Eh ma sotto sforzo non aspettarti chissà cosa vero, cioè anche portatili come l'xps (sia 13 che 15) che macbook (sempre sia 13 che 15 )se li metti a pieno carico durano un terzo del tempo indicato dal produttore, tieni conto che in full load hanno la cpu che succhia più energia che può, la GPU pure se è presa in carico, e pure le ventole che devono girare al massimo per non mandare tutto in throttling termico, visto che in full load le temperature non stanno sotto gli 80-85 gradi neanche a pagarle in portatili così sottili. Anzi, nell'msi di sicuro hai un sistema di raffreddamento migliore che nel dell e nel macbook.
Comunque per farti un esempio, il mio macbook 13" adesso ha il 30% di batteria, ho aperto safari con 3-4 schede, e le mail, ventola spenta(quindi zero uso di corrente) e segna 3 ore e 40 rimanenti, cioè non finisce più sta batteria. Ieri ho installato office e xcode 7, batteria al 85%, CPU abbastanza carica e ventole che andavano sui 1600-2000 rpm, e mi segnava meno di 4 ore di carica rimannte. Questo per farti capire che anche i tanto decantati ultrabook da 13" che durano settimane senza caricarli, usandoli e stressandoli come si deve hanno autonomie relativamente "basse". Poi l'autonomia dichiarata dal produttore è in navigazione web, uso office o visualizzazione pdf, tutte cose per le quali la CPU è al di sotto del 10% e le ventole ferme(almeno su macbook). Quindi non spaventarti, e scordati di fare 6-7-8 ore di gioco pesante/render anche su ultrabook che vantano mezza giornata di batteria.