PROBLEMA dell optiplex 390 !!!!!****!!!! molti problemi del bios ultima versione A14

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PegasosG4user

Nuovo Utente
1
0
Il mio attuale computer un dell optiplex 390/ i5/ 8 giga ramddr3 formato piccolo , io non sono un professionista , sono un appassionato di computer , scienza e tecnologie in generale da quando avevo 8 anni , il mio primo computer che dire """"bei tempi """ Un philips msx2 con lettore floppy incorporato era un bel computer esteticamente , aveva un suo sistema operativo , con pochi colori , il mio gioco preferito "" viking 2 bellissimo gioco !!! aveva molta piu ram di un commodore 64 il floppy era piu avanzato e veloce , ma il suo processore era molto limitato come la grafica , si vedeva in molti giochi credo 8 bit di bassa qualità , il commodore 64 era piu avanzato 8 bit pieni in certi giochi li superava , la definizione grafica molto curata e molti piu colori da usare , la grafica nel msx2 era scarza era ripetitiva in tutti i giochi usava sempre i stessi colori con scarza qualità nel redering , ho sempre letto riviste informatica in generale , mi piaceva , era emozionante , io ho cominciato con questa arte di computer come il commodore dove ho visto cose fantastiche , fino al nuovissimo e fiammante Amiga500 era una nuova era , ero dentro a questo mondo , e come quando provi del benessere a mangiare un gelato in piena estate , e tutte queste emozioni il piacere di essere un appassionato di computer mi hanno trasportato fino ad oggi , posso dire di essere felice per questo di essere nato in tempi dove la era commodore è nata . Possiedo ancora un Amiga orginale un po potenziato un Amiga 1200 con accelleratore cpu 040/40/mgz
128 mg ram (modulo sim ram raro ). è inultilizzato causa rottura gpu bvision powerpc e acceleratore cpu powerpc E603 220mgz . adesso ha un accelleratore ma ha soli 256 colori e il sistema si avvia molto lentamente peccato .
Il mio sostituto Amiga è il Pegasos 2 g4 con Amigaos4.1fe , è fantastico ho dovuto fare molti aggiustamenti ma io amo questo mondo di commodore e non posso stare senza mi accontento di questo altro pultropo non c'e .!!!!!!! Evviva Amiga !!!! !!!!! un saluto di cuore a tutti i i tecnici che hanno continuato a dare vita a questo incredibile computer saluti a tutti Grazie .
Ciao a tutti spero che non sia noiso il mio pretema , era solo per rompere il ghiaccio come nuovo utente !!!,
il mio dell optilex 390 , descrivo il problema del mio computer la prima volta acquistato usato aveva un I3 3,6 ghz con in totale 4 gb di ddr3 .
appena installato i miei hd appena il riavvio del computer si notava il rallentamento del computer , dicevo con un processore così moderno e 4 gb ddr3 perchè questo rallentamento ? ho cominciato ha fare test , il primo test è l alimentatore , l alimentatore ok , provo ha cambiare la cpu , dicevo potarsi la cpu ha un problema fa rallentare la macchina , cambio cpu da i3 a i5 quadcore , con il nuovo processore la macchina rispondeva meglio , essendo piu potente si notava di meno , ma il problema del rallentamento generale c'era . ho cambiato le ram da 4gb a 8gb con altra marca , niente da fare il problema rimane , ho testato anche 10 hd differenti , ho pensato ci fossero problemi di lettura e scrittura degli hd , testando la macchina in lettura ripetuta di dati dopo 5 minuti si blocca anche solamente cercare documenti nei seguenti minuti la macchina comincia a rallentare , con altri computer che ho avuto questo non è mai accaduto .
ho aggiornato il firmware della macchina all ultima versione , ma ho riscontarto un problema con la usb , quando estraevo la chiavetta il computer si riavvia , molto starno penso senza dubbi che c'e un bug nel firmware del computer ho un difetto nella mb chissa , questo problema non sono riuscito a risolverlo .
hò fatto una ultima prova anche un po azzardata non sapendo eventuali incompatibilità , ho montato un covertitore ngff m2 ssd verso il sata della mb . il 1 test lo eseguito
solo con la ngff m2 ssd 250 gb . ho avviato una usb linux live dopo una serie di configurazioni son arrivato al partizionamento , per farla breve non sono riuscito a partizionarlo i comandi del programma in ubuntu rimanevo bloccati . quindi riavvio la machhina con windows7 ma anche qui stesso problema .
Riavvio il computer con linux , e comincio a provare tutti i disk manager , alla fine riesco a partizionarlo con gparted .Riavvio il computer , installo ubuntu ,
allora vi dico io non ho mai visto tale velocità in nessun computer che ho avuto , l 'unico computer che dal pulsante di accensione arrivando al desktop in meno di 5 secondi era il mio amiga 1200 con 060/050mgz e ppc603 a 220mgz scheda video bvision powerpc , macchina spaventosa vi giuro apriva le foto 10000x10000 in 5 secondi .
Tornando al dell optiplex 390 installo ubuntu i soli 3 minuti , IÌ!!!!!INCREDIBILE !!!!! ancora spaventato, dico il computer adesso è piu reattivo , tutta la macchina e frizzante .prima era un computer che dormiva molto affaticato specialmente nell avvio del bios molto colloso e avvio del sistema molto lento , adesso è come un!!!! alfa romeo gt 2000
sgomma lasciando la puzza della gomma bruciata !!!!!.
Allora non so ancora spiegarmi come il computer con harddisk rigidi monatati rimanga con il freno a mano tirato , lo stesso ma molto meno 2 hd rigidi + m2 ssd installati lamacchina rimane sempre un po incollata , ma senza dischi rigidi con la sola memoria hd m2 ssd installata la macchiana è un mostro , non posso credere tale differenza . Dell optiplex 390 gpu intel integrata icore 5 3,4 ghz 4 core 8 gb ram ddr 1333 mgz .Adesso dopo tante prove ho finalmente un computer frizzante e reattivo ,
non potevo credere che con questa configurazione hardware il multitasking era penoso e anche blocchi di sistema con linux non mi èra mai capitato , date le prestazioni della cpu intel core i5 . >>!!!!!!!un saluto a tutti voi al prossimo post !!!!!!!!!!!!!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao, seguo i dell 390 di una ditta di un amico.
i5 e 8gb di ram ddr3, sono dei buoni pc a livello aziendale ed ultimamente li ho aggiornati tramite un ssd Samsung EVO e devo dire che assieme ad una installazione di 10 pulita sono diventati dei missili.
Se nelle tue prove hai usato anche ssd come disco alternativo e il pc è rimasto tale e quale due sono le possibilità.
O nell'interfaccia storage è selezionato ide al posto di ahci, oppure la mobo ha dei problemi lei stessa
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Confermo con @meiyo
Ho in varie aziende quel modello di Dell, tutti aggiornati con SSD e win10, dei missili per uso ufficio ( pacchetto office, software di contabilità e cad leggero ).
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili