RISOLTO Disconnessione Scheda Wi-Fi Integrata

Pubblicità

Airgnox

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
41
Sera a tutti. Da un paio di giorni ho uno strano problema che affigge il PC... Premetto che fino ad oggi non ha mai dato alcun segno di cedimento , driver sempre aggiornati e funzionamento da orologio svizzero...

La mia Build è composta da :

MoBo : Asus Rog Strix Z270-e
CPU : Intel 7600k
RAM : G.Skill Trident Z 3200 Mhz
Gpu : Zotac 2060
PSU : EVGA 750

L'unica cosa di cui mi sono accorto è che la cosa si verifica successivamente al blocco della scheda di rete Wi-Fi la quale sembra disconnettersi totalmente quando messa in carico di trasferimento dati.
A tal punto , andando in blocco la scheda di rete , arresto il sistema che effettivamente esegue l'arresto ma a "fine corsa" non spegne il PC.

Tale problema si verifica sia con Windows 10 che 11 ad installazione pulita.

Idee ?

per caso hai apparati che usano la Wi-Fi ? Purtroppo se abiti in un palazzo sicuramente hai tante connessioni Wi-Fi di altri appartamenti e a volte usano lo stesso canale.Di default il router usa il canale 6 , prova a spostarlo su 11 nelle impostazioni del router e visto che entri nel router controlla se hai solo i tuoi dispositivi collegati .Può anche essere che la scheda wi-fi abbia problemi.Unica cosa, non so se lo hai fatto, aggiorna il bios della piastra madre

Certamente ho molte altre reti nei paraggi ma da sempre.... Non ho effettuato modifiche e il Bios è aggiornato all'ultima versione Stable. Si direi pure io che la scheda di rete ha qualche problema...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qualcomm Atheros QCA61x4A Wirless Network Adapter è la scheda di rete incriminata di cui , anche su sito ufficiale non riesco a trovare i drivers....

Ultima modifica:
@Kelion Riuscito installando un pacchetto simile per ora sembra reggere... Vedo nei proissimi giorni come si comporta prima di aggiornare il Thread. Grazie !

Ninte da fare... sia col driver che ho installato io che con quello di @Kelion appena metto in download un gran quantitativo di dati la scheda Wi-Fi si disconnette. La cosa strana è che in situazioni di normale utilizzo del PC il problema non sembra verificarsi. (Navigazione e basso flusso di dati). Sembra quasi che sia stato impostato un limite di velocita'/flusso dati oltre il quale la scheda si disconnette.

@massimo64 Nell'erticolo parla di rallentamenti... non di disconnessione non credo centri molto con il mio problema

@Cal Posso provare a farmi prestare una scheda Wi-Fi esterna nel primo pomeriggio disattivando quella integrata , thanks

Ultima modifica:
@massimo64 L'articolo parla espressamente di un laptop... L'acer Nitro ed è un post di 3 anni fa,,,, Il mio problema si è presentato 1 settimana fa massimo e da fine 2017 ad oggi la scheda incriminata ha sempre funzionato da Dio.... Non credo che , ammesso che sia stato un aggiornamento , Microsoft abbia messo Drivers obsoleti a tal punto. I driver che vengono proposti in quei post tra l'altro non sono nemmeno ufficiali e per Windows 10 anche se saranno compatibili sono un po' restio nel provarli.

ultimamente capita soprattutto sui portatili che si installano driver di Microsoft invece che quelli del produttore di hardware e a volte fanno problemi ma anche sui fissi accade lo stesso

Scusa ma fisicamente che scheda di rete è? Una PCI-e? Una NGFF su slot M.2?

@Kelion Fisicamente è integrata nella Mobo
Ok comunque i driver che ti ho linkato su sono quelli ufficiali Microsoft aggiornati direttamente dal Windows update catalog quindi teoricamente dovrebbero essere quelli che installa windows update con la funzione aggiorna driver.
Controlla se ci sono aggiornamenti sia main che facoltativi e falli fare tutti. Poi controlla il funzionamento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro