Disco a rischio

Pubblicità

sghe23

Utente Èlite
Reazioni
17,721
Punteggio
248
@michael chiklis A seguito (presumo) di 3 schermate blù nel giro un paio d'ore, rilevo queste letture su uno dei dischi interni. I dati hanno un backup esterno, ma mi chiedevo se fosse il caso di cambiarlo. Grazie.
Cattura.webp

Ultima modifica:
Si, è sempre meglio cambiarli gli hdd quando cominciano a dare problemi.
Grazie, ovviamente hai dato un'occhiata allo screen. :) So del Toshiba P300, ma avendo tutti i dischi WD, mi ritrovo un blue 4tb a 98 euro ed il red sempre a 4tb a 120. Siccome l'utilizzo è solo x storage vado di blue o pensi diversamente ?

Ultima modifica:
Si ho visto la screen dello smart, ti posso dire che di solito quando ci sono dei settori pendenti segnalati (come nel tuo caso) in realtà ce ne sono molti altri sparsi sulla superficie del disco. Se non sono stati segnalati è perchè il firmware non li ha ancora presi in considerazione in quanto molto probabilmente le testine non sono ancora passate sulle zone in cui risiederebbero.
Fai prima di tutto un backup su un altro hdd se ne hai bisogno, poi prova a fare una scansione se hai voglia di perderci del tempo, il valore raw dell'attributo "settori pendenti" dovrebbe alzarsi.

I WD Blue praticamente non esistono più, solo i WD10EZEX sono blue reali, tutti gli altri con etichetta blu in realtà sarebbero dei green, quindi te li sconsiglio.
A molti il Toshiba P300 da fastidio per il rumore che fa, ma è normale se si vuole un hdd molto capiente (2TB in su) che ha quindi molti piatti che ruotano.
Altre marche possono produrre hdd meno rumorosi a parità di capacità, perchè vengono costruiti con materiali differenti che li rendono più silenziosi ma allo stesso tempo più delicati (quindi più predisposti a guasti meccanici).
Tuttavia consiglio sempre i Toshiba, al secondo posto WD.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro