivarlo e prova
anche la spunta pacchetti Qos se abilitata ok, ma deve essere supportata da entrambi, prova a disattivarla e vedi

Ultima modifica:
Nulla stessa cosa di prima non si attiva ugualmente anzi mi chiede , anche se gia' disattivato , di disattivarlo....

@massimo64 Massimo si vede benissimo dallo screenshot che ho postato che c'è la connessione , perdonami ma evita risposte senza cognizione di causa , ti ringrazio del tentato aiuto ma svii il thread da risposte piu' sensate e precise.

Ultima modifica:
Client per reti Microsoft è un componente software di rete essenziale per la famiglia di sistemi operativi Microsoft Windows. Un computer Windows deve eseguire Client per reti Microsoft per accedere da remoto a file, stampanti e altre risorse di rete condivise su un server Windows.Se parli di questo per me non va attivato , e te lo conferma il fatto che ti dice di disattivarlo.Comunque signori, io il mio lavoro lo ho, qua non mi vedrete più......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro