ciao a tutti
ho preso il punto è l'ho fatto risalire ai referenti Microsoft e Dell per vedere eventuali soluzioni possibili.
@ Zinco, chi ti ha detto 59€ non ha detto una cosa giusta. Al massimo son 25€ -
@ Gioxx - non è Dell che fornisce la soluzione di BackUp o ripristino - quello fa parte di Micorsoft.
Andrea
Ciao Andrea,
la soluzione cui mi riferisco si chiama "Dell Backup And Recovery".
- - - Updated - - -
Non voglio alimentare la polemica ne sembrare di parte, ma questa discussione mi sembra un po ingiusta.
Questo è il mio quinto portatile (il primo della Dell) e con nessuno mi è mai stato fornito il disco del sistema operativo, ma dischi di ripristino o software per la creazione di questi per riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica, cioè come voi avete accettato di comprarlo.
Dovreste tener presente che la licenza del sistema operativo acquistata col computer è di tipo OEM e quindi inseparabile dall'hardware con cui viene fornita, ciò significa (almeno in Italia) che ne il costruttore ne il proprietario del software sono tenuti a fornire il disco d'istallazione che potrebbe essere utilizzato su altro hardware o per altri scopi come la diffusione in rete.
Non so quali portatili tu abbia comprato in passato ma invece per me e' la prima volta che mi trovo con un pc nuovo che viene fornito privo di supporti di ripristino.
Mi capito' solo con Compaq che pero' li spediva gratuitamente semplicemente fornendo i propri dati tramite una pagina web.
Chiunque non sia alle prime armi sa che la morte del disco e' un evento che, prima o poi, puo' accadere.
In questo caso la partizione di ripristino interna e' inservibile ed e' evidente che solo dei dischi di supporti di ripristino forniti a parte consentono al proprietario di riparare il proprio pc.
L'unica possibilita' che viene fornita su questi portatili e' il sw "Dell Backup And Recovery".
Basta fare una ricerca su questo forum e su quelli del sito di supporto ufficiale Dell per constatare quanti problemi si incontrano nell'uso di questo sw.
Le probabilita' che un utente inesperto riesca a generare correttamente i supporti di ripristino sono basse.
Per questi motivi io ritengo che l'approccio corretto da parte di Dell sarebbe quello di fornire i supporti di ripristino gia' pronti.
Il fatto che la licenza OEM sia inseparabile dell'hardware con cui viene fornita e' ovvio e, visto che ora questo accoppiamento e' garantito a livello di motherboard, risulta inspiegabile la reticenza a fornire il disco di installazione.
Il fatto che la licenza OEM significhi che il costruttore non sia tenuto a fornire il disco di installazione e' una tua opinione sulla quale non ho trovato alcun riscontro.
Aggiungo che personalmente ho acquistato 2 portatili Dell. Sul lavoro ne ho usati almeno 4 (sempre Dell) e ho consigliato l'acquisto di hw Dell ad una mezza dozzina di conoscenti.
Questo per dire che io sono convinto della buona qualita' dei prodotti Dell e proprio per la fiducia che ho sempre riposto in questo marchio sono rimasto deluso dal problema di cui stiamo parlando.
Saluti
Giovanni