PROBLEMA Problema relativo all'avvio del pc

Pubblicità

Benve

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Buongiorno a tutti, da un po' di giorni, quando avvio il mio PC, si autoriavvia automaticamente 2 volte da solo (durante l'avvio quindi senza apparire niente a schermo, procede a riavviarsi) per poi mostrare la pagina base di Asus senza però il caricamento di windows. Successivamente (sempre tutto in automatico), mi apre la pagina che vi lascio in allegato qui sotto. Per ora ho risolto che ogni volta Premendo effettivamente F1 come indica la pagina e anche senza effettuare nessun aggiornamento nel BIOS ed uscendo si avvia e tutto torna a funzionare. Purtroppo il problema si verifica ogni volta che faccio un avvio dell'intero PC.

Scrivo in questa categoria perché il problema sembra riguardare la memoria, ma non ne sono ancora sicuro.

Allegati

• Immagine WhatsApp 2024-05-05 ore 11.54.46_5ba02fbe.webp
    Immagine WhatsApp 2024-05-05 ore 11.54.46_5ba02fbe.webp
    84.6 KB · Visualizzazioni: 11
Vai nel bios e metti tutto a default, poi imposta il profilo xmp delle ram e riavvia

non potrebbe essere un problemma con l'ordine dei dischi del boot ?
magari non e' memorizato e salvato il 970 evo come primario...
se fossero le ram nemeno partirebbe al max dei beep

Infatti la prima cosa che avevo fatto era controllare questo, ma forse ho capito quale è il problema.

In pratica una volta spento il computer (staccato dall’alimentazione) e riacceso perde la memorizzazione del bios a questo punto mi sa che mi conviene controllare la batteria, che dite?

Infatti la prima cosa che avevo fatto era controllare questo, ma forse ho capito quale è il problema.

In pratica una volta spento il computer (staccato dall’alimentazione) e riacceso perde la memorizzazione del bios a questo punto mi sa che mi conviene controllare la batteria, che dite?

Non avevi detto che lo staccavi dalla corrente... questo non va fatto.

Cambia la batteria e molto probabilmente risolvi il pc va lasciato in tensione, lo puoi staccare solo per periodi di assenza prolungati

Si in effetti potrebbe essere quello, ma credo che sia la batteria del CMOS che dopo lo spegnimento del computer e sconnessione dalla corrente non salva le impostazioni del BIOS. Io personalmente non lo lascio mai attaccato alla corrente e ad ogni spegnimento lo stacco perché ultimamente ci sono temporali e lavori sulla linea comunale, mai avuto problemi. Però nel caso controlla la batteria e sostituiscila
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Da possessore di scheda madre ASUS quella schermata mi è uscita solo al primo avvio e quando ho sostituito la CPU

Si in effetti potrebbe essere quello, ma credo che sia la batteria del CMOS che dopo lo spegnimento del computer e sconnessione dalla corrente non salva le impostazioni del BIOS. Io personalmente non lo lascio mai attaccato alla corrente e ad ogni spegnimento lo stacco perché ultimamente ci sono temporali e lavori sulla linea comunale, mai avuto problemi. Però nel caso controlla la batteria e sostituiscila
Da possessore di scheda madre ASUS quella schermata mi è uscita solo al primo avvio e quando ho sostituito la CPU
fai la stessa cosa con la tv? non credo...perchè farlo col pc

Anche io lo stacco apposta per questo, purtroppo gli sbalzi di corrente e interruzioni sono continui.
Comunque adesso fortunatamente avevo una batteria in casa la sostituisco e vi faccio sapere.

Una domanda, da quanto tempo hai la Scheda madre?
fai la stessa cosa con la tv? non credo...perchè farlo col pc
Perchè sinceramente il PC è più importante della mia TV, risolverò solo quando metterò un piccolo gruppo di continuità anche dopo che è saltata la corrente. Ora che ci penso lo faccio anche alla TV prima di andare a dormire :)

Comunque niente, ho sostituito la batteria, ma comunque continua a non salvare le modifiche che apporto al BIOS.
Una domanda, da quanto tempo hai la Scheda madre?

Perchè sinceramente il PC è più importante della mia TV, risolverò solo quando metterò un piccolo gruppo di continuità anche dopo che è saltata la corrente. Ora che ci penso lo faccio anche alla TV prima di andare a dormire :)
Il PC l'ho assemblato nel 2020 (anno di acquisto anche dei componenti).

Ultima modifica:
Comunque niente, ho sostituito la batteria, ma comunque continua a non salvare le modifiche che apporto al BIOS.

Il PC l'ho assemblato nel 2020 (anno di acquisto anche dei componenti).
Sei sicuro che la batteria installata sia buona?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro