Dac O Scheda Audio ??!!

R

Ryzzo94

Ospite
Buongiorno a tutti! :)

Cerco di spiegare il meglio che posso il problema che mi perseguita.
Io da un po di tempo voglio fare un upgrade a livello Audio del mio PC, ho già una scheda audio dedicata di buon livello nel mio PC, ma vorrei alzare il livello di qualità ancora un po.
Quello che intendo è che vorrei tirare via la mia scheda audio dedicata e rimpiazzarla con un DAC o una Scheda Audio esterna ( Non che quella interna dedicata funzioni male.)
Tenendo conto che sono anche un Gamer, dunque gioco spesso e sono quasi sempre in live chat con amici o con il team in gioco.
Il DAC è buono solo per ascoltare la musica o anche per il Gaming ??
Le mie periferiche sono:
Scheda Audio: Creative SoundBlaster Z ( A mio parere una bomba )
Cuffie: Audio Technica
Microfono: Samson Meteor Mic
Impianto 5.1: Logitech Z906

Quello che vorrei fare sempre se possibile:
DAC o Scheda Audio esterna -> Impianto 5.1 con ottica o RCA -> Cuffie.
Con possibilità di cambiare ingresso ovviamente (Cuffie o Impianto 5.1)

Aspetto le vostre risposte in molto!!
Grazie ancora per l'aiuto!! :figo:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno a tutti! :)

Cerco di spiegare il meglio che posso il problema che mi perseguita.
Io da un po di tempo voglio fare un upgrade a livello Audio del mio PC, ho già una scheda audio dedicata di buon livello nel mio PC, ma vorrei alzare il livello di qualità ancora un po.
Quello che intendo è che vorrei tirare via la mia scheda audio dedicata e rimpiazzarla con un DAC o una Scheda Audio esterna ( Non che quella interna dedicata funzioni male.)
Tenendo conto che sono anche un Gamer, dunque gioco spesso e sono quasi sempre in live chat con amici o con il team in gioco.
Il DAC è buono solo per ascoltare la musica o anche per il Gaming ??
Le mie periferiche sono:
Scheda Audio: Creative SoundBlaster Z ( A mio parere una bomba )
Cuffie: Audio Technica
Microfono: Samson Meteor Mic
Impianto 5.1: Logitech Z906

Quello che vorrei fare sempre se possibile:
DAC o Scheda Audio esterna -> Impianto 5.1 con ottica o RCA -> Cuffie.
Con possibilità di cambiare ingresso ovviamente (Cuffie o Impianto 5.1)

Aspetto le vostre risposte in molto!!
Grazie ancora per l'aiuto!! :figo:
manca il budget e il modello preciso delle cuffie (suppongo siano le ATH M50x o M40x?) :asd:
comunque non ci sono problemi, anche io ogni tanto gioco con un dac/amp esterno, come sale la qualitá nella musica sale di pari passo anche in gaming ovviamente. :sisi:
per l'impianto 5.1 invece sorge un problema, ovvero, salendo di qualitá tutte le schede audio sono solo stereo, questo perché il logitech permettimi, ma é un 5.1 scandaloso :asd:. I veri 5.1 hi-fi hanno gli avr, che sono essenzialmente amplificatori multicanale con giá la "scheda audio" all'interno (quindi i dac/amp non devono piú assolvere anche il loro compito) Inoltre ovviamente un dac/amp stereo che é focalizzato solo su due canali si comporterá molto meglio di una scheda audio multicanale che lavora con due canali, pertanto nel mondo dell'alta definizione quando parli di dac/amp é sottinteso che ti riferisci a dac stereo.
 
R

Ryzzo94

Ospite
Grazie per la risposta cosi veloce!! ^^
Allora da quello che ho capito il mio impianto 5.1 non vale "nulla" :(
Dunque non ci sarebbero problemi se mi prendo il DAC Audioengine D1 24-BIT ?? Mi collego in RCA con dei cavi buoni ovviamente e davanti ho l'ingresso per il 3.5mm per le cuffie. Cosi potrei sostituire la scheda audio dedicata nel PC.
Ma guadagnerei qualità sia per le cuffie che per l'impianto 5.1 sostituendo la mia scheda audio con un DAC ?? (Tipo il modello che ho menzionato sopra)

Le Cuffie sono: ATH M30x
E il livello di Buget e circa intorno a 200 Max

Grazie ancora e aspetto con ansia una vostra risposta!! :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per avere il massimo da un impianto 5.1 il collegamento migliore è l'HDMI, attualmente è l'unico che consente il passaggio per intero di un flusso Dolby True HD e DTS-HD Master Audio, qualsiasi altro collegamento, a partire dall'ottico che solitamente è la seconda scelta più comune, fa scalare l'audio a formati lossy compressi, è tutta una questione di bandwidth.
Questo vuol dire che se vuoi un 5.1 come si deve dovrai collegare l'AVR all'HDMI della tua scheda video, di conseguenza per il DAC potresti anche concentrarti solo per quanto riguarda il lato cuffie. Sempre che tu voglia un 5.1, ovviamente.
 
R

Ryzzo94

Ospite
Okey, allora per avere un 5.1 ottimale dovrei usare per forza una HDMI.
Ma per sfruttare bene diciamo (non ottimo visto che dovrei usare una HDMI) il mio impianto cosa mi consigliate ??
Io avevo pensato come ho scritto sopra di prendere il DAC Audioengine D1 24-BIT e di attaccarlo in RCA con dei cavi buoni e davanti avrei l'ingresso per le cuffie da 3.5mm
così potrei rimpiazzare la scheda audio interna dedicata.
Ho magari tipo più semplificato mi prendo semplicemente la Creative Sound Blaster X-Fi HD esterna (Che se non sbaglio sono anche modelli usciti recentemente). Mi collego via ottica all'impianto e davanti le cuffie con l'ingresso da 6.3mm.

Non so più cosa fare T.T:muro::muro:

Grazie ancora per l'aiuto e aspetto sempre con ansia una vostra risposta.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
C'è po' di confusione, è normale le prime volte che ci si avvicina a questo mondo.
Per fare chiarezza, l'Audioengine D1 ha due ingressi e due uscite; i primi sono uno USB e l'altro ottico, mentre i secondi sono due RCA maschi dietro e un jack femmina da 3,5mm sul davanti.
Tu collegherai il D1 al tuo PC via USB oppure via ottico, quest'ultimo sulla carta sembrerebbe avere prestazioni un filo superiori ma di questo ne discutiamo dopo. Ovviamente gli ingressi sono l'USB e l'ottico perché il D1 è un DAC (convertitore digitale analogico) e devi potergli fornire un segnale digitale.
I due RCA e il jack da3,5mm sono due uscite analogiche, ed è dove colleghi cuffie e diffusori.
Fin qui dovremmo esserci.

Ora, rileggendo il primo post mi è venuto un dubbio, il Logitech Z906 ce l'hai già o è da comprare? Per qualche motivo avevo dato per scontato che fosse da acquistare.
Comunque sia il D1 lo useresti solo ed unicamente per le cuffie e per un eventuale impianto stereo, per il multicanale non va bene.
 
R

Ryzzo94

Ospite
Allora, il Logitech Z906 lo possiedo già da almeno 2 anni, dunque direi che non è da comprare xD
Io quello che vorrei in parole più semplificate è riuscire a sostituire la mia scheda audio dedicata interna del PC con una scheda audio esterna migliore o un DAC, sempre se fa nel mio caso, essendo che ho un'impianto 5.1 più cuffie di buona qualità.
Quello che vorrei fare è collegare il mio impianto 5.1 con un cavo ottico o RCA a un DAC o Scheda audio esterna. Ovviamente che siano superiori della scheda audio dedicata che ho ora.
Dunque cosa mi consigliate per per il mio impianto ?? RCA o Ottico ?? tenendo conto che uso il 5.1. In questo momento sto usando l'ottico e funziona egregiamente...funziona anche in RCA convertito col Jack 3.5mm in 5.1.
Non so cosa scegliere, Scheda Audio esterna tipo la: Creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro che gli attacco l'ottico e via sono apposto o scegliere un DAC e attaccarlo in RCA rinunciando al 5.1 (Credo) ma magari avere una qualità audio migliore in confronto a un 5.1.

Come sempre aspetto una vostra risposta con ansia.
Grazie ancora!:thanks:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ecco, forse adesso tutto è più chiaro.
Ti direi che se la Sound Blaster Z ce l'hai già e collegata via ottico col Logitech Z906 ti soddisfa, allora ai diffusori non ci pensare più, sei già coperto. Usando il collegamento ottico una scheda audio si comporta da scheda di trasporto, o interfaccia digitale se preferisci, cambiandola non otterresti nessun miglioramento percepibile, specialmente con le Logitech. Come ti ha già detto filoippo, i DAC seri sono tutti stereo, il multicanale non viene nemmeno contemplato perché non esiste al mondo AVR prodotto negli ultimi 15-20 anni senza DAC integrato.

Per me hai due possibilità, o prendi un amplificatore per le cuffie in modo da sfruttare il DAC della Sound Blaster Z, oppure prendi una combo DAC/Amp come si era ipotizzata all'inizio, come appunto l'Audioengine D1. In entrambi i casi stai prendendo qualcosa che funzionerà solo per un suono stereo. Prendendo una X-Fi Surround Pro 5.1 butteresti solo soldi, via ottico andrebbe uguale alla Sound Blaster Z e via analogico avresti un'inutile piovra di cavi da gestire. Inoltre è una scheda abbastanza scarsa in senso assoluto, meglio la Xonar U7, ma valgono sempre le considerazioni di prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ecco, forse adesso tutto è più chiaro.
Ti direi che se la Sound Blaster Z ce l'hai già e collegata via ottico col Logitech Z906 ti soddisfa, allora ai diffusori non ci pensare più, sei già coperto. Usando il collegamento ottico una scheda audio si comporta da scheda di trasporto, o interfaccia digitale se preferisci, cambiandola non otterresti nessun miglioramento percepibile, specialmente con le Logitech. Come ti ha già detto filoippo, i DAC seri sono tutti stereo, il multicanale non viene nemmeno contemplato perché non esiste al mondo AVR prodotto negli ultimi 15-20 anni senza DAC integrato.

Per me hai due possibilità, o prendi un amplificatore per le cuffie in modo da sfruttare il DAC della Sound Blaster Z, oppure prendi una combo DAC/Amp come si era ipotizzata all'inizio, come appunto l'Audioengine D1. In entrambi i casi stai prendendo qualcosa che funzionerà solo per un suono stereo. Prendendo una X-Fi Surround Pro 5.1 butteresti solo soldi, via ottico andrebbe uguale alla Sound Blaster Z e via analogico avresti un'inutile piovra di cavi da gestire. Inoltre è una scheda abbastanza scarsa in senso assoluto, meglio la Xonar U7, ma valgono sempre le considerazioni di prima.
quotone :sisi: personalmente prenderei o l'audioengine D1, oppure il micca origen+, altro grandissimo combo, se ne parla davvero bene su head fi.
Solo una piccola cosa:
i secondi sono due RCA maschi
sono femmina anche gli rca sul retro :sisi: D'altronde é facile, dove c'é un buco in ogni caso é femmina, se c'é qualcosa che si infila é maschio :lol::lol: (perdona la grezzaggine, ma alla fine é il modo piú pratico per ricordarlo :asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai ragione, è stata una svista, in questo momento sto crollando dal sonno, stanotte quel tesoro del mio cane mi ha svegliato alle 4 e stavo finendo di rispondere a tutti prima di staccare.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Hai ragione, è stata una svista, in questo momento sto crollando dal sonno, stanotte quel tesoro del mio cane mi ha svegliato alle 4 e stavo finendo di rispondere a tutti prima di staccare.
ahah tranquillo, le sviste succedono a tutti :D
L'ho specificato nel caso in cui dovesse acquistare dei cavi :sisi:

comunque appena posso mi documento bene sul micca... ho letto di alcuni che dicono sia addirittura superiore all'audioengine :boh: Per ora non ho trovato niente sulla componentistica, devo cercare meglio :sisi:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai fatto bene. Ma da noi si trova? Che io sappia vendono solo negli USA, al tempo cercavo le MB42X e non ho avuto fortuna.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Hai fatto bene. Ma da noi si trova? Che io sappia vendono solo negli USA, al tempo cercavo le MB42X e non ho avuto fortuna.
qualcosa si trova su ebay, la spedizione costa 16$ quindi non é eccessiva...
http://www.ebay.com/itm/Micca-OriGen-High-Resolution-USB-DAC-and-Preamplifier-24-Bit-192kHz-PCM-and/272428838783?_trksid=p2047675.c100623.m-1&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=20160323102634&meid=c4bcb73874364bb68a02d08d454ace02&pid=100623&rk=1&rkt=4&sd=131754756514
c'é da vedere se lo ferma la dogana peró :sisi:
altrimenti anche dal miccastore.com :sisi:

da altri posti europei purtroppo non ho trovato nulla
 
R

Ryzzo94

Ospite
Hoooo, ecco!!
Perfetto!!
Un'altra domanda ragazzuoli,
Faccio un'esempio: Se io mi comprassi tipo l'Audioengine D1 e collego il mio Impianto logitech Z906 con i cavi RCA come sentirei ?? In questo caso non sarebbe più un 5.1 ma diventerebbe un 2.1, giusto ?? Ma la qualità sonora rimarrebbe uguale a quella della Sound Blaster Z o migliorerebbe un po ??
Vale la pena passare da una Sound Blaster Z a un Audioengine D1 per la qualità sonora ??

Grazie ancora e aspetto come sempre!! ^^
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Hoooo, ecco!!
Perfetto!!
Un'altra domanda ragazzuoli,
Faccio un'esempio: Se io mi comprassi tipo l'Audioengine D1 e collego il mio Impianto logitech Z906 con i cavi RCA come sentirei ?? In questo caso non sarebbe più un 5.1 ma diventerebbe un 2.1, giusto ?? Ma la qualità sonora rimarrebbe uguale a quella della Sound Blaster Z o migliorerebbe un po ??
Vale la pena passare da una Sound Blaster Z a un Audioengine D1 per la qualità sonora ??

Grazie ancora e aspetto come sempre!! ^^
si puoi farlo ma diventa un 2.1 come dici giustamente tu :asd: non ha molto senso imho, peró se vuoi provare va bene :sisi:

la differenza con la sound blaster é decisamente tanta, specie lato amplificazione (e anche dac comunque) :sisi: Con le giuste cuffie la differenza é notevole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!