DAC o SCHEDA AUDIO

Pubblicità
salve ragazzi, topic molto interessante davvero, l'ho trovato facendo ricerche su scheda audio integrata vs dedicata... ho da poco rinnovato il pc (4790k, z97 mpowermax) e dotato lo stesso di impiantino audio volutamente non pc dedicato, pur non spendendo grandi somme, ho un ampli auna cd-708 e due diffusori sempre auna modello auna linie 300sf. mi aspettavo di meglio dalla audio integrata dalla mobo, a leggere le caratteristiche sembra sempre che ci sia a bordo chissà cosa ma poi... tutto sommato il vero passo avanti è stato l'ampli con le casse, rispetto al logitech gaming che avevo prima è davvero un altro pianeta, ma l'audio della mobo non mi sembra poi tanto meglio, anzi direi uguale, rispetto a quello della vecchia z68 che avevo prima. ora il quesito prima di fare notte ;) con la mia componentistica, e senza indispettire maurillo con una domanda probabilmente sciocca... cosa mi conviene prendere e soprattutto (domanda probabilmente sciocca), ma ne varrà poi veramente la pena?!? il tutto nasce dalla curiosità di variare il formato audio predefinito dal programma della scheda audio, credevo di doverlo tenere automaticamente al max, 192khz a 24bit, ma a 44.100 o 48 (cd e dvd) non cambia niente o per lo meno non me ne rendo conto io. a me serve audio di qualità per musica, film e anche giochi ma in maniera minore sotto questo aspetto. audio solo stereo, non ho interesse al multicanale, avrei gradito al max un sub per il 2.1 ma il mio ampli non lo supporta e quindi nisba. mi scuso per la lunghezza, la sintesi non è tra i miei pregi ;) e grazie per le info.

ps: in caso di dac (ma mi serve poi avendo già l'ampli?) andrebbe bene il pluricitato fiio d30k e in caso di scheda la xonar dgx? o vale la pena spendere di più tipo la sound blaster z?!?

ps2: audio ovviamente di qualità... 320kbs o meglio flac, sono consapevole, almeno questo... che per ascoltare mp3 scadenti sarebbe tutta acqua santa persa.

Ciao xD
Su massdrop se ti affretti c' è la soundblaster Zxr a 170 dollari superoffertona.

Si quello che ti serve è un dac che sia dedicato o in scheda audio poco importa.
Guarda anche la xonar u7 e la soundblaster z

velocissimo, grazie. quindi un dac come quello indicato (fascia 30€) oppure scheda audio nella fascia dei 90€? c'è una lievissima differenza di prezzo :lol: diciamo che avendone cmq un beneficio reale propenderei per dac o sa sui 30, ovviamente se la differenza sarebbe minima allora tanto meglio stare almeno sui 90.

prendiamo ad esempio il dac indicato, devo poi comprare un cavo ottico che non ho, quindi altri 10€, collego il dac alla mobo tramite ottico e il dac all'ampli con gli rca giusto?

ps: molto bella la scheda in offerta, ma sbaglio o sarebbe parecchio sovradimensionata con un impianto tutto sommato economico come il mio?

velocissimo, grazie. quindi un dac come quello indicato (fascia 30€) oppure scheda audio nella fascia dei 90€? c'è una lievissima differenza di prezzo diciamo che avendone cmq un beneficio reale propenderei per dac o sa sui 30, ovviamente se la differenza sarebbe minima allora tanto meglio stare almeno sui 90.

prendiamo ad esempio il dac indicato, devo poi comprare un cavo ottico che non ho, quindi altri 10€, collego il dac alla mobo tramite ottico e il dac all'ampli con gli rca giusto?

ps: molto bella la scheda in offerta, ma sbaglio o sarebbe parecchio sovradimensionata con un impianto tutto sommato economico come il mio?
XD se dobbiamo continuare andiamo in una discussione creata da te.
Qui lasciamo la discussione pulita.

Se devi giocarci lasciamo perdere i dac e parliamo di schede audio.

Le schede esterne vanno in usb già incluso.

Le interne alle pcie

Le schede con un buon cavo 10-15 euro le mandi all'ampli e poi avrai un boom prestazionale.

Come scheda audio sui 50 la dx
Oppure la xonar u7 sui 90

La differenza c'è comunque.
Oppure come dac il fiio e10k

salve ragazzi, topic molto interessante davvero, l'ho trovato facendo ricerche su scheda audio integrata vs dedicata... ho da poco rinnovato il pc (4790k, z97 mpowermax) e dotato lo stesso di impiantino audio volutamente non pc dedicato, pur non spendendo grandi somme, ho un ampli auna cd-708 e due diffusori sempre auna modello auna linie 300sf. mi aspettavo di meglio dalla audio integrata dalla mobo, a leggere le caratteristiche sembra sempre che ci sia a bordo chissà cosa ma poi... tutto sommato il vero passo avanti è stato l'ampli con le casse, rispetto al logitech gaming che avevo prima è davvero un altro pianeta, ma l'audio della mobo non mi sembra poi tanto meglio, anzi direi uguale, rispetto a quello della vecchia z68 che avevo prima. ora il quesito prima di fare notte ;) con la mia componentistica, e senza indispettire maurillo con una domanda probabilmente sciocca... cosa mi conviene prendere e soprattutto (domanda probabilmente sciocca), ma ne varrà poi veramente la pena?!? il tutto nasce dalla curiosità di variare il formato audio predefinito dal programma della scheda audio, credevo di doverlo tenere automaticamente al max, 192khz a 24bit, ma a 44.100 o 48 (cd e dvd) non cambia niente o per lo meno non me ne rendo conto io. a me serve audio di qualità per musica, film e anche giochi ma in maniera minore sotto questo aspetto. audio solo stereo, non ho interesse al multicanale, avrei gradito al max un sub per il 2.1 ma il mio ampli non lo supporta e quindi nisba. mi scuso per la lunghezza, la sintesi non è tra i miei pregi ;) e grazie per le info.

ps: in caso di dac (ma mi serve poi avendo già l'ampli?) andrebbe bene il pluricitato fiio d30k e in caso di scheda la xonar dgx? o vale la pena spendere di più tipo la sound blaster z?!?

ps2: audio ovviamente di qualità... 320kbs o meglio flac, sono consapevole, almeno questo... che per ascoltare mp3 scadenti sarebbe tutta acqua santa persa.

vana speranza quella di attendersi di meglio dall'integrata... non c'è proprio spazio è messa lì come a dire ci devve stare la mettiamo lì al bordo spalmata lì con 4 cose che dal nome sembra figo ... tanto chi vuoi che se ne accorga??? basta convincere tutti che vadda bene, basta chiedere pareri a persone o che hanno introiti dal produttore o persone che non hanno mai sentito nulla di meglio... ed il gioco è effettivamente riuscito, per lo meno fino a quando alcuni hanno deciso di dire NO! e scendere in campo... o meglio in rete.

perchè i numeri non dicono tutto anzi... non dicono niente. personalmente so già come suonnerà un'integrata guardando i circuiti (ne vedo parecchi, ne faccio anche e penso di capirne qualcosa) e le componenti on-board che sono anche lì a far da specchietti ELNA WIMA NICHILON... come se fossero il bandolo della matassa ... per l'amor di dio un buon circuito se ne fa uso suona un filo meglio (anche se comunque un condensatore elettrolitico è pur sempre un elettrolitico e le differenze soniche (su buon circuito tra un panasonic ed un Mundorf messi a filtro della rete elettrica ) sono differenze da pipistrello. su in circuito di un'integrata potrebbero usare anche il peggio eletrolitico cinese e non ci sarebbero cambiamenti significativi.

anche gli operazionali a bordo sono quelli generici e non propriamente ad uso audio.

le domande sciocche non mi indispettiscono, mi alterano solo quando non sono poste come domande... ma come verità, domandare è lecito voler capire è onorevole... voler cercare di convincere qualcuno che le proprie ignoranze sono scienza invece non lo è... ma non è questo il caso.

hai molte domande a cui cercherò di dare risposta
1) si ne vale la pena passare da un'integrata ad una scheda audio o dac da miglioramenti acusticamente sensibili ed evidenti a tutti ... ti sei già accorto/a dell'integrata ;)

2) il campionamento è più una bufala che altro perchè in primis non si può creare un'informazione dal nulla in secundis il sovracampionamento funziona bene... solo quando si spende forte... in pratica è meglio asccoltare al campionamento del file che stai ascoltando. errore comune il tuo: più il numero è alto, meglio è... in realta no il sovracampionamento se fatto male stira la traccia e la rende effimera

3) usi anche cuffie?

- - - Updated - - -

velocissimo, grazie. quindi un dac come quello indicato (fascia 30€) oppure scheda audio nella fascia dei 90€? c'è una lievissima differenza di prezzo :lol: diciamo che avendone cmq un beneficio reale propenderei per dac o sa sui 30, ovviamente se la differenza sarebbe minima allora tanto meglio stare almeno sui 90.

un dac da 30€ può tranquillamente rimanere a scaffale
un dac parte dai 100

aggiungo la xonar u7 con driver .17

Salve a tutti!

Dopo ore e ore di ricerche, mi vedo costretto a chiedere il vostro aiuto, in quanto sono un po' confuso nonchè ignorante in materia.
Il mio problema è il seguente: ho un portatile di fascia medio-alta, ma che ritengo abbia la scheda audio integrata alquanto mediocre della Realtek. Ora, navigando su internet ho cercato "scheda audio esterna", e ho scoperto che il mondo dell'audio non è così semplice, anche grazie a questo topic: ci sono i DAC, gli amplificatori, le schede audio, ecc. Ognuno con varie caratteristiche e centinaia di modelli. Al che mi sono un po' confuso. Quindi, per non tirarla troppo per le lunghe, la mia domanda è: dato il presupposto che il mio desiderio è quello di ascoltare principalmente musica (film e giochi sono secondari) con la migliore qualità possibile entro un budget di 100-150 euro con il mio portatile (se mi confermate che l'integrata della Realtek non vale una lira), che prodotto mi consigliereste oggi, a fine 2015? Perchè di prodotti ne ho sentiti elencare tanti, come la Xonar U7, o le Creative, o i prodotti FiiO, ma spesso sono consigli risalenti agli anni passati o destinati ad utilizzi differenti dal mio, oltre ad esserci così tanti modelli da confondersi ancora di più. Ultima cosa: oltre alla miglior qualità audio possibile entro quel budget, SE POSSIBILE, sarebbe gradito anche un amplificatore integrato.

NOTA IMPORTANTE: Come cuffie ho le SUPERLUX HD 681 EVO, ed è per questo che vorrei spingerle il più possibile (sempre considerando, purtroppo, il budget limitato).

Scusate il lungo post, e la mia incompetenza. Mi affido a voi. Grazie!

Salve a tutti!

Dopo ore e ore di ricerche, mi vedo costretto a chiedere il vostro aiuto, in quanto sono un po' confuso nonchè ignorante in materia.
Il mio problema è il seguente: ho un portatile di fascia medio-alta, ma che ritengo abbia la scheda audio integrata alquanto mediocre della Realtek. Ora, navigando su internet ho cercato "scheda audio esterna", e ho scoperto che il mondo dell'audio non è così semplice, anche grazie a questo topic: ci sono i DAC, gli amplificatori, le schede audio, ecc. Ognuno con varie caratteristiche e centinaia di modelli. Al che mi sono un po' confuso. Quindi, per non tirarla troppo per le lunghe, la mia domanda è: dato il presupposto che il mio desiderio è quello di ascoltare principalmente musica (film e giochi sono secondari) con la migliore qualità possibile entro un budget di 100-150 euro con il mio portatile (se mi confermate che l'integrata della Realtek non vale una lira), che prodotto mi consigliereste oggi, a fine 2015? Perchè di prodotti ne ho sentiti elencare tanti, come la Xonar U7, o le Creative, o i prodotti FiiO, ma spesso sono consigli risalenti agli anni passati o destinati ad utilizzi differenti dal mio, oltre ad esserci così tanti modelli da confondersi ancora di più. Ultima cosa: oltre alla miglior qualità audio possibile entro quel budget, SE POSSIBILE, sarebbe gradito anche un amplificatore integrato.

NOTA IMPORTANTE: Come cuffie ho le SUPERLUX HD 681 EVO, ed è per questo che vorrei spingerle il più possibile (sempre considerando, purtroppo, il budget limitato).

Scusate il lungo post, e la mia incompetenza. Mi affido a voi. Grazie!
@maurilio86
Chiamo te perche non ho mai sentito la tua opinione sull'audioquest draonfly.

Oltre a quello potresti vedere una
Xonar u7
Fiio e10k

Vari fiio dacamp quali e07 e17 e18

Ma potresti anche prendere xonar u7 e amplificatore dedicato smsl sap 2

Se non arrivi con budget a tutte e due
Xonar u5 e smsl sap2

@maurilio86
Chiamo te perche non ho mai sentito la tua opinione sull'audioquest draonfly.

Oltre a quello potresti vedere una
Xonar u7
Fiio e10k

Vari fiio dacamp quali e07 e17 e18

Ma potresti anche prendere xonar u7 e amplificatore dedicato smsl sap 2

Se non arrivi con budget a tutte e due
Xonar u5 e smsl sap2

E tra Xonar U7 o FiiO e10k e l'e07k Andes (FiiO E07K "Andes" DAC USB con amplificatore per cuffie portatile: Amazon.it: Elettronica) quale mi consiglieresti, visto che sono più o meno tutti e tre sui 100 euro?

La u7 è piu completa ma ha un amplificatore cuffie che parte svantaggiato rispetto l e10k
Il 7 non serve se puoi beneficiare dell'usb oppure puoi usarlo con lo smartphone ma va valutato.

Quindi mi sembra di capire che visto il mio budget se le mie pretese in fatto di amplificazione delle cuffie non sono alte la scelta ideale è la Xonar U7, dico bene?

Quindi mi sembra di capire che visto il mio budget se le mie pretese in fatto di amplificazione delle cuffie non sono alte la scelta ideale è la Xonar U7, dico bene?
Intendevo veramente che se in futuro vuoi upgradare con un amplificatore la u7 sarebbe meglio mentre se vuoi tutto subito e10k va meglio

mi aggiungo alla discussione :asd: date le loro caratteristiche, c'è un ambito in cui è preferibile un DAC (che ne so musica gaming ect)e uno in cui è meglio andare su scheda audio e eventualmente amp per cuffie??

mi aggiungo alla discussione :asd: date le loro caratteristiche, c'è un ambito in cui è preferibile un DAC (che ne so musica gaming ect)e uno in cui è meglio andare su scheda audio e eventualmente amp per cuffie??
Generalmente se ti interessa la simulazione del surround per gaming e film punti ad una scheda audio, se punti solo alla musica un dac rischi di pagarlo "meglio".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro