DOMANDA Dell XPS 15 9550 VS MacBook PRO 15

Pubblicità
Io avevo un netbook per scuola e ci usavo programmi come visual studio, netbeans, a volte anche unity e la batteria durava veramente 8-9 ore.. Con almeno un oretta di full load.. Comunque dopo la tua risposta ho di nuovo il dubbio.. L'xps é un multimediale.. Vuol dire che le prestazioni saranno inferiori a, ad esempio, l'msi da gaming? Sempre in ambito editing e rendering non gaming
Il processore è identico, forse cambia la scheda madre e la memoria, ma qua le differenze importanti le fa il processore, quindi le prestazioni sono li. Poi un'altra cosa, anche mio fratello usa archicad, autocad e anche artlantis per il 3d mi sembra, non vorrei dire cavolate, e usandolo fa 6-7 ore (macbook 15" del 2011), ma disegnando non sforzi, è nel rendering che sforzi, mentre tiri 2 linee su autocad la cpu non sforza un'esagerazione, è mentre apri una planimetria da mezzo giga e anche di una città, o che renderizzi qualcosa di pesante che sforzi al massimo, e nessun portatile fa tante ore in full load. Così anche l'msi, vedrai che anche quello in uso office/web/internet farà le sue 5-6 ore, magari di più o di meno, sto solo supponendo, solo che visto che è nato come notebook da gaming tutti provano la batteria nell'ambito gaming, ed'è ovvio che dura 2 ore, mentre l'xps che è un notebook multimediale lo si prova nella visione di film, pdf e office, che è molto più leggero del gaming. Poi mettici le ventole più potenti sull'msi visto che si presume sia sfruttato veramente tanto per il gaming, dove la GPU è sempre a palla, e la CPU di sicuro non dorme, e li non può andare in throttling, altrimenti il gioco va da schifo per il suo scopo principale, appunto il gaming, poi non voglio dire che xps o macbook vadano in throttling eh, però sono pensati per un uso diverso, è difficile paragonarli

- - - Updated - - -

Bhé, direi che era quella l'eccezione! Impiego di risorse e autonomia sono per definizione inversamente proporzionali. Se lo vuoi con una discreta autonomia prendi un ultrabook. Se vuoi caricarlo di lavoro nessuno andrà bene (ultrabook o qualsiasi altro notebook, workstation incluse, se consideriamo l'autonomia), nessuno avrà autonomia sufficiente. Se non vuoi rinunciare al portatile prendi un powerbank esterno da tipo 30000 mAh e passa la paura :)
Solitamente per quel tipo di esigenza, il portatile lo prendi perché devi spostarti spesso, ma non ci lavori mentre sei in giro (almeno non a pieno carico). Quando arrivi alla/e meta/e lo attacchi alla rete e non ti preoccupi più di quanto ti dura, neanche a pieno carico :D
(IMHO, ovviamente...è sempre sottiinteso).
Ti straquoto in pieno, anche perchè la sola corrente che offre la batteria non è abbastanza per permettere al portatile di andare a pieno regime, per sfruttarlo al 100% serve comunque l'alimentatore attaccato

Per la batteria, ma alla fine anche come prestazioni

Giusto per aggiornare, volevo avvisare che ho acquistato il dell xps 15 con i 512 GB di SSD, il servizio chat con i dipendenti é veramente pessimo: ci ho messo una settimana per parlare con un dipendente! In ogni caso ho ottenuto il 10% di sconto universitario quindi lo pago quasi 2000 invece che 2200 (not bad). purtroppo hanno rimosso la possibilità di finanziamenti, ma sono riuscito lo stesso a comprarlo.
Arriverà tra un mesetto immagino.. Spero prima di natale.
Ci sono un po di recensioni in giro, tutte in inglese. Provvederò a farne una in italiano qua su toms :3

Bella scelta, aspettiamo la recensione allora!

Fino a pochi giorni fa ho avuto dubbi su dubbi anche perché più giravo in rete più trovavo notebooks con caratteristiche pari o superiori al dell a costo inferiore (msi, Asus) però non mi convincevano per lo schermo e la fattura.. Poi ho letto una recensione in inglese dove diceva che l'xps 15 ha sistemato finalmente i problemi di windows e ottimizzato il s.o... Poi ovviamente la portabilità, le dimensioni e la fattura mi hanno convinto sul dell (nonostante la sfida col mbp era ancora aperta ma poi ho preso la decisione definitiva grazie allo sconto del 10%)

Il macbook quanto saresti andato a pagarlo? Molto di più?

Quello top di gamma da 2800 e passa lo avrei pagato 2399

Quindi se non avessi avuto lo sconto.. Per 100 euro mi sa che avrei preso il macbook.. L'xps l'ho pagato 1980 + 40 euro circa tra spedizione e assicurazione da 1 anno

In entrambi i casi cadevi in piedi. Comunque visto che non avevi esigenza di usare OSX hai fatto bene ad andare su quello meno costoso!

Bè preferenza personale in primis, poi potrei dirti ecosistema apple che offre ovviamente molte più "scorciatoie" su osx, funziando meglio anche, se fossi programmatore potresti sviluppare con xcode solo su mac, bisogno di antivirus quasi nullo e per ultima potrei dirti programmi che girano solo/molto meglio su mac, ma a parte xcode appunto non credo ce ne siano, o almeno non me ne vengono in mente!

Bè preferenza personale in primis, poi potrei dirti ecosistema apple che offre ovviamente molte più "scorciatoie" su osx, funziando meglio anche, se fossi programmatore potresti sviluppare con xcode solo su mac, bisogno di antivirus quasi nullo e per ultima potrei dirti programmi che girano solo/molto meglio su mac, ma a parte xcode appunto non credo ce ne siano, o almeno non me ne vengono in mente!

Spero di non aver sbagliato a comprare il dell e non il mac.. Magari anche se erano componenti datati , i programmi giravano meglio

Per vedere su quale SO girano meglio i programmi bisognerebbe fare un test in live avendo le due macchine, ho aperto una discussione simile tempo fa ma nessuno mi ha cagato ahahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro