DELL XPS 15 4K | i7-9750H | Thermal Throttling o Prestazioni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Chiedo ai più esperti: ma è normale che le temperature della CPU siano sempre così alte, anche quando praticamente non c'è nulla di aperto?

EDIT: In parte ci leghiamo anche a questo quesito: Ottimizzazione Batteria

1581982719240.png
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
no non va bene, chi ha montato quel pc?
lista componenti
 
Ultima modifica da un moderatore:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
no non va bene, chi ha montato quel pc?
lista componenti

Penso che sia di pubblico dominio quale computer abbia ormai... x).

DELL XPS 15 - 4K
i7-9750H
GTX 1650

Configurazione standard come da sito. Computer di una decina di giorni.

Ventole quasi sempre al massimo e CPU sempre oltre i 90 gradi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Haha
Reazioni: BWD87

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
allora se posso consigliarti di farti sostituire il dissipatore CPU con uno grosso (EDIT: le b4ll3, è un laptop), fallo fare al supporto Dell, ti arrivano a casa e fanno tutto loro

ben che vada ti sistema invece meglio il dissipatore cpu che già hai se lo avevano assemblato male di fabbrica
lo fanno in garanzia, costa nulla
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Avets

fbmafu

Utente Attivo
910
129
allora se posso consigliarti di farti sostituire il dissipatore CPU con uno grosso, fallo fare al supporto Dell, ti arrivano a casa e fanno tutto loro

ben che vada ti sistema invece meglio il dissipatore cpu che già hai se lo avevano assemblato male di fabbrica
lo fanno in garanzia, costa nulla

Perché, è possibile che sia arrivato danneggiato?
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
danneggiato forse e speriamo di no, magari dissipatore CPU mal montato, potrebbe, chissà, vedremo cosa dice l'assistenza visto che non conviene toccare nulla, essendo Dell poi, che l'assistenza è top

EDIT: aspetta, essendo un portatile non so quale dissipatore più grosso potrebbero metterti :D diciamo che come laptop le temp "current" attuali non sono troppo malaccio, ma dipende dall'uso della cpu
è più quella massima da 99°C che mi preoccupa, in idle nessun aggiornamento automatico di windows dovrebbe portare le temp a quei limiti
comunque sia una buona base di raffreddamento fa miracoli
https://www.amazon.it/dp/B019XX69EA/?tag=tomsforum-21

prova a fare una sessione con il gioco più pesante che hai per il pc, monitora in real time le temperature (esistono vari applicativi), e/o tieni aperto hwinfo64 già da prima di avviare il gioco e poi vedi i valori massimi °C di tutti i core una volta che sei uscito da una sessione di gioco di mezzora

in alternativa alla sessione di gioco, puoi avviare invece lo stability test di aida64 e usa lui stesso per rilevare le temp
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io invece sono dell'idea che sono le temperature nello standard per quel tipo di processore.
Hai praticamente una cpu da desktop rinchiusa in uno spazio invisibile..
Inoltre:
Energy Management - 4K consumes a lot of power
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e BWD87

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Io invece sono dell'idea che sono le temperature nello standard per quel tipo di processore.
Hai praticamente una cpu da desktop rinchiusa in uno spazio invisibile..
Inoltre:
Energy Management - 4K consumes a lot of power

Ho modificato il titolo, per renderlo più coerente a ciò che chiedo.

Come avevo già sottolineato in questa discussione Ottimizzazione Batteria ho notato che impostando il computer su un profilo più "pacato" (per così dire), avevo delle prestazioni troppo basse per un computer del 2019.
Il motivo per cui avevo creato quel post era proprio per avere un consiglio su come impostare al meglio la gestione della batteria e delle temperature per avere le massime prestazioni.

Ok, va bene. Diciamo che le temperature sono quasi sempre tra 85° e 100°. Il motivo per cui volevo poter gestire manualmente le ventole era proprio legato a ciò... se, però, mi dici che non c'è alcun bisogno, allora va bene così.
Post unito automaticamente:

danneggiato forse e speriamo di no, magari dissipatore CPU mal montato, potrebbe, chissà, vedremo cosa dice l'assistenza visto che non conviene toccare nulla, essendo Dell poi, che l'assistenza è top

EDIT: aspetta, essendo un portatile non so quale dissipatore più grosso potrebbero metterti :D diciamo che come laptop le temp "current" attuali non sono troppo malaccio, ma dipende dall'uso della cpu
è più quella massima da 99°C che mi preoccupa, in idle nessun aggiornamento automatico di windows dovrebbe portare le temp a quei limiti
comunque sia una buona base di raffreddamento fa miracoli
https://www.amazon.it/dp/B019XX69EA/?tag=tomsforum-21

prova a fare una sessione con il gioco più pesante che hai per il pc, monitora in real time le temperature (esistono vari applicativi), e/o tieni aperto hwinfo64 già da prima di avviare il gioco e poi vedi i valori massimi °C di tutti i core una volta che sei uscito da una sessione di gioco di mezzora

in alternativa alla sessione di gioco, puoi avviare invece lo stability test di aida64 e usa lui stesso per rilevare le temp

Ciao!

Con lo spostamento della discussione mi ero perso il tuo post.

Una serie di cose:

- Eviterei una base di raffreddamento. Mi sembra ridicola nel 2020, ed ho sempre guardando con sorriso serafico quei poveretti che si dovevano portare laptop da 2,5 kg + 1 kg di base di raffreddamento. A sto punto a che serve un portatile? Sono dell'idea che il portatile non debba superare i 13'' e che debba essere al massimo un ultrabook, altrimenti qual è il senso di lavorare in mobilità? Oltretutto, reputo inutile prendere portatili che abbiano sempre bisogno di essere attaccati in corrente: sarebbe come avere un fisso...

- Ho preso un 15'' SOLO perché non userò mai un monitor esterno, e dovendo lavorare con la grafica avere qualche pollice in più potrebbe far comodo.

- Non gioco, quindi mi sa che vorrei evitare di fare il test che mi proponi: sono abbastanza spaventato da installare cose nel computer, perché - malgrado quel che si dica - in ambiente Windows "più si fanno cose" più aumenta il rischio di avere problemi. La presenza di quintali di monnezza nella User Folder, di svariate preferenze, di bug momentanei ne è un esempio. Potrei fare esempi su esempi, in soli 20 giorni di utilizzo: da bug grafici banali a bug di sviluppo veri e propri.

- Potrei provare con il programma che mi suggerisci, ma, sinceramente, ne ho un po' le tasche piene di installare utilities: Task Manager, Process Explorer, HW Info, XMeters, MSI Afterburner... li ho installati tutti, per, praticamente, non avere chissà quali funzioni alternative.

- Le temperature, viaggiano fisse dagli 85° ai 100°, pur non facendo praticamente un tubo. In fase di avvio raggiungo quasi sempre i 100°. La cosa "preoccupante" è che le temperature sono alte, ma l'utilizzo della CPU è spesso basso: non supera mai il 30%. In sostanza, rilevo una temperatura alta, ma un basso di utilizzo della CPU... del resto "non ci sono task attive".

- Ho settato il computer in "best performance" dal toggle di Windows; ho disattivato il risparmio batteria; dal profilo batteria di DELL ho impostato su Ultra Performance e su Optimized per la gestione della batteria. Sono ben consapevole che ciò fa sì che le ventole spesso partano al massimo (e non lo nego, è così)... ma fino a prova contraria è l'unico modo per avere delle prestazioni accettabili da una macchina da 2.000€, del 2020 ed in ambiente Windows.

- Ho comprato Windows SOLO per avere una velocità fulminea, cioè per avere prestazioni superiori (forza bruta, com'è che dite?) rispetto all'esperienza che avevo su Mac... ed è vero: alcune cose sono più veloci (perlomeno se comparate al mio vecchio processore i3 sull'iMac che fa fatica con alcuni video 1080p a 60)... MA l'esperienza generale NON è più veloce, anzi... si sta rivelando tremendamente lenta, e ciò mi preoccupa per gli anni a venire. Dovrò tenere il computer almeno 4-5 anni (i soldi non li cag*o) e sono spaventato che non riesca a reggere il "progresso".
In cosa ravvedo la lentezza? In tutto, tranne in Chrome forse (il che è tutto dire). Il file explorer di Windows è obiettivamente più lento nel caricare le anteprime dei files nelle cartelle: è come se dovesse indicizzare ogni volta la singola cartella. L'apertura dei collegamenti (CHE DOVREBBE ESSERE UN CAPOSALDO DEL SISTEMA OPERATIVO, IN CUI PRATICAMENTE CI SONO COLLEGAMENTI IN OGNI DOVE) è LENTISSIMO; specialmente se posizionati sulla taskbar. Ripeto: ci vogliono almeno 2-3 secondi dall'input all'apertura.
I programmi sono veloci ad aprirsi, ma LENTISSIMI a caricarsi. Mi spiego: clicco su Photoshop o Illustrator ed appare subito il logo di apertura programma, ma poi entro nello spazio lavoro e quando sembra che tutto sia pronto per essere utilizzato ti rendi conto che in realtà non ha caricato un bel nulla: se provi a spostare la finestra o a creare un nuovo documento, il programma crasha o non risponde. E' come se il S.O volesse illuderci di avviare le cose in modo rapido, ma in realtà in background continua a caricare roba.
Il boot di Windows è più veloce? Indubbio. E' almeno 10 volte più veloce che su Mac. Ma siamo sicuri che si carichi tutto all'avvio? No. Anche qui. Ci vuole un sacco di tempo per caricare tutte le funzionalità e ti assicuro di aver disabilitato quasi tutto dallo startup.

Scusate lo sfogo.

Cerco solo aiuto.

Ma l'esperienza è molto frustrante fino ad ora... specialmente perché cercavo solo PRESTAZIONI ma non le sto trovando.
Ho deciso di abituarmi alla User Interface (che comunque per me è obiettivamente peggiore) e ad una serie di comodità mancanti (quindi, insomma, ho ACCETTATO i vostri consigli), ma non posso accettare che le prestazioni siano addirittura inferiori che su un Mac di 11 anni fa.

- L'ultimo problema è su AutoCAD. Interfaccia laggosa come poche cose. Programma del tutto inutilizzabile.

EDIT: L'Undervolting, può risolvere qualcosa?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Riciao (:

Purtroppo questo problema del Thermal Throttling è una "feature" di tutti i portatili con questa fascia di processori. Purtroppo i produttori di portatili (compresa la stessa apple) hanno il bruttissimo vizio di usare paste termiche indegne di questo nome, portando proprio a questi problemi. Quindi per risolvere, io non ricorrerei mai a ottimizzazioni energetiche aggressive, non faresti altro che azzoppare la cpu, vuoi questo? Credo di no, quindi devi:

-cambiare pasta termica con una migliore, per es. questa
-undervolt della cpu (che non significa downclock quindi NON perdi prestazioni), ti aiutiamo noi a farlo
-aggiunta di una base di raffreddamento, da utilizzare durante le sessioni prolungate di stress del pc

A quel punto, dopo queste 3 ooperazioni, avrai un laptop che si comporterà come un pc desktop, cioè non andrà MAI in thermal throttling ;)

P.s. non centra nulla, ma segui questa guida, ti tornerà molto utile ;)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Riciao (:

Purtroppo questo problema del Thermal Throttling è una "feature" di tutti i portatili con questa fascia di processori. Purtroppo i produttori di portatili (compresa la stessa apple) hanno il bruttissimo vizio di usare paste termiche indegne di questo nome, portando proprio a questi problemi. Quindi per risolvere, io non ricorrerei mai a ottimizzazioni energetiche aggressive, non faresti altro che azzoppare la cpu, vuoi questo? Credo di no, quindi devi:

-cambiare pasta termica con una migliore, per es. questa
-undervolt della cpu (che non significa downclock quindi NON perdi prestazioni), ti aiutiamo noi a farlo
-aggiunta di una base di raffreddamento, da utilizzare durante le sessioni prolungate di stress del pc

A quel punto, dopo queste 3 ooperazioni, avrai un laptop che si comporterà come un pc desktop, cioè non andrà MAI in thermal throttling ;)

P.s. non centra nulla, ma segui questa guida, ti tornerà molto utile ;)

Ciao!

Grazie per la risposta.

Mi sai che hai scritto mentre rispondevo all'altro utente qui sopra. Se non ti scoccia, dai una occhiata anche a quel messaggio: ho aggiunto delle informazioni utili.

Ora guardo i link che hai postato e risponderò con più calma nel tardo pomeriggio.

Grazie ancora per il supporto!
Post unito automaticamente:

EDIT: Ho visto il post sul File Paging. Un utente di un altro forum della Autodesk mi aveva suggerito di aumentare la memoria virtuale. Per ora ho eseguito questa formula: 1024*16*1,5 ed ho messo questo numero come limite massimo. Più tardi guardo meglio la guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao!

Grazie per la risposta.

Mi sai che hai scritto mentre rispondevo all'altro utente qui sopra. Se non ti scoccia, dai una occhiata anche a quel messaggio: ho aggiunto delle informazioni utili.

Ora guardo i link che hai postato e risponderò con più calma nel tardo pomeriggio.

Grazie ancora per il supporto!
Post unito automaticamente:

EDIT: Ho visto il post sul File Paging. Un utente di un altro forum della Autodesk mi aveva suggerito di aumentare la memoria virtuale. Per ora ho eseguito questa formula: 1024*16*1,5 ed ho messo questo numero come limite massimo. Più tardi guardo meglio la guida.
Ti ho già risposto riguardo all'undervolt :D

Per il file di paging si, puoi aumentare il limite max a quanto vuoi, ma è importantissimo impostare il limite minimo a 16MB. Nella guida spiego tutto. Impostare il file di paging in maniera corretta pregiudica le prestazioni generali di un pc con windows ;)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ti ho già risposto riguardo all'undervolt :D

Per il file di paging si, puoi aumentare il limite max a quanto vuoi, ma è importantissimo impostare il limite minimo a 16MB. Nella guida spiego tutto. Impostare il file di paging in maniera corretta pregiudica le prestazioni generali di un pc con windows ;)

Va bene!
Io ho erroneamente impostato il minimo al valore raccomandato da Windows.

Comunque nel pomeriggio leggo la guida e faccio tutto!

Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Va bene!
Io ho erroneamente impostato il minimo al valore raccomandato da Windows.

Comunque nel pomeriggio leggo la guida e faccio tutto!

Grazie ancora!
Figurati. Comunque si può risolvere anche il problema delle temperature :)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Figurati. Comunque si può risolvere anche il problema delle temperature :)

Grazie.
Sicuramente comprerò la pasta termica in questi giorni.

Per caso sai linkarmi:

- Una guida per l'installazione della pasta termica. Sono un totale inetto in merito, e non saprei dove mettere mani. Per fortuna ho già un kit di apertura PC utilizzato per l'iMac quando ho messo l'SSD.

- Una guida per eseguire l'undervolting sul mio modello (7590, 4K, 2019) passo passo. Non mi è chiaro se si faccia lato software o hardware... quindi non ti nascondo la mia ignoranza.
Se non sbaglio un utente me la aveva linkata, ma credo che il post sia stato rimosso: non l'ho più trovato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mah, visto il costo del computer e visto che ha tipo 1 mese di vita, eviterei di aprirlo, siccome non sei "portato" da come dici tu.
L'undervolt si fa tramite software
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili