Beh non è una cosa semplice da descrivere qui!
Cmq al di la della storia che la devi scoprire durante il gioco attraverso testi e cutscenes, le dinamiche di gioco sono abbastanza semplici da capire ma impegnative da padroneggiare...
Di base vai avanti nella mappa attraverso un percorso abbastanza obbligato, sconfiggi i nemici che rilasciano anime e quindi ti rechi ad un falò sbloccato da te ed investi le tua anime in punti livello per potenziare le singole caratteristiche che corrispondono a miglioramenti ben precisi e quindi migliorano la risultanza complessiva del tuo personaggio (es. più vita, più resistenza per combattere, più energia per gli incantesimi ed altro) questo porta a creare una "build" del tuo personaggio legato alle tue capacità ed il tuo stile.
Ovviamente riposandosi al falò si "resetta" la presenza dei nemici sulla mappa che ripresenterà tutti gli avversari da te già sconfitti, tranne alcuni nemici particolari (solitamente più impegnativi) e soprattutto i BOSS , questi ultimi sono avversari molto impegnativi e discretamante lunghi, con pattern di attacco da studiare e lunghe barre della vita da rosicchiare progressivamente.
Sconfiggendo nemici, boss e procedendo lungo il percorso, trovi altri sentieri che sbloccano scorciatoie tattiche che ti riportano ad un determinato falò senza però dover ripercorrere tutto il percorso inizialmente fatto (ed infatti l'apertura delle scorciatoie si effettua sempre dopo aver percorso il tragitto originale, non troverai mai quindi una porta apribile subito ma sempre "dall'altra parte").
Boss dopo Boss, continuando nei percorsi offerti, massacrando nemici, trovando armi ed armature più potenti o con diversi stili e facendo crescere il proprio personaggio arrivi al Boss finale e chiusura della storia con la possibilità di riniziare una "new game+" che consiste nel ricominciare il gioco dall'inizio ma mantenendo la crescita raggiunta fino allo scontro finale.
Il succo del discorso quindi è quello di far crescere il proprio personaggio, uccidendo i nemici e raccogliendo le anime, tornare al falò imputare i livelli guadagnati alle caratteristiche che ritieni più importanti e ricominciare la procedura, arrivando ad un livello del personaggio che ti permette di confrontarti adeguatamente con il BOSS principale della zona per proseguire in un nuovo settore etc.etc.etc.
Cosa importante se durante il percorso hai un qualsiasi quantitativo di anime e vieni ucciso le anime cadono a terra e non si perdono ma hai l'occasione di andarle a recuperare, ma se vieni ucciso nuovamente senza averle recuperate in quel caso le perdi, e troverai invece a terra solo le ultime trasportate...
Detto questo se hai visto esistono 3 Dark Souls (multipiattaforma), 1 Bloodborne (Ps4) e il Demon's Souls nella versione remake (Ps5) senza contare l'originale su Ps3 creati dalla From's Software ed una marea di Souls like di ogni genere che spesso non raggiungono lo splendore dei From's ma aggiungono magari piccole idee interessanti.
Se devi lanciarti in uno di questi giochi sappi che richiedono una certa dose di ostinatezza ed impegno senza dimenticare una strategia per far crescere il tuo personaggio in base al tuo stile di gioco.
La ripetitività di alcune situazioni (uccidi, farma anime, torna al falò e ripeti) è necessaria per accumulare e far crescere il personaggio, inoltre adottare tattiche per ogni singolo scontro senza sottovalutarne neanche uno è imperativo anche perchè la frustrazione da nemici che fanno le imboscate , middle boss che ti ammazzano con tre colpi e Boss che ti massacrano con uno, sono la norma e quasi sempre l'impressione è quella di giocare un titolo estremamente punitivo ma che regala soddisfazioni per ogni singolo progresso effettuato, dall'apertura di una scorciatoia alla sconfitta i un boss magari dopo dieci tentativi e relative morti!