DOMANDA Delucidazioni

onnad

Nuovo Utente
13
0
Salve, come da titolo vi chiedo gentilmente delle delucidazioni.
Vorrei acquistare un hdd per mettere in sicurezza tutti i miei dati.
Stavo pensando di prendere un WDBBGB0060HBK-EESN, però leggendo qualcosina ho notato che molti parlano di una crittografia che se il controller si rompe non si potrebbero più recuperare i dati da una workstation.. è così?
Questo tipo di crittografia è presente anche nei modelli precedenti?
Mi affido a voi :)

Vi ringranzio in anticipo per le eventuali risposte e vi auguro una buona giornata! :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In genere la crittografia è presente sui WD My Passports e sui My Book Essential, dovresti prendere un WD Elements per non avere la crittografia hardware.
Oppure acquista un qualsiasi hdd sata (consiglio un Toshiba o un HGST) e inseriscilo all'interno di un box usb generico.
 

onnad

Nuovo Utente
13
0
In genere la crittografia è presente sui WD My Passports e sui My Book Essential, dovresti prendere un WD Elements per non avere la crittografia hardware.
Oppure acquista un qualsiasi hdd sata (consiglio un Toshiba o un HGST) e inseriscilo all'interno di un box usb generico.
A livello di qualità l'elements risulta inferiore in qualche modo rispetto l'essential?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No, non mi risulta.
Per mettere davvero in sicurezza i tuoi dati, dovresti fare più di un backup su 2 o più hdd.
Se per qualità intendi un hdd che non si possa guastare presto o tardi allora sei fuori strada, non dovresti puntare tanto sul modello di un singolo hdd ma piuttosto sulla quantità delle copie di backup.

Se per 'mettere in sicurezza i dati' non ti riferivi all'eventuale perdita dati ma alla protezione della tua privacy, allora l'Elements non va bene perchè non ha una crittografia hardware (a meno che tu non intenda usare una crittografia software tipo Bitlocker o Truecrypt)
 

onnad

Nuovo Utente
13
0
Certo, la penso anch'io che è meglio avere più copie di backup il problema sono i loro costi
a poco a poco si potrebbe fare, magari punterò a prendere appena possibile due mybook da 4tb
la cosa brutta è che i prezzi wd non scendono da tempo, ma bensì salgono

Si, mi riferivo alla privacy.. alla fine me ne frega niente se in caso si rompesse il controller perderei tutti i dati.. ed in generale se l'hdd all'interno è pari ad uno all'interno di un essentiale quindi le uniche differenze stanno nella crittografia e nel case.
Quindi anche se non ho impostato niente(psw etc) su un ipotetico essential ha già di suo di base tale crittografia?

con truecrypt e simili si protegge l'hard disk con password ma in caso lo si rimuova dal case mybook sarà utilizzabile comunque?

comunque grazie per le risposte :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La crittografia hardware di per se non mette i tuoi dati al sicuro da eventuali curiosi o in caso di furto, perchè se dovessero rubartelo lo prenderebbero certamente tutto per intero (cioè eventuali ladri non si metterebbero a perdere tempo ad estrarre l'hdd dal suo box e rubarti solo quello), quindi avendo sia l'hdd che il controller del box usb potrebbero tranquillamente accedere ai tuoi dati.
Quello che dovresti fare, è ricordarti d'installare il software incluso nel disco al momento dell'acquisto, che si chiama WD Smartware, allora si che la crittografia HW diventa efficace grazie al fatto che WD Smartware imposta una password d'accesso che va inserita ogni volta che si accende l'hdd.
 

onnad

Nuovo Utente
13
0
EDIT: Si, mi riferivo alla privacy.. alla fine me ne frega niente della privacy se in caso si rompesse il controller perderei tutti i dati..
La cosa più importante è che, in caso il case/controller desse problemi, io possa riutilizzare l'hdd con una docking o un altro case tranquillamente..

Ma con wd smartware dovrei impostarla di mio la password altrimenti la sola installazione non implicherebbe nulla, vero? Nel senso: avendolo installato di suo non crittografa di base, giusto?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se si dovesse rompere il controller, per recuperare i dati dovresti acquistarne uno identico (cioè che abbia la stessa MCU e a volte persino la stessa versione FW del controller originale).
Il vero problema però può nascere se si danneggia la chiave di crittografia hardware (DEK), se accade ciò allora non si potranno più recuperare i dati (o comunque diventa abbastanza complesso recuperarli) nonostante si abbia il controller originale (o un sostituto identico).
Se tu tirassi fuori un hdd dal box My Book Essential (che quasi certamente è crittografato a livello hardware), non riusciresti ad accedere ai dati se lo inserisci in un qualunque case generico o se lo colleghi direttamente alla porta sata del pc.

Come ho detto prima, la sola crittografia hardware non protegge la privacy dei tuoi dati, chiunque abbia a disposizione l'hdd con il box usb originale potrebbe accedere al contenuto tranquillamente, ma se si abbina una password generata con WD Smartware allora la crittografia hardware diventa molto utile per proteggerli.
La generazione di una password d'accesso con WD Smartware crea una seconda chiave di protezione (KEK) che serve a proteggere quella generata dal controller del box (DEK).
LA DEK è sempre la stessa (a parità di controller), la KEK invece è univoca ed è quella che davvero 'difende' i dati.

Volendo puoi installare WD Smartware, ad esempio per usufruire della sola funzionalità di backup inclusa nel tool, senza la necessità di generare una password d'accesso, in tal caso avresti la sola chiave DEK attiva (praticamente inutile da sola per proteggere la privacy).
 
Ultima modifica:

onnad

Nuovo Utente
13
0
In pratica che io protegga o meno con password l'hard disk ha di suo una crittografia base che in caso di rottura di controller potrei aggirare solo tramite altro case wd semre se vada bene?
Lo stesso funziona anche sugli hard disk Samsung/Maxtor/Seagate(quella insomma) o toshiba etc?
Per me che ho bisogno alla fin fine di buone prestazioni, una vita duratura ed in caso succeda il peggio di avere più chances possibili di recupero dati cosa mi consigli?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In pratica che io protegga o meno con password l'hard disk ha di suo una crittografia base che in caso di rottura di controller potrei aggirare solo tramite altro case wd semre se vada bene?
Esatto, a meno che non acquisti un hdd senza crittografia hardware, esempio un MyBook Elements

Lo stesso funziona anche sugli hard disk Samsung/Maxtor/Seagate(quella insomma) o toshiba etc?
Si, gli hdd all'interno dei MyBook sono dei normalissimi WD Green, volendo potresti usare al suo posto un qualsiasi hdd sata di altre marche, ma avresti sempre la crittografia hardware attiva se vai a mettere un qualsiasi tipo di hdd nel box MyBook Essential.

Per me che ho bisogno alla fin fine di buone prestazioni, una vita duratura ed in caso succeda il peggio di avere più chances possibili di recupero dati cosa mi consigli?
Di certo non otterresti prestazioni elevate acquistando un MyBook al negozio, sono forniti sempre con all'interno un Green. Comunque non avrebbe molto senso acquistare un hdd che abbia prestazioni più elevate come un WD Red Pro o un WD Black o un WD Blue reale (esempio come il WD10EZEX) se poi lo devi usare come esterno (la velocità d'accesso è soprattutto limitata dalla velocità delle porte usb).
Se vuoi un hdd di prestazioni elevate allora dovresti acquistare un hdd interno come uno di quelli suggeriti sopra, o di un'altra marca (esempio HGST e Toshiba) che abbia una velocità di rotazione di 7200 rpm.
Anche come chance di recupero, sarebbe preferibile avere un hdd interno oppure un hdd esterno con box usb generico, così in caso di guasto del controller ti basterebbe tirarlo fuori e collegarlo direttamente al pc come interno (sempre ammesso che non ci siano altri danni più seri come testine rotte, firmware corrotto, ecc).

La vita del hdd dipenderà soprattutto da come lo tratterai, però un aiuto in tal senso lo otterresti acquistando un prodotto di marca HGST o Toshiba, invece un WD Green lo sconsiglierei (come ho già detto, all'interno dei MyBook si trovano sempre i Green).
 
Ultima modifica:

onnad

Nuovo Utente
13
0
Ed io che pensavo che i wd fossero i migliori..
Ad ogni modo me ne serve uno per uso esterno di almeno 4tb, dal prezzo non esagerato..
Perciò penso vada bene anche a 5400 rpm o no?
A livello di trattameno penso che lo userei moderatamente per brevi sessioni giusto per inserire o prendere i file necessari al lavoro etc..

Per quanto riguarda le altre marche di hdd esterni anche loro usano un tipo di crittografia come wd e quindi se si hanno problemi al controller bisognerebbe utilizzare un case identico o non si accederebbe più ai dati?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In genere, gli hdd esterni delle altre marche non hanno la crittografia hardware, comunque per averne la certezza dovresti verificare cosa dichiara il produttore nel datasheet in relazione al modello che intendi acquistare (o leggere attentamente cosa viene riportato sulla scatola al momento dell'acquisto).
Ad esempio potresti prendere un Toshiba HDWC240EK3J1 Canvio Desk
http://www.toshiba.co.uk/hard-drives/desktop/canvio-desk/hdwc240ek3j1/
 
Ultima modifica:

onnad

Nuovo Utente
13
0
In genere, gli hdd esterni delle altre marche non hanno la crittografia hardware, comunque per averne la certezza dovresti verificare cosa dichiara il produttore nel datasheet in relazione al modello che intendi acquistare (o leggere attentamente cosa viene riportato sulla scatola al momento dell'acquisto).
Ad esempio potresti prendere un Toshiba HDWC240EK3J1 Canvio Desk
http://www.toshiba.co.uk/hard-drives/desktop/canvio-desk/hdwc240ek3j1/
Quindi pensi sia meglio di un mybook elements che però si trova a prezzi minori?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I Toshiba sono in genere tutti migliori per affidabilità rispetto ai WD e soprattutto rispetto ai Seagate (che sono i peggiori sul mercato).
Le migliori marche sono Toshiba e HGST (questi ultimi però sono piuttosto costosi).
Il Toshiba esterno che ti ho linkato ha all'interno un drive che funziona a 7200 rpm, quindi è anche più veloce di qualsiasi MyBook (che contengono sempre un drive da 5400 rpm, quindi più lenti)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili