DOMANDA Notebook per debian 13

Pubblicità
Ragazzi ho partorito: Thinkpad T14S GEN 6

- Intel® Core™ Ultra 7 258V
- 32 GB LPDDR5X-8.533MT/s (
- 512 GB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opal (ma ho già preso un Crucial T710 1TB PCIe 5.0)
- 14" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 500 nit
- GPU Intel® Arc™Graphics 140V
- Wireless Intel® Wi-Fi 7 BE201 2x2 BE e Bluetooth® 5.4
- Fingerprint
- Lettore smart card

Ho approfittato del black friday e di un ulteriore sconto che c'era su Lenovo

Spero di aver scelto una buona macchina per Trixie

E' idea mia o i ThinkPad hanno una bassa luminosità nello schermo? Passi il mio che è serie patata, ma anche gli altri...

E' idea mia o i ThinkPad hanno una bassa luminosità nello schermo? Passi il mio che è serie patata, ma anche gli altri...
quello che ha preso lui ha una luminosità massima compresa tra 450 e 500 nits a seconda della parte dello schermo, non mi sembra bassissima

comunque ti ricordo che essendo opachi non hanno bisogno di luminosità estreme per compensare i riflessi
sarà che io sono abituato a tenere i pc a bassa luminosità, ma il mio t495 non mi sembra affatto poco luminoso

ma per Debian intendi proprio Debian o una sua distro derivata come Ubuntu?!
Domando perchè al momento Debian rimane cmq meno user friedly rispetto a molte sue derivate, oltre ad avere sistemi di aggiornamento diversi etc...
Con Debian (o sue derivate) puoi prendere notebook anche di potenze contenute o mediocri perchè Linux gira veramente ovunque, dipende solo dal motore dell'intarffia grafica da cui cambiano requisiti e distro (x)ubuntu, (l)ubuntu etc...

Quindi anche la domanda sulla quantità di Ram (espandibile) è molto relativa.
L'HD non è espandibile. Al massimo puoi montare due HD, ma non credo sia un opzione comune
Ad oggi lo standard per far girare un po tutto credo sia 8GB (espandibili a 16); con 4GB linux girerebbe anche ma dipende da cosa ci vuoi fare. Per roba di ufficio anche 4GB sono sufficienti.

Per la tastiera retroilluminata credo sia uno dei vincoli più stringenti, anche perchè la luce dei tasti leva batteria al notebook.

Riguardo al video non so darti precise indicazioni ma mi stupisce che un utente linux pretenda un display 4k, molto costoso..

P.S.
prendi una tastiera (esterna) retroilluinata bluetooth e via, ce ne sono a valanga e quelle della logitech sono pressochè perfette al millimetro

Ciao, si Debian puro nessun derivato
Il T14 non nella versione "S" ha 2 hd e ram espandibile, il modello da me scelto ha solo l'hd espansibile (infatti ne ho preso uno PCIe 5.0 per aumentare un pò le prestazioni) e per quanto riguarda la ram, appunto perchè saldata ,ho preferito 32GB
Per il display, passando da un mac m1 che si vede divinamente cercavo qualcosa che si avvicinasse a quella qualità per questo ho preso la versione RGB a 500nit
Mercoledì dovrebbe arrivare e vi farò sapere 🙂

Riguardo al video non so darti precise indicazioni ma mi stupisce che un utente linux pretenda un display 4k, molto costoso..
Perché un utente Linux non dovrebbe pretendere monitor moderni in 2K/4K?
Se usi una distro desktop (Fedora, openSUSE Tumblewed...) che implementa rapidamente le nuove funzionalità, puoi sfruttarli senza problemi.
Se invece pretendi di usare hardware recente su distro “stabili” ma vecchie, allora la scelta sbagliata è dell’utente rispetto al proprio hardware.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro