RISOLTO Disconnessione Scheda Wi-Fi Integrata

Airgnox

Utente Attivo
307
50
@massimo64 Non mi interessa assulutamente il client per reti Microsoft ed è inutile che copi ed incolli nozioni a caso prese dal web... Cerca di intervenire , in futuro , in modo sensato e pertinente ai problemi sopradescritti. Sparare nozioni a caso senza riferimenti non ha senso , intasa il thread e non aiuta alla risoluzione dagli effettivi problemi. Grazie e buon lavoro.
 
Ultima modifica:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Client per reti Microsoft è un componente software di rete essenziale per la famiglia di sistemi operativi Microsoft Windows. Un computer Windows deve eseguire Client per reti Microsoft per accedere da remoto a file, stampanti e altre risorse di rete condivise su un server Windows.Se parli di questo per me non va attivato , e te lo conferma il fatto che ti dice di disattivarlo.Comunque signori, io il mio lavoro lo ho, qua non mi vedrete più......

La prima frase di questo tuo post è palesemente copiata e incollata qui, e non vedo molti nessi con il problema dell'utente (nè con le domande).
Rispondi quando sei sicuro o quando pensi di avere una soluizone, almeno.

@Airgnox spero di non aver frainteso il problema. Provo a darti anche io una soluzione.
La prima cosa che proverei a verificare è se andando in Device Manager (Gestione dispositivi, dovrebbe essere) e cliccando con il tasto dx del mouse sulla scheda, andando nelle sue Proprietà e poi nella tab "Power management" (se non ricordo male è l'ultima voce in basso a dx tra le tab) hai la spunta sul risparmio energetico (la dicitura è qualcosa tipo "permetti a windows di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"). Se c'è, prova a toglierla.

Ho googolato un attimo, ho trovato questo: https://superuser.com/questions/1450735/internet-connection-drops-during-high-traffic
La prima soluzione è quanto dicevo sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Airgnox

Airgnox

Utente Attivo
307
50
@DispatchCode risposta pertinente infatti avevo inzialmente pensato pure io che fosse una causa dovuta alla gestione energetica della scheda... Purtroppo ho quasi tutte le periferiche settate al massimo delle prestazioni e non si disconnettono mai in caso di inuntilizzo... La seconda parte della soluzione è interessante... Provero' a vedere e aggiornero'. Grazie.

Sono praticamente sicuro che il problema sia la gestione del traffico dati o qualcosa di simile... Ed è un problema del Sistema Operativo quasi sicuramente poiche fino a 3 aggiornamenti fa ha sempre funzionato come un orologio svizzero.
 
Ultima modifica:

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Aggiornamento : Ho provato diverse versioni di drivers , anche drivers che erano utilizzati alcuni anni fa e non avevano mai dato problemi,...
La scheda di rete incriminata è questa : Qualcomm Atheros QCA61x4A Wireless Network Adapter ma il problema è insito nel sistema operativo.
Se ci fosse qualche tecnico reti qualificato che mi sa dare un piccolo aiuto ve ne sarei grato... Nel frattempo ho anche trovato questo articolo :https://superuser.com/questions/1429896/hosted-network-on-qualcomm-atheros-qca61x4a?rq=1
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Sono arrivato alla conclusione che il problema sia dovuto al Protocollo Microsoft Network Multiplexor , infatti se da proprieta' della scheda di rete tento di attivarlo mi è impossibile farlo.
A quanto mi pare di aver capito gestisce i carichi di rete della scheda Wi-Fi , probabilmente le ultime versioni di Windows hanno delle configurazioni incompatibili con la mia scheda di rete.... O qualcosa di simile.

Qualcuno conosce il modo per resettare tale protocollo ? o Abilitarlo forzatamente ?
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Aggiornamento : i vecchi drivers installati da Windows non erano pienamente compatibili con la scheda di rete.

Risolto aggiornando i drivers presi da questo Thread
Drivers che vengono aggiornati alla versione 12.0.0.1259
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili