RISOLTO Dell XPS 15 vs. Lenovo P53 -> P1 [1.900€]

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Sperando che sia la volta buona, ho ristretto il campo del mio futuro portatile ai due modelli citati nel titolo. Riporto, di seguito, un quadro dettagliato di costi e specifiche:

Lenovo P53 - 1.750€ [prezzo ufficiale] --> 1.590€ [sconto studenti]
i7 9750H
FHD
(oppure UHD + 270€)
500 nits
8+8 = 16 GB (4 slot totali)
[oppure + 115€ per 4x8]
SSD 512
Quadro T1000 4 GB (oppure T2000 + 130€)
90 Wh
BT 5.0
Windows Home
(oppure + 90€ per il Pro)
NFC (+10€)
Lettore SD (+15€)

DELL XPS 15 - 1.800€ [prezzo ufficiale] --> valutare sconto studenti
i7 9750H
FHD
(oppure UHD + 300€)
400 nits
8+8 = 16 GB (4 slot totali)
SSD 512
GTX 1650 4GB
97 Wh
BT 5.0
Windows Home
(oppure + 35€ per il Pro)
NFC (incluso?)
Lettore SD (incluso)

Le configurazioni sono pressoché identiche, ma Lenovo vince sul prezzo al momento.

DELL resta più bello e forse più affidabile, ma non so quanto valga i 200€ in più a questo punto...

Devo, infine capire (e spero che possiate aiutarmi) :

- Quale delle due schede video è migliori
- Se ha senso investire sull'UHD (per me sì, ma voi dite di no...)
- Se ha senso investire su una T2000 al posto di una T1000 (nel caso di Lenovo)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Cosa studi? Il primo portatile è più votato al rendering 3d/video rispetto al secondo, parlando di gpu

Rispondendo alle tue domande, in sintesi:
- A seconda dell'uso. Gaming la seconda, produttività (come detto sopra) la prima
- UHD su portatile solo se schermo almeno 17" e usato per produttività, altrimenti inutile e incide troppo sulla batteria
- Solo se userai programmi di rendering 4d (architettura e altro).
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Cosa studi? Il primo portatile è più votato al rendering 3d/video rispetto al secondo, parlando di gpu

Rispondendo alle tue domande, in sintesi:
- A seconda dell'uso. Gaming la seconda, produttività (come detto sopra) la prima
- UHD su portatile solo se schermo almeno 17" e usato per produttività, altrimenti inutile e incide troppo sulla batteria
- Solo se userai programmi di rendering 4d (architettura e altro).

Design, pertanto dovrò fare rendering e modellazione 3D.

Zero gaming.

Onestamente mi spaventa un po' prendere un portatile nel 2020 con solo FHD che in proiezione dovrò tenere per almeno 4-5 anni.
So che la risoluzione non è tutto: ho visto portatili da 15 in FHD che fanno vomitare ed altri invece che erano decenti. Però immagino che su questa fascia di prezzo la qualità del pannello non si discuta.

Il dell, di contro, è più bello e forse anche costruito meglio... ma mi sembra leggermente sovraprezzato a fronte dell'offerta ricevuta
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sperando che sia la volta buona, ho ristretto il campo del mio futuro portatile ai due modelli citati nel titolo. Riporto, di seguito, un quadro dettagliato di costi e specifiche:

Lenovo P53 - 1.750€ [prezzo ufficiale] --> 1.590€ [sconto studenti]
i7 9750H
FHD
(oppure UHD + 270€)
500 nits
8+8 = 16 GB (4 slot totali)
[oppure + 115€ per 4x8]
SSD 512
Quadro T1000 4 GB (oppure T2000 + 130€)
90 Wh
BT 5.0
Windows Home
(oppure + 90€ per il Pro)
NFC (+10€)
Lettore SD (+15€)

DELL XPS 15 - 1.800€ [prezzo ufficiale] --> valutare sconto studenti
i7 9750H
FHD
(oppure UHD + 300€)
400 nits
8+8 = 16 GB (4 slot totali)
SSD 512
GTX 1650 4GB
97 Wh
BT 5.0
Windows Home
(oppure + 35€ per il Pro)
NFC (incluso?)
Lettore SD (incluso)

Le configurazioni sono pressoché identiche, ma Lenovo vince sul prezzo al momento.

DELL resta più bello e forse più affidabile, ma non so quanto valga i 200€ in più a questo punto...

Devo, infine capire (e spero che possiate aiutarmi) :

- Quale delle due schede video è migliori
- Se ha senso investire sull'UHD (per me sì, ma voi dite di no...)
- Se ha senso investire su una T2000 al posto di una T1000 (nel caso di Lenovo)

E questo https://www.dell.com/it-it/work/sho...40/spd/precision-15-5540-laptop/n004p5540emea ?
Devi metterci l'iva, ma se hai uno sconto studenti o altri tipi (durante il bf c'era il 15% su tutti i notebook) ti viene 1800 dai, ed hai le cosette in più dell'XPS unita alla Nvidia T1000 del Lenovo
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129

HDV

Utente Attivo
756
379
Non lo avevo trovato.

Possibile che il sito Dell funzioni male?
Io faccio: visualizza tutti i notebook e poi metto i filtri.

No, il sito Dell funziona benissimo. Devi però scegliere "Per il lavoro" o "Per la casa" e poi ti darà prodotti differenti (occhio però che i prezzi dei prodotti nella categoria "Per il lavoro" sono senza iva, dunque devi aggiungerla nel prezzo finale).
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
No, il sito Dell funziona benissimo. Devi però scegliere "Per il lavoro" o "Per la casa" e poi ti darà prodotti differenti (occhio però che i prezzi dei prodotti nella categoria "Per il lavoro" sono senza iva, dunque devi aggiungerla nel prezzo finale).

Grazie.
Come già detto qualche tempo fa, mi sembra che i DELL siano un pelo sovraprezzati rispetto a Lenovo.
E' pur vero, però, che sono esteticamente più gradevoli e più sensati da un punto di vista del design: personalmente non mi serve il tastierino numerico, né un trackpad spostato.

Cosa studi? Il primo portatile è più votato al rendering 3d/video rispetto al secondo, parlando di gpu

Rispondendo alle tue domande, in sintesi:
- A seconda dell'uso. Gaming la seconda, produttività (come detto sopra) la prima
- UHD su portatile solo se schermo almeno 17" e usato per produttività, altrimenti inutile e incide troppo sulla batteria
- Solo se userai programmi di rendering 4d (architettura e altro).

Mi sono guardato le specifiche delle schede video e mi sembra, alla fine, che la Quadro T1000 sia anche INFERIORE alla 1650, in base al ridotto numero dei cuda cores (770 contro i 900 della 1650).

Ho preso uno scivolone?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Qui ci sono un po di bench con programmi specifici.. penso valga la pena dargli un'occhiata per confermare ipotesi e conoscenze.


Ok. Ho visto.
Diciamo che "overall" la GeForce sembra più versatile, ma la T1000 forse si comporta un pelino meglio in alcuni casi specifici e con alcuni programmi.

Ad ogni modo: dal tuo primo messaggio sembrava che la differenza fosse abissale, ma adesso sto capendo che a meno di non passare ad una T2000 la differenza non è tale da far pendere l'ago della bilancia necessariamente sul Thinkpad.

P.S. Il Precision consigliato da @Manuel Ferrari l'ho dovuto scartare perché non soggetto a sconto studentesco e veniva 2.200€, fuori budget di 400€ per me.

P.P.S. Ho dato una occhiata anche all'incasinatissimo listino della MSI, apparentemente quelli che montano le schede video migliori a parità di prezzo... sacrificando, però, non di poco l'autonomia. In tutto questo devo anche capire dove e come si comprano nel caso... dato che non mi sembra abbiano una policy proprio user-friendly.

In ultimo sorge spontanea una domanda: siamo sicuri che una Quadro T1000 o una 1650 vadano bene per i miei scopi; ovvero sia modellazione 3D con programmi che applicano textures in tempo reale (alias, render in tempo reale) come Keyshot? Mi sto addentrando adesso in questo mondo ed è lecita la mia confusione.
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Ok. Ho visto.
Diciamo che "overall" la GeForce sembra più versatile, ma la T1000 forse si comporta un pelino meglio in alcuni casi specifici e con alcuni programmi.

Ad ogni modo: dal tuo primo messaggio sembrava che la differenza fosse abissale, ma adesso sto capendo che a meno di non passare ad una T2000 la differenza non è tale da far pendere l'ago della bilancia necessariamente sul Thinkpad.

P.S. Il Precision consigliato da @Manuel Ferrari l'ho dovuto scartare perché non soggetto a sconto studentesco e veniva 2.200€, fuori budget di 400€ per me.

P.P.S. Ho dato una occhiata anche all'incasinatissimo listino della MSI, apparentemente quelli che montano le schede video migliori a parità di prezzo... sacrificando, però, non di poco l'autonomia. In tutto questo devo anche capire dove e come si comprano nel caso... dato che non mi sembra abbiano una policy proprio user-friendly.

In ultimo sorge spontanea una domanda: siamo sicuri che una Quadro T1000 o una 1650 vadano bene per i miei scopi; ovvero sia modellazione 3D con programmi che applicano textures in tempo reale (alias, render in tempo reale) come Keyshot? Mi sto addentrando adesso in questo mondo ed è lecita la mia confusione.

Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di puntare ad uno con una T2000 (tipo questo). Una 1650 secondo me se devi fare lavori così pesanti potrebbe non bastarti. Il notebook che ti ho linkato è un Dell Precision (lo trovi anche sul sito Dell) ed è una workstation professionale che potresti prendere alzando un pelo il budget (costa intorno ai 1900). A prezzi inferiori devi scendere a compromessi a livello di potenza (optando per 1650 o T1000) o di autonomia (virando su pc gaming puntando ad una gtx1660Ti tipo questo Acer Nitro).
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di puntare ad uno con una T2000 (tipo questo). Una 1650 secondo me se devi fare lavori così pesanti potrebbe non bastarti. Il notebook che ti ho linkato è un Dell Precision (lo trovi anche sul sito Dell) ed è una workstation professionale che potresti prendere alzando un pelo il budget (costa intorno ai 1900). A prezzi inferiori devi scendere a compromessi a livello di potenza (optando per 1650 o T1000) o di autonomia (virando su pc gaming puntando ad una gtx1660Ti tipo questo Acer Nitro).

Grazie.
Adesso provo a guardare anche i Dell per lavoro, cercando di calcolare correttamente il prezzo pieno (purtroppo quei modelli non sono suscettibili di sconto studentesco).

Non mi sono proprio addentrato a vedere Asus, Acer o HP perché inizialmente ero partito con l'idea di restringere il campo alle marche (lato Windows) che sembrano più affidabili: Dell, Lenovo e MSI.
Se però mi dici che potrei trovare qualcosa di valido anche nella controparte, provo a darci uno sguardo.
Post unito automaticamente:

Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di puntare ad uno con una T2000 (tipo questo). Una 1650 secondo me se devi fare lavori così pesanti potrebbe non bastarti. Il notebook che ti ho linkato è un Dell Precision (lo trovi anche sul sito Dell) ed è una workstation professionale che potresti prendere alzando un pelo il budget (costa intorno ai 1900). A prezzi inferiori devi scendere a compromessi a livello di potenza (optando per 1650 o T1000) o di autonomia (virando su pc gaming puntando ad una gtx1660Ti tipo questo Acer Nitro).

355833

Non so se può essere utile, ma ho iniziato a fare una tabella comparativa di vari modelli di varie marche.

MSI è prevalentemente vuota perché non ho trovato specifiche in rete (in realtà il sito è fatto abbastanza male).

L'XPS 15 con sconto studenti e schermo 4K non-touch mi viene 1.800€ secchi. Quindi a filo con il mio budget. Se non fosse per la 1650 che state demonizzando l'avrei già preso, essendo il migliore in tutto il resto.

L'Inspiron 7590 mi viene 1.650€ ed ha specifiche praticamente molto simili a quelle dell'XPS 15. C'è da domandarsi se i 150€ di differenza risiedano solo in 200 nits di differenza... ?

Dopo svariate ricerche - e come già sottolineato qui - ho capito che se voglio puntare su una scheda video performante devo sacrificare autonomia o luminosità/risoluzione schermo... cose a cui tengo onestamente.
Post unito automaticamente:

Non riesco a capire se la tabella risulta leggibile o meno.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Si si legge,

Valutato l'Aero 14 o 15 della gigabyte ?

Certo!
Sarebbero perfetti, ma... siamo sicuri che vendano in Italia? E poi ci stiamo con il prezzo?

Io ho cercato anche in questo forum, ma a quanto pare nessuno riesce ad acquistarli.

Se non si fosse capito...

A me servirebbe una scheda video > o uguale della 1660 Ti e con schermo UHD entro i 1.800€
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Su amazon ci sono, ma in effetti siamo oltre i 2000 euro
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Su amazon ci sono, ma in effetti siamo oltre i 2000 euro

Sì. Infatti.
Mi sa che devo passare sui Gigabyte.

Ho trovato un sito che si chiama Laptop Media https://laptopmedia.com/specs/
Mi sembra abbastanza valido per trovare un portatile corrispondente alle specifiche richieste.

L'unica cosa mancante tra le specifiche selezionabili è la risoluzione dello schermo. Si può selezionare solo il tipo di pannello.

Ad ogni modo... mettendo le mie richieste escono quasi solo i Gigabyte e qualche altro modello introvabile.

Arrivato al fine della corsa (dovrò comprare realisticamente entro una settimana) mi sa che devo scegliere:

- Spendo poco e prendo un cascione super pompato (tipo un HP Omen che ha addirittura RTX 2060)

- Spendo un po' di più ma prendo un prodotto di qualità (XPS), ma "carente" lato "cuda cores"

Che fare?
Il mio uso sarà: programmi di grafica, render 3d, browing, scrittura, media center (film, youtube e così via).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili