PROBLEMA Desktop Gaming: problema di accensione

Raccoon

Nuovo Utente
44
3
Salve, da ormai più di 2 mesi ho un problema con l'accensione del mio desktop: quando spengo il pc con "arresto del sistema" non sono più in grado di far ripartire tutto, a meno che non premo il tasto power entro pochi minuti;
altrimenti per far ripartire il pc devo passare le ore a staccare e riattaccare il cavo dell'alimentatore e sperare che quella volta funzioni, a volte ci vogliono 3-4 prove altre invece passo l'intera giornata senza pc.

Da quando ho questo problema ho iniziato a "spegnere" il pc usando la funzione Sospendi, e in questo modo riesco sempre a far ripartire il pc, che funziona perfettamente quando è acceso.

Quando il cavo dell'alimentatore collegato, le luci della scheda video si accendono anche se il pc si rifiuta di accendersi...è l'unico segno di vita che ho nel mio pc da un paio di giorni ormai, dopo aver provato a spegnerlo con arresto del sistema. ):
Più volte ho smontato il pc e mi sono assicurato che tutto fosse a posto, anche aiutandomi con molti post di questo forum, ma la situazione non è cambiata.
Vorrei evitare di sostituire l'alimentatore, il mio principale sospettato al momento, per poi scoprire che invece è la mobo a creare il problema....

Il desktop è stato assemblato da me 3 anni fa, e non ho mai avuto problemi oltre a questo che vi ho esposto ora.

Scheda madre: Asrock H97M Pro4
Processore: intel core i5-4690
Alimentatore: XFX Pro series 550w
Dissipatore: Arctic cooling freezer i30
Scheda video: Asus GTX770 DC2 OC
Ram: x2 Corsair CML8GX3M2A1600C9 4GB
 

Raccoon

Nuovo Utente
44
3
20170530_141449.jpg
Ho appena notato che uno dei condensatori ha questo graffio sopra, ma non s'è piegato...tutti gli altri condensatori mi sembrano apposto. Probabilmente il graffio s'è fatto mentre mettevo la scheda video...
 

pie2101

Nuovo Utente
56
0
CPU
Intel Core i7 CPU 920 @ 2.67GHz
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUSTeK P6T
HDD
Samsung SSD 840 EVO - 250GB + ST31000528AS ATA Device - 1TB
RAM
G.SKILL Ripjaws Series 12GB (3 x 4GB) DDR3 1600
GPU
AMD Sapphire Dual-X R9 280 3GB OC
Audio
AMD High Definition Audio Device
Monitor
W2486
PSU
Corsair CX600M
Case
Game Max Silent Gaming Case
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Scusami se non ti sono di aiuto, ma ho attualmente il tuo stesso problema e sto cercando anch'io una risposta... sembra come se dopo averlo spento il mio PC sia surriscaldato e necessiti di diverse ore per potersi avviare di nuovo. Prima di spenderci ulteriori soldi per vedere come sistemarlo volevo sapere un parere di altre persone.

Io ho provato a resettare il BIOS pensando fosse un problema legato all'OC che avevo effettuato (visto che ogni tanto mi capitava che fallisse il boot per l'OC ma con un veloce riavvio partiva subito) provato anche a vedere se fosse dovuto alla mia scheda video mettendone un'altra... ma niente.

Le temperature sono tutte sotto la norma CPU/GPU 30^ in idle 60^ load se provo a mettere il PC sotto stress per lunghe sessioni anche di 6/8 ore di fila non ho mai avuto riavvii o spegnimenti improvvisi dovuti alla mancata erogazione dell'alimentatore che tra l'altro ho ricomprato un paio d'anni fa (dopo che il predecessore mi aveva accompagnato per circa 5 anni)
 

Raccoon

Nuovo Utente
44
3
Purtroppo no, comunque ho provato più volte ad accendere senza scheda video e ram, e la scheda madre non fa nemmeno il suono d'errore, niente.
Ora mi chiedo: la scheda madre può fare suoni d'errore senza ricevere correttamente la corrente dall'alimentatore?
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
non credo, ma nel caso la scheda madre non avesse ricevuto la corrente dal psu il pc non sarebbe mai partito, quindi sono più propenso a pensare che sia un problema di scheda madre
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
A1vsPTBet-L._SL1500_.jpg

è questa?
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
Purtroppo no, comunque ho provato più volte ad accendere senza scheda video e ram, e la scheda madre non fa nemmeno il suono d'errore, niente.
Ora mi chiedo: la scheda madre può fare suoni d'errore senza ricevere correttamente la corrente dall'alimentatore?
non credo, comunque se l'alimentazione alla scheda madre non arriva correttamente il pc non partirebbe mai. Sono propenso a pensare che sia un problema di mobo. Potresti provare ad aggiornare il bios ma c'è il rischio che il pc non parta di nuovo e che l'aggiornamento a metà ti costringa a buttare la mobo
 

Raccoon

Nuovo Utente
44
3
Si, la mobo è quella. Comunque per ora ho portato sia mobo che alimentatore ad un tecnico per fare dei controlli. Ormai sono quasi sicuro che è un problema legato alla mobo, ma mi piacerebbe capire perchè...

In ogni caso, se dovessi cambiare scheda madre, quale mi converrebbe prendere? A questo punto preferirei spendere per una mobo che non mi parte dopo 3 anni e alla quale posso, in futuro, upgradare parti senza doverla cambiare :I
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
vorresti cambiare solo la mobo o anche il processore? perchè a quel punto fossi in te rifarei mobo+ processore perchè una mobo 1150 h97 è tecnologia ormai del 2014 e non credo possa durare ancora molto
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
Si, la mobo è quella. Comunque per ora ho portato sia mobo che alimentatore ad un tecnico per fare dei controlli. Ormai sono quasi sicuro che è un problema legato alla mobo, ma mi piacerebbe capire perchè...

In ogni caso, se dovessi cambiare scheda madre, quale mi converrebbe prendere? A questo punto preferirei spendere per una mobo che non mi parte dopo 3 anni e alla quale posso, in futuro, upgradare parti senza doverla cambiare :I
purtoppo una mobo come la tua supporta solo processori haswell e quindi non hai possibilità di upgrade. Dimmi quindi se vuoi cambiare solo la mobo o se vuoi cambiare anche la cpu e in che fascia di prezzo devono stare i pezzi
 
Ultima modifica:

Raccoon

Nuovo Utente
44
3
Beh mi sa che a questo punto cambio un po' di componenti e via, speravo di farlo più in là nel tempo ma amen, magari provo a rivendere le parti ancora funzionanti...

Per la cpu ho messo gli occhi su Intel i5-7500 ... per quanto riguarda la mobo invece non ne ho idea...ma preferirei spendere sotto i 200€ ...preferibilmente intorno ai 150...ma se ne vale davvero la pena potrei superare di qualcosa i 200.
 

Samuele di sauro

Nuovo Utente
122
14
comunque se vuoi utilizzare quel budget vai su un i5-7600k o su un ryzen 5 (quindi passerai ad amd)


l'accoppiata ryzen 5 1500x (https://www.amazon.it/AMD-YD150-Ryz...&ie=UTF8&qid=1496688438&sr=1-1&keywords=1500x)

e scheda madre msi tomhawak (https://www.amazon.it/dp/B06WWPDJ95...=1496688497&sr=1-2&keywords=scheda+madre+b350) o la gigabyte (https://www.amazon.com/GIGABYTE-GA-...=UTF8&qid=1496688924&sr=1-4&keywords=am4+b350) scegli tu quale

va il doppio più veloce dell' i5-7500 e della corrispettiva motherboard con lo stesso prezzo
 
Ultima modifica:

Raccoon

Nuovo Utente
44
3
Il fatto è che non sono troppo interessato all'overclocking, ma in effetti il prezzo è lo stesso o.O
Il dissipatore lascio quello che ho ora...poi più avanti se voglio rimettermi a fare OC magari cerco di meglio.

La scheda madre e l'alimentatore che ho ora sono in assistenza... vorrei almeno capire quale dei due posso buttare nel cesso e quale usare/rivendere e quale'è stato il problema che ha portato a tutto questo magari.

Con l'i5 7600k l'alimentatore ha bisogno di upgrade?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili