PROBLEMA disco per win 8.1

Guille16

Nuovo Utente
2
0
Salve,
Ho un problema con il disco rigido di un vecchio Notebook ASUS
avevo WIn 8.1, ho istallato win 10, ma è diventato troppo lento... quindi ho provato a tornare a Win 8.1 reinstallandolo da una chiavetta USB (creata da Support.Microsoft)
Non si istallava più Win 8.1, dava errore dicendo che non poteva eseguire l'istallazione. quindo ho detto di formattare per ripartire da capo... a questo punto il notebook è rimasto senza sistema operativo...
provando nuovamente ad istallare win 8.1 appare errore per partizione disco MBR, win 8.1 usa GPT...
quindi, ho tolto il disco rigido dal notebook e ho cambiato il tipo di partizione a GPT e riformattato. Neanche adesso s'istalla win 8.1 da USB
Qualcuno mi può dare una mano
Grazie
 

Guille16

Nuovo Utente
2
0
mi sembra che il problema della lentezza è dovuto al fatto che è un pò vecchio e il processore non ce la fa con Win 10.

e non si giustifica investire in un SSD

lo dovrei recuperare perché serve a mio figlio per collegarsi alla scuola digitale... adesso con il lavoro da casa servono 2 pc...
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
mi sembra che il problema della lentezza è dovuto al fatto che è un pò vecchio e il processore non ce la fa con Win 10.

e non si giustifica investire in un SSD

lo dovrei recuperare perché serve a mio figlio per collegarsi alla scuola digitale... adesso con il lavoro da casa servono 2 pc...
Concordo con il consiglio che ti è stato dato, ho fatto la stessa cosa in 5 pc di colleghi, parenti e amici, tutti super contenti.. dal PC più vecchio al più performante, il collo di bottiglia non è il processore, diventa il processore una volta sostituito il disco meccanico col l'ssd.
Ti consiglio di partizionare mbr se hai problemi, imposta i default del bios, (salva con F10) poi metti ahci nella configurazione del disco e salva con F10 di nuovo.
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
avendo tolto tutti i dati personali dal disco, avvia l'installazione di windows da pendrive usb e andando in modalità avanzata elimina tutte le partizioni lasciando tutto come NON allocato nel disco principale (solo un HDD vero?), manda avanti l'installazione e si sistemerà da solo come gli serve

ma la soluzione migliore è partendo da un SSD, pc vecchio o meno..
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili