DOMANDA Dati personali persi dopo reset di Windows 10

Seven77

Nuovo Utente
14
0
Salve
Ieri avevo aggiornato da windows 8.1 a W10
Finito l'aggiornamento vedo che non mi funziona la barra degli strumenti e il pulsante start
Cerco in tutti i modi di farla partire, ma non riesco e cosi decido di provare con un reset / ripristino
Decido di farlo senza salvare i miei file personali dato che dice che mi cancella solo i programmi

Ma cosa succede una volta finito il reset? :party: TUTTI I FILE PERSI E I PROGRAMMI INVECE, TUTTI INTATTI
Bene il problema adesso è che windows sta su un ssd e ho provato non so quanti programmi di recupero dati
ma tutti i file del desktop che non avevo salvato sembrano corrotti sulla cartella Lost & Found

Mi domando se è possibile fare qualcosa in questo caso, so che ssd e disco rigido sono molto differenti
avevo dati molto importanti ...spero ci sia qualche possibilita di ripristino :oogle:
La cosa che ancora non mi spiego e la perdita dei dati personali e programmi intatti...e doveva fare il perfetto contrario
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'unica cosa da tentare, a questo punto, è disinstallare Windows 10 e tornare a Windows 8.1, se il reset ha mantenuto questa possibilità. Quando si eseguono certe operazioni, il salvataggio dei propri dati è fondamentale. Mai fidarsi di quanto proposto, perché se qualcosa va male, capita quello che è successo a te.
 

Seven77

Nuovo Utente
14
0
L'unica cosa da tentare, a questo punto, è disinstallare Windows 10 e tornare a Windows 8.1, se il reset ha mantenuto questa possibilità. Quando si eseguono certe operazioni, il salvataggio dei propri dati è fondamentale. Mai fidarsi di quanto proposto, perché se qualcosa va male, capita quello che è successo a te.
Anche se la vedo un impresa ...come dovrei fare?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Win 10 è uscito ufficialmente da pochi giorni, sono certo che nelle prossime settimane molti altri commetteranno lo stesso errore purtroppo.
Bisogna fare sempre un backup prima di effettuare qualsiasi operazione di sistema.
Recuperare dei dati credo che sia ancora possibile, dipende però da quali cluster sono stati sovrascritti, se l'aggiornamento di Win 10 ha sovrascritto i cluster in cui risiedevano i tuoi dati allora non sarà più possibile recuperarli (o sarà possibile recuperarli solo parzialmente).

In passato ho spiegato come fare su questo forum, ma da qualche tempo mi è passata la voglia di scrivere qui (mi sono accorto che gira e rigira le richieste d'aiuto sono tutte piuttosto simili e quindi anche le risposte), se utilizzi la funzione cerca dovresti trovare qualche mia dritta :)

P.S.
Se hai dati importanti dovresti affidarti a qualche professionista o rischierai di peggiorare la situazione (ammesso che ancora qualcosa sia recuperabile).
Non effettuare alcuna operazione in scrittura sul disco che contiene i dati persi, se non sai cosa stai facendo è meglio lasciar fare a chi se ne intende.
In bocca al lupo.
 

Seven77

Nuovo Utente
14
0
Grazie per la risposta
I file risultano solo in Lost e Found, e su quasi tutti i programmi sono contrassegnati come danneggiati e corrotti , l'unico a dire il contrario e Recuva
Esiste qualche programma specifico o metodo in particolare per recuperare su ssd ?

Ps: ho fatto anche un analisi del disco rigido che forse ha peggiorato la situazione in quanto al riavvio mi ha sottratto 4 gb
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il fatto che tu abbia avuto dei problemi in seguito all'aggiornamento di Win10 probabilmente è dovuto a qualche cluster danneggiato sulla MFT.
Se ci sono dei problemi fisici su disco come la presenza di cluster danneggiati, il CHKDSK di windows può causare spesso la perdita di cartelle e files. Quando hai fatto il ripristino si è avviato il CHKDSK di windows per caso?
Se è così allora si spiega tutto, ciò significherebbe che il tuo hdd è fisicamente danneggiato, a windows non piace aiutare gli utenti a recuperare i dati persi, preferisce spazzarli via come fosse spazzatura per dare il modo di continuare ad utilizzare il disco come niente fosse.
Se il CHKDSK recupera dei dati, questi vengono piazzati all'interno di una cartella fittizia che nomina FOUND.000 (nascosta nella root principale).
Prova a controllare lo stato smart del disco con Crystaldisk e posta qui uno screen che mostri tutti gli attributi dello smart.

Se è fisicamente danneggiato non potrai recuperare i dati con alcun programma windows, ci sarebbe tutto un lavoro da fare prima di effettuare qualsiasi scansione con programmi come Recuva (che tra l'altro non consiglio, si può trovare di meglio).
 
Ultima modifica:

Seven77

Nuovo Utente
14
0
rttr.jpg
Non me ne intendo molto, ditemi voi :)
Comunque la scansione l'ho fatta io, non me la chiedeva windows ...ma mi ha segnalato solo un errore anche se poi all'avvio mi sembra abbia tolto 3o 4 gb :(
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lo screen che hai postato mostra gli attributi smart della SSD, è su questa SSD che avevi i dati ?
In alto c'è un hdd segnalato con un pallino giallo, quello sembrerebbe a rischio, mostraci gli attributi smart di quello

rttr2.jpg
 

Seven77

Nuovo Utente
14
0
tyty.jpg
Questo è l'hard disk da 2tb dove tengo tutti i dati piu importanti ...mentre quello di prima era l'ssd dove avevo installato windows 10 e fatta la scansione
Mi devo preoccupare ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Qualche problema c'è di sicuro su questo da 2 TB, lo smart segnala che c'è un settore pendente e per esperienza so che quando viene segnalata la presenza di settori pendenti in realtà ce ne sono molti altri in giro, lo smart ne segnala sempre meno di quanti ce ne siano per una questione di aggiornamento.
Tra l'altro l'hdd ha molte ore di lavoro alle spalle (34.435 ore), sono davvero tante per un hdd, ti consiglio di fare un backup dei dati su un altro hdd.

I dati che hai perso invece stavano sulla SSD, giusto?
Sulla SSD non sembra esserci alcun problema fisico, quindi la perdita dei dati in esso dovrebbe essere dovuta a qualche errore logico, non fisico.
 

Seven77

Nuovo Utente
14
0
Tutto chiaro ...in effetti e da un bel po che ho quel 2tb con il pc sempre acceso
Quindi che dovrei fare con l'ssd, c'è qualche margine di recupero ?
Ho provato altri 2 programmi ma non riesce a recuperare
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Spero tu non abbia tentato di salvare i file recuperabili sulla stessa SSD :(
Questo è un errore che molti fanno, non bisogna assolutamente salvare nulla sul medesimo dispositivo su cui si sta tentanto il recupero dei dati e non compiere nemmeno alcuna azione in scrittura (ripartizionamento, deframmentazione, ecc).

Io farei una scansione completa dell'intera memoria SSD con R-Studio (io però per sicurezza creerei prima un file immagine dell'intera memoria e la salverei su un disco esterno per poi lavorare su quella, ma può andar bene anche iniziare direttamente la scansione in R-Studio), poi se i dati che servono vengono trovati comincerei a salvarli su un hdd esterno utilizzando sempre R-Studio, se però i dati non venissero trovati allora vorrebbe dire che il filesystem è rimasto danneggiato o che i cluster in cui risiedevano i tuoi dati sono stati sovrascritti (o entrambe le cose).
Se il filesystem è rimasto corrotto potresti provare ad estrarre i file via RAW come ultima spiaggia.

R-Studio è un software a pagamento, la versione demo permette di verificare quali dati sono recuperabili e salvare solo quelli che non superano la dimensione di 256 KB.
 
Ultima modifica:

Seven77

Nuovo Utente
14
0
Ho fatto una scansione completa con R-studio
Poi ho fatto una ricera sulla partizione di Windows e non mi ha trovato nulla dei file che volevo recuperare e dopo ho provato ad andare nella partizione Raw files ma anche li non c'è nulla dei miei file
Non trova proprio niente dei file che mi interessano a differenza degli altri programmi :(

- - - Updated - - -

Domanda> Con il recovery che ho fatto ho salvato i file che mi servivano, riesco a fare qualcosa con quelli ? cioe renderli come prima
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Domanda> Con il recovery che ho fatto ho salvato i file che mi servivano, riesco a fare qualcosa con quelli ? cioe renderli come prima

Che intendi dire, scusa ma non capisco.
Renderli come prima?
Puoi essere più specifico?

R-Studio è il miglior software del genere, se trovi addirittura meno roba significa che stai sbagliando qualcosa, o che sono stati sovrascritti dei cluster dal momento in cui avevi usato gli altri SW.
Tieni conto che puoi salvare i files recuperati da R-Studio solo se hai la versione completa (a pagamento), con la demo puoi al massimo salvare e quindi verificare piccoli files con dimensione da 256 KB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili