Differenza giochi pc e console

Pubblicità
il problema è che pareggiare le piattaforme vorrebbe dire avere una ps3 che costerebbe un 200 euro in + come per una xbox.oppure avere un pc medio che ti costerebbe come una console adesso.
le differenze sulle texture cmq non hanno quella rilevanza...ma sono i punti di scomparsa degli orizzonti, il margine di 'sfocatura della visuale', e altri dettagli simili, che sicuramente su pc sono superiori.del resto la memoria della console ha anche i suoi limiti nel caricare le cose (c***o potevano almeno implementare un 256 o un 374 mb di ram sulla ps3.però no. i signori sony l'hanno castrata con 128 mega per impedire di montarci su sistemi operativi diversi.e ti dico che con quella ram la ps3 avrebbe dato la polvere a qualunque cosa.)
oltre a quello, oggi non si possono fare paragoni di differenza grafica, dato che da quando siamo passati ai 16:9, la qualità grafica è scesa di brutto.forse per colpa del dot pitch degli lcd//plasma//led.se tu giochi su un monitor 4:3 CRT a una risoluzione di 1600x1200 avrai SICURAMENTE dettagli maggiori che giocando su un 16:9 lcd/plasma/led a risoluzioni come 1680xXXXX o 1920x1080,lo vedo io che ho provato il pc sul mio monitor e a parità di risoluzione (1280x768 - 4:3) contro i (1280x720 - 16:9) i dettagli sul 4:3 sono nettamente migliori e + definiti.certo hai le bande nere sopra e sotto.però chi se ne frega?
quando ho provato re5 sul tv da 47" a 1920x1080, sono rimasto deluso perchè la grafica rimaneva 'sbavata' e nn per un errore grafico della scheda.e c'è da notare che c'è gente che dice che i monitor hanno tecnologie superiori.palle. oggi tv e monitor sono allo stesso livello di visualizzazione.un tempo forse i monitor CRT erano 4 passi + avanti dei televisori che al massimo arrivavano a 800x600 o nei casi proprio migliori (parlando di tv sony) 1024x768.ma oggi si può fare di tutta l'erba un fascio con tv e monitor.con la differenza che il tv lo paghi di + perchè hai dentro il sintonizzatore.

cmq per rispondere al topic, la differenza grafica esiste, sui pc superiori SI VEDE e se proprio vogliamo fare gli sboroni a dire: eh, ma tu paghi il pc 600 euro per giocare.chi vuole ce ne spende anche 5000, però è da idioti prendere un pc esclusivamente per gioco.le console esistono per questo, e il pc esiste per lavorare e solo nell'ultima decade, ANCHE per giocare.al max negli ultimi 2 anni lo potresti prendere anche per vedere i bluray, visto che il pc ti permette di aggiungere filtri che migliorano ulteriormente l'immagine (sempre che sei uno capace di settarli giusti).

e non fate diatribe, sennò prendo una mazza da baseball e vi legno a tutti :asd: :asd: :asd:

Qui non si fanno diatribe, si discute su punti di vista differenti, rispettabili tutti
Ripeto, chi non sa o finge di non sapere che i giochi attualmente, e fintanto chè esisteranno le attuali generazioni di console, poggiano su motori grafici creati su API directX 9, è male informato.
La spruzzata di effetti grafici di ultima generazione implementati dalle nuove API servono soltanto ad appesantire il tutto, come in Metro 2033, rendendo di fatto l'esperienza fruibile soltanto da possessori di sistemi high-end.
Il salto generazionale in fatto di grafica pc si avrà solo e soltanto con la nuova generazione di console. Il resto sono solo dettagli che servono soltanto a qualcuno per dimostrare che ce l'ha più duro...
 
Il salto generazionale in fatto di grafica pc si avrà solo e soltanto con la nuova generazione di console. Il resto sono solo dettagli che servono soltanto a qualcuno per dimostrare che ce l'ha più duro...

questo cosa centra? ovviamente è così! ma non per mancanze del pc quanto più per motivazioni dovuti alle sh.

fatto reale e dimostrato è che lo stesso gioco su pc rende meglio(e a volte molto meglio) dello stesso titolo su console e non solo per le texture come largamente dimostrato da questi screen di risen, gta e far cry:
Risen_PC_vs_Xbox_360_3.jpg


Risen_PC_vs_Xbox_360_5.jpg


risen_pc_vs_xbox_360_10.jpg


pcvsxbox.jpg


notare la differenza di qualità del modello della jeep:

17ps45.jpg

poi possiamo discutere quanto ti pare sull'utilità di questo o quell'altro effetto di luce, ma il dato di fatto è che su pc c'è e su console no
 
questo cosa centra? ovviamente è così! ma non per mancanze del pc quanto più per motivazioni dovuti alle sh.

fatto reale e dimostrato è che lo stesso gioco su pc rende meglio(e a volte molto meglio) dello stesso titolo su console e non solo per le texture come largamente dimostrato da questi screen di risen, gta e far cry:
Risen_PC_vs_Xbox_360_3.jpg


Risen_PC_vs_Xbox_360_5.jpg


risen_pc_vs_xbox_360_10.jpg


pcvsxbox.jpg


notare la differenza di qualità del modello della jeep:

17ps45.jpg

poi possiamo discutere quanto ti pare sull'utilità di questo o quell'altro effetto di luce, ma il dato di fatto è che su pc c'è e su console no

Ora te lo spiego cosa c'entra.
Questa è la domanda originale:
"ma che differenze ci sono tra i giochi fatti per pc e quelli fatti per console (ps3- xbox)?"
A domanda rispondo nessuna. E chiarisco che il mio "nessuna" è dovuto dal fatto che le SH non intendono sviluppare per pc perchè risulta loro antieconomico. Il mercato pc è oggigiorno una derivazione del mercato console, non vive più di vita propria. Nessuna SH (a parte i Bohemia, ultima perla rara) svilupperebbe più solo per pc, e la Crytek insegna...
Ecco cosa c'entra.
Poi, puoi ripeto smaliziarti finché vuoi rilevando le differenze, ma risulterebbero come quelle che ricerchi sulla settimana enigmistica... dettagli, che non inficiano sulla produzione globale, che resta su base console
 
lo so anche io che sono discussioni sui diversi pareri, però dico le mie battute per sdrammatizzare un attimino i miei post 'romanzieri' :asD:

Ora te lo spiego cosa c'entra.
Questa è la domanda originale:
"ma che differenze ci sono tra i giochi fatti per pc e quelli fatti per console (ps3- xbox)?"
A domanda rispondo nessuna. E chiarisco che il mio "nessuna" è dovuto dal fatto che le SH non intendono sviluppare per pc perchè risulta loro antieconomico. Il mercato pc è oggigiorno una derivazione del mercato console, non vive più di vita propria. Nessuna SH (a parte i Bohemia, ultima perla rara) svilupperebbe più solo per pc, e la Crytek insegna...
Ecco cosa c'entra.
Poi, puoi ripeto smaliziarti finché vuoi rilevando le differenze, ma risulterebbero come quelle che ricerchi sulla settimana enigmistica... dettagli, che non inficiano sulla produzione globale, che resta su base console

allora forse avevo capito io male il senso del topic.
se parlate di differenze come DIFFERENZE sostanziali, come mappe diverse, grafica diversa ecc, allora posso dare ragione a chi dice che i pc sono uguali alle console.è vero. le mappe non sono + grandi e le sw sviluppano su multipiattaforma giochi uguali, solo per guadagnare + soldi, e per avere una possibilità nei giochi multiplayer di unire le diverse piattaforme, perchè giustamente se sviluppano giochi che siano diversi per le 3 piattaforme conosciute (tralasciamo il wii), verrebbe a costare davvero un capitale e sopratutto i vari multi sarebbero semideserti per ciascuna piattaforma.ma sopratutto richiederebbe una quantità di personale in + che le sw oggi non vogliono permettersi di mantenere. (vedi EA,con le sue grandi incorporazioni di SW in crisi,che dopo averle acquistate le ha distrutte,licenziando la maggior parte del personale).

e così ce ne sarebbe ancora da parlare... ma ora vado a mangiare :asd:
 
Ora te lo spiego cosa c'entra.
Questa è la domanda originale:
"ma che differenze ci sono tra i giochi fatti per pc e quelli fatti per console (ps3- xbox)?"
A domanda rispondo nessuna. E chiarisco che il mio "nessuna" è dovuto dal fatto che le SH non intendono sviluppare per pc perchè risulta loro antieconomico. Il mercato pc è oggigiorno una derivazione del mercato console, non vive più di vita propria. Nessuna SH (a parte i Bohemia, ultima perla rara) svilupperebbe più solo per pc, e la Crytek insegna...
Ecco cosa c'entra.
Poi, puoi ripeto smaliziarti finché vuoi rilevando le differenze, ma risulterebbero come quelle che ricerchi sulla settimana enigmistica... dettagli, che non inficiano sulla produzione globale, che resta su base console

invece la domanda (presa così com'è) è ancora più specifica, e la risposta è nessuna perchè un gioco fatto solo per pc non esiste su console e vice versa quindi come possono esserci differenze?
e anche se fosse intesa così vuoi dire che tra due giochi dello stesso tipo uno esclusiva pc e l'altro console non ci sono differenze? ti faccio due esempi facili facili? empire total war e un qualsiasi strategico per console, crysis e un qualsiasi sparatutto per console....hai ragione, nessuna differenza.....:cav:

detto questo, dubito che la domanda fosse intesa in quel modo, mi sembra più sensato dargli un senso del tipo:" che differenze ci sono tra lo stesso gioco su console e su pc?"
la risposta a questa domanda è semplice: le differenze grafiche di cui si è parlato fino ad ora, ampiamente dimostrate dagli screen, e le differenze di gameplay dovute agli input. queste sono differenze tangibili e inopinabili. ritenerle ininfluenti o importanti per l'esperienza finale è una valutazione strettamente personale.

e per avere una possibilità nei giochi multiplayer di unire le diverse piattaforme, perchè giustamente se sviluppano giochi che siano diversi per le 3 piattaforme conosciute (tralasciamo il wii), verrebbe a costare davvero un capitale e sopratutto i vari multi sarebbero semideserti per ciascuna piattaforma

non mi risulta che i multiplayer delle diverse piattaforme siano comunicanti, mi pare che c'è solo un gioco per pc/360 semisconosciuto che lo permette(ora mi sfugge il nome). ma non credo ne sony ne microsoft prenderebbero accordi per rendere i propri multiplayer intercomunicanti, anche perchè la qualità del LIVE si dice sia nettamente superiore al PSN e per questo si paga!
 
vero, vuoi mettere quando in DOS si giocava a prince of persia e si tiravano giù i santi di mezzo paradiso per liberare la memora di base e per far andare la soundblaster?? ;)
 
hauahuahauh, era + il tempo che caricavi, di quello che giocavi (a parte un gioco, lunghissimo come gameplay e caricamenti quasi infiniti, tipo oltre i 300 giri, SPACE CRUSADE).però ai tempi ci si divertiva molto di + coi giochi :)
 
I CRT sono superiori. Però devi avere il fps molto alto per giocare bene.
Poi, dipende anche che televisore era questo da 47". A volte si vede male perché sono attivati filtri inutili e che peggiorano invece che migliorare.
 
il tv è quello in firma, ma ti posso assicurare che non è l'unico 16:9 con cui ho provato a vedere, guardando anche altri monitors, il risultato non cambiava poi tanto...magari spendedoci cifre assurde trovi anche i 16:9 che si vedono da dio, però io m'accontento :D
 
Non capisco però perché un 16:9 dovrebbe vedersi peggio....
per il fatto che è lcd o per il formato?
E allora un 16:9 CRT ?

PS a che risoluzione giochi sul 47 ?
 
Non capisco però perché un 16:9 dovrebbe vedersi peggio....
per il fatto che è lcd o per il formato?
E allora un 16:9 CRT ?

PS a che risoluzione giochi sul 47 ?

il 16:9 si vede peggio per colpa del dot pitch, perchè i pixel sono anche strutturati in modo differente.sono solo gli ultimissimi titoli usciti (che essendo studiati principalmente per i 16:9, si vedono decentemente). ma se fai delle prove con giochi anche solo di 6 anni fa ti rendi conto subito della differenza.

sul 47" ci gioco ogni tanto, a 1280x720.se devo fare i test uso ovviamente risoluzioni da hdready o fullhd.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top