pendrel
Nuovo Utente
- Reazioni
- 6
- Punteggio
- 26
Allora di benefici....credo nessuno dato che a parte qualche piccola cosa,sono praticamente identici,tuttavia per fortuna non mi ha portato nemmeno degli svantaggi,dato che non ho avuto,(per il momento),nessun tipo di problema con driver o roba simile.
Detto questo,volevo farvi presente che ho trovato il programma che cercavo,ovvero bastava abilitare il log da Core Temp,in modo da avere un file .txt dove vengono registrate tutte le temperature della CPU,così ho potuto approfondire la questione delle temperature.
Ho quotato un mio vecchio messaggio così da avere più chiara l'intera situazione delle temperature.
Prima di spiegarvi come ho eseguito i test e di postare i risultati,volevo premettere che ho la versione 203 del BIOS con win 8.1 ed ho installato solo ed esclusivamente i driver proposti da win update;e per ora (facendo le corna),non ho riscontrato alcun tipo di problema.
Detto questo,nel messaggio sopra quotato si vede che le temperature del processore risultano un tantino alte,addirittura si vede che la temperatura massima della CPU raggiunge anche i 90°,mentre la GPU si attesta intorno ai 70°.
Così ho deciso di approfondire la questione abilitando il log di CoreTemp e registrare più in dettaglio le temperature,per due semplici motivi,verificare se quei 90° sono stati un picco di temperature ed inoltre vedere la differenza di temperature con e senza Turbo Boost.
In entrambi i test,il notebook era semplicemente appoggiato su un tavolo di legno,senza batteria e con il cavo di alimentazione attaccato;Le temperature sono state registrate con CoreTemp per la CPU e GPU-Z per la GPU,mentre i test sono stati eseguiti con 3DMark Basic Edition.
Per attivare e disattivare il Turbo Boost ho semplicemente creato un'altro profilo di "combinazione risparmio energia",ovvero ho settato la combinazione "Power4 Gear HIgh Performance" come la combinazione dove il Turbo Boost è attivo,settando dalle impostazioni avanzate e poi da "risparmio energia del processore",come "livello minimo prestazioni" e "livello massimo prestazioni" 100% sia in batteria che in corrente elettrica.
L'altra combinazione che ho creato ed ho chiamato "Game",l'ho copiato in tutto e per tutto a quella citata sopra,ma con la differenza che ho impostato in "livello minimo prestazioni" 5% per la batteria e 99% per la rete elettrica,mentre per il "livello massimo prestazioni" ho settato 99% sia con batteria che con corrente elettrica.
Dunque,da come detto sopra si ha che,dato che il computer è collegato alla rete elettrica,con Turbo Boost attivato,ovvero con la combinazione "Power4 Gear HIgh Performance",la CPU lavora sempre al 100%,mentre con la combinazione "Game",si ha che la CPU lavora sempre al 99%,ovvero sempre al massimo delle sue possibilità,ma senza attivare il Turbo Boost.
Ecco i risultati:
1° TEST:
Combinazione attiva: "Power4 Gear HIgh Performance" (Turbo Boost attivo)
Temperature CPU:https://dl.dropboxusercontent.com/s/...KkB29fpjLuAlIg
Temperature GPU:https://dl.dropboxusercontent.com/s/...ACbq9SR9hqzgEA
3DMark Score: https://www.dropbox.com/s/9upxii1hym...bo%20Boost.jpg
2° TEST:
Combinazione attiva: "Game" (Senza Turbo Boost)
Temperature CPU:https://dl.dropboxusercontent.com/s/...TnFXUtR66fLDkw
Temperature GPU:https://dl.dropboxusercontent.com/s/...wUot2Xx-v4QRWQ
3DMark Score:https://www.dropbox.com/s/ndbglwtku3ahfjl/3DMark%20Score%2015-02-14%20Senza%20Turbo%20Boost.jpg?dl=1
Spero siano comprensibili,vi consiglio di scaricarle sul pc e di aprirle con blocco note,perchè in questo modo si vedono meglio.
Confrontando le temperature massime della CPU presenti nel messaggio quotato all'inizio,con i log di Core Temp relativi al 1° Test,si vede come i 90° gradi non siano altro che un breve picco di temperatura e come le temperature della CPU si mantengano sempre intorno a 80° se non al di sotto.
Altra cosa che viene fuori è il diverso punteggio di 3DMark,infatti il punteggio relativo al test senza Turbo Boost,ne risente in particolar modo nella sezione "Physics Score".
Tuttavia entrando nello specifico,ho notato come nei "Graphics Test" di Ice Storm,Fire Strike e Cloud Gate gli FPS siano in media identici,mentre gli unici FPS che risultano calati con la configurazione senza Turbo Boost sono quelli relativi ai Physics Test,nello specifico vi riporto gli FPS medi registrati durante i Physics Test:
ICE STORM:
Con Turbo Boost: 130/135 fps
Senza Turbo Boost: circa 100 fps
CLOUD GATE:
Con Turbo Boost: 18/25 fps
Senza urbo Boost: circa 15 fps
FIRE STRIKE:
Con Turbo Boost: 26/30 fps
Senza Turbo Boost: circa 20 fps
Un ultima cosa da dire inoltre è che subito dopo aver eseguito 3Dmark con il Turbo Boost attivo,nel giro di 5 minuti esatti,le temperature siano tornate a 43/44 ° per la CPU e 45/46 ° per la GPU.
Adesso dopo questo lungo discorso,vorrei farvi delle domande:
1)Nel modo che ho descritto sopra e anche come si evince dai vari Bench,attivando la combinazione "Game",disattivo realmente il Turbo Boost oppure incorro in qualche errore?
2)Sono rimasto molto sorpreso dal calo drastico delle temperature ottenute senza Turbo Boost e soprattutto come siano tornate subito nella norma nel giro di pochi minuti,cosa pensate di queste temperature,quali sono le vostre considerazioni al riguardo?
3)Io avevo pensato di tenere sempre il Turbo Boost attivo,e di disattivarlo attivando la combinazione "Game" solo durante il gioco,vale la pena,oppure si può tranquillamente giocare con il Turbo Boost attivo??
4)Ultima domanda,ma anche la più importante,secondo voi,vale la pena perdere tutti quegli fps per guadagnare quei gradi in temperatura?sono tanti o pochi gli fps persi senza il Turbo Boost?
Grazie mille per la vostra attenzione e spero che questi dati siano utili per schiarire un po' le idee su questo notebook.![]()
A presto
allora credo che per il momento non farò l'aggiornamento. Tu hai aggiornato i driver della GPU? noto qualche piccola differenza con i tuoi valori.Allora di benefici....credo nessuno dato che a parte qualche piccola cosa,sono praticamente identici,tuttavia per fortuna non mi ha portato nemmeno degli svantaggi,dato che non ho avuto,(per il momento),nessun tipo di problema con driver o roba simile.
Ho fatto anche io il test competo di 3Dmark (solo con turbo boost attivato):
livello minimo 0%, 1%
livello massimo 99% 100%
test con alimentazione senza batteria, però mi sono dimenticato di spegnere il ventolone del mio poggia notebook.
Dai valori noto che a me va meglio su icestorm, uguale su cloud gate e inferiore su firestrike. Quest'ultimo molto scattoso. Preciso che i test sono stati fatti tutti di fila senza neanche un secondo di pausa uno dall'altro.
Metto anche io i valori del physics Test
1 Physics Test 136.5 fps
2 Physics Test 19.1 fps
3 Physics Test 27.6 fps
Per quanto riguarda le temperature davvero ottime, le immagini parlano da sole (fanno riferimento agli ultimi 13 minuti quindi durante firestrike, momento in cui il notebook era più in "difficoltà").
Non ho ben capito perchè sul sito di 3DMark, dove vengono scritti i risultati, esce scritto "Graphic Driver not approved" mentre a te c'è "valid". Forse perchè non ho aggiornato i driver
Come risposta alla domanda sui tuoi valori della temperatura, non saprei dire perchè a me sembrano molto più bassi, ma il tuo pc sembra aver risposto meglio al test firestrike che è il più duro.