di che si tratta ??

Didier

Utente Attivo
18
0
Biongiorno , ieri pomeriggio insereno una pendrive nel pc mi è partito in automatico un aggiornamento di media player che accidentalmente o accettato (come al solito la frenesia di...) e il pc a eseguito l'aggiornamento .
Dopo di che ho continuato a lavorare e non ho alcun problema tutto ok . Stamane appena ho acceso il pc mi sono accorto che da desktop mancavano le varie cartelle ma mi erano rimasto solo i collegamenti ai vari programmi poi il pc mi dava una serie di errori di file log danneggiati in windows system32 ecc.. ecc.. mi chiedeva continuamente di eseguire chkdsk e mi aveva creato un nuovo account rendendo quello vecchio non accessibile in quanto danneggiato (panico li dentro c'è un anno di lavoro) quindi su consiglio di un amico ho cominciato la scansione con Kaspersky (ufficiale) e poi con malwarebytes . kaspersky secondo me sta perdendo troppo nell'ultimo periodo pare peggio di norton e non ha rilevato niente mentre malwarebytes appena trovava qualcosa mi metteva schermata blu e basta .
Disperato ho chiamato un'altro amico che mi ha consigliato un passaggio con il combofix e anche combo non mi ha risolto il problema quindi hijackthis ma anche li niente da fare quindi ho pensato di portare il pc al 19/04 con il ripristino di sistema tanto per vedere se mi ripristinava l'account ma niente da fare il ripristino arrivava alla parte dove ti fa scegliere la data e cliccando su avanti non si avviava .
In fine ho provato a riavviare il pc in provvisoria ma neanche in provvisoria il pc si è avviato schermata nera cursore lampeggiante e pc fermo quindi mi sono messo a cercare qualche info in rete e mentre cercavo ad un certo punto il pc mentre era in schermata nera (provvisoria) si è riavviato e windows mi dava sempre schermata blu e niente + avvio windows . Premesso che ho una configurazione in raid 0 quindi e non potendo avviare l'hdd su un'altro pc ho pensato di scaricare una versione di linux live magari per prendere almenno i file importanti ma mentre facevo ricerche in rete il pc si è riavviato e come per magia finalmente il vecchio account si è sbloccato (non si è avviato con il vecchio account ma sono finalmente riuscito ad aprire la cartella e prelevare il contenuto).
Secondo voi di cosa si tratta ?
Ho scritto la mia esperienza per metterla a disposizione di tutti magari potrebbe tornarvi utile anche se non ho capito cosa sia successo .
Grazie per l'attenzione
 

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Ciao Didier, da ciò che riporti sembrerebbe che la pendrive fosse infetta da un worm, ma non avendo dati per l'analisi (il rapporto di combofix ad esempio) non posso entrare nello specifico.

L'importante è che hai risolto.
 

Didier

Utente Attivo
18
0
in effetti volevo postarlo ma il combofix l'ho passato 2 volte e la seconda volta mi ha sovrascritto il primo log (ho sbagliato) cmq spero torni utile la mia esperienza e magari appena riesco a riavere la pendrive infetta cercherò di capire di che si è trattato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili