DOMANDA Dilemma AM5/1700

• Autore discussione Autore discussione scopp
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Hai qualche esempio da mostrare, così che possa valutare meglio?
sono sufficienti i numeri: la perdita di prestazioni varia a seconda del gioco, la banda di trrasmisisone della RAM è dimezzata in modo secco perché non c'è accesso parallelo a 2 moduli; in definitiva se gicohi bene o no dipende dalle necessità del gioco, ci sono giochi che beneficiano tantissimo del dual-channel (i vari Assassin Creed per esempio) ed altri no (Shadow of the Tomb Raider)
senza dual-channel la CPU deve lavorare di più per indirizzare blocchi di RAM perché non può farlo in parallelo, il che raddoppia la latenza
quanto è probabile che un produttore di RAM, a distanza di 1-2 anni, cambi le specifiche di una stessa identica linea?
questo dovresti chiederlo ai produttori: spesso mantengono lo stesso nome ai moduli ma ne cambiano le specifice, il punto è che lo fanno. Se usi il S/N sei a posto, ma che fai se poi non lo trovi? insomma, si può fare sicuramente come vuoi fare tu ma per la RAM personalmente preferisco a non affidarmi alla fortuna.

sono sufficienti i numeri: la perdita di prestazioni varia a seconda del gioco, la banda di trrasmisisone della RAM è dimezzata in modo secco perché non c'è accesso parallelo a 2 moduli; in definitiva se gicohi bene o no dipende dalle necessità del gioco, ci sono giochi che beneficiano tantissimo del dual-channel (i vari Assassin Creed per esempio) ed altri no (Shadow of the Tomb Raider)
senza dual-channel la CPU deve lavorare di più per indirizzare blocchi di RAM perché non può farlo in parallelo, il che raddoppia la latenza

questo dovresti chiederlo ai produttori: spesso mantengono lo stesso nome ai moduli ma ne cambiano le specifice, il punto è che lo fanno. Se usi il S/N sei a posto, ma che fai se poi non lo trovi? insomma, si può fare sicuramente come vuoi fare tu ma per la RAM personalmente preferisco a non affidarmi alla fortuna.
In passato ho sempre adottato questo metodo e non ho mai avuto problemi a trovare un secondo modulo (o addirittura un secondo kit, quando avevo una mobo full ATX) con lo stesso SN, anche a distanza di 2-3 anni. Siccome sono quasi 10 anni che non assemblo un fisso, magari lo scenario è cambiato e i produttori cambiano completamente i loro prodotti ogni anno. È questo il caso? Oppure il "rischio" di non trovare più sul mercato lo stesso identico modulo è lo stesso rispetto a 10 anni fa?

Tornando invece sul discorso piattaforma, chiarita la questione dissipatore: tra le due configurazioni AMD e Intel, sfatato il mito della longevità, posso considerare come fattore di scelta il prezzo, oppure c'è qualche altro aspetto da tenere in considerazione?

In ogni caso grazie per l'interessamento e la pazienza 🙂

PS: questo è uno dei test Single Channel vs. Dual Channel che ho trovato in rete:

Non per smentire quello che hai detto, la matematica non è un'opinione, ma quello che voglio dire è: oggigiorno i giochi che beneficiano del dual channel sono pochi da quel che ho potuto constatare. Vale la pena quindi togliere 100€ dal budget della GPU per la RAM? Soprattutto considerando che, nel caso, in futuro basta fare una spesa abbastanza contenuta per fare l'upgrade, mentre una scheda video non la aggiorni con quella cifra nel caso dovesse iniziare a mostrare il fianco. Non so se ho reso l'idea...

Tornando invece sul discorso piattaforma, chiarita la questione dissipatore: tra le due configurazioni AMD e Intel, sfatato il mito della longevità, posso considerare come fattore di scelta il prezzo, oppure c'è qualche altro aspetto da tenere in considerazione?
personalmente AMD non la prendo neanche in considerazione
questo è uno dei test Single Channel vs. Dual Channel che ho trovato in rete:
e se googli ne trovi altrettanti che ti dicono il contrario, quindi dove sta la verità? la verità sta nel mezzo: se parliamo di gaming, come ti ho già detto, ci sono giochi che ne beneficiano di più e altri di meno
la matematica non è un'opinione
appunto: con 2 moduli la banda passante raddoppia in modo secco e, anche se nel gaming si sente meno (ma si sente lo stesso), le applicazioni che ne fanno uso ne traggono un grosso beneficio. Poi se a te non importa nulla è un altro discorso, ma non mi si venga a dire che una configurazione single-channel ha le stesse prestazioni di una dual-channel perché è semplicemente una buffonata

i video di Youtube ti dicono tutto e il contrario di tutto, a partire da quelli che promettono di giocare bene con configurazioni da 500 euro, per finire con quelli che invece giurano e spergiurano che servono monitor a 360 Hz e RTX 4070-Ti per giocare bene in full-HD, con tutto quello che ci sta in mezzo: non farci affidamento quando devi comprare qualcosa
Vale la pena quindi togliere 100€ dal budget della GPU per la RAM?
e chi ha mai parlato di togliere 100€ al budget della scheda video? io ho solo detto di prendere un kit da 32 GiB dual-channel, non di togliere budget alla scheda video. Ma se non ci rientri l'unica via praticabile è fare quello che dici tu, ossia ti prendi un singolo modulo e poi, quando ci sono i soldi, un altro identico. Ma se i soldi ci sono, anche a costo di un piccolo sacrificio iniziale, perché non avere tutto e subito? 😁

Ma veramente nel 2023 si discute se avere la Ram in dual o single channel? Non c'è niente da discutere, il dual channel è d'obbligo oggigiorno, ma non per i giochi, soprattutto per il sistema.

E se al posto del 13500 prendessi un 13400 + 1 secondo modulo da 16GB?
meglio il dual-channel sempre
considerando la differenza di prezzo piccola tra le 2 CPU (da quanto vedo su amazon se compri da lì ci sono 25€) non hai un gran risparmio, se hai già la scheda video prendi l'i5-3400F (senza grafica interna) che ti costa circa 50€ in meno del 13500

RAM rispedita indietro. Attualmente il 13400 costa uguale al 13400F (abito in Germania, i prezzi possono variare rispetto all'Italia), inoltre non ho ancora una GPU e mi servirebbe una grafica integrata (che comunque fa comodo sempre). Inoltre sto rivalutando l'idea delle DDR4, ma mi trattiene dall'acquisto l'idea di comprare una tecnologia legacy che non potrò in alcun modo riutilizzare tra diversi anni, se dovessi cambiare piattaforma. Cosa ne pensate?

La piattaforma AM4 ha 6 anni alle spalle e con il 5800X3D potrà coprire tranquillamente le esigenze gaming-produttività per almeno 1 altro anno se non 2. Come mai pensi che con AM5 non potrà accadere la stessa cosa?
Al momento AMD ha promesso supporto per AM5 fino al 2025, quindi non certo altri 5/6 anni. Poi la sfera di cristallo non la possiede nessuno per carità.
Ma in generale io prenderei la CPU che ti soddisfa più adesso, senza pensare a 7 anni nel futuro. Tra 7 anni molto probabilmente sarai costretto a cambiare anche la mobo ugualmente (e magari pure RAM)

In passato ho sempre adottato questo metodo e non ho mai avuto problemi a trovare un secondo modulo (o addirittura un secondo kit, quando avevo una mobo full ATX) con lo stesso SN, anche a distanza di 2-3 anni. Siccome sono quasi 10 anni che non assemblo un fisso, magari lo scenario è cambiato e i produttori cambiano completamente i loro prodotti ogni anno. È questo il caso? Oppure il "rischio" di non trovare più sul mercato lo stesso identico modulo è lo stesso rispetto a 10 anni fa?

In ogni caso grazie per l'interessamento e la pazienza 🙂
Le DDR4 sono RAM a fine vita, quindi il mercato è soggetto a variazioni e prospettive sui 2-3 anni è impossibile farne.
Le DDR5 al contrario sono in fase di commercializzazione “di massa”, e nuovi modelli escono di continuo. Quindi anche qui, ma per motivi diversi, è dura capire quanto sarà facile trovare kit identici tra 2 anni.
In generale non è una buona idea pianificare l’acquisto RAM in quel modo, anche se puoi può sempre andare bene (a volte configurazioni con kit diversi di uguale specifca funzionano bene comunque).

Tra AMD ed Intel per me puoi prendere quello che preferisci tu. In generale considero più affidabile Intel, ma senza dubbio più efficiente AMD.

PS: questo è uno dei test Single Channel vs. Dual Channel che ho trovato in rete:

Non per smentire quello che hai detto, la matematica non è un'opinione, ma quello che voglio dire è: oggigiorno i giochi che beneficiano del dual channel sono pochi da quel che ho potuto constatare. Vale la pena quindi togliere 100€ dal budget della GPU per la RAM? Soprattutto considerando che, nel caso, in futuro basta fare una spesa abbastanza contenuta per fare l'upgrade, mentre una scheda video non la aggiorni con quella cifra nel caso dovesse iniziare a mostrare il fianco. Non so se ho reso l'idea...
Guarda i drop:

1678775132198.png

La dual channel perde 40 FPS meno della single channel.
Differenza enorme confermata da altri giochi

1678775214073.png

1678775314096.png

Insomma, per quanto il quadro non sia così definito da poter quantificare il calo, è evidente che il single channel non va considerato neppure per il gaming. Quei drop sporadici creano quello “stuttering” che è quasi più fastidioso di un frame rate medio più basso. Insomma giocare a 100 o 80 FPS per me cambia nulla, ma avere un calo a 60 o uno a 19 FPS , seppure una volta ogni tanto, risulta visivamente fastidios.

Vuoi risparmiare ? Non farti una build ITX, che non ha alcun senso e ti fa spendere di più tra mobo, alimentatore ed a volte case. Un bel mATX o ATX compatto e quei 150 euro li risparmi eccome.

Ho già rimandato indietro il banco di RAM, quindi la decisione sul dual channel è presa. Prenderò un kit da 32GB riducendo il budget sulla CPU. Per l'ennesima volta, la build deve essere ITX, non c'è fisicamente spazio per mettere qualcosa di più grande, quindi è inutile continuare sull'argomento.

Alla fine penso che rimarrò sulle DDR5, sia per lasciar spazio ad una configurazione AM5, qualora sotto pasqua dovessero fare qualche sconto, sia per il fatto che a lungo andare i software e i giochi saranno sempre più ottimizzati per questo nuovo standard e potrei trovarmi ad essere penalizzato a distanza di anni (già ora ho visto che alcune applicazioni e giochi performano meglio con le DDR5).

Una domanda riguardo la compatibilità: se un kit è certificato AMD EXPO (e difatti nella lista QVL compaiono solo schede madri B650), significa che, se montate su una piattaforma Intel, non potrò semplicemente vedere i profili automatici di overclock e dovrò fare tutto a mano? Oppure non potrò proprio far lavorare le RAM al di fuori dei parametri base?

se un kit è certificato AMD EXPO (e difatti nella lista QVL compaiono solo schede madri B650), significa che, se montate su una piattaforma Intel, non potrò semplicemente vedere i profili automatici di overclock e dovrò fare tutto a mano?
dipende dalla RAM ma in generale dovrebbe funzionare su entrambi
per esempio la Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 CL36 è certificata sia per AMD EXPO che per Intel XMP 3.0 (è scritto sulla scheda tecnica)

Ho già rimandato indietro il banco di RAM, quindi la decisione sul dual channel è presa. Prenderò un kit da 32GB riducendo il budget sulla CPU. Per l'ennesima volta, la build deve essere ITX, non c'è fisicamente spazio per mettere qualcosa di più grande, quindi è inutile continuare sull'argomento.

Alla fine penso che rimarrò sulle DDR5, sia per lasciar spazio ad una configurazione AM5, qualora sotto pasqua dovessero fare qualche sconto, sia per il fatto che a lungo andare i software e i giochi saranno sempre più ottimizzati per questo nuovo standard e potrei trovarmi ad essere penalizzato a distanza di anni (già ora ho visto che alcune applicazioni e giochi performano meglio con le DDR5).

Una domanda riguardo la compatibilità: se un kit è certificato AMD EXPO (e difatti nella lista QVL compaiono solo schede madri B650), significa che, se montate su una piattaforma Intel, non potrò semplicemente vedere i profili automatici di overclock e dovrò fare tutto a mano? Oppure non potrò proprio far lavorare le RAM al di fuori dei parametri base?
Dove entra un case ITX, nel 99% dei casi entra un mATX, ma solitamente chi opta per ITX si auto-convince che “non c’è spazio” per giustificare la scelta, quindi non proseguo oltre…

Sulla RAM io eviterei giusto i kit che offrono solo certificazione EXPO, anche perché spesso costano più di quelli XMP 3.0 (dove c’è AM5 i prezzi salgono senza motivo).

Quelle che avevo visto io erano certificate sul sito web solo per AMD EXPO, e nella lista QVL apparivano solo schede madri B650. In ogni caso alla fine ho ordinato queste, insieme ad un 13400...
Sono buone RAM, certo poi dipende da quanto le hai pagate (n questo momento ad essere molto convenienti sono le Kingston, vicine ai prezzi delle DDR4 di pochi mesi fa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro