Dac (o scheda audio) mi serve?

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Ciao, possiedo le edifer 1855db abbinate ad un subwoofer klipsch sw-12.
Ho alcuni problemi.
Primo: l'audio. Che usi il telecomando in dotazione con le edifier o la stessa manopola delle edifier il volume sembra infinito... Quindi teoricamente mi servirebbe un controller con manopola (tipo il fostex pc-1 che ho letto da qualche parte qui).
Secondo: dubbio scheda audio o dac.
Mi serve? Premetto che ascolto musica su youtube,gioco sporadicamente ai videogames,guardo film (anche se raramente da pc).
Mi piace la musica techno,elettronica (ebm),house etc.
Se serve la scheda audio o dac lo vorrei ovviamente con la manopola per il volume (in altri forum mi consigliarono la scarlett ma poi m'incasinerei con i cavi)
Ah,le casse le ho collegate con i cavi in dotazione,cioè left 1 e right 1 rca all'uscita verde jack della scheda audio integrata della mobo (una classica realtek) e il subwoofer con un cavo collegato all'uscita preout delle edifier (non ricordo il nome del cavo che comprai a parte,cmq l'uscita del sub è lfe dx e sx rca e l'uscita preout delle edifier ts 1/4 o qualcosa del genere,quindi un cavo splittato a y)
Quindi vorrei una scheda audio o dac molto friendly riguardo la connettività per non incasinarmi.
Capitolo cuffie.
Attualmente possiedo le xpg emix h20,pagate circa 30€ un annetto fa che cmq mi soddisfano (giusto per far capire quanto ne capisco poco...)
Però vorrei regalarmi un paio di cuffie con i controcogl... magari non subito ma tra un mesetto.
Cosi,per sfizio. Le vorrei chiuse e con ottimi bassi,se possibile. (ma sono davvero migliori delle mie xpg per giustificare la spesa?)
Un paio non oltre i 150-200€ (se meno di 100 meglio ancora :D)
Questo lo scrivo perché vorrei un schda uadio o dac "completa".
Infine,per ascoltare film dalla tv o tenerle mentre mi alleno e non sono solo a casa (mi piace il volume alto) un paio di cuffie wireless intorno ai 100€ (oppure prendo solo le wireless,magari più buone ancora, se dac o scheda audio non servono...)
Insomma,come avrete notato,non capisco una sega. Quando ascolto la musica,sento il sub che va a suo piacimento (sposto il gain e il crossover a caso... ho messo 80 hz ma poi non i soddisfa il basso,ma se aumento poi crolla il palazzo)
Riecapitolando,i vari budget sono:
scheda audio o dac max 200€ (che comprerei subito)
cuffie dai 100 ai 200€
solo amazon,dato che ho già i buoni li.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Visto l’uso che ne fai, direi che scheda audio esterna o DAC non ti servono a una sega (per usare la tua espressione ?) specialmente perché le tue Edifier hanno già entrata digitale che ti consiglio di usare invece che i cavi RCA analogici.
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Visto l’uso che ne fai, direi che scheda audio esterna o DAC non ti servono a una sega (per usare la tua espressione ?) specialmente perché le tue Edifier hanno già entrata digitale che ti consiglio di usare invece che i cavi RCA analogici.
Ciao Andretti. Perdonami... quali sarebbero i cavi digitali? E dove li attacco se la scheda del pc è integrata? Quindi un dac non mi servirebbe nemmeno se comprassi delle ottime cuffie? E poi,ultima domanda. Come ho scritto prima è uan scocciatura usare telecomando o manopola sul retro della cassa destra,dato che sembrano infinite e non hanno una linea che mi facciano capire a che livello sta. Va bene il controller Fostex o sono 30 euro buttati?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao Andretti. Perdonami... quali sarebbero i cavi digitali? E dove li attacco se la scheda del pc è integrata? Quindi un dac non mi servirebbe nemmeno se comprassi delle ottime cuffie? E poi,ultima domanda. Come ho scritto prima è uan scocciatura usare telecomando o manopola sul retro della cassa destra,dato che sembrano infinite e non hanno una linea che mi facciano capire a che livello sta. Va bene il controller Fostex o sono 30 euro buttati?
Tramite l'uscita ottica, se la tua mainboard ne é provvista. Se le colleghi in digitale peró, non puoi piú usare alcun controller volume esterno, ma tuttavia useresti il dac che giá é presente all'interno delle casse. Se invece mantieni il collegamento che stai usando ora, e vuoi un controller esterno, volendo il Fostex puó andare ma in questo caso continuerai ad usare il dac della scheda audio integrata.
Per quanto riguarda la questione dac o scheda audio, bisognerebbe prima di tutto cambiare le abitudini di ascolto... youtube é una sorgente ultra pessima per la musica, per trovare un senso ad una scheda audio bisognerebbe quantomeno avere spotify premium, Andretti suppongo intendesse questo oltre al fatto che comunque la musica elettronica e techno non é quella che piú ti consente di apprezzare le differenze introdotte da un dac giá di suo.
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Tramite l'uscita ottica, se la tua mainboard ne é provvista. Se le colleghi in digitale peró, non puoi piú usare alcun controller volume esterno, ma tuttavia useresti il dac che giá é presente all'interno delle casse. Se invece mantieni il collegamento che stai usando ora, e vuoi un controller esterno, volendo il Fostex puó andare ma in questo caso continuerai ad usare il dac della scheda audio integrata.
Per quanto riguarda la questione dac o scheda audio, bisognerebbe prima di tutto cambiare le abitudini di ascolto... youtube é una sorgente ultra pessima per la musica, per trovare un senso ad una scheda audio bisognerebbe quantomeno avere spotify premium, Andretti suppongo intendesse questo oltre al fatto che comunque la musica elettronica e techno non é quella che piú ti consente di apprezzare le differenze introdotte da un dac giá di suo.
Ah ok! Prendo il fostex allora,anche se 30€ per una semplice manopola del volume mi pare eccessivo (ma oggi costa tutto... per 20 kg di dischi in ghisa ho speso ben 151 euro!)
Quindi scarto scheda audio o dac,uso sempre youtube.
E riguardo un paio di cuffie? Vorrei qualcosa di decisamente meglio delle xpg,sempre se ne valga la pena e un paio di wireless anche economiche per usarle lontano dal pc,tutto per 150-200€ Oppure cuffie SOLO wireless di ottima qualità da 200€ Se usando youtube non ne vale la pena,lascio perdere,mi tengo le xpg e risparmio.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ah ok! Prendo il fostex allora,anche se 30€ per una semplice manopola del volume mi pare eccessivo (ma oggi costa tutto... per 20 kg di dischi in ghisa ho speso ben 151 euro!)
Quindi scarto scheda audio o dac,uso sempre youtube.
E riguardo un paio di cuffie? Vorrei qualcosa di decisamente meglio delle xpg,sempre se ne valga la pena e un paio di wireless anche economiche per usarle lontano dal pc,tutto per 150-200€ Oppure cuffie SOLO wireless di ottima qualità da 200€ Se usando youtube non ne vale la pena,lascio perdere,mi tengo le xpg e risparmio.
valere la pena puó valerne la pena, certo... le xpg sono abbastanza scarse.
Sennheiser HD560s se le usi a casa o AKG K371 se vuoi anche qualcosa da portarti in giro. A questo punto puoi anche pensare di prendere un iFi ZEN AIR DAC da abbinare alle cuffie, almeno hai un impiantino piú completo e volendo puoi omettere di acquistare il Fostex collegando le casse direttamente all'iFi. Wireless ed economico invece non vanno molto d'accordo, ci sono le Cooler Master MH670, son quelle piú economiche ma decenti che mi vengano in mente.
Nota che le cuffie wireless non beneficiano in alcun modo di alcun dac che comprerai.
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Grazie per la disponibilità e i cosnigli.
L'ifi zen costa 180€ e le cuffie sennheiser 170,totale 350€
Cuffie wireless sui 200€ ottime esistono? Visto che hai detto che il dac non mi serve,rinuncio a quelle col cavo risparmiando e prendo qualcosa wireless di buona qualità... (l'importante è che abbiano ottimi bassi)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la disponibilità e i cosnigli.
L'ifi zen costa 180€ e le cuffie sennheiser 170,totale 350€
Cuffie wireless sui 200€ ottime esistono? Visto che hai detto che il dac non mi serve,rinuncio a quelle col cavo risparmiando e prendo qualcosa wireless di buona qualità... (l'importante è che abbiano ottimi bassi)
Intendevo lo Zen Air, quello sta sui 110. Lo Zen é di una fascia ancora superiore. Comunque, si certo, a quella cifra ci sono le Sony WH-1000XM3 che sono sicuramente valide e hanno un'ottima gamma bassa.
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Intendevo lo Zen Air, quello sta sui 110. Lo Zen é di una fascia ancora superiore. Comunque, si certo, a quella cifra ci sono le Sony WH-1000XM3 che sono sicuramente valide e hanno un'ottima gamma bassa.
ah! Quindi dac 110€ (il fostex non servirebbe visto che c'è la manopola,vero?) + sennheiser 170€=280€
Oppure Sony wh 200€
Risparmierei 80€ e potrei usarle a letto,sulla panca,alla tv...
Visto che il dac per me non serve a molto,mi sa che scelgo le wireless... che dovrebbero essere anche migliori alle sennheiser
Un'ultima cosa. Se mi hai consigliato le sony sono sicuramente il top,ma non mi fanno impazzire come estetica. Ho appena visto le bower e wilkins https://www.amazon.it/dp/B0756XMGV1/ref=twister_B077ZX5P8L?_encoding=UTF8&th=1 a 280€,un sovrapprezzo inutile? Oppure un paio di sennheiser (marca che ho sempre "sognato") wireless sui 250-300€
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Ciao Andretti. Perdonami... quali sarebbero i cavi digitali? E dove li attacco se la scheda del pc è integrata? Quindi un dac non mi servirebbe nemmeno se comprassi delle ottime cuffie? E poi,ultima domanda. Come ho scritto prima è uan scocciatura usare telecomando o manopola sul retro della cassa destra,dato che sembrano infinite e non hanno una linea che mi facciano capire a che livello sta. Va bene il controller Fostex o sono 30 euro buttati?
Ma che scheda madre hai? piu' o meno, tutte anno l'uscita digitale magari solo come connettore sulla scheda madre SPDIF (S/PDIF Out Header)
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
@filoippo97 allora... ho deciso,prendo le sony che mi hai consigliato (in effetti sono le migliori per quella cifra tra le wireless). Però toglimi,per favore,alcuni dubbi. Ho letto che quelle col cavo sono nettamente migliori,quindi queste sony non sono meglio delle sennheiser hd560s? (se sono di qualità simile o anche un po' inferiore scelgo cmq le sony wireless). Da altre parti mi hanno consigliato le meze neo,oppure skullcandy ma sono sempre cablate. Riguardo,invece,la scheda audio (o dac),hai detto che non mi serve (anche perché prenderei le sony wireless) ma spendere 30€ per una normalissima manopola (su amazon ho anche letto che addirittura "abbassano" il volume...) mi fa venire un po' il mal di pancia. Non sarebbe cmq meglio una scheda audio o dac? Ne esistono più economiche,cioè al di sotto dei 100€? Tanto,se devo spenderne 30 per una manopola,tanto vale spenderne,se ne esistono valide,70-80 per una scheda audio o dac... ovviamente con controller volume. E magari usb,per non incasinarmi con i cavi. Oppure,se le sony sono persino troppo per quello che pretendo,potrebbero andarmi bene le coolermaster che mi avevi consigliato? (c'è cosi tanta differenza di qualità?) Sono un tipo molto indeciso quando compro,per comprare le edifier e il sub klipsch ci ho messo 2 mesi per decidermi! Poi un'ultimissima cosa. Sono amante dei bassi,le sony sono quelle che ne hanno di più?
 

kyappy80

Nuovo Utente
63
0
Sembra un giocattolino la manopola fostex (anche se so che è una marca musicale,quindi buona),30€ proprio non li digerisco.
Quello che voglio dire,se compro qualunque scheda audio o dac con la manopola volume (che ne so,sparo nomi a caso,fiio,scarlett,motu 2,sound blaster g6) mica avrei bisogno del controller fostex vero? Lo so che mi hai detto che il dac è inutile però sempre meglio di quella integrata è. Riguardo le cuffie,ho appena cercato in rete (reddit e youtube per le opinioni e rthings per le recensioni) le skullcandy cruscher evo e sembrano proprio quelle ideali per me,visto che sembra di avere nelle orecchie un subwoofer per quanto sono potenti i bassi. Però costano solamente 20€ meno delle sony e non ne parla nessuno nei siti e forum italiani.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sembra un giocattolino la manopola fostex (anche se so che è una marca musicale,quindi buona),30€ proprio non li digerisco.
Quello che voglio dire,se compro qualunque scheda audio o dac con la manopola volume (che ne so,sparo nomi a caso,fiio,scarlett,motu 2,sound blaster g6) mica avrei bisogno del controller fostex vero? Lo so che mi hai detto che il dac è inutile però sempre meglio di quella integrata è. Riguardo le cuffie,ho appena cercato in rete (reddit e youtube per le opinioni e rthings per le recensioni) le skullcandy cruscher evo e sembrano proprio quelle ideali per me,visto che sembra di avere nelle orecchie un subwoofer per quanto sono potenti i bassi. Però costano solamente 20€ meno delle sony e non ne parla nessuno nei siti e forum italiani.
Io non ho mai detto che é inutile... tant'é vero che te ne ho consigliato uno nel mio ultimo messaggio. Ho detto che al piú puó essere sprecato per ascoltare su youtube, ma sprecato é diverso da inutile.
Scusami ma se valuteresti un dac/amp come controller per il volume, a questo punto non ti converrebbe prendere una cuffia con il cavo, cosí almeno lo sfrutti anche da quel lato? Si ok bello il wireless, comodissimo in giro, ma una cuffia cablata sicuramente offre una qualitá superiore quindi se le usi a casa io valuterei piú una soluzione con il cavo. 560S e Beyerdynamic DT770 pro che probabilmente hanno anche un filo piú di bassi giá di loro sono due ottime soluzioni.
Le Skullcandy se nessuno ne parla é perché son pessime.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Concordo per le cuffie col filo,
Una wireless per suonare come una cuffia col cavo, viene normalmente veduta al doppio del prezzo, qualche volta anche di più. Non conviene.

Schede audio con collegamenti semplici ce ne sono molte,
non penso tu vada in panico per un cavetto usb verso il pc e due cavetti verso le casse. (premetto che io sono di parte e sono sempre pro scheda audio dedicata in generale,
per svariati motivi)

Cuffie come le dt770, hanno già una certa curva a V che potrebbe piacerti e parliamoci chiaro, é roba che arriva a 15 hz, il tuo sub non li emette.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!