RISOLTO Dell XPS 15 vs. Lenovo P53 -> P1 [1.900€]

Pubblicità
io personalmente prenderei il dll G5 con 9750h + 2060. quelli da 1500e circa, con 16gb di ram, 256 ssd + 1tb di hdd hanno anche uno sconto di 150€, vengono via a 1350..

io personalmente prenderei il dll G5 con 9750h + 2060. quelli da 1500e circa, con 16gb di ram, 256 ssd + 1tb di hdd hanno anche uno sconto di 150€, vengono via a 1350..

Scusami, nella tabella comparativa non avevo inserito i prezzi per non intasare il thread.

Ora li inserisco.

Nei prezzi è già calcolato lo sconto studenti + l'eventuale offerta del produttore:

356180

Effettivamente con 1.450 € il G5 sembra quello più "conveniente", nonostante sia il più pesante ed un po' carente lato "connettività" (mi pare BT 4.2 e Wi-Fi 5).

I contro - a mio avviso - del G5 sono:

- un bel mattoncino, forse scomodo da portarsi dietro tutti i giorni nello zaino ed usare sempre in mobilità

- alla lunga sono sicuro che il FHD mi starà stretto (specialmente per fruizione di contenuti 4K su YouTube o grafica varia)

- Avrei preferito un design più compatto, con una full size keyboard ed un trackpad più grande

In quest'ottica qualche MSI o Gigabyte sarebbero stati perfetti, ma a quanto pare... NON vendono in modo chiaro NE' hanno uno store online.

Arrivato al fine della corsa (dovrò comprare realisticamente entro una settimana) mi sa che devo scegliere:

- Spendo poco e prendo un cascione super pompato (tipo un HP Omen che ha addirittura RTX 2060)

- Spendo un po' di più ma prendo un prodotto di qualità (XPS), ma "carente" lato "cuda cores"

Si, purtroppo con il tuo budget (che non è assolutamente poco) non si trova tutto quello che chiedi, dovresti salire sui 2500 per avere schermo uhd e una gpu superiore alla t1000/1650

I contro - a mio avviso - del G5 sono:

- un bel mattoncino, forse scomodo da portarsi dietro tutti i giorni nello zaino ed usare sempre in mobilità

- alla lunga sono sicuro che il FHD mi starà stretto (specialmente per fruizione di contenuti 4K su YouTube o grafica varia)

- Avrei preferito un design più compatto, con una full size keyboard ed un trackpad più grande

In quest'ottica qualche MSI o Gigabyte sarebbero stati perfetti, ma a quanto pare... NON vendono in modo chiaro NE' hanno uno store online.

1) sottovaluti molto il fattore calore: se intendi prenderti una bestiola con caratteristiche di questo livello, farlo lavorare anche pesantemente (ovviamente, altrimenti cosa lo prendi a fare) occorre anche un sistema di dissipazione valido. che quindi occupa spazio. altrimenti sarai in thermal throttle un attimo si e l'altro pure e il tuo sistema viaggia a meta della velocità; inoltre alla lunga(ma nemmeno troppo) lo cuoci.

2) su un 15 pollici non ne vedo l'utilità, la differenza non è facilmente percepibile (da me perlomeno).

3) ripeto: scheda tecnica al top e misure fisiche minime non vanno d'accordo di sti tempi

poi, ovviamente, valuta tu..

Si, purtroppo con il tuo budget (che non è assolutamente poco) non si trova tutto quello che chiedi, dovresti salire sui 2500 per avere schermo uhd e una gpu superiore alla t1000/1650

Grazie Manuel per la comprensione.
Dopo quasi 15 annidi Macintosh, ho testato sulla mia pelle quanto sia difficile scegliere un portatile per le proprie esigenze in casa Windows.

Per 2.500€ prendo il nuovo MacBook da 16'' a quel punto... che con la Radeon 5300M di base dovrebbe essere un pelino sopra la 1650.
Purtroppo per via del software non posso prenderlo (nè voglio spendere tanti soldi!)

1) sottovaluti molto il fattore calore: se intendi prenderti una bestiola con caratteristiche di questo livello, farlo lavorare anche pesantemente (ovviamente, altrimenti cosa lo prendi a fare) occorre anche un sistema di dissipazione valido. che quindi occupa spazio. altrimenti sarai in thermal throttle un attimo si e l'altro pure e il tuo sistema viaggia a meta della velocità; inoltre alla lunga(ma nemmeno troppo) lo cuoci.

2) su un 15 pollici non ne vedo l'utilità, la differenza non è facilmente percepibile (da me perlomeno).

3) ripeto: scheda tecnica al top e misure fisiche minime non vanno d'accordo di sti tempi

poi, ovviamente, valuta tu..

1. E' vero, il fattore calore non lo considero... ma sarà perché ho sempre lavorato in ambiente Mac (non in questo ambito della modellazione, s'intende) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Solo su un vecchio iMac uso un fan control ed alzo al massimo le ventole se devo fare qualcosa di più pesante (es. fatto l'altro giorno rendering 2500x2500 px con Fusion 360, tempo totale circa 15 minuti contro i circa 8 di un ASUS UX303 U dal quale adesso digito e che sto odiando...).
Comunque grazie per la dritta.
P.S. Io non ho ancora idea di quanto saranno "pesanti" la lavorazioni che dovrò fare, quindi non so ancora dirti se raggiungerò determinati livelli o meno.
Resta il fatto che prendereuna 1660 ti in favore di una 1650 può avere i suoi vantaggi in virtù di quel 30% di potenza in più (30% del tempo in meno)

2. Ho visto vari confronti online (vedili stesso tu... ce ne sono a bizzeffe, proprio tra gli XPS) e la differenza, ahimé, la noto. Pensa che io la noto anche su uno smartphone! Sono passato da Nokia 9 (schermo pOLED QHD se non erro) a OnePlus 7T (solo FHD) ed ho avvertito la differenza di definizione nella U/I alla prima accensione. Che poi nel quotidiano ci riesca a convivere è un altro paio di maniche... ma per quello andrebbe bene anche 720p...
La differenza la noto principalmente nell'uso quotidiano (U/I, icone) e/o nella profondità dei colori. Ma sarà che sono fissato... boh. Poi penso... se dovessi vedermi un film o qualcosa su Netflix? Mi roderebbe un po' aver speso quasi 2.000€ e vedere ancora i contenuti in FHD nel 2020 e di qui in proiezione...

3. Temo di averlo capito.
Sono anche disposto a portarmi dietro qualcosa di pesante... ma a patto che abbia più o meno tutto quello che chiedo. Non so se lo troverò mai.

Gli MSI sembravano promettenti (e mi sono stati anche consigliati da chi lavora nel settore), ma non ho trovato nulla di vagamento decente su Amazon (unico canale di vendita pare)

Secondo me ne mancano molti all'appello.

Il sito dice che G5 e G7 sono in variante UHD, ma a me non risulta.
Beh esiste ma non è arrivato in Italia
Ps:scusa per il link ma sono da android

Alatrix

Beh esiste ma non è arrivato in Italia
Ps:scusa per il link ma sono da android

Alatrix

Ok,chiaro.

Tu cosa consiglieresti a fronte del thread?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
AGGIORNAMENTO

Ho avuto una offerta speciale da Lenovo per il P53 con:

- Schermo UHD, 500 nits
- Quadro T2000 (sì, la 2000)
- 512 GB
- 2x8 GB
- Accessori Completi
- Batteria 90Wh

Totale: 1.807€

Da prendere al volo?
Sì, è il più "pesante" ed il meno "trasportabile" del gruppo... ma a quelle specifiche ed a quel prezzo non credo che ci siano rivali. Che dite?

@Manuel Ferrari @Albo89

Ultima modifica:
Processore sempre 9750h.?

Lato produttività la quadro è invitante dato che i relativi driver sono ottimizzati proprio per quello che devi farci tu

Direi che può starci

Processore sempre 9750h.?

Lato produttività la quadro è invitante dato che i relativi driver sono ottimizzati proprio per quello che devi farci tu

Direi che può starci

Specifiche direttamente dal loro sito:

Processor - Processore Intel Core i7-9750H (cache da 12 MB, fino a 4,5 GHz con Turbo Boost)
Operating System - Windows 10 Pro 64
Operating System Language - Windows 10 Pro 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
Memory - 16 GB (8+8) DDR4 2.666 MHz SoDIMM
First Hard Drive - Unità SSD da 512 GB, M.2 2280, NVMe, Opal
HDD Total Capacity - 512 GB
Display - 15,6" UHD (3.840 x 2.160), retroilluminazione a LED, IPS, antiriflesso, 500 nit, con Dolby Vision HDR 400
Camera - Videocamera IR HD 720p con microfono
Graphic Card - NVIDIA Quadro T2000 4 GB GDDR5 128
Fingerprint Reader - Lettore di impronte digitali
Near Field Communication - NFC
Keyboard - Tastiera retroilluminata nera (italiano) con tastierino numerico
Factory Color Calibration - Calibrazione colori in fabbrica
Pointing Device - Impronta digitale
TPM Setting - TPM 2.0 discreto abilitato
System Expansion Slots - Lettore di smart card
Battery - Batteria interna ai polimeri di litio a 6 celle, 90 Wh
Power Cord - Adattatore CA sottile da 170 W (3 pin) - Italia
Wireless - Intel Wi-Fi 6 AX200 2x2 AX, Bluetooth versione 5.0
WWAN Selection - WWAN
Integrated Mobile Broadband - Fibocom L850-GL 4G LTE CAT9
Display Panel - 15,6" UHD IPS (3.840 x 2.160), 500 nit, non-touch, fotocamera IR, microfono, WLAN, WWAN
Language Pack - Pubblicazione - Europa occidentale (inglese, francese, tedesco, italiano, olandese)
Warranty - 3 anni con consegna da parte del cliente/corriere
Onestamente mi sembra un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

L'unica cosa che obiettivamente viene sacrificata è la trasportabilità e l'estetica

Ultima modifica:
Per me a questo prezzo è da prendere al volo
Ok,chiaro.

Tu cosa consiglieresti a fronte del thread?
AGGIORNAMENTO

Ho avuto una offerta speciale da Lenovo per il P53 con:

- Schermo UHD, 500 nits
- Quadro T2000 (sì, la 2000)
- 512 GB
- 2x8 GB
- Accessori Completi
- Batteria 90Wh

Totale: 1.807€

Da prendere al volo?
Sì, è il più "pesante" ed il meno "trasportabile" del gruppo... ma a quelle specifiche ed a quel prezzo non credo che ci siano rivali. Che dite?

@Manuel Ferrari @Albo89

Alatrix

L'estetica penso sia sacrificabile per queste caratteristiche. Ed a questo prezzo
Specifiche direttamente dal loro sito:

Processor - Processore Intel Core i7-9750H (cache da 12 MB, fino a 4,5 GHz con Turbo Boost)
Operating System - Windows 10 Pro 64
Operating System Language - Windows 10 Pro 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
Memory - 16 GB (8+8) DDR4 2.666 MHz SoDIMM
First Hard Drive - Unità SSD da 512 GB, M.2 2280, NVMe, Opal
HDD Total Capacity - 512 GB
Display - 15,6" UHD (3.840 x 2.160), retroilluminazione a LED, IPS, antiriflesso, 500 nit, con Dolby Vision HDR 400
Camera - Videocamera IR HD 720p con microfono
Graphic Card - NVIDIA Quadro T2000 4 GB GDDR5 128
Fingerprint Reader - Lettore di impronte digitali
Near Field Communication - NFC
Keyboard - Tastiera retroilluminata nera (italiano) con tastierino numerico
Factory Color Calibration - Calibrazione colori in fabbrica
Pointing Device - Impronta digitale
TPM Setting - TPM 2.0 discreto abilitato
System Expansion Slots - Lettore di smart card
Battery - Batteria interna ai polimeri di litio a 6 celle, 90 Wh
Power Cord - Adattatore CA sottile da 170 W (3 pin) - Italia
Wireless - Intel Wi-Fi 6 AX200 2x2 AX, Bluetooth versione 5.0
WWAN Selection - WWAN
Integrated Mobile Broadband - Fibocom L850-GL 4G LTE CAT9
Display Panel - 15,6" UHD IPS (3.840 x 2.160), 500 nit, non-touch, fotocamera IR, microfono, WLAN, WWAN
Language Pack - Pubblicazione - Europa occidentale (inglese, francese, tedesco, italiano, olandese)
Warranty - 3 anni con consegna da parte del cliente/corriere
Onestamente mi sembra un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

L'unica cosa che obiettivamente viene sacrificata è la trasportabilità e l'estetica

Alatrix

Ultima modifica:
L'estetica penso sia saceofocabile per queste caratteristiche. Ed a questo prezzo

Alatrix

Ok.
Quindi mi consigli di prenderlo?

P.S. Ho letto una review su Reddit del P53.

La riassumo:

Positivi:

- Batteria, fino a 15 ore dichiarano per uso leggero e su un modello FHD

- Silenzioso

- Qualità Costruttiva

- Display... sebbene dicono che i colori siano un po' slavati (modello FHD)

- Altoparlanti decenti, ma inferiori ad un MB Pro

Negativi:

- Piccolo trackpad

- Tastiera con poca corsa (ma quello tutti)

- Retroilluminazione della tastiera che funziona male

- Vari aspetti estetici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro