Disallineamento temperatura CPU tra scheda madre e NZXT CAM

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io ho comprato questa CPU perché mi serviva un top di gamma sul single Core Considerando che faccio musica mix e mastering a livello professionale e molto spesso mi ritrovo ad avere anche più di 70 tracce su vari progetti. Ammetto di aver già messo in difficoltà questa cpu con tutti i plugin abbastanza pesanti che deve processare e con un i7 probabilmente non avrei avuto questi risultati. Quando torno, faccio un test con cinebench e allego tutto..
Grazie!
PS la pasta che ho utilizzato è questa.. in attesa della kryonaut https://www.googleadservices.com/pa...2pOk0Mj6AhUSyLsIHfZFB8oQwg8oAHoECAMQCQ&adurl=
Fa abbastanza schifo quella

Puoi rispondere anche al mio messaggio precedente?
 

MirkoPrivato

Nuovo Utente
26
2
Mi fai i a foto del tubetto di pasta termica che hai??

Perchè hai preso la kryonaut?? Questa è uguale in termini di trasferimento termico ma non va spalmata.

Hai ordinato il contact frame?

Sai cosa cuol dire "non create bolle di aria" nella pasta termica durante la fase di assemblaggio del dissipatore?
Non ho ancora ordinato il contact frame, si so cosa vuol dire ma potrei avere un po' di confusione, avresti la pazienza di schiarirmi le idee? Grazie mille
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ho ancora ordinato il contact frame, si so cosa vuol dire ma potrei avere un po' di confusione, avresti la pazienza di schiarirmi le idee? Grazie mille
Certo. Questi sono gli step da seguire per eseguire un assemblaggio perfetto di un qualsiasi dissipatore

-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica la kryonaut spalmandola; non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

p.s. 2 = la kryonaut è una delle poche paste termiche che va spalmata, è molto viscosa. Le altre non vanno spalmate

Quando ti arriva la kryonaut non metterla subito. Prenditi anche il contact frame e fai un lavoro unico, altrimenti devi rimetterci le mani un'altra volta. È importante avere la cpu NON piegata

Un'altra cosa: il kraken x73 è uno dei miglior AiO in circolazione, quindi facendo un assemblaggio corretto del waterblock, mettendo una TIM di qualità e mettendo il contact frame risolverai sicuramente. Altra cosa importante: hai messo la pompa del AiO al massimo tramite CAM?
 
Ultima modifica:

MirkoPrivato

Nuovo Utente
26
2
Certo. Questi sono gli step da seguire per eseguire un assemblaggio perfetto di un qualsiasi dissipatore

-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica la kryonaut spalmandola; non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

p.s. 2 = la kryonaut è una delle poche paste termiche che va spalmata, è molto viscosa. Le altre non vanno spalmate

Quando ti arriva la kryonaut non metterla subito. Prenditi anche il contact frame e fai un lavoro unico, altrimenti devi rimetterci le mani un'altra volta. È importante avere la cpu NON piegata

Un'altra cosa: il kraken x73 è uno dei miglior AiO in circolazione, quindi facendo un assemblaggio corretto del waterblock, mettendo una TIM di qualità e mettendo il contact frame risolverai sicuramente. Altra cosa importante: hai messo la pompa del AiO al massimo tramite CAM?
Gli unici punti in cui potrei aver fatto degli errori sono la vite del dissipatore troppo stretta che arriva a fine corsa della filettatura Però se non la stringo fino a quel punto il waterblock si muove. Un'altra cosa che ho notato è che la superficie del waterblock non è perfettamente dritta. Ho provato a misurarla con un righello in alluminio e torna con la pressione che fa sulla CPU. Ha una bombatura verso il centro
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Gli unici punti in cui potrei aver fatto degli errori sono la vite del dissipatore troppo stretta che arriva a fine corsa della filettatura Però se non la stringo fino a quel punto il waterblock si muove. Un'altra cosa che ho notato è che la superficie del waterblock non è perfettamente dritta. Ho provato a misurarla con un righello in alluminio e torna con la pressione che fa sulla CPU. Ha una bombatura verso il centro
Si ma il problema non è il waterblock, ma l'ILm che piega la cpu. Se non fai cosa ti ho suggerito al post48 per filo e per segno non risolverai mai. Assemblo pc di ogni genere e non ho mai i tuoi problemi, perchè so cosa devo fare.
 

MirkoPrivato

Nuovo Utente
26
2
Si ma il problema non è il waterblock, ma l'ILm che piega la cpu. Se non fai cosa ti ho suggerito al post48 per filo e per segno non risolverai mai. Assemblo pc di ogni genere e non ho mai i tuoi problemi, perchè so cosa devo fare.
Seguirò alla lettera quanto mi hai detto nel post 48 e ordinerò oggi stesso il correction frame . Di solito, quando monti il waterblock del kraken, quanto stringi le viti? Le fai arrivare fino alla fine della filettatura o le tieni meno strette?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Seguirò alla lettera quanto mi hai detto nel post 48 e ordinerò oggi stesso il correction frame . Di solito, quando monti il waterblock del kraken, quanto stringi le viti? Le fai arrivare fino alla fine della filettatura o le tieni meno strette?
Non è una questione di kraken. Dipende dalle viti! Ci sono i dissipatori che hanno le viti con molla ed hanno un fine corsa, quindi quelle vanno strette fino in fondo. Le altre invece basta un pò di forzatura. Ovviamente le 4 viti devono essere messe seguendo un disegno in diagonale e non a quadrato
 

MirkoPrivato

Nuovo Utente
26
2
Ho applicato l'ultima dose che avevo della Mx-4 seguendo tutti i tuoi consigli, le viti sono bene strette gradualmente e diagonalmente. Applicato il chicco di riso al centro senza spalmarlo. E montato il waterblock con l'ausilio di un mio amico che ha tenuto tutto bene pressato fin quando le viti non sono state strette completamente. Vi giro i risultati di cinebench con le temperature. Prime95 sempre solita storia. Colgo l'occasione per domandare se a livello di punteggio almeno il processore performa bene. Grazie
 

Allegati

  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 21
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il punteggio è perfetto, la temp è quella che è, ma è più bassa delle altre volte, sintomo che avete assemblato bene il dissipatore. Considerando la pasta termica migliore ed il contact frame mi aspetto di vedere circa 10° in meno rispetto ad ora sul core più caldo. ATTENZIONE: un chicco al centro e basta non va bene! Mettere un bel chicco al centro, più altri 4 puntini di pasta termica ai lati. Devi essere sicuro di ricoprire bene tutta la sueperficie del IHS (coperchio della cpu)
 
  • Mi piace
Reazioni: MirkoPrivato

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io ho comprato questa CPU perché mi serviva un top di gamma sul single Core Considerando che faccio musica mix e mastering a livello professionale e molto spesso mi ritrovo ad avere anche più di 70 tracce su vari progetti. Ammetto di aver già messo in difficoltà questa cpu con tutti i plugin abbastanza pesanti che deve processare e con un i7 probabilmente non avrei avuto questi risultati. Quando torno, faccio un test con cinebench e allego tutto..
Grazie!
PS la pasta che ho utilizzato è questa.. in attesa della kryonaut https://www.googleadservices.com/pa...2pOk0Mj6AhUSyLsIHfZFB8oQwg8oAHoECAMQCQ&adurl=
In single core tra un i9 ed un i7 non cambia quasi nulla… in compenso non dovresti avere quelle temperature se non fai rendering, perché i consumi sono più bassi.
Per me l’i9 è proprio una scelta sbagliata a prescindere. La gente dice “prendo quello perché è più veloce” ma tra un 12700K ed un 12900K in applicazioni largamente single threaded cambia nulla

Esempio il foto editing, simile alle tue necessità

1664996787178.png

Differenza pressoché zero, ma il 12900K ti pone un sacco di problemi di gestione.

Ho applicato l'ultima dose che avevo della Mx-4 seguendo tutti i tuoi consigli, le viti sono bene strette gradualmente e diagonalmente. Applicato il chicco di riso al centro senza spalmarlo. E montato il waterblock con l'ausilio di un mio amico che ha tenuto tutto bene pressato fin quando le viti non sono state strette completamente. Vi giro i risultati di cinebench con le temperature. Prime95 sempre solita storia. Colgo l'occasione per domandare se a livello di punteggio almeno il processore performa bene. Grazie
Si ma mi serve la schermata con i consumi altrimenti far vedere la temperatura non dice molto.
Una cosa del genere sarebbe l’ideale, mostra tutto

CB23 12700K daily SUMMER.png

Il punteggio è perfetto, la temp è quella che è, ma è più bassa delle altre volte, sintomo che avete assemblato bene il dissipatore. Considerando la pasta termica migliore ed il contact frame mi aspetto di vedere circa 10° in meno rispetto ad ora sul core più caldo. ATTENZIONE: un chicco al centro e basta non va bene! Mettere un bel chicco al centro, più altri 4 puntini di pasta termica ai lati. Devi essere sicuro di ricoprire bene tutta la sueperficie del IHS (coperchio della cpu)
Aspetta, la temperatura è più bassa perché ha usato Cinebench invece che Prime95. In Prime95 probabilmente sempre a 100° arriva….
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In single core tra un i9 ed un i7 non cambia quasi nulla… in compenso non dovresti avere quelle temperature se non fai rendering, perché i consumi sono più bassi.
Per me l’i9 è proprio una scelta sbagliata a prescindere. La gente dice “prendo quello perché è più veloce” ma tra un 12700K ed un 12900K in applicazioni largamente single threaded cambia nulla

Esempio il foto editing, simile alle tue necessità

Visualizza allegato 443064

Differenza pressoché zero, ma il 12900K ti pone un sacco di problemi di gestione.


Si ma mi serve la schermata con i consumi altrimenti far vedere la temperatura non dice molto.
Una cosa del genere sarebbe l’ideale, mostra tutto

Visualizza allegato 443065


Aspetta, la temperatura è più bassa perché ha usato Cinebench invece che Prime95. In Prime95 probabilmente sempre a 100° arriva….
Mmmh... ok... vediamo che succede con la kryonaut ed il contact frame
 

MirkoPrivato

Nuovo Utente
26
2
In single core tra un i9 ed un i7 non cambia quasi nulla… in compenso non dovresti avere quelle temperature se non fai rendering, perché i consumi sono più bassi.
Per me l’i9 è proprio una scelta sbagliata a prescindere. La gente dice “prendo quello perché è più veloce” ma tra un 12700K ed un 12900K in applicazioni largamente single threaded cambia nulla

Esempio il foto editing, simile alle tue necessità

Visualizza allegato 443064

Differenza pressoché zero, ma il 12900K ti pone un sacco di problemi di gestione.


Si ma mi serve la schermata con i consumi altrimenti far vedere la temperatura non dice molto.
Una cosa del genere sarebbe l’ideale, mostra tutto

Visualizza allegato 443065


Aspetta, la temperatura è più bassa perché ha usato Cinebench invece che Prime95. In Prime95 probabilmente sempre a 100° arriva….
si esatto in prime 95 a 100° ci arriva, anche 101° e 102°
allego il report completo HWinfo con cinebench
allego anche foto del waterblock messo a righello, guardatelo che a me sembra bombato... boh


Ti allego anche il motivo per cui ho scelto di lavorare con un i9 e non con un i7:
"
  • Ableton Live supports multi-threading, therefore the more cores are available, the more efficient it will be when working with larger sets with higher track counts, or when working with large instrument or effect racks.
  • You'll probably be able to run more apps in conjunction with Live without seeing performance drops."
Questo sta scritto nel sito ufficiale di Ableton Live. Se si lavora con un largo numero di tracce è meglio avere suddiviso questo processing su più cores. Non è paragonabile alla fotografia o al fotoritocco.
 

Allegati

  • Immagine 3.png
    Immagine 3.png
    896.2 KB · Visualizzazioni: 21
  • immagine 4.jpeg
    immagine 4.jpeg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si esatto in prime 95 a 100° ci arriva, anche 101° e 102°
allego il report completo HWinfo con cinebench
allego anche foto del waterblock messo a righello, guardatelo che a me sembra bombato... boh

la tua CPU si spara quasi 240W in Cinebench… non faccio fatica a credere che arrivi a 96°.

Per il waterblock, è convesso, ma questo è piuttosto comune con i waterblock degli AIO, motivo per cui sin dall’inizio ho avuto i miei dubbi su questa storia della CPU “piegata”.
Vediamo quanto migliora con il contact frame, ma per me il principale “problema” li resta la CPU.

Ti allego anche il motivo per cui ho scelto di lavorare con un i9 e non con un i7:
"
  • Ableton Live supports multi-threading, therefore the more cores are available, the more efficient it will be when working with larger sets with higher track counts, or when working with large instrument or effect racks.
  • You'll probably be able to run more apps in conjunction with Live without seeing performance drops."
Questo sta scritto nel sito ufficiale di Ableton Live. Se si lavora con un largo numero di tracce è meglio avere suddiviso questo processing su più cores. Non è paragonabile alla fotografia o al fotoritocco.
Questo contraddice totalmente quanto hai detto tu sopra 😆
Quindi non sono le prestazioni single core ad essere importanti, bensì quelle multicore.
Io resto dell’idea che un 12700K ti avrebbe dato meno grattacapi con prestazioni quasi uguali, ma quantomeno il programma dovrebbe fare buon uso degli e-core aggiuntivi (Ricordiamo infatti che tra i7 ed i9 il numero di core ad elevate prestazioni è esattamente lo stesso eh).
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
la tua CPU si spara quasi 240W in Cinebench… non faccio fatica a credere che arrivi a 96°.
Eh è normale che arrivi a questo assorbimento. Un 12900k ben raffredfato che raggiinge questi consimi viene gestito benissimo da un buon AiO da 360. Quando montai un 12900k quest'estate raffreddato da un LF2 360, con rondelle e MX5, in cinebench non faceva più di 80° ed il consumo massimo era di 247w Max. Se vuoi ti riposto la foto. Si il problema è la cpu, ma perchè si piega, non perchè consuma eccessivamente, o meglio, consuma quanto deve consumare normalmente
 
  • Mi piace
Reazioni: MirkoPrivato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili