RISOLTO Dell XPS 15 vs. Lenovo P53 -> P1 [1.900€]

Alatrix

Nuovo Utente
68
4
CPU
2700x
Scheda Madre
b450m
HDD
SSD 970 evo
RAM
16gb 3000mhz
GPU
rx 580 8gb
PSU
evga 1000w
Case
Masterbox q300l
Periferiche
G213
Net
7 Mbit/s
OS
Windows 10 pro
Certamente non puoi aspettarti la perfezione in tutto. Per queste caratteristiche da qualche parte devono pur aver risparmiato.
Ok.
Quindi mi consigli di prenderlo?

P.S. Ho letto una review su Reddit del P53.

La riassumo:

Positivi:

- Batteria, fino a 15 ore dichiarano per uso leggero e su un modello FHD

- Silenzioso

- Qualità Costruttiva

- Display... sebbene dicono che i colori siano un po' slavati (modello FHD)

- Altoparlanti decenti, ma inferiori ad un MB Pro

Negativi:

- Piccolo trackpad

- Tastiera con poca corsa (ma quello tutti)

- Retroilluminazione della tastiera che funziona male

- Vari aspetti estetici

Alatrix
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Certamente non puoi aspettarti la perfezione in tutto. Per queste caratteristiche da qualche parte devono pur aver risparmiato.

Alatrix

Ok.
La questione "peso" come la valuti?
Io dovrò trasportarlo tutti i giorni nello zaino in un tragitto di 20 minuti in bici o in autobus.
Ovviamente anche ritorno...
 

Alatrix

Nuovo Utente
68
4
CPU
2700x
Scheda Madre
b450m
HDD
SSD 970 evo
RAM
16gb 3000mhz
GPU
rx 580 8gb
PSU
evga 1000w
Case
Masterbox q300l
Periferiche
G213
Net
7 Mbit/s
OS
Windows 10 pro
Premesso che non ho mai avuto un portatile perché non ho mai necessitato la mobilità, ma comunque, per come la vedo io, ci si fa l'abitudine, se poi pensi sia proprio troppo, allora è evidente che bisogni cambiare scelta.
Poi puoi anche sperare che quel peso sia dato da un miglior raffreddamento
Ok.
La questione "peso" come la valuti?
Io dovrò trasportarlo tutti i giorni nello zaino in un tragitto di 20 minuti in bici o in autobus.
Ovviamente anche ritorno...

Alatrix
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Premesso che non ho mai avuto un portatile perché non ho mai necessitato la mobilità, ma comunque, per come la vedo io, ci si fa l'abitudine, se poi pensi sia proprio troppo, allora è evidente che bisogni cambiare scelta.
Poi puoi anche sperare che quel peso sia dato da un miglior raffreddamento

Alatrix

Ti ringrazio.
L'offerta scade domani.

Quindi saprete se l'avrò preso o meno.

Grazie a tutti!
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Non l'ho ancora preso perché sono stato fuori per le festività.

Mi sono consultato con un altra persona che frequenta il mio stesso corso e mi ha detto di avere un Legion con una 1060 da 6GB, che, ad occhio e croce, dovrebbe essere ancora più prestante delle due elencate, no?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
AGGIORNAMENTO - Condivisione Feedback + Decisione

Alla fine dopo quasi un mese di ricerche, svariati thread aperti e rotture di scatole agli utenti di Tom's Hardware mi sono deciso per il DELL XPS 15'', come già suggerito da @Manuel Ferrari o @HDV tempo addietro.
Il P53 (nel titolo del thread) lo avevo scartato dopo poco per via dell'enorme peso e dell'ingombro, ma poi avevo ricevuto un'ottima offerta da parte di un agente Lenovo per un P1 (sconto di 900€!) che mi ha tentato per un bel po'. Dopo altre svariate ricerche (Reddit, principalmente), però, ho capito che l'ago della bilancia pendeva più dall'XPS 15''.

Le configurazioni da scegliere erano le seguenti:

DELL XPS 15''
Processore: i7-9750H
RAM: 2x8 GB
Storage: 512 GB

Display: 4K, OLED, Non-Touch, 8 Bit, 60 Hz
Luminosità: 350-400 nits
Contrasto: Superiore
Schermo: Vetro, Riflettente, Protettivo
(meno professionale, ma maggior longevità)
Audio: Migliore (posizione degli speakers)
Tastiera: Peggiore
Trackpad: Migliore
Batteria: 97 Wh, Migliore
(circa 6-7 per il 4K)
GPU: GTX 1650 4 GB (circa 900 cuda cores, peggiore per rendering/CAD)
Connettività e Porte: Peggiore
Peso: 2 kg
Prestazioni Complessive: Leggermente Inferiori
Garanzia: 1 Anno

Costo: 1.800€

LENOVO THINKPAD P1 GEN 2
Processore: i7-9750H

RAM: 2x8 GB
Storage: 512 GB

Display: 4K, OLED, Touchscreen, 10 Bit, 60 Hz
Luminosità: 300-350 nits
(di media)
Contrasto: Inferiore
Schermo: Senza Vetro, Matto, Non Protettivo
(più professionale ed accurato, ma meno longevo)
Audio: Peggiore (speakers in basso)
Tastiera: Migliore (corsa maggiore, costruttivamente robusta)
Trackpad: Peggiore (meno preciso, e scomodi i tasti in alto)
Batteria: 80 Wh, Peggiore (circa 3-4 per il 4K)
GPU: T2000 4 GB (certificata per Software CAD)
Connettività e Porte: Migliore
Peso: 1,8 kg
Prestazioni Complessive: Leggermente Superiori
Garanzia: 3 Anni

Costo: 1.950€


Una serie di mie personali considerazioni.

La scelta del 4K.
Nonostante si legga ovunque che il 4K sia molto energivoro per un portatile (sebbene alcuni video-prove testimonino che, in realtà, GPU e CPU consumano più del pannello di per sè) non ho saputo resistere alla tentazione - nel 2020 - di prendere una macchina più proiettata verso il futuro che dovrò tenere ad alti regimi per almeno 5 anni (me lo auguro, dato che i miei Mac hanno rispettivamente 11 ed 8 anni e tutt'oggi - seppur lentamente in alcune tasks - fanno il loro sporco lavoro).
Dovendomi occupare di grafica, modellazione, fotoritocco e... perché no... anche di un po' di sano svago (YouTube, Netflix, Multimedia) ho preferito puntare su un buon pannello ricco e risoluto.

La scelta della batteria.
Coadiuvato dal discorso di sopra, ho temuto di far la stessa fine di tutti quegli utenti (su Reddit, almeno) che vivono con il P1 perennemente attaccato in corrente. Le specifiche del prodotto riportano 14 hrs di batteria, ma un uso più realistico accosta i modelli FHD sulle 6-7 ore ed i modelli 4K sulle 3-4. Ho letto molto ed approfondito tanto, senza realmente venirne a capo. Secondo alcuni ci sono dei problemi con i driver della GPU che andrebbero disinstallati e reinstallati (alcuni dichiarano di aver guadagnato 1-2 ore di batteria), ma mi è sembrato tutto così "aleatorio" che non ho voluto rischiare. In generale anche il fatto che il portatile Lenovo arrivasse dopo 4 settimane mi ha fatto pensar male e sul fatto che si è un po' lasciati a se stessi; un po' come quando si compra un prodotto che ha pochi fruitori dietro (gli aggiornamenti sono più lenti, così come l'apertura e la risoluzione dei ticket).
Per fare un esempio lato smartphone: LG o ASUS. Compagnie che sicuramente hanno il know-how per fare buoni prodotti (e ci mancherebbe che il dipartimento Thinkpad non lo abbia!), ma che - a causa dei pochi prodotti venduti di quel segmento - finiscono per: non aggiornare, immettere sul mercato unità difettose senza richiami e così via. Insomma... nonostante i golosi 3 anni di garanzia che mi sono stati offerti non mi sono fidati; anche in virtù dei numerosi feedback negativi sulla batteria o difetti di assemblaggio.

Gorilla Glass.
Lo so. E' poco professionale, ma è un portatile: dovrò portarlo tutti i giorni avanti e dietro ed aprirlo/usarlo in ogni dove. La comodità e la garanzia di avere un monitor protetto da un vetro, secondo me, è impagabile. Una passata con un panno umido e torna nuovo... a differenza del classico pannello IPS "scoperto" per il quale servono solventi e prodotti specifici. Per me, questo, ha fatto la differenza.
Sì, il display della Lenovo era più professionale da tutti i punti di vista (matto, non riflettente, a 10 bit e con il 100% su tutte le coperture colori...), ma non so quanto avrebbe resistito cinque anni senza accumuli di sporcizia, ditate e quant'altro.

Audio.
Non così realmente importante per me, in quanto fruirò i contenuti multimediali quasi sempre in cuffia; ma è da sottolineare che una macchina da 2.800€ (listino) non monti degli speaker degni di nota (nonostante la certificazione Dolby Atmos).

Questioni Minori.
Tra le "minor-differences" che mi hanno fatto propendere per DELL ci sono i materiali di costruzione (o meglio: la finitura) del poggiapolsi del P1. Molti utenti (sempre su Reddit) lamentano il fatto che la superficie sia un "acchiappa-impronte"; non solo per l'assenza di alluminio anodizzato, ma anche per la colorazione nera stessa. Dovendo scrivere tutto il giorno, il computer si sarebbe fatto lercio dopo poco. Questione minore, ovviamente, ma comunque una questione.

Rammarichi:

- L'aver perso una "buona" offerta.
- L'aver rinunciato a tre anni di garanzia e (forse) un buon supporto (apparentemente DELL non ha nemmeno più la chat).
- L'aver scelto una scheda grafica NON perfettamente idonea a quello che devo fare.

Questo è quanto.
Questo è il mio feedback e spero che lo abbiate trovato condivisibile.

Mi interesserebbe avere un vostro parere.

P.S. In questi giorni ad esattamente 1.800€ (con coupon) c'è l'HP Spectre Convertibile con GTX 1650 e i7-9750H. Specifiche identiche all'XPS 15, ma in più è, appunto, convertibile ed ha la penna. Forse è peggiore in: speaker (80 e qualcosa Wh), audio (sebbene siano B&O), luminosità pannello ed ha il tastierino numerico (che per come sono abituato a digitare io non va bene).
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie del feedback !
Comunque la garanzia di Dell è eccellente,e se non hai comprato con partita via hai due anni di garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho comprato come utente privato normale.

Forse 1 anno è solo la garanzia "plus".

Ok allora si, un'anno è la garanzia premium, con servizio a domicilio
La garanzia rimane di due anni comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ok allora si, un'anno è la garanzia premium, con servizio a domicilio
La garanzia rimane di due anni comunque

Va bene. Ti ringrazio.
Dovrebbe arrivarmi verso fine mese.

Spero vivamente di non aver fatto un acquisto stupido e sostanzialmente che:

- Mi duri almeno 4-5 anni (dato che - facendo due conti - è il computer più costoso mai avuto, inclusi i Mac fissi e portatili)

- Non mi deluda a livello prestazionale e non mi faccia smadonnare in fase di rendering

- Che non si commercializzi subito il modello 15 bezel-less x')...

Colgo ancora l'occasione per ringraziare tutti.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Va bene. Ti ringrazio.
Dovrebbe arrivarmi verso fine mese.

Spero vivamente di non aver fatto un acquisto stupido e sostanzialmente che:

- Mi duri almeno 4-5 anni (dato che - facendo due conti - è il computer più costoso mai avuto, inclusi i Mac fissi e portatili)

- Non mi deluda a livello prestazionale e non mi faccia smadonnare in fase di rendering

- Che non si commercializzi subito il modello 15 bezel-less x')...

Colgo ancora l'occasione per ringraziare tutti.

Nah tranquillo, sono paure che appena lo avrai in mano ti renderai conto che sono infondate :ok:
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Nah tranquillo, sono paure che appena lo avrai in mano ti renderai conto che sono infondate :ok:

Grazie :)
P.S.Tu mi consigli una installazione pulita appena arriva? E' incluso un anno di abbonamento MacAfee, ma molti sul forum dichiarano che si tratta di un antivirus pesante e non raccomandabile.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie :)
P.S.Tu mi consigli una installazione pulita appena arriva? E' incluso un anno di abbonamento MacAfee, ma molti sul forum dichiarano che si tratta di un antivirus pesante e non raccomandabile.

La formattazione pulita solitamente è sempre consigliabile, tanto poi le varie utility dell puoi installarle in un secondo momento
 

HDV

Utente Attivo
756
379
AGGIORNAMENTO - Condivisione Feedback + Decisione

Alla fine dopo quasi un mese di ricerche, svariati thread aperti e rotture di scatole agli utenti di Tom's Hardware mi sono deciso per il DELL XPS 15'', come già suggerito da @Manuel Ferrari o @HDV tempo addietro.
Il P53 (nel titolo del thread) lo avevo scartato dopo poco per via dell'enorme peso e dell'ingombro, ma poi avevo ricevuto un'ottima offerta da parte di un agente Lenovo per un P1 (sconto di 900€!) che mi ha tentato per un bel po'. Dopo altre svariate ricerche (Reddit, principalmente), però, ho capito che l'ago della bilancia pendeva più dall'XPS 15''.

Le configurazioni da scegliere erano le seguenti:

DELL XPS 15''
Processore: i7-9750H
RAM: 2x8 GB
Storage: 512 GB

Display: 4K, OLED, Non-Touch, 8 Bit, 60 Hz
Luminosità: 350-400 nits
Contrasto: Superiore
Schermo: Vetro, Riflettente, Protettivo
(meno professionale, ma maggior longevità)
Audio: Migliore (posizione degli speakers)
Tastiera: Peggiore
Trackpad: Migliore
Batteria: 97 Wh, Migliore
(circa 6-7 per il 4K)
GPU: GTX 1650 4 GB (circa 900 cuda cores, peggiore per rendering/CAD)
Connettività e Porte: Peggiore
Peso: 2 kg
Prestazioni Complessive: Leggermente Inferiori
Garanzia: 1 Anno

Costo: 1.800€

LENOVO THINKPAD P1 GEN 2
Processore: i7-9750H

RAM: 2x8 GB
Storage: 512 GB

Display: 4K, OLED, Touchscreen, 10 Bit, 60 Hz
Luminosità: 300-350 nits
(di media)
Contrasto: Inferiore
Schermo: Senza Vetro, Matto, Non Protettivo
(più professionale ed accurato, ma meno longevo)
Audio: Peggiore (speakers in basso)
Tastiera: Migliore (corsa maggiore, costruttivamente robusta)
Trackpad: Peggiore (meno preciso, e scomodi i tasti in alto)
Batteria: 80 Wh, Peggiore (circa 3-4 per il 4K)
GPU: T2000 4 GB (certificata per Software CAD)
Connettività e Porte: Migliore
Peso: 1,8 kg
Prestazioni Complessive: Leggermente Superiori
Garanzia: 3 Anni

Costo: 1.950€


Una serie di mie personali considerazioni.

La scelta del 4K.
Nonostante si legga ovunque che il 4K sia molto energivoro per un portatile (sebbene alcuni video-prove testimonino che, in realtà, GPU e CPU consumano più del pannello di per sè) non ho saputo resistere alla tentazione - nel 2020 - di prendere una macchina più proiettata verso il futuro che dovrò tenere ad alti regimi per almeno 5 anni (me lo auguro, dato che i miei Mac hanno rispettivamente 11 ed 8 anni e tutt'oggi - seppur lentamente in alcune tasks - fanno il loro sporco lavoro).
Dovendomi occupare di grafica, modellazione, fotoritocco e... perché no... anche di un po' di sano svago (YouTube, Netflix, Multimedia) ho preferito puntare su un buon pannello ricco e risoluto.

La scelta della batteria.
Coadiuvato dal discorso di sopra, ho temuto di far la stessa fine di tutti quegli utenti (su Reddit, almeno) che vivono con il P1 perennemente attaccato in corrente. Le specifiche del prodotto riportano 14 hrs di batteria, ma un uso più realistico accosta i modelli FHD sulle 6-7 ore ed i modelli 4K sulle 3-4. Ho letto molto ed approfondito tanto, senza realmente venirne a capo. Secondo alcuni ci sono dei problemi con i driver della GPU che andrebbero disinstallati e reinstallati (alcuni dichiarano di aver guadagnato 1-2 ore di batteria), ma mi è sembrato tutto così "aleatorio" che non ho voluto rischiare. In generale anche il fatto che il portatile Lenovo arrivasse dopo 4 settimane mi ha fatto pensar male e sul fatto che si è un po' lasciati a se stessi; un po' come quando si compra un prodotto che ha pochi fruitori dietro (gli aggiornamenti sono più lenti, così come l'apertura e la risoluzione dei ticket).
Per fare un esempio lato smartphone: LG o ASUS. Compagnie che sicuramente hanno il know-how per fare buoni prodotti (e ci mancherebbe che il dipartimento Thinkpad non lo abbia!), ma che - a causa dei pochi prodotti venduti di quel segmento - finiscono per: non aggiornare, immettere sul mercato unità difettose senza richiami e così via. Insomma... nonostante i golosi 3 anni di garanzia che mi sono stati offerti non mi sono fidati; anche in virtù dei numerosi feedback negativi sulla batteria o difetti di assemblaggio.

Gorilla Glass.
Lo so. E' poco professionale, ma è un portatile: dovrò portarlo tutti i giorni avanti e dietro ed aprirlo/usarlo in ogni dove. La comodità e la garanzia di avere un monitor protetto da un vetro, secondo me, è impagabile. Una passata con un panno umido e torna nuovo... a differenza del classico pannello IPS "scoperto" per il quale servono solventi e prodotti specifici. Per me, questo, ha fatto la differenza.
Sì, il display della Lenovo era più professionale da tutti i punti di vista (matto, non riflettente, a 10 bit e con il 100% su tutte le coperture colori...), ma non so quanto avrebbe resistito cinque anni senza accumuli di sporcizia, ditate e quant'altro.

Audio.
Non così realmente importante per me, in quanto fruirò i contenuti multimediali quasi sempre in cuffia; ma è da sottolineare che una macchina da 2.800€ (listino) non monti degli speaker degni di nota (nonostante la certificazione Dolby Atmos).

Questioni Minori.
Tra le "minor-differences" che mi hanno fatto propendere per DELL ci sono i materiali di costruzione (o meglio: la finitura) del poggiapolsi del P1. Molti utenti (sempre su Reddit) lamentano il fatto che la superficie sia un "acchiappa-impronte"; non solo per l'assenza di alluminio anodizzato, ma anche per la colorazione nera stessa. Dovendo scrivere tutto il giorno, il computer si sarebbe fatto lercio dopo poco. Questione minore, ovviamente, ma comunque una questione.

Rammarichi:

- L'aver perso una "buona" offerta.
- L'aver rinunciato a tre anni di garanzia e (forse) un buon supporto (apparentemente DELL non ha nemmeno più la chat).
- L'aver scelto una scheda grafica NON perfettamente idonea a quello che devo fare.

Questo è quanto.
Questo è il mio feedback e spero che lo abbiate trovato condivisibile.

Mi interesserebbe avere un vostro parere.

P.S. In questi giorni ad esattamente 1.800€ (con coupon) c'è l'HP Spectre Convertibile con GTX 1650 e i7-9750H. Specifiche identiche all'XPS 15, ma in più è, appunto, convertibile ed ha la penna. Forse è peggiore in: speaker (80 e qualcosa Wh), audio (sebbene siano B&O), luminosità pannello ed ha il tastierino numerico (che per come sono abituato a digitare io non va bene).

Grande! E' arrivato? Se vuoi poi facci sapere come ti trovi che di sicuro potrà essere utile ad altri utenti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Grande! E' arrivato? Se vuoi poi facci sapere come ti trovi che di sicuro potrà essere utile ad altri utenti ;)

Arrivato è arrivato!

Una serie di considerazioni:

1. Materiali.
Sono rimasto piacevolmente colpito dalla quaità dei materiali. La parte gommata dove c'è la tastiera è veramente piacevole. Fosse per me li farei così i prodotti, andando a sostituire anche l'alluminio in alcune circostanze. L'unica pecca di questa parte è che - a differenza dell'alluminio - trattiene maggiormente le impronte e la sporcizia. Essendo nero, poi, si vede abbastanza la polvere.

2. Trackpad.
Ottimo il trackpad e le gestures che funzionano come su Mac. Se solo fosse stato un pizzico più grande sarebbe stato perfetto.

3. Schermo.
Lo schermo: tanto di cappello. Non sono per niente pentito di aver preso il 4K (pur se ho rinunciato ad un po' di batteria). La differenza con un 1080p c'è e si vede (la vedo, almeno)... e tornando su un 13 FHD (di passaggio, ogni tanto) mi sembra di essere al paleolitico. Anche il mio iMac 21,5 FHD ha una risoluzione preistorica se rapportata a questo. Pienamente soddisfatto dallo schermo.

4. Tastiera.
Quando è arrivato non mi piaceva molto la tastiera, in quanto trovavo i tasti troppo piccoli. Dopo poco mi sono subito abituato ed invece si digita bene. La tastiera la reputo anche superiore a quella dei MacBook che, invece, trovo con una corsa troppo corta.Probabilmente la tastiera del Thinkpad sarebbe stata migliore, ma per i miei scopi va bene questa. Non devo compilare codice o scrivere manuali, quindi bene così. Come tastiera, però, in generale continuo a preferire quella dei vecchi MacBook (prima che mettessero il meccanismo a farfalla) in quanto avevano la dimensione "generosa" dei desktop e la stessa corsa. In sostanza: erano la classica Apple Keyboard bianca, però trasposta sui portatili.

5. Batteria.
Devo ancora capirla bene. Premetto che sono nuovo su Windows e sto facendo un po' di confusione tra: pannello di controllo, Dell Power Manager ed icona della batteria. Vedo, ad esempio, che cambiando le impostazioni da "better performance" a "better battery" cambia drasticamente la durata, ma anche le prestazioni vengono meno.

Purtroppo qualche problema non è mancato fino ad ora. Specialmente lato software.
Come suggerito da Manuel ho formattato e fatto una installazione pulita, ma poi ho avuto problemi per mancanza di driver. Morale della favola: tante blue screen... wifi non funzionante e riavvii improvvisi.

Alla fine credo di aver risolto con il Dell Os Recovery Tool, ma non sono sicuro di aver fatto tutto correttamente. Se manca qualche driver o cose simili.

Maggiori dettagli possono essere trovati nel thread ufficiale XPS su questo forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!