DELL XPS 15 i7-9750H Thermal Throttling

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
tiene anche -160
 

fraruokko88

Nuovo Utente
19
2
Con quel risultato dovresti essere apposto.
Nello screen precedente non mi pare di vedere niente di strano, c'è qualcosa che mi sfugge?
Credo che potrei ottenere un pelino un risultato migliore in Core e Cache...

Si, già a -145 ho avuto un riavvio tramite lo stress test di Intel(R) Extreme Tuning Utility, quindi non vorrei capitasse un crash durante un rendering di Adobe Premiere :suicidio:

Vorrei provare ad installare i driver da te consigliate e vedere un pò la situazione. Sta di fatto che questo Bios 1.5 è una manna dal cielo
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Di nulla, comunque non mi pare di aver avuto problemi di power limit throttling anche se non ho mai controllato. In ogni caso ho prestazioni ottime anche sotto stress quindi probabilmente no.

Come turbo boost no, ho lasciato il long power a 56 e lo short power a 90, quello che ho fatto è stato impostare i 4 profili con throttlestop e ho modificato lo speed shift come mostro qui
1) Massime prestazioni - speed shift 36
2) Default - ss 74
3) Confort - ss 132 - turbo boost disattivato
4) Batteria - ss 196 - turbo boost disattivato

i valori di uv li ho impostati uguali per tutti i profili
 
  • Mi piace
Reazioni: fraruokko88

fraruokko88

Nuovo Utente
19
2
Di nulla, comunque non mi pare di aver avuto problemi di power limit throttling anche se non ho mai controllato. In ogni caso ho prestazioni ottime anche sotto stress quindi probabilmente no.

Come turbo boost no, ho lasciato il long power a 56 e lo short power a 90, quello che ho fatto è stato impostare i 4 profili con throttlestop e ho modificato lo speed shift come mostro qui
1) Massime prestazioni - speed shift 36
2) Default - ss 74
3) Confort - ss 132 - turbo boost disattivato
4) Batteria - ss 196 - turbo boost disattivato

i valori di uv li ho impostati uguali per tutti i profili

A me i problemi di Power Limit ci sono, proverò a regolare il Turbo Boost Power Max cercando di non perdere troppo, ed anche fare altri test disabilitando Turbo Boost in modo da capire di quanto castro le prestazioni.

E' interessante come questo modello scaldi da paura vicino al jack quando è attaccato alla rete elettrica mentre il precedente modello no. Non credo sia un problema solo del mio notebook ma non saprei.

Ho notato qualcosa che a me avviso è anomalo, impostando Core Voltage Offset tramite XTU ad esempio su 150 su ThrottleStop risulta 140, idem con altri valori.. c'è sempre questa differenza di 10.
Diciamo che al momento sono in IDLE con corrente a 56° mentre con batteria addirittura a 42°.

Ho provato ad effettuare altri stress test tramite XTU e non sempre ho un tetto massima di temperatura, fino a ieri era 93° oggi ho ritoccato i 100°.

In conclusione essendo nei 14 giorni dall'acquisto sono indeciso se farmelo sostituire o meno sperando che poi me ne venga dato uno con problemi minori.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ma usi XTU e Thtottlestop contemporaneamente? Non vorrei mai che andassero in conflitto. Ti suggerisco di resettare le impostazioni di uno e tenere attivo solo l'altro (a tua discrezione, quello con cui ti trovi meglio).
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ma usi XTU e Thtottlestop contemporaneamente? Non vorrei mai che andassero in conflitto. Ti suggerisco di resettare le impostazioni di uno e tenere attivo solo l'altro (a tua discrezione, quello con cui ti trovi meglio).

vanno sicuramente in conflitto..

resetta tutto, togli XTU e lascia solo TS
 

fraruokko88

Nuovo Utente
19
2
Grazie, allora proverò solo ad usare ThrottleStop anche se XTU mi è sembrato leggermente migliore in termini di profilo da salvare etc.

Comunque ho visto un pò le temperature usando Catalina Hackintosh e siamo sui 36° in idle con alimentatore. Cinebench20 sui 2680 con picco di temperature di 93° e non ho undervoltato etc.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Proverò ad esportare uno stesso file da Premier Pro per constatare le temperature etc. di entrambi gli stessi sistemi operativi
Come vanno i due OS?

PS Hai per caso sentito il supporto per il calore al connettore?
 
  • Mi piace
Reazioni: fraruokko88

fraruokko88

Nuovo Utente
19
2
Come vanno i due OS?

PS Hai per caso sentito il supporto per il calore al connettore?
I due OS insieme vanno benissimo, certo con Mojave non funziona la scheda Nvidia, Finger Print e Lettore schede SD ma per il resto va una meraviglia. Usando Premier Pro gira meglio su Mojave che Windows 10 anche se non ho fatto ancora prova di export (dove lì dovrei vedere su Windows le potenzialita della Nvidia), parlo in timeline.

Non sono un gamer quindi non ho avuto modo di provare con giochi.

Mojave ha un ottima fluidità (Con Catalina è superiore ma lì ci sono problemi con permessi su file di sistema che mi hanno costretto a tornare a Mojave) cercherò di eseguire altri benchmark anzi se puoi suggerirmi tu qualcosa di pesante lo proverò e ti farò sapere. Ho provato solamente Cinebench come ti ho scritto e le ventole durante l'utilizzo non giravano nemmeno al 50% di windows, il risultato e le temperature te le ho riportate.

Il calore al connettore jack 3,5 che è presente ogni qual volta è collegato alla rete elettrica non me lo so spiegare con nessuna teoria al momento, posso solo dire che nel mio caso è random.
Partendo dal punto che questo calore c'è anche quando il PC è spento direi che è ovviamente Hardware.. ma durante questi giorni non posso purtroppo affermarlo con certezza.
Dopo aver installato BIOS 1.5 ho avuto migliorie di ventole e calore, tutto ridotto al 50% ( quindi come può essere hardware?) cosa che non è avvenuta nemmeno effettuando un isntallazione pulita del sistema operativo.

Consultando forum stranieri come Reddit etc mi sono reso conto che la quantità di persone che ha questo problema è altissima. Qualcuno ha risolto mettendo il computer in sospensione durante utilizzo con batteria, successivamente collegare alimentatore e svegliare il portatile. Magicamente il problema scompare

In conclusione il mio PC oggi ha esattamente 14 giorni dall'acquisto e potrei "ancora chiedere reso" ma sto lavorando tramite Windows 10 ad un progetto con suite Adobe ed ho un ottima fludità, temperature sui massimo 70° durante lo scroll delle timeline.
Durante la fase di Export ok arriva ogni tanto a 98° ma niente di trascendentale, posso sopportare il Thermal Throtteling nonostate UV una o due volte senza rallentare notevolmente i minuti di fine esportazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Non ho mai provato altri benchmark, uso solo cinebench perché è installabile comodamente dallo store e perché ormai ho un metro di giudizio per il punteggio, forse se guardi nella sezione overclock del forum trovi qualcosa in più.

Per il connettore, come dicevo nell'altra discussione, un po' di calore è normale in fase di ricarica ma a me non diventa mai bollente quindi lo trovo abbastanza strano.
Il BIOS dovrebbe controllare anche la modalità di ricarica quindi penso sia normale trovare differenze anche da spento.

In fase di export con Adobe non so se si può fare altro, che vada in thermal throttling qualche volta può succedere, ora però ci va sicuramente più raramente rispetto a prima.

Non sono un gamer incallito quindi posso dire che per le mie esigenze in gaming se la cava, la 1650 non è la scheda migliore per giocare quindi ci sono dei compromessi da fare ma per dire, ho provato Metro a dettagli alti, non ho la prova degli fps ma era fluido e godibile. In gaming la cpu ha dei picchi di 80°/85° ma controllando con MSI Afterburner la media è intorno ai 75°, quindi mi accontento.


Che dire, nonostante il problema temperature per il resto è un ottimo portatile quindi per come la vedo io fai il reso solo se non sei contento delle temperature.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!