@massimo64 Purtroppo non ho la possibilita' fisica di farlo per ora ma presumo che la scheda Ethernet funzioni egregiamente anche perchè , sempre se non mi sbaglio , sono separate...
Ripropongo comunque le premesse del caso , la configurazione è in testa al post....
Il mio sistema ha sempre funzionato correttamente da 6 anni a questa parte , nessun problema fino ad oggi , nessun blocco.
Drivers sempre aggiornati , connessione stabile , zero problemi durante gli aggiornamenti che son stati sempre fatti in modo corretto e andati a buon fine , periferiche tutte riconosciute in gestione dispositivi...
Impostazioni di Windows raramente modificate se non per ottimizzazione dell' SSD principare e di risparmio energetico.
Il problema in questione si è presentato , come prima detto , dopo 6 anni di utilizzo su Windows 10. Ho effettuato quindi una reinstallazione pulita , effettuata senza intoppi , di Windows 11 , ma nonostante questo lo stesso medesimo problema si è ripresentato con le stesse dinamiche ( presumo che vengano utilizzati gli stessi drivers e che di base il SO sia uguale ) .
Ultimo driver proposto da
@Kelion installato e nulla.
In sostanza , a quanto ho potuto capire , per volume di dati o velocita' di banda elevato la scheda di rete salta.
In ogni altro normale utilizzo ( navigazione e mail ) la scheda di rete sembra reggere normalmente...
Attendo di provare con una USB Wi-Fi esterna per eseguire qualche tests.
Per il momento grazie a tutti.