PROBLEMA disco al 50% e rallentamenti

Pubblicità

Xaldin26

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
50
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Se non è cosi mi scuso in anticipo. Il mio pc, un Asus N751jk è sempre andato bene non ha mai avuto grossi problemi. 3 giorni fa però, durante la riproduzione di un film in streaming, l'audio ha cominciato a gracchiare. Ho pensato che ciò fosse dovuto al film magari così ho chiuso tutto e non ci ho pensato più. Un paio di minuti ed apro un gioco che avevo iniziato pochi giorni prima e comincia ad andarmi a scatti quando non lo ha mai fatto. Ho provato a chiuderlo e non si chiudeva. Ho pensato di aprire gestione attività. Disco al 50% fisso, memoria al 16% e cpu all'8%. Il panico insorgeva. Ho cercato varie soluzioni sul forum e su internet e si sono rivelate tutte inutili così armata di ottima pazienza ho contattato la microsoft per avere la build ufficiale di windows e reinstallarlo sul pc da zero formattando tutto da chiavetta usb. Sperando di aver risolto, riaccendo il pc tutta tranquilla e sbam! Di nuovo. Ho pensato di provare ad aggiornare cmq il pc con windows update e vedere se passa. Niente. Fisso così. Aiutatemi vi prego.

PS: Ogni tot si calma da solo ma dopo due secondi i valori si rialzano di nuovo e i processi attivi sono quelli in foto.

PPS: Il pc ora è un verginello. Non c'è niente su, zero programmi installati e soprattutto zero programmi aperti e viaggia su sti valori.

Ringrazio anticipatamente,
Un'utente super disperata.

Allegati

• 20160521_090015.webp
    20160521_090015.webp
    232.3 KB · Visualizzazioni: 384
Ogni secondo martedì del mese la microsoft ha le sue cose :sbav:, niente perversioni solo aggiornamenti
Sempre su gestioni attività > processi mettili in ordine di disco per vedere il processo che fa lavorare il disco. Piu dettagli si possono vedere su monitoraggio risorse "attività > prestazioni"
Controlla e posta gli screen

Ogni secondo martedì del mese la microsoft ha le sue cose :sbav:, niente perversioni solo aggiornamenti
Sempre su gestioni attività > processi mettili in ordine di disco per vedere il processo che fa lavorare il disco. Piu dettagli si possono vedere su monitoraggio risorse "attività > prestazioni"
Controlla e posta gli screen

La cosa però è continuata nel tempo, anche adesso post formattazione terminata ieri sera. Lo screen che ho postato prima era già con il processo che faceva lavorare di più il disco in alto... e paradossalmente non c'è nulla che lo affatica. Ho notato un processo strano che si chiama "wsappx (2)" che non so cosa sia. Ora dopo aver riattivato il pc e con niente aperto se non edge per rispondere al tuo messaggio è così. Il disco sembra a posto e la memoria è su. Quando ho aperto edge è salito al 50% poi si è abbassato. Ecco lo screen DN1lC19.webp

In questo modo è impossibile individuare il processo, devi postare gli screen dei processi quando il disco sta lavorando...

da windows 8 in poi ho notato anche io questi balzi dell'utilizzo del disco, anche al 100% che rallentano.
anche in 7 fa una cosa simile, ma aumenta la memoria occupata da svchost.exe fino anche 2GB e l'utilizzo cpu fino al 50%

Eccone uno in cui lavoraImmagine2.webp fatto 2 minuti fa massimo

- - - Updated - - -

da windows 8 in poi ho notato anche io questi balzi dell'utilizzo del disco, anche al 100% che rallentano.
anche in 7 fa una cosa simile, ma aumenta la memoria occupata da svchost.exe fino anche 2GB e l'utilizzo cpu fino al 50%

Anche a me ci sono processi che secondo il disco lo porta al 50% di utilizzo ma sono processi che occupano max 23-30 MB/s

- - - Updated - - -

e comunque anche quando era in super lavoro il pc non mi segnava questi valori. Erano tipo 1% CPU, 2% memoria e max 1% disco

Eccone uno in cui lavoraVisualizza allegato 205680 fatto 2 minuti fa massimo

- - - Updated - - -

Anche a me ci sono processi che secondo il disco lo porta al 50% di utilizzo ma sono processi che occupano max 23-30 MB/s

- - - Updated - - -

e comunque anche quando era in super lavoro il pc non mi segnava questi valori. Erano tipo 1% CPU, 2% memoria e max 1% disco

20-30 MB/s sono tantini per un processo in background...
quando succede prova a lasciarlo fare per 10-15 minuti e vedi se continua, poi prova anche ad aprire un qualsiasi programma

quando succede prova a lasciarlo fare per 10-15 minuti e vedi se continua, poi prova anche ad aprire un qualsiasi programma

Già fatto, semplicemente ogni tanto ci sono dei picchi al 50% ogni tanto è calmo... Ma non me lo ha mai fatto. Ecco da dove nasce il mio allarmismo

- - - Updated - - -

ma è normale che se dei processi in background vanno a 3.0 MB/s il disco vada il 50%? Fa anche questo. Processi del tipo "sistema e memoria compressa" oppure "Host servizio: UtcSvc" oppure "Host servizio: servizio locale" oppure "Processo host per attività di Windows". Ecco Immagine3.webp

servizi legati alla rete...
aggiornamenti aggiornamenti aggiornamenti ...
Anche nel caso di windows 7, se lo si lasci troppo tempo senza aggiornare oppure lo si installa senza aggiornamenti integrati nel cd, si prende anche 2gb di ram e fa lavorare l hd, vedrai che se disattivi gli aggiornamenti la ram sarà sempre vuota e l'hd non si sforzerà..

Xaldin26 prova a vedere se effettivamente sono gli aggiornamenti "impostazioni > aggiornamenti e sicurezza"
Ti ripeto per hd più dettagli si possono vedere su monitoraggio risorse "attività > prestazioni"

Purtroppo e per fortuna bisogna subirci le cose della microsoft almeno una volta al mese :)

Ultima modifica:
servizi legati alla rete...
aggiornamenti aggiornamenti aggiornamenti ...
Anche nel caso di windows 7, se lo si lasci troppo tempo senza aggiornare oppure lo si installa senza aggiornamenti integrati nel cd, si prende anche 2gb di ram e fa lavorare l hd, vedrai che se disattivi gli aggiornamenti la ram sarà sempre vuota e l'hd non si sforzerà..

Xaldin26 prova a vedere se effettivamente sono gli aggiornamenti "impostazioni > aggiornamenti e sicurezza"
Ti ripeto per hd più dettagli si possono vedere su monitoraggio risorse "attività > prestazioni"

Purtroppo e per fortuna bisogna subirci le cose della microsoft almeno una volta al mese :)

Già controllato anche lì, 1h fa non c'era alcun aggiornamento disponibile e quindi non è alla ricerca di aggiornamenti. Ecco lo screen in prestazioni Immagine4.webp

Ti ripeto per hd più dettagli si possono vedere su monitoraggio risorse raggiungibile tramite "attività > prestazioni>monitoraggio risorse"
:lol: "non ci capiamo"

ps: da notare il wifi che sta lavorando come un matto a 13,3Mbps

Ultima modifica:
Ti ripeto per hd più dettagli si possono vedere su monitoraggio risorse raggiungibile tramite "attività > prestazioni>monitoraggio risorse"
:lol: "non ci capiamo"

No hai ragione, son cretina io che non ci arrivavo XD Comunque te lo posterei volentieri se non fosse che il disco ora ha deciso di andare per il verso giusto. Appena fa i capricci di nuovo posto. Se vuoi ti posto ora il monitoraggio della memoria che è al 14% Immagine5.webp

:lol: Cercherò di essere più chiaro possibile, solo perché sei una donna altrimenti avrei lasciato perdere :vv:
Apprate gli scherzi, quel wifi che lavora così e quei servizi di host fanno pensare solo agli aggiornamenti, che nel caso di windows 10 possono essere anche aggiornamenti app, la prossima volta che il disco si mette a lavorare come un matto, senza che tu gli possa dare motivo, controlla sempre su monitoraggio risorse > disco > attività disco e alterna l'ordine da scrittura a lettura.

Hai una rete locale in casa (pc che si collegano tra loro)?

:lol: Cercherò di essere più chiaro possibile, solo perché sei una donna altrimenti avrei lasciato perdere :vv:
Apprate gli scherzi, quel wifi che lavora così e quei servizi di host fanno pensare solo agli aggiornamenti, che nel caso di windows 10 possono essere anche aggiornamenti app, la prossima volta che il disco si mette a lavorare come un matto, senza che tu gli possa dare motivo, controlla sempre su monitoraggio risorse > disco > attività disco e alterna l'ordine da scrittura a lettura.

Hai una rete locale in casa (pc che si collegano tra loro)?

Maschilismo a parte che non mi riguarda ;), ho capito che può riguardare gli aggiornamenti ma dovrebbe in qualche modo segnalarmelo no? Comunque no, nessuna rete locale

Purtroppo la microsoft dopo tutti questi anni di windows, ha deciso che gli utenti che usano il pc sono tutti rinc**** e quindi hanno cercato di limitare il più possibile l'utente nelle configurazioni, come nel caso dei aggiornamenti automatici che non si possono più disattivare e non si ricevono notifiche di nessun genere, tranne quando gli aggiornamenti saranno già installati.

Nell'attesa leggi qui http://www.tomshw.it/forum/problemi...-video-al-primo-avvio-giornaliero-del-pc.html

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro