RISOLTO Disconnessione Scheda Wi-Fi Integrata

Pubblicità
@Kelion Avevo visto che il driver piu' recente infatti... Purtroppo sono in pari con tutti gli aggiornamenti e quelli facoltativi li ho controllati subito 2 giorni fa... Allo stato attuale delle cose non so dove sbattere la testa se non attendere e sperare in un altro aggiornamento che risolva il problema mi viene da pensare....

@Kelion Avevo visto che il driver piu' recente infatti... Purtroppo sono in pari con tutti gli aggiornamenti e quelli facoltativi li ho controllati subito 2 giorni fa... Allo stato attuale delle cose non so dove sbattere la testa se non attendere e sperare in un altro aggiornamento che risolva il problema mi viene da pensare....
Sul mio portatile Lenovo ho la stessa scheda wifi e va benissimo.
Ho però dovuto togliere il flag dalla voce Proprietà risparmio energia Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia in gestione dispositivi. Prova

@Kelion Ah ha sempre funzionato da Dio anche a me che posso dirti... Modifiche non ne ho apportate , testo adesso con un ben download dopo aver tolto la spunta dall'opzione risparmio energetico. Vediamo

hai provato a collegare internet con il cavo lan e vedere se scaricando o trasferendo lo stesso file hai il problema ?

https://www.hwupgrade.it/news/siste...grossi-file-rallentati-fino-al-40_110724.html prova a leggere questo ma per ora pare ne sia coinvolto Windows 11 e non so se è il tuo caso
circa un anno ti chiarii in modo esplicito che lo scopo della risposta nei forum è SAPERE LA RISPOSTA e poi riferirla agli utenti
il tipo di post citato NON E' una risposta, è una ricerca fatta su Google copiata e incollata qua dentro
Questo significa che:
  1. in realtà non conosci la risposta e quindi stai tentando alla cieca
  2. quando si vuole linkare qualcosa almeno si indirizzi a qualcosa di giusto, quegli articoli non hanno nulla a che fare col problema dell'utente
  3. danneggi il forum agli occhi dei motori di ricerca: il continuo ricorso a link su siti esterni reindirizza gli utenti altrove e dice ai motori di ricerca di cercare altrove le risposte;
  4. chi fa le domande che probabilmente sa già usare Google ti pare? altrimenti non avrebbe chiesto qui!
Il succo del discorso è che quando gli utenti fanno le domande bisognerebbe rispondere se si conosce una possibile risposta se poi non è quella giusta pazienza! Ma se non si conosce la risposta o una possibile via per una soluzione, postare link esterni sparati a caso non è di aiuto a nessuno.
hai provato a collegare internet con il cavo lan e vedere se scaricando o trasferendo lo stesso file hai il problema ?
ecco, questa invece è una buona idea: cercare di capire se il problema è della connessione a Internet che arriva a casa dell'utente oppure se è il collegamento wifi la causa dei suoi guai 👍

@massimo64 Purtroppo non ho la possibilita' fisica di farlo per ora ma presumo che la scheda Ethernet funzioni egregiamente anche perchè , sempre se non mi sbaglio , sono separate...

Ripropongo comunque le premesse del caso , la configurazione è in testa al post....

Il mio sistema ha sempre funzionato correttamente da 6 anni a questa parte , nessun problema fino ad oggi , nessun blocco.

Drivers sempre aggiornati , connessione stabile , zero problemi durante gli aggiornamenti che son stati sempre fatti in modo corretto e andati a buon fine , periferiche tutte riconosciute in gestione dispositivi...

Impostazioni di Windows raramente modificate se non per ottimizzazione dell' SSD principare e di risparmio energetico.

Il problema in questione si è presentato , come prima detto , dopo 6 anni di utilizzo su Windows 10. Ho effettuato quindi una reinstallazione pulita , effettuata senza intoppi , di Windows 11 , ma nonostante questo lo stesso medesimo problema si è ripresentato con le stesse dinamiche ( presumo che vengano utilizzati gli stessi drivers e che di base il SO sia uguale ) .

Ultimo driver proposto da @Kelion installato e nulla.

In sostanza , a quanto ho potuto capire , per volume di dati o velocita' di banda elevato la scheda di rete salta.

In ogni altro normale utilizzo ( navigazione e mail ) la scheda di rete sembra reggere normalmente...

Attendo di provare con una USB Wi-Fi esterna per eseguire qualche tests.

Per il momento grazie a tutti.

@massimo64 Purtroppo non ho la possibilita' fisica di farlo per ora ma presumo che la scheda Ethernet funzioni egregiamente anche perchè , sempre se non mi sbaglio , sono separate...

Ripropongo comunque le premesse del caso , la configurazione è in testa al post....

Il mio sistema ha sempre funzionato correttamente da 6 anni a questa parte , nessun problema fino ad oggi , nessun blocco.

Drivers sempre aggiornati , connessione stabile , zero problemi durante gli aggiornamenti che son stati sempre fatti in modo corretto e andati a buon fine , periferiche tutte riconosciute in gestione dispositivi...

Impostazioni di Windows raramente modificate se non per ottimizzazione dell' SSD principare e di risparmio energetico.

Il problema in questione si è presentato , come prima detto , dopo 6 anni di utilizzo su Windows 10. Ho effettuato quindi una reinstallazione pulita , effettuata senza intoppi , di Windows 11 , ma nonostante questo lo stesso medesimo problema si è ripresentato con le stesse dinamiche ( presumo che vengano utilizzati gli stessi drivers e che di base il SO sia uguale ) .

Ultimo driver proposto da @Kelion installato e nulla.

In sostanza , a quanto ho potuto capire , per volume di dati o velocita' di banda elevato la scheda di rete salta.

In ogni altro normale utilizzo ( navigazione e mail ) la scheda di rete sembra reggere normalmente...

Attendo di provare con una USB Wi-Fi esterna per eseguire qualche tests.

Per il momento grazie a tutti.
Mi è venuta in mente una possibile causa anche banale se vogliamo. Scarica su cellulare Android la app Analizzatore wifi e col wifi del cellulare acceso fai una scansione e verifica l'affollamento dei canali. Potrebbe essere un disturbo nella propagazione e ricezione del segnale a causa di affollamento delle bande. Controlla sia la 2.4 che la 5 GHz. Di solito la 5 GHz è affollata nella parte bassa delle frequenza e di solito libera nella parte alta diciamo attorno al canale 149 e superiori così la 2.4. Casomai fosse quello il problema ti basta modificare il canale nella sezione wifi del router di casa.

@Kelion Se non ho capito male dalla App il range del mio router va da 1 a 3 e sembra ci siano solo altri 2 router su qualla fascia. Ma ne dovrebbero risentire forse anche gli altri dispositivi di rete , compreso l'altro Pc forse....

In totale ho 5 dispositivi connessi alla rete ma che comunque non funzionano quasi mai in contemporanea , al massimo ho 1 PC e 2 Smartphone che occupano banda...

A me personalmente da' l'idea come se fosse impostato un limite banda/download che appena raggiunto disconnette la scheda di rete Wi-Fi altrimenti non si spiegherebbe il motivo per il quale in uso standard di navigazione/e-mail funzioni egregiamente.

La scheda di rete Wi-Fi crolla solo sotto stress o utilizzo intenso , tipo scaricando a 50-60 Mb/s vari Gb di roba mi è parso di capire...

Ultima modifica:
@Kelion Se non ho capito male dalla App il range del mio router va da 1 a 3 e sembra ci siano solo altri 2 router su qualla fascia. Ma ne dovrebbero risentire forse anche gli altri dispositivi di rete , compreso l'altro Pc forse....

In totale ho 5 dispositivi connessi alla rete ma che comunque non funzionano quasi mai in contemporanea , al massimo ho 1 PC e 2 Smartphone che occupano banda...

A me personalmente da' l'idea come se fosse impostato un limite banda/download che appena raggiunto disconnette la scheda di rete Wi-Fi altrimenti non si spiegherebbe il motivo per il quale in uso standard di navigazione/e-mail funzioni egregiamente.

La scheda di rete Wi-Fi crolla solo sotto stress o utilizzo intenso , tipo scaricando a 6-7 Mb/s vari Gb di roba mi è parso di capire...
Sul router di casa imposta nomi diversi per le due bande 2.4 e 5 GHz e prova a collegarti alla 5 GHz. Hai altre reti wifi che interferiscono o vivi in aperta campagna?

@Kelion No vivo in periferia in condominio.... Ho altre 6 reti attorno con segnale forte ma da sempre... Il router è stato cambiato circa 1 annetto fa e a parte l'ultima settimana non ha mai avuto problemi... Anche il secondo Pc , che ha caratteristiche simili , non ha problemi.

Non è che la scheda di rete perde il segnale si disattiva proprio fino al riavvio successivo...

Almeno apparentemente il mancato arresto col driver nuovo sembra risolto.
Si disconnette la scheda di rete ma almeno il Pc arriva a fine corsa e si spegna in modo autonomo !

la prova del cavo lan va fatta per fugare ogni dubbio , capisco che al momento non hai la possibilità ma è una strada per capire se è la connessione o altro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
che router hai?

@massimo64 La connessione non puo' essere . si verificherebbe il problema anche su altri Pc e dispositivi... Tra l'altro la porta Ethernet e Wi-Fi benche' gestiti dalla stessa scheda dovrebbero essere separati se non si sbaglio ( correggetemi se sbaglio ).

L'unica prova che posso fare a breve è verificare con una scheda Wi-Fi USB esterna , se non si dovesse verificare il problema , è per forza la scheda Wi-Fi integrata come penso o i drivers che monta....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro