Un discorso sui programmi che ci girano su è sicuramente più sensato che parlare, per fama, di sistema più o meno ottimizzato (per me se un iMac nuovo mi fa attendere 30 secondi con la pallina multicolore che ruota il sistema non è ottimizzato poi tanto). Però, per dire, con i programmi Adobe per me è al pari dei Windows nel senso che puoi passare da uno all'altro senza troppi problemi (cosa che mi risulta meno fattibile con software Autodesk (dei pochi ad oggi supportati per MAC).
Non metto bocca sul fatto del legale o no. Lì dipende dalla licenza windows che hai, se ti permette l'installazione su un altra macchina o se te la permette su MAC (ammetto la mia ignoranza, non so se ci siano limiti su quest'ultimo). Però anche la licenza, bella botta (che fai prima a prendere un "fisso" minitower con su già windows, usi lo schermo MAC con qualche strano adattatore, e sei a posto spendendo uguale).
Mi spiace se è sembrato un attacco, però appunto che è un forum in cui ottieni supporto gratuito dalla comunità, se ad un commento in cui ti indicano differenze misurabili (modelli di componenti, etc.) rispondi dicendo che il sistema non è ottimizzato, la sensazione è quella. Però se ci sono benchmark di riferimento con dati che dimostrano l'effettiva superiorità del sistema con componenti inferiori lascia pure il link e li leggo con piacere.
Ok, te lo vendono come sistema perfetto, migliore di tutto il resto, con connessioni particolari e senza retro-compatibilità (se non acquistando adattatori) perché i programmi nativi da loro approvati ti fanno fare tutto. Però è innegabile che questo non può valere a livello professionale, almeno finché non produrranno/acquisteranno Adobe+Autodesk minimo, per non puntare a settori particolari.
A questo punto, secondo me, il paragone puoi farlo mettendo in gioco il costo e il funzionamento degli stessi programmi (non-apple) su entrambe le macchine. Se lì va ancora meglio il MAC e tutti i software che ti servono ci sono per MAC, tanto di cappello. Però non ho modo di verificare perché non ho un PC da 1500/2000 euro per poter fare il confronto con l'iMac in studio. Ripeto, se hai link con persone che hanno fatto la prova, impariamo tutti una cosa in più.
L'importante è tenere sott'occhio la distinzione S.O. da solo, e software che poi realmente ti serviranno (o il PC o MAC che sia, entrambi se non puoi usare il programma che ti serve diventano inutili a pari livello). E paragonare la funzionalità di questi. Purtroppo per mie esperienze dirette o indirette di persone vicine, tante cose mi risultano strane. Se costavano uguale andavo anch'io probabilmente sul MAC usando il fisso per altri software. Però il prezzo annulla tanti pregi e mette in evidenza i difetti (minor hardware).
Detto ciò, l'ipod preso decenni fa lo uso ancora, fa il suo, e non lo brucio perché è della apple. Però qui parliamo di altro. :D
Ma infatti non andrò mai ad usare programmi di progettazione come Autodesk.
Ti dico che OS X nel suo sistema operativo ha già incluso il compilatore di C/C++ ed ha il terminale di Linux (perchè il suo Kernel è esattamente quello di linux)...questo fa già capire che è un sistema già bello e che pronto per programmare.
Quindi a dirla tutta, se fosse possibile installare il sistema operativo OS X su qualsiasi computer senza problemi allora cambierebbe tutto quanto!
Ma purtroppo non è così e per questo mi ritrovo a chiedere se mi conviene prendere un mac oppure un dell.
Perchè un dell?
Perchè secondo me è l'unica macchina in grado di tenergli testa!
Differenze di prezzo non sono così elevate a partià di ram, ssd, e risoluzione dello schermo.... si arriva oltre i 2000€ pure con il Dell!
Però con il mac essendo ancora uno studente unibo ho diritto ad uno sconto del 12% questo significa che pagherei il nuovo mac 15" da 2800€ ben 2300€ contro i 2200€ della Dell.
Oppure puntando ad un modello 2015 spenderei 1900€ per un 15" senza scheda dedicata, ma con sempre 1.5GB di scheda dedicata intel.
Secondo me tutto sta nel bilanciare bene questi punti focali:
-Ci giocherò? Con quali giochi soprattutto (principalmente gioco a Dota 2 che gira pure su air del 2013 con grafica media)
-Che programmi ci userò? Android Studio, IntelliJ.....con un mac ho accesso anche ad Xcode e tramite virtualizzazione visual studio...con un dell solo visual studio
-Quanto tempo ci passerò davanti? Molto tempo, quindi ho bisogno di uno schermo valido che non mi faccia venire i giramenti di testa come il mio attuale computer che è una ciofeca
Ho sentito parecchi pareri sul Mac, li ho visti ieri allo store....da 13, da 15 pollici, 2015 e 2016 e posso assicurare che il trackpad è una cosa fenomenale (non l'avevo mai usato), lo schermo è allucinante, colori e risoluzione veramente ottimi.
Mentre per la Dell ho avuto solo modo di vedere una workstation il precision 15 serie 7000.... un mattone di pc che pesa un macello ed di potenza non è che cambi cosi tanto da un xps 15 pollici.....e costa sui 2000€ quello che ho visto io.
Non è che sono più portato per un mac anche perchè non l'ho mai avuto, ma ho avuto tra le mani molti pc windows.
Sono uno smanettone, ho 25 anni, smonto e riparo pc da quando ne ho 16 e ne ho viste di ogni con windows, quindi non vorrei avere dei problemi su un pc windows (in questo caso il dell) che costa dai 1700€ ai 2400€ tutto qua!
Per questo sto cercando informazioni tramite questo post.
Non sono l'ultimo arrivato in quanto ad informatica perchè (non per vantarmi) ma sono 10 anni che smanetto con i pc in generale e ho (quasi) una laurea in informatica.
Le cose che ho detto fino adesso, le ho dette per esperienza e per studi, non a caso, ma ti posso assicurare che se cerchi nel web le trovi le informazioni che cerchi.
Ci sono molti video confronto tra Xps e macbook pro.... tra i due sostanzialmente ti riassumo quello che si dice sul tubo:
-Accensione/Spegnimento molto più reattivo il mac rispetto al dell (perchè? il discorso che ti facevo prima...sistema operativo più ottimizzato)
-Avvio/Chiusura programmi molto più reattivo il mac rispetto al del (migliore gestione del sistema operativo e dell'hardware che si occupa di questo)
-Potenza di calcolo più veloce e potente il dell (perchè? perchè il dell monta un processore più potente rispetto al mac e quindi calcola molto più velocemente e molta più quantità di dati)
Ma cosa comporta più potenza?
Per esempio in un rendering il dell molto probabilmente per uno stesso video e nelle stesse condizioni di lavoro, finirebbe di renderizzare il video una trentina di secondi prima rispetto al mac, ma a quale prezzo?
-La batteria ha un autonomia minore
-Il case si surriscalda di più
Se il prezzo è questo allora sinceramente preferisco 30 secondi di attesa in più! :)
Capito qual'è il mio ragionamento? Sto valutando ogni cosa dei due pc.
Poi ovviamente non sono il tipo che ragiona con discorsi del tipo ah il mac non si blocca mai, il mac non prende i virus, le bsod non esistono sul mac........certo le BSOD non esistono sul mac perchè non le hanno messe loro, ma questo non significa che il sistema operativo sotto non si blocca :D