DOMANDA Differenza velocità speed test e velocità reale, motivo?

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti, ho una connessione ADSL 20 Mega (Tim Smart Casa) con il relativo router fornitomi da tim (https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/modem-adsl-wi-fi)

Attualmente sono connesso tramite Wi-Fi al mio PC e la velocità in download reale non supera 1,1 Mb\s, mentre su speed-test, la velocità arriva a 9,5Mb\s come mai questa enorme discrepanza? :skept:
Considerando che ho una 20 mega, mi aspettavo una velocità in download reale di almeno 7-8 Mb\s.
Esiste un modo per migliorare la situazione? :help: Considerando che sono connesso tramite Wi-Fi, se mi connettessi tramite cavo ethernet utilizzando una coppia di powerline (dato che PC e router sono abbastanza distanti) otterrei dei miglioramenti apprezzabili?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Sicuramente la connessione wifi ti limita la velocità di connessione ma la velocità di connessione non coincide con la velocità di download che misura la quantità di dati scaricata nell'unità di tempo. A sua volta questa in rapporto alla grandezza del file determina il tempo di scaricamento. Sono due grandezze diverse. La prima si misura in Megabit/s la seconda in MegaByte/s una maiuscola e una minuscola che sono importanti. Una velocità di connessione fino a 20 Megabit/s corrisponde ad una velocità di download pari alla velocità di connessione diviso 8 perchè un Byte è uguale a 8 bit quindi 20/8= 2,5 MegaByte/s massimi. In realtà molto meno. Se colleghi via cavo al router il pc e fai uno speed test otterrai la velocità di connessione effettiva al netto del wifi.
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Grazie mille per la risposta, insomma Speed-test ed i gestori telefonici "ci fregano"" giocandosela sul fatto di misurare i Megabit e non i megabyte, sai che non ci avevo mai fatto caso? :D Comunque per quanto riguarda la velocità del cavo ethernet purtroppo non ho proprio la possibilità di eseguire un test dato che il PC fisso è fisicamente troppo distante e non ho nessun cavo (ethernet o telefonico) abbastanza lungo per la prova, ma a grandi linee la connessione ethernet quanto farebbe guadagnare?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dipende dalla qualità del wifi. Dal 10 al 30% direi ma dipende anche dall'affollamento della banda e dalla qualità intrinseca del router...
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
quindi azzarderei ad un 25% in più, dato che il router fa schifo, non ha antenne esterne ed ha solo la banda Wi-Fi a 2,4 Ghz...comunque grazie ancora per le risposte :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Nico911

Utente Attivo
192
13
Allora io questa cosa ancora l'ho capita poco quindi se qualcuno me la chiarisce mi fa un favore, perchè se è vero che la velocitá di connessione si misura in bit, lo stesso è per tutte le velocitá xD io sinceramente non la ho mai sentita esprimere in byte, le connessioni si misurano in bit, quando lui dice mi va a 1.5Mbps, dice mi va a 1.5megabit per secondo non byte, quindi non ho capito questo discorso che fanno in tanti sul dividere per 8, è quello per tutti, le velocitá di connessione si misurano con quell'unitá che sia lo speedtest o la velocitá di un download.
Il motivo per cui ti va a 1.5 è più semplicemente che lo speedtest misura la tua velocitá di accesso usando un server vicino a te, ma una velocitá dipende da 3 parti la tua velocitá di accesso, la velocitá di accesso del server e la velocitá della rete che vi collega e per collo di bottiglia la minore delle 3 è la tua banda finale.(se te hai 8 mega, la rete che ti collega al server 100, ma la banda del server è 1.5 mega tu avrai 1.5mbps di download)
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
Allora io questa cosa ancora l'ho capita poco quindi se qualcuno me la chiarisce mi fa un favore, perchè se è vero che la velocitá di connessione si misura in bit, lo stesso è per tutte le velocitá xD io sinceramente non la ho mai sentita esprimere in byte, le connessioni si misurano in bit, quando lui dice mi va a 1.5Mbps, dice mi va a 1.5megabit per secondo non byte, quindi non ho capito questo discorso che fanno in tanti sul dividere per 8, è quello per tutti, le velocitá di connessione si misurano con quell'unitá che sia lo speedtest o la velocitá di un download.
Il motivo per cui ti va a 1.5 è più semplicemente che lo speedtest misura la tua velocitá di accesso usando un server vicino a te, ma una velocitá dipende da 3 parti la tua velocitá di accesso, la velocitá di accesso del server e la velocitá della rete che vi collega e per collo di bottiglia la minore delle 3 è la tua banda finale.(se te hai 8 mega, la rete che ti collega al server 100, ma la banda del server è 1.5 mega tu avrai 1.5mbps di download)
Non esattamente, ho fatto varie prove, scaricando da siti italiani ed esteri e pure da uTorrent. La velocità massima segnata in download è sempre di 1.2MB/s
Pure con speed test ho provato a cambiare server più volte, il server più vicino indica 9,6 Mbps in download, mentre quello più lontano (tipo New York) non scende comunque a meno di 7 Mbps.
Se ci fai caso quando scarichi dal browser, da steam o uTorrent, la velocità è espressa in MB/s (con la B maiuscola, ovvero Megabyte)
Mentre quando esegui lo speed-test, la velocità è espressa in Mb/s, (con la "b" minuscola, ovvero Megabit)
1 byte = 8 bit
Quindi nel mio caso 9,6 : 8 = 1,2 (esattamente la mia velocità di downlaod dal browser espressa in MB/s)
ovvero dire che sto scaricando a 9,6 megabit o a 1,2 Megabyte è esattamente la stessa cosa.
Ad esempio i fortunati che hanno l' iper-fibra 1Gb/s vodafone e arrivano a 970 Mbit su speed-test, significa che scaricano 121 megabyte al secondo circa, una follia!:rolleyes:
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Non esattamente, ho fatto varie prove, scaricando da siti italiani ed esteri e pure da uTorrent. La velocità massima segnata in download è sempre di 1.2MB/s
Pure con speed test ho provato a cambiare server più volte, il server più vicino indica 9,6 Mbps in download, mentre quello più lontano (tipo New York) non scende comunque a meno di 7 Mbps.
Se ci fai caso quando scarichi dal browser, da steam o uTorrent, la velocità è espressa in MB/s (con la B maiuscola, ovvero Megabyte)
Mentre quando esegui lo speed-test, la velocità è espressa in Mb/s, (con la "b" minuscola, ovvero Megabit)
1 byte = 8 bit
Quindi nel mio caso 9,6 : 8 = 1,2 (esattamente la mia velocità di downlaod dal browser espressa in MB/s)
ovvero dire che sto scaricando a 9,6 megabit o a 1,2 Megabyte è esattamente la stessa cosa.
Ad esempio i fortunati che hanno l' iper-fibra 1Gb/s vodafone e arrivano a 970 Mbit su speed-test, significa che scaricano 121 megabyte al secondo circa, una follia!:rolleyes:

Ok che ci può essere quello segnato in byte(su utorrent che probabilmente vuole renderlo più visibile all'utente in un'unitá che lui capisce, perchè di solito per qualsiasi download/upload/analisi è espressa in mbps, tra l'altro non sono nemmeno sicuro che state parlando di megabyte o mebibyte, la B grande sta per mebibyte di solite ovvero 1000000 byte) li effettivamente è /8, ma comunque quello che volevo dire, non è una furberia delle compagnie telefoniche, è uno standard, le velocitá si sono sempre misurate così, è meglio il bit(perchè è l'unitá fondamentale di informazione, ogni bit inviato è un dato inviato, un byte è un po grossolano quando si parla di trasferimenti su rete) Quando senti parlare di 1gbps è ovunque 1 gigabit per second non esiste il gBps, può sembrare una fregatura in effetti per quella cosa del /8 ma è semplicemente lo standard di misurazione delle connessioni, le connessioni si misurano così, quando uno acquista una 20mega acquisti una 20megabit cioè 20/8 byte può servire per avere le cose più chiare ma alla fine cosa cambia quando ti vai a scegliere un contratto ISP? :P
 
  • Mi piace
Reazioni: DaviFe99

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili