Il processore è identico, forse cambia la scheda madre e la memoria, ma qua le differenze importanti le fa il processore, quindi le prestazioni sono li. Poi un'altra cosa, anche mio fratello usa archicad, autocad e anche artlantis per il 3d mi sembra, non vorrei dire cavolate, e usandolo fa 6-7 ore (macbook 15" del 2011), ma disegnando non sforzi, è nel rendering che sforzi, mentre tiri 2 linee su autocad la cpu non sforza un'esagerazione, è mentre apri una planimetria da mezzo giga e anche di una città, o che renderizzi qualcosa di pesante che sforzi al massimo, e nessun portatile fa tante ore in full load. Così anche l'msi, vedrai che anche quello in uso office/web/internet farà le sue 5-6 ore, magari di più o di meno, sto solo supponendo, solo che visto che è nato come notebook da gaming tutti provano la batteria nell'ambito gaming, ed'è ovvio che dura 2 ore, mentre l'xps che è un notebook multimediale lo si prova nella visione di film, pdf e office, che è molto più leggero del gaming. Poi mettici le ventole più potenti sull'msi visto che si presume sia sfruttato veramente tanto per il gaming, dove la GPU è sempre a palla, e la CPU di sicuro non dorme, e li non può andare in throttling, altrimenti il gioco va da schifo per il suo scopo principale, appunto il gaming, poi non voglio dire che xps o macbook vadano in throttling eh, però sono pensati per un uso diverso, è difficile paragonarliIo avevo un netbook per scuola e ci usavo programmi come visual studio, netbeans, a volte anche unity e la batteria durava veramente 8-9 ore.. Con almeno un oretta di full load.. Comunque dopo la tua risposta ho di nuovo il dubbio.. L'xps é un multimediale.. Vuol dire che le prestazioni saranno inferiori a, ad esempio, l'msi da gaming? Sempre in ambito editing e rendering non gaming
- - - Updated - - -
Ti straquoto in pieno, anche perchè la sola corrente che offre la batteria non è abbastanza per permettere al portatile di andare a pieno regime, per sfruttarlo al 100% serve comunque l'alimentatore attaccatoBhé, direi che era quella l'eccezione! Impiego di risorse e autonomia sono per definizione inversamente proporzionali. Se lo vuoi con una discreta autonomia prendi un ultrabook. Se vuoi caricarlo di lavoro nessuno andrà bene (ultrabook o qualsiasi altro notebook, workstation incluse, se consideriamo l'autonomia), nessuno avrà autonomia sufficiente. Se non vuoi rinunciare al portatile prendi un powerbank esterno da tipo 30000 mAh e passa la paura :)
Solitamente per quel tipo di esigenza, il portatile lo prendi perché devi spostarti spesso, ma non ci lavori mentre sei in giro (almeno non a pieno carico). Quando arrivi alla/e meta/e lo attacchi alla rete e non ti preoccupi più di quanto ti dura, neanche a pieno carico :D
(IMHO, ovviamente...è sempre sottiinteso).