DAC o SCHEDA AUDIO

cm0s

Utente Attivo
225
34
CPU
3770k @4.5ghz
Scheda Madre
asrock z77 extreme4
HDD
samsung 850 256gb (x2)
RAM
16gb k.hyperX 1866mhz
GPU
gtx970 g1 o.c.
Audio
JDS Labs Objective2+ODAC Combo (autocostruito)
Monitor
dell u2515h & u2312h
PSU
enermax 850w revo87+
Case
Haf.X mod
OS
win10_64bit / Arch Linux
salve ragazzi volevo chiedere un consiglio a causa di una affare che mi è stato proposto.
mi hanno proposto una asus xonar essence stx a 100€
attualmente io posseggo una xonar u7 e un amp per cuffie objctive o2:

per utilizzo gaming online uso delle sennheiser pc360 collegate direttamente alla xonar u7
per ascolto flac (foobar2000+asio driver) uso delle superlux hd681evo collegate tramite objctive o2 a sua volta collegate con gli rca alla xonar u7

vale la pena acquistare una asus essence stx o meglio che mi tenga il sistema in uso?

grazie in anticipo delle risposte
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
salve ragazzi volevo chiedere un consiglio a causa di una affare che mi è stato proposto.
mi hanno proposto una asus xonar essence stx a 100€
attualmente io posseggo una xonar u7 e un amp per cuffie objctive o2:

per utilizzo gaming online uso delle sennheiser pc360 collegate direttamente alla xonar u7
per ascolto flac (foobar2000+asio driver) uso delle superlux hd681evo collegate tramite objctive o2 a sua volta collegate con gli rca alla xonar u7

vale la pena acquistare una asus essence stx o meglio che mi tenga il sistema in uso?

grazie in anticipo delle risposte

la xonar essence stx è decisamente superiore alla xonar u7, e potresti migliorarla ulteriormente sostituindo gli op-amp. Il discorso cambia nella catena che al momento utilizzi..sicuramente ne trarresti un vantaggio dal punto di vista del convertitore audio. Se riesci a vendere la tua U7, io la prenderei.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
salve ragazzi volevo chiedere un consiglio a causa di una affare che mi è stato proposto.
mi hanno proposto una asus xonar essence stx a 100€
attualmente io posseggo una xonar u7 e un amp per cuffie objctive o2:

per utilizzo gaming online uso delle sennheiser pc360 collegate direttamente alla xonar u7
per ascolto flac (foobar2000+asio driver) uso delle superlux hd681evo collegate tramite objctive o2 a sua volta collegate con gli rca alla xonar u7

vale la pena acquistare una asus essence stx o meglio che mi tenga il sistema in uso?

grazie in anticipo delle risposte

la STX è di base superiore, ma a fine vita quando si guarda al PC c'è da considerare anche i driver
 
  • Mi piace
Reazioni: cm0s

cm0s

Utente Attivo
225
34
CPU
3770k @4.5ghz
Scheda Madre
asrock z77 extreme4
HDD
samsung 850 256gb (x2)
RAM
16gb k.hyperX 1866mhz
GPU
gtx970 g1 o.c.
Audio
JDS Labs Objective2+ODAC Combo (autocostruito)
Monitor
dell u2515h & u2312h
PSU
enermax 850w revo87+
Case
Haf.X mod
OS
win10_64bit / Arch Linux
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
Ciao;
questa è la seconda domanda ideata da @MasterArchi.

ancora una volta sentitevi liberi di chiedere, e nel caso ideaste altre domande... contattatemi in privato;)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

SPIEGAZIONE DEL FUNZIONAMENTO ED UTILITA’ DEI DAC


Mi permetto di trasformare un poco la domanda inserendo nella risposta anche le schede audio.


DAC significa Digital to Analog converter… il nome ne tradisce subito l’utilità; essenzialmente il DAC prende un segnale digitale e lo trasforma in analogico… ehi ehi ehi!!!! Ma tutti dicono che il digitale è meglio a che mi serve trasformare il digitale in analogico?


Domanda che giustamente viene in mente… qui darò alcune constatazioni e cercherò di non dilungarmi su queste:
1) il digitale ottico è sempre meglio… si per le aziende dato che una componentistica ottica da 4 soldi confrontata ad una componentistica da 1000 suona uguale, inoltre è più facile da implementare.
2) il segnale analogico invece serve perché nessun trasduttore o driver oggi esistente (ed anche in futuro) si muove se gli arriva un segnale digitale… quindi anche nelle casse che accettano il digitale vi è un DAC che compie la trasformazione, ma solitamente è meglio far fare la trasformazione ad un DAC vero e proprio.
3) delle uscite analogiche ben studiate suonano meglio.


Detto questo mi pare evidente che un DAC è necessario.



Se si apre un DAC che si trova?
Essenzialmente troveremo, condensatori, resistenze, uno o più chip; questi ultimi si occupano, insieme a tutto il resto, di convertire e filtrare il segnale digitale in arrivo; in alcuni troviamo anche la sezione di alimentazione per alimentare i chip.


Solitamente un DAC più grosso e pesante fa un servizio migliore di un DAC piccolo e leggero, ma ciò va inteso con le dovute attenzioni perché non sempre è vero: infatti, in commercio troverete anche DAC che rispettano tali condizioni, ma suonano peggio. Questo avviene perché magari i componenti sono semplicemente spalmati su una superficie maggiore, ma sono di scarsa qualità e in un numero inferiore al necessario. Per fare un buon DAC ci vuole un bilanciamento delle componenti: devono essere in numero adeguato (quindi non basta aggiungere componenti ed il risultato migliora); devono essere di buona qualità ( ma è facile che un ottimo condensatore suoni peggio di due buoni condensatori posti in parallelo); devono essere posti ad una distanza adeguata (quindi appiccicarli non va bene, ma neanche mettere un condensatore per dm[SUP]2[/SUP] migliorerebbe la qualità). Sul peso anche qui bisogna fare delle dovute considerazioni: spesso viene messa una sezione di alimentazione interna molto pesante ma di bassa qualità e sarebbe stato meglio mettere piuttosto un alimentatore switching rispetto ad uno con un pessimo, ma pesante toroidale (che fa peso ma oramai i toroidali buoni e fatti bene non si trovano al mercato sotto casa); inoltre la sezione di alimentazione va ben schermata ed isolata, pena avere dei disturbi sul segnale.


Detto questo riassumiamo cosa fa il DAC: prende un segnale digitale e lo trasforma in analogico. Non fa altro, non trasforma o modifica segnali in ingresso o in uscita… non è una scheda audio.


La scheda audio invece permette appunto l’elaborazione del segnale audio sia esso in uscita o in entrata.
Una scheda audio ha la sezione DAC on board; se fatta bene e di buona qualità suonerà come i DAC di pari prezzo, difficilmente suonerà come DAC ben più costosi.


Una scheda audio ha quindi in più di un DAC: ingresso di linea, ingresso microfonico, altri tipi di ingressi audio e la possibilità di elaborare il segnale riprodotto. Se orientate alla multimedialità porteranno con se anche un software che permette di trasformare il suono da 2.0 a multicanale (solitamente è sconsigliato farlo, soprattutto con la musica) oppure di trasformare un suono multicanale in un suono 2.0, calcolando così il surround virtuale di cui abbiamo parlato prima.


Una nota che devo inserire è che una scheda audio integrata non suonerà mai come una dedicata.
Scenari di utilizzo: se dovete fare di tutto (musica, film, gaming) prendete una scheda audio, se dovete registrare strumenti prendete una scheda audio professionale che vi farà un servizio migliore di una scheda multimediale, se dovete ascoltare musica avete la scelta tra schede audio (a cui spesso aggiungere un amplificatore cuffie) oppure si può scegliere un buon DAC+amplificatore tutto in uno, se invece volete un impianto top utile sia con musica sia con film e giochi prendete una scheda audio per i giochi e i film e per la musica prendetevi un buon DAC e poi un buon amplificatore per cuffie.

Sono due giorni che ci sto dietro cercando di capire il più possibile in questo campo dove ero completamente ignorante! Questo post mi ha aiutato un sacco:)
Però sono ancora confuso: vorrei sfruttare al meglio le mie cuffie hammo s (e magari delle altre migliori che comprerò). In principio volevo comprare una scheda audio da sostituire a quella integrata della mobo economica (quella in firma) ma gli slot pcie della mobo sono coperti dalla scheda video.. ora vi chiedo se mi conviene prendere una scheda audio esterna o un amplificatore.. così stavo guardando delle recensioni di maurilio86 su asus xonar u7 (ma credo per me basti l'U5), complimenti per il canale youtube:ok:
Comunque l'uso che ne farei riguarda un po' di tutto: dalla musica in mp3, flac ai film e gaming

[h=1][/h]
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Sono due giorni che ci sto dietro cercando di capire il più possibile in questo campo dove ero completamente ignorante! Questo post mi ha aiutato un sacco:)
Però sono ancora confuso: vorrei sfruttare al meglio le mie cuffie hammo s (e magari delle altre migliori che comprerò). In principio volevo comprare una scheda audio da sostituire a quella integrata della mobo economica (quella in firma) ma gli slot pcie della mobo sono coperti dalla scheda video.. ora vi chiedo se mi conviene prendere una scheda audio esterna o un amplificatore.. così stavo guardando delle recensioni di maurilio86 su asus xonar u7 (ma credo per me basti l'U5), complimenti per il canale youtube:ok:
Comunque l'uso che ne farei riguarda un po' di tutto: dalla musica in mp3, flac ai film e gaming

bhè fai che i forum non insegnano molto... al max possono aiutare ad entrare in un mondo, aiutare a comprendere... ma insegnare... non insegnano mai
il fatto che ti senta confuso invece è un ottimo segno... vuol dire che stanno nascendo domande

tuttavia non credere che la U7 sia il mio riferimento... è un ottima scheda... forse la migliore dal punto di vista qualità/prezzo... capace di sfidare anche DAC più costosi (non tutti per lo meno quelli del range portatili)
 

War

Utente Attivo
87
2
CPU
i7-3770k, Dissi NH-C14
Scheda Madre
Asus Maximus V gene
HDD
Primario SSD Samsung 850 Pro 256GB, Secondario Samsung 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 8GB DDR3 1866 - (CML8GX3M2A1866C9R) -> 16GB
GPU
ASUS GTX780-TI-DC2OC-3GD5
Audio
SupremeFX III - Supreme Sound
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair GS800 Gaming edition 2013
Case
Aerocool Strike-X Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Salve a tutti, devo acquistare una scheda audio che vada bene per ascoltare musica, gaming e hi-fi, il mio budget e di 500-600€.
Su internet ho visto varie schede audio tra cui Creative sound blaster zxr e le asus Xonar essence etc. Non sono molto esperto e non so cosa scegliere, non vorrei fare un acquisto errato, cosa mi consigli ?

Nota: Il pc lo uso anche per vedere film blu-ray, possiedo un impianto yamaha YHT-4920.
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Salve a tutti, devo acquistare una scheda audio che vada bene per ascoltare musica, gaming e hi-fi, il mio budget e di 500-600€.
Su internet ho visto varie schede audio tra cui Creative sound blaster zxr e le asus Xonar essence etc. Non sono molto esperto e non so cosa scegliere, non vorrei fare un acquisto errato, cosa mi consigli ?

Nota: Il pc lo uso anche per vedere film blu-ray, possiedo un impianto yamaha YHT-4920.
Ciao innanzitutto usa l'hdmi della scheda video per inviare audio a quel sintoamplificatore.

Le casse sono quelle del kit o ne hai diverse?

Il rapporto qualità prezzo dei prodotti varia a seconda delle tipologie

Scheda audio hanno un pessimo rapporto qualità prezzo specialmente la fascia alta perchè non sono competitive tanto da aggiornarsi frequentemente o alzare lo standard.

Sintoamplificatori dato che montano sempre troppi pezzi non valgono tutti al meglio percui sta nel modello giusto ma comunque costano sempre quella 100 in più.

Amplificatori questi puoi trovarli scontati e hanno il massimo rapporto qual prezzo specialmente se li autocostruisci montandoli partendo da kit.

Come base comunque serve sempre un dac o una scheda audio che ti fornisce software e virtualizzazione però appunto comprare le schede audio a prezzo pieno non conviene molto.

Valuta tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: War

War

Utente Attivo
87
2
CPU
i7-3770k, Dissi NH-C14
Scheda Madre
Asus Maximus V gene
HDD
Primario SSD Samsung 850 Pro 256GB, Secondario Samsung 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 8GB DDR3 1866 - (CML8GX3M2A1866C9R) -> 16GB
GPU
ASUS GTX780-TI-DC2OC-3GD5
Audio
SupremeFX III - Supreme Sound
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Corsair GS800 Gaming edition 2013
Case
Aerocool Strike-X Black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao, grazie per i consigli ma ci sono ancora cose che non mi sono chiare, tu mi consigli di usare l'audio trasmesso dal cavo hdmi, il suono non dovrebbe essere migliore e maggiormente qualitativo con un cavo audio digitale ?
Le casse sono quelle del kit, penso vadino bene per una stanza piccola.
Per la scheda audio mi serviva un consiglio come precedentemente scritto da gaming, musica, hi-fi... Diciamo qualcosa di equivalente che mi permetta di riprodurre tutto in maniera decente.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao, grazie per i consigli ma ci sono ancora cose che non mi sono chiare, tu mi consigli di usare l'audio trasmesso dal cavo hdmi, il suono non dovrebbe essere migliore e maggiormente qualitativo con un cavo audio digitale ?
Le casse sono quelle del kit, penso vadino bene per una stanza piccola.
Per la scheda audio mi serviva un consiglio come precedentemente scritto da gaming, musica, hi-fi... Diciamo qualcosa di equivalente che mi permetta di riprodurre tutto in maniera decente.

qui parliamo di DAC cosa è? etc
i consigli di là in discussione apposita grazie;)
 

RetroGioco

Utente Attivo
189
7
CPU
4790K @Default (per ora) + Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER MAX AC
HDD
Samsung 840 Evo 120 GB (OS) WD 1002FAEX (Game) WD30EZRX WD30EFRX (Dati)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
Asus GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG M228WD
PSU
EVGA SuperNova G2 850W
Case
Corsair Carbide 500R White + 2 BitFenix Spectre Pro Led 120mm + 1 Revoltec Blu Led 120mm[+originali]
OS
Windows 10 64 Bit
salve ragazzi, topic molto interessante davvero, l'ho trovato facendo ricerche su scheda audio integrata vs dedicata... ho da poco rinnovato il pc (4790k, z97 mpowermax) e dotato lo stesso di impiantino audio volutamente non pc dedicato, pur non spendendo grandi somme, ho un ampli auna cd-708 e due diffusori sempre auna modello auna linie 300sf. mi aspettavo di meglio dalla audio integrata dalla mobo, a leggere le caratteristiche sembra sempre che ci sia a bordo chissà cosa ma poi... tutto sommato il vero passo avanti è stato l'ampli con le casse, rispetto al logitech gaming che avevo prima è davvero un altro pianeta, ma l'audio della mobo non mi sembra poi tanto meglio, anzi direi uguale, rispetto a quello della vecchia z68 che avevo prima. ora il quesito prima di fare notte ;) con la mia componentistica, e senza indispettire maurillo con una domanda probabilmente sciocca... cosa mi conviene prendere e soprattutto (domanda probabilmente sciocca), ma ne varrà poi veramente la pena?!? il tutto nasce dalla curiosità di variare il formato audio predefinito dal programma della scheda audio, credevo di doverlo tenere automaticamente al max, 192khz a 24bit, ma a 44.100 o 48 (cd e dvd) non cambia niente o per lo meno non me ne rendo conto io. a me serve audio di qualità per musica, film e anche giochi ma in maniera minore sotto questo aspetto. audio solo stereo, non ho interesse al multicanale, avrei gradito al max un sub per il 2.1 ma il mio ampli non lo supporta e quindi nisba. mi scuso per la lunghezza, la sintesi non è tra i miei pregi ;) e grazie per le info.

ps: in caso di dac (ma mi serve poi avendo già l'ampli?) andrebbe bene il pluricitato fiio d30k e in caso di scheda la xonar dgx? o vale la pena spendere di più tipo la sound blaster z?!?

ps2: audio ovviamente di qualità... 320kbs o meglio flac, sono consapevole, almeno questo... che per ascoltare mp3 scadenti sarebbe tutta acqua santa persa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!