Io invece sono dell'idea che sono le temperature nello standard per quel tipo di processore.
Hai praticamente una cpu da desktop rinchiusa in uno spazio invisibile..
Inoltre:
Energy Management - 4K consumes a lot of power
Ho modificato il titolo, per renderlo più coerente a ciò che chiedo.
Come avevo già sottolineato in questa discussione
Ottimizzazione Batteria ho notato che impostando il computer su un profilo più "pacato" (per così dire), avevo delle prestazioni troppo basse per un computer del 2019.
Il motivo per cui avevo creato quel post era proprio per avere un consiglio su come impostare al meglio la gestione della batteria e delle temperature per avere le massime prestazioni.
Ok, va bene. Diciamo che le temperature sono quasi sempre tra 85° e 100°. Il motivo per cui volevo poter gestire manualmente le ventole era proprio legato a ciò... se, però, mi dici che non c'è alcun bisogno, allora va bene così.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
danneggiato forse e speriamo di no, magari dissipatore CPU mal montato, potrebbe, chissà, vedremo cosa dice l'assistenza visto che non conviene toccare nulla, essendo Dell poi, che l'assistenza è top
EDIT: aspetta, essendo un portatile non so quale dissipatore più grosso potrebbero metterti :D diciamo che come laptop le temp "current" attuali non sono troppo malaccio, ma dipende dall'uso della cpu
è più quella massima da 99°C che mi preoccupa, in idle nessun aggiornamento automatico di windows dovrebbe portare le temp a quei limiti
comunque sia una buona base di raffreddamento fa miracoli
https://www.amazon.it/dp/B019XX69EA/?tag=tomsforum-21
prova a fare una sessione con il gioco più pesante che hai per il pc, monitora in real time le temperature (esistono vari applicativi), e/o tieni aperto hwinfo64 già da prima di avviare il gioco e poi vedi i valori massimi °C di tutti i core una volta che sei uscito da una sessione di gioco di mezzora
in alternativa alla sessione di gioco, puoi avviare invece lo stability test di aida64 e usa lui stesso per rilevare le temp
Ciao!
Con lo spostamento della discussione mi ero perso il tuo post.
Una serie di cose:
- Eviterei una base di raffreddamento. Mi sembra ridicola nel 2020, ed ho sempre guardando con sorriso serafico quei poveretti che si dovevano portare laptop da 2,5 kg + 1 kg di base di raffreddamento. A sto punto a che serve un portatile? Sono dell'idea che il portatile non debba superare i 13'' e che debba essere al massimo un ultrabook, altrimenti qual è il senso di lavorare in mobilità? Oltretutto, reputo inutile prendere portatili che abbiano sempre bisogno di essere attaccati in corrente: sarebbe come avere un fisso...
- Ho preso un 15'' SOLO perché non userò mai un monitor esterno, e dovendo lavorare con la grafica avere qualche pollice in più potrebbe far comodo.
- Non gioco, quindi mi sa che vorrei evitare di fare il test che mi proponi: sono abbastanza spaventato da installare cose nel computer, perché - malgrado quel che si dica - in ambiente Windows "più si fanno cose" più aumenta il rischio di avere problemi. La presenza di quintali di monnezza nella User Folder, di svariate preferenze, di bug momentanei ne è un esempio. Potrei fare esempi su esempi, in soli 20 giorni di utilizzo: da bug grafici banali a bug di sviluppo veri e propri.
- Potrei provare con il programma che mi suggerisci, ma, sinceramente, ne ho un po' le tasche piene di installare utilities: Task Manager, Process Explorer, HW Info, XMeters, MSI Afterburner... li ho installati tutti, per, praticamente, non avere chissà quali funzioni alternative.
- Le temperature, viaggiano fisse dagli 85° ai 100°, pur non facendo praticamente un tubo. In fase di avvio raggiungo quasi sempre i 100°. La cosa "preoccupante" è che le temperature sono alte, ma l'utilizzo della CPU è spesso basso: non supera mai il 30%. In sostanza, rilevo una temperatura alta, ma un basso di utilizzo della CPU... del resto "non ci sono task attive".
- Ho settato il computer in "best performance" dal toggle di Windows; ho disattivato il risparmio batteria; dal profilo batteria di DELL ho impostato su Ultra Performance e su Optimized per la gestione della batteria. Sono ben consapevole che ciò fa sì che le ventole spesso partano al massimo (e non lo nego, è così)... ma fino a prova contraria è l'unico modo per avere delle prestazioni accettabili da una macchina da 2.000€, del 2020 ed in ambiente Windows.
- Ho comprato Windows SOLO per avere una velocità fulminea, cioè per avere prestazioni superiori (forza bruta, com'è che dite?) rispetto all'esperienza che avevo su Mac... ed è vero: alcune cose sono più veloci (perlomeno se comparate al mio vecchio processore i3 sull'iMac che fa fatica con alcuni video 1080p a 60)... MA l'esperienza generale NON è più veloce, anzi... si sta rivelando tremendamente lenta, e ciò mi preoccupa per gli anni a venire. Dovrò tenere il computer almeno 4-5 anni (i soldi non li cag*o) e sono spaventato che non riesca a reggere il "progresso".
In cosa ravvedo la lentezza? In tutto, tranne in Chrome forse (il che è tutto dire). Il file explorer di Windows è obiettivamente più lento nel caricare le anteprime dei files nelle cartelle: è come se dovesse indicizzare ogni volta la singola cartella. L'apertura dei collegamenti (CHE DOVREBBE ESSERE UN CAPOSALDO DEL SISTEMA OPERATIVO, IN CUI PRATICAMENTE CI SONO COLLEGAMENTI IN OGNI DOVE) è LENTISSIMO; specialmente se posizionati sulla taskbar. Ripeto: ci vogliono almeno 2-3 secondi dall'input all'apertura.
I programmi sono veloci ad aprirsi, ma LENTISSIMI a caricarsi. Mi spiego: clicco su Photoshop o Illustrator ed appare subito il logo di apertura programma, ma poi entro nello spazio lavoro e quando sembra che tutto sia pronto per essere utilizzato ti rendi conto che in realtà non ha caricato un bel nulla: se provi a spostare la finestra o a creare un nuovo documento, il programma crasha o non risponde. E' come se il S.O volesse illuderci di avviare le cose in modo rapido, ma in realtà in background continua a caricare roba.
Il boot di Windows è più veloce? Indubbio. E' almeno 10 volte più veloce che su Mac. Ma siamo sicuri che si carichi tutto all'avvio? No. Anche qui. Ci vuole un sacco di tempo per caricare tutte le funzionalità e ti assicuro di aver disabilitato quasi tutto dallo startup.
Scusate lo sfogo.
Cerco solo aiuto.
Ma l'esperienza è molto frustrante fino ad ora... specialmente perché cercavo solo PRESTAZIONI ma non le sto trovando.
Ho deciso di abituarmi alla User Interface (che comunque per me è obiettivamente peggiore) e ad una serie di comodità mancanti (quindi, insomma, ho ACCETTATO i vostri consigli), ma non posso accettare che le prestazioni siano addirittura inferiori che su un Mac di 11 anni fa.
- L'ultimo problema è su AutoCAD. Interfaccia laggosa come poche cose. Programma del tutto inutilizzabile.
EDIT:
L'Undervolting, può risolvere qualcosa?