DOMANDA Debian e sua installazione minimale vs desktop

Pubblicità
per usarlo vicino un tornio, un pantografo che sistema operativo o software bisogna caricare?
Esiste anche Linuxcnc se è solo per questo. Ti posso dire che negl' anni ne ho visti di tutti i colori, dal dos 6.0, win 3.11, 2000, 95, xp, cncplayer, mack-equalcosa-che-non-ricordo, sistemi proprietari ''segreti'' :asd: che l' operatore doveva lavorare con un computer in ufficio per poi convertire a bordo macchina via floppy :asd: comunque tutti sistemi patchati e non il classico XP che conosci.
Un esempio semplice di Linuxcnc con un raspberry + emc2 + mini2424 (un aggeggio simile al tuo).
Non me ne intendo molto di 'ste cose. ;)

In particolare per centoventicinque.
Oltre ad una versione live come Knoppix e Vectorlinux che voglio provare, vorrei avere a disposizione anche una versione installabile.
Ho scelto Debian che centoventicinque mi ha consigliato in altro post.
Ho a riguardo alcune domande:
procurandomi il file .iso di Debian trovato a questo link vorrei sapere quale scegliere tra loro?
quale di questi gestori di finestre scegliere per desktop, meno avido di risorse rispetto, GNOME, KDE, xfce4, icewm e wmaker ?
io non ne conosco nessuno

Ti ho chiuso le altre. Fai attenzione a non aprirne di doppie

Ultima modifica:
Scusa @STK250 , ma perché hai scelto Debian? Che già ti era stato sconsigliato in precedenti threads?
Hai poco da lamentarti! Il problema sei tu, come alcuni altri incompetenti che si iscrivono ai forum e iniziano da subito a fare domande insulse a manetta! Non è questo il modo di partecipare, bisogna leggere le referenze e rispettarle, altrimenti fai scadere la qualità del forum stesso!

Ciò che manca è un'educazione all'uso degli strumenti telematici. I forum e gruppi di discussione esistevano da prima che internet diventasse pubblica e sono un servizio per aiutare chi ha bisogno, ma tu non puoi comportarti comee se fosse tuo è intasare di messaggi su come formattare un disco o accendere un PC.. e poi sbattertene di ciò che ti consigliano per poi lamentarti! Abbi pazienza e umiltà per imparare, leggi quello che dicono altri più esperti di te, leggi le guide per principianti che qui ci sono per ogni argomento, impara e poi fai domande serie, utili e interessanti per tutti.. non abusare di un servizio gratuito.

Per tornare in argomento, hai comprato un apparecchio sbagliato per quello che ti serve (e ti è stato detto) e con Linux non risolverai i tuoi problemi.. in più non sai usare né questo né altri OS. Ti ricordo che per usare Windows devi comprare la licenza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Io penso che di tutte le risposte date, soprattutto da te, ce ne fosse stata una utile! Sei sempre andato fuori tema.
In ogni caso mi scuso per le troppe domande.

Pubblicità
Pubblicità