Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Che brutto sbaglio !!!! scusateQualsiasi amplificatore degno del nome può pilotare diffusori con impedenze nominali maggiori o uguali di 4 ohm (no HOM per favore), amplificatori per auto possono pilotare anche diffusori da 2 ohm.!!!!! Come poi funzioni l’abbinamento è un altro paio di maniche.
Non hai un selettore per cambiare l'impedenza da pilotare, quell'amplificatore pilota carichi da un minimo di 6 ohm ad un massimo di 16 ohmChe brutto sbaglio !!!! scusate
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'amplificatore è un Denon DRA800H 100w di potenza a 8 ohm per canale
Se lo imposto a 6 ohm i watt in uscita aumentano? A me non interessa amentare la potenza, chiedo per capire
L'importante è non scendere sotto i 6ohm dei diffusori?
Si posso selezionare una impedenza di 4-6-8-16 ohm, i diffusori in questione sono dei Dali Oberon 7 con una impedenza nominale 6 ohm immagino stia a significare che non si debba impostare l'ampli con una impedenza minore?Non hai un selettore per cambiare l'impedenza da pilotare, quell'amplificatore pilota carichi da un minimo di 6 ohm ad un massimo di 16 ohm
Al diminuire della resistenza di carico, data dalle casse collegate, aumenterà la corrente che l'amplificatore dovrà erogare per pilotarle ma questo non comporta problemi all'ampli, unica cosa di cui tener conto, e che non dovrai collegare altre casse da 6 ohm in parallelo a quelle presenti.
Se lo facessi, andresti a creare un parallelo che diminuirebbe la resistenza, sarebbe di 3 ohm col rischio di bruciare i finali dell'ampli
Ma se imposto l'ampli a 6 ohm si ottengono miglioramenti in qualità del suono o solo un aumento di potenza?Non è vero, il Denon DRA800H ha la selezione dell'impedenza dei diffusori da pilotare.
A pagina 27 del manuale in Italiano:
Visualizza allegato 422149
Che poi dopo anche lasciando il default (8 ohm) vada comunque bene, è un altro discorso.
Non credo che avrai un aumento di qualità del suono.Ma se imposto l'ampli a 6 ohm si ottengono miglioramenti in qualità del suono o solo un aumento di potenza?
No. La potenza che un amplificatore può erogare dipende da quanta tensione e quanta potenza possa erogare, ossia dipende da come sia stato costruito. In genere vengono progettati per carichi di 8 ohm, un carico di 4 ohm richiedera' il doppio di corrente e quindi la potenza raddoppia, ma solo se l'amplificatore e' in grado di erogarla, e come. La cosa pericolosa e' il surriscaldamento, se si scalda troppo si può fondere, causare un corto circuito, causare un incendio. l componenti più importanti in questo caso sono il dissipatore usato per raffreddare il circuito di potenza e il trasformatore di rete (se non sono ben dimensionati, l'amplificatore diviene una fornace). Un amplificatore ben costruito non ha bisogno di tale selettore della impedenza di carico in quanto e' dimensionato per funzionare a basse impedenze di carico, altrimenti il costruttore mette un selettore in modo che l'amplificatore sappia che se si scalda troppo deve ridurre la potenza e fare contenti quindi gli organi di sicurezza (in Europa e' la marcatura CE).Ma se imposto l'ampli a 6 ohm si ottengono miglioramenti in qualità del suono o solo un aumento di potenza?
GrazieNo. La potenza che un amplificatore può erogare dipende da quanta tensione e quanta potenza possa erogare, ossia dipende da come sia stato costruito. In genere vengono progettati per carichi di 8 ohm, un carico di 4 ohm richiedera' il doppio di corrente e quindi la potenza raddoppia, ma solo se l'amplificatore e' in grado di erogarla, e come. La cosa pericolosa e' il surriscaldamento, se si scalda troppo si può fondere, causare un corto circuito, causare un incendio. l componenti più importanti in questo caso sono il dissipatore usato per raffreddare il circuito di potenza e il trasformatore di rete (se non sono ben dimensionati, l'amplificatore diviene una fornace). Un amplificatore ben costruito non ha bisogno di tale selettore della impedenza di carico in quanto e' dimensionato per funzionare a basse impedenze di carico, altrimenti il costruttore mette un selettore in modo che l'amplificatore sappia che se si scalda troppo deve ridurre la potenza e fare contenti quindi gli organi di sicurezza (in Europa e' la marcatura CE).
Collegare un paio di diffusori da 4 ohm a un amplificatore di bassa potenza e' sempre un rischio, in quanto lo si tiene ad alto volume con il rischio di distorcere e quindi bruciare i tweeter, eventualmente bruciarsi. Mettere il selettore a 4 ohm non fa altro che proteggere l'amplificatore, ma causando distorsione (e quindi rimane il rischio di bruciare i diffusori). Quindi si hanno due scelte: o si tiene un volume basso, o si compra un grosso amplificatore in grado di erogare un sacco di potenza, che quindi a uso medio rimarrà sempre "freddo" e non corra il rischio di bruciarsi e andare in distorsione.
Tale selettore quindi va usato solo se si usano diffusori a bassa impedenza e si ascolta a volumi alti per lungo tempo, senza quindi dare all'amplificatore il tempo di raffreddarsi. In pratica limita la potenza di uscita. La Dali e' molto conservativa nelle specifiche dei suoi prodotti, dichiara i suoi diffusori da 6 ohm (perche' e' la loro impedenza minima) anche se i diffusori di molti altri costruttori vanno al sotto di 4 anche se siano dichiarati da 8. Vai quindi tranquillo, lascia il selettore a 8, collega i Dali e goditi la musica (a un volume ragionevole).
No.L'impedenza dei diffusori è sinonimo di qualità??
Se uno é inesperto, solo provandoli e confrontandone diversi tra loro, avendo sempre a riferimento diffusori di accertata fama (quindi non il Sony, Bose o compagnia bella da negozio di elettronica qualsiasi), riesce a capire se é valido o meno, cosa che comunque andrebbe sempre fatta prima di acquistare un diffusore.A parte il tprezzo che può essere di aiuto come capire quando si sta per comprare un buon diffusore audio