PROBLEMA Disco spesso al 100% windows 8.1

Lhuxus

Nuovo Utente
4
0
Ho comprato da tre settimane un sony vaio modello svf152c29m con installato windows 8 che ora è aggiornato a 8.1. Come si sarà capito da titolo il computer ha frequenti rallentamenti dati dal disco che quasi sempre è al 100%. Non mi intendo molto di computer quindi non so che fare. All'inizio credevo che fosse l'antivirus il problema quindi ho disinstallato avira per installare bitdefender ma non è cambiato niente. Ho notato che solitamente i servizi che occupano più caricamento sul disco sono "System" e "Host servizio: sistema locale(con restrizioni di rete)".
Vi ringrazio in anticipo
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Ho comprato da tre settimane un sony vaio modello svf152c29m con installato windows 8 che ora è aggiornato a 8.1. Come si sarà capito da titolo il computer ha frequenti rallentamenti dati dal disco che quasi sempre è al 100%. Non mi intendo molto di computer quindi non so che fare. All'inizio credevo che fosse l'antivirus il problema quindi ho disinstallato avira per installare bitdefender ma non è cambiato niente. Ho notato che solitamente i servizi che occupano più caricamento sul disco sono "System" e "Host servizio: sistema locale(con restrizioni di rete)".
Vi ringrazio in anticipo

Ciao prova a pulire il PC scaricando ccleaner lo trovi in rete, dopo prova a fare uno scandisk per verificare presenza di errori dei cluster e un defrag per riordinare i dati dei cluster e quindi evitare rallentamenti sul disco, il tutto lo puoi fare andando su computer - disco locale - proprietà - strumenti ciao e fammi sapere.
 

Lhuxus

Nuovo Utente
4
0
Ciao prova a pulire il PC scaricando ccleaner lo trovi in rete, dopo prova a fare uno scandisk per verificare presenza di errori dei cluster e un defrag per riordinare i dati dei cluster e quindi evitare rallentamenti sul disco, il tutto lo puoi fare andando su computer - disco locale - proprietà - strumenti ciao e fammi sapere.

Prima di tutto grazie mille per la risposta!! Ho provato a fare come mi hai detto e il computer ha avuto un miglioramento in fluidità ma continuano a esserci i rallentamenti dovuti al disco al 100%. Ti posto degli screen del task manager che magari possono essere d'aiuto!

2me381c.png


zvrlnc.jpg


345mzpl.jpg
 

super75

Utente Attivo
180
12
CPU
...
Scheda Madre
...
HDD
Caviar blue
RAM
Sniper 1866
GPU
...
Audio
Xonar d1
Monitor
iiyama ips 23"
PSU
Ocz zt550
Case
Dimastech mini milk white
OS
W7
Hai risolto?
Sul mio HTPC ho problemi pure io e non se che cavolo fare :grat: !
 

gabrieljoseph

Utente Attivo
551
64
CPU
Ryzen 7 3700u
Dissipatore
Stock hp con noctua nt-h1
Scheda Madre
Hp
HDD
SSD 512 gb nvme stock
RAM
16 Gb DDR4 2667 Mhz DC
GPU
Vega 10 ryzen integrated
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
15.6 1920x1080 @60Hz
PSU
Esterno
Case
Notebook hp
Net
Postemobile casa 80/20/50
OS
Windows 10 Professional x64 2004
Idem, ma solo all'avvio. Dopo 5 minuti ridiventa tutto normale. Ho provato di tutto ma senza risultato, pure la formattazione. Idee?? O.o
 

Thanzex

Utente Attivo
194
28
CPU
I7 3770K @ 4.7GHz | Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z77 OC Formula
HDD
Samsung 840 EVO 250GB | Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x8 GB Corsair 1866 MHz LP
GPU
XFX Radeon 290x Core Edition
Monitor
LG IPS237l-bn 23"
PSU
XFX 850W PRO
Case
Corsair Carbide 300R Window
OS
Windows 8 Professional
Ragazzi... mi sembra molto strano quello che ho appena visto, il task manager indica l'attività del disco al 100% con 1MB/s o 9MB/s?? stiamo scherzando? Un Hard Disk normale viaggia sui 70-100-120 MB/s quindi penso che il problema sia di windows, ritornate a 8, 8.1 ha ancora molti bug, e diciamo che non è il miglior OS di sempre...
Fateci sapere!
 

destez

Nuovo Utente
14
2
Salve a tutti, mi permetto di inserirmi nella discussione, saltando i "preliminari" (nonostante sia fresco d'iscrizione, non me ne vogliate). Stavo giusto cercando in rete per questo genere di problematica, che ho personalmente riscontrato su un PC che ho terminato di assemblare nel weekend, con installato Windows 8.1.
Premetto che il mio non sarà un grande contributo alla discussione, inoltre ogni caso può essere una storia a sè.
Nel mio caso si parla di un PC "pulito", componenti nuovi di zecca, fresco-fresco di installazione, avvenuta senza riscontrare alcun genere di problema; ho usato un disco SSD Samsung per il sistema e un tradizionale Seagate da 1TB per la partizione dati. Installati i drivers di sistema, effettuati Windows Update, creato file immagine con Acronis del disco SSD su disco SATA e verifica del file: tutto ok. Scarico ed installo Firefox, inizio a scaricare gli installativi di alcuni sw (cartella di download su disco SATA).. Ed ecco apparire il problema del disco D (il Seagate SATA) al 100%.. Sistema praticamente fermo, led del disco acceso fisso, ci sono voluti minuti lunghi come anni per visualizzare il task manager. 10 minuti perché il sistema prendesse in considerazione la mia volontà di spegnerlo, ma dopo 20 minuti ancora era in "spegnimento in corso". Reset brutale, avvio di Windows inchiodato, desktop visibile dopo 10 minuti, ma ancora tutto impiantato.
Pur non essendo io un esperto negli assemblaggi, escluderei al 99% instabilità hardware (tutti i componenti sono stati accuratamente scelti prestando la massima attenzione alla loro compatibilità). Nel dubbio, ripristino l'immagine Acronis, il PC riprende ad andare. Effettuo vari test per un paio d'ore: tutto regolare. Scarico ed installo alcuni software (Firefox, Avast, OpenOffice, Adobe Reader, Adobe Flash Player, 7zip, VLC, ClassicShell..); uso il PC per un altro paio d'ore e tutto sembra ok. Per poi (e qui il colpo al cuore), vedersi davanti agli occhi il medesimo problema mentre non stavo facendo praticamente nulla se non che muovere il mouse. Alla pressione del tasto di reset, questa volta il sistema si è avviato normalmente, come se niente fosse. Ma con che coraggio si può consegnare un PC così?
Con Windows 7 non mi è mai capitata una circostanza del genere, se non con dischi guasti. Che la colpa sia veramente di Windows 8/8.1? Cercando in rete ho trovato una marea di casi del genere.. La discussione più illuminante sembrerebbe quella che ho letto qui: How to prevent 100% of disk usage in Windows 8 - Hard Drives - Windows 8
Qualcuno di voi ha già provato a disattivare il servizio di Superfetch? Proverò questa sera.. Ma visto che il problema non si presenta puntualmente, provando in più persone potremmo avere un risultato più significativo (ammesso e concesso che si tratti della stessa causa che ci affligge). Grazie anticipatamente a tutti.

- - - Updated - - -

[...] Qualcuno di voi ha già provato a disattivare il servizio di Superfetch?
Essendo che io stesso ci ho messo un po' per trovarlo.. Nella versione italiana del sistema operativo il servizio si chiama "Ottimizzazione avvio" (descritto come "Mantiene e migliora nel tempo le prestazioni del sistema").
 

super75

Utente Attivo
180
12
CPU
...
Scheda Madre
...
HDD
Caviar blue
RAM
Sniper 1866
GPU
...
Audio
Xonar d1
Monitor
iiyama ips 23"
PSU
Ocz zt550
Case
Dimastech mini milk white
OS
W7
...eccolo quel superfetch come si chiama in italiano :). Stasera provo e spero di risolvere.

Grazie
 

destez

Nuovo Utente
14
2
Ieri sera prima di cena ho disabilitato il servizio. Esasperato e stanco, ho anche disabilitato l'avvio rapido del sistema e il file d'ibernazione e ho installato tutti i driver della motherboard al posto di quelli trovati da Windows Update.. Probabilmente tutto ciò non era necessario, ma male di certo non fa (soprattutto avvio rapido e ibernazione, considerando che in questo assemblato ho un SSD per il sistema e un SATA per i dati).
Il problema del disco al 100% non si è più presentato in 5-6 ore.. Il problema potrebbe (sempre e comunque meglio usare il condizionale) quindi essere risolto. Spero funzioni anche per voi, fateci sapere.

Personalmente ho poi avuto altri problemi, ma questo è quello che succede quando dopo 15 anni di letargo, passati a comprare PC brand, ci si mette in testa di poter ancora assemblare un PC :cav:
Voi sapevate che la quarta generazione di processori Haswell di Intel ha una particolare gestione del risparmio energetico e che, per questo, anche l'alimentatore deve essere "Haswell Ready"? Io proprio no.. L'ho scoperto solo ieri a notte fonda. Quindi ecco i blocchi del PC anche quando è "a riposo" (questa volta attività del disco nulla, mouse che si muove ma sotto tutto fermo, nessuna reazione agli input). Soluzione (a parte scegliere un alimentatore compatibile): disattivare le funzioni C6/C7 dal BIOS, per escludere il risparmio energetico della CPU.
 

LOTHA

Nuovo Utente
1
0
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
RAM
8 Gb
OS
Windows 8.1 64-bit
io ho avuto lo stesso problema per quasi un anno, disco permanentemente al 100% e riavvii quotidiani. dopo averle provate tutte (sostituzioni hardware, disinstallazioni software, pulizia disco, formattazioni) ho provato a disinstallare l'antivirus, Bitdefender internet security. Il problema era proprio quello. L'ho sostituito con Comodo firewall e avast AV e non ho più avuto problemi.
Purtroppo i servizi di Bitdefender non erano arrestabili quindi il problema per quanto ne sapessi era risolvibile solo disinstallandolo.
voglio precisare che il problema si è verificato su windows 8.1 mentre non si è verificato su un altro mio pc con windows 7

[aggiornamento]: dopo aver installato avast e comodo il problema si è ripresentato due giorni dopo così come prima anche dopo aver disattivato i servizi Windows Firewall e Search nel pannello di controllo.
Il problema non si è più ripresentato impostando l'avvio del servizio Windows Update su "manuale", anche dopo aver disintallato Avast e Comodo e reinstallato BitDefender.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili