Da videoregistratore a pc

greatzalman

Utente Èlite
1,510
198
CPU
Intel i3-12100F
Dissipatore
Assassin X 120 R SE
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A WIFI DDR4
HDD
Seagate FireCuda 530, 1 TB M.2 PCIe Gen4 ×4 NVMe 1.4 + WD Blue SN570 1TB M.2 PCIe NVMe
RAM
Kingston Fury Beast 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz Ddr4
GPU
Sapphire RX 6650XT Pulse 8 gb GDDR6
Audio
Logitech Z523 40W
Monitor
MSI Optix G242
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Corsair Airflow 5000D
Periferiche
Blu-ray Verbatim Ultra HD 4k, Mayflash F500 V2, Controller Xbox shock blue, Speedlink Stike nx Gamepad
Net
TIM 10 Mb/s
OS
Windows 11 pro
si perde in qualità audio e video del vhs ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

greatzalman

Utente Èlite
1,510
198
CPU
Intel i3-12100F
Dissipatore
Assassin X 120 R SE
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A WIFI DDR4
HDD
Seagate FireCuda 530, 1 TB M.2 PCIe Gen4 ×4 NVMe 1.4 + WD Blue SN570 1TB M.2 PCIe NVMe
RAM
Kingston Fury Beast 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz Ddr4
GPU
Sapphire RX 6650XT Pulse 8 gb GDDR6
Audio
Logitech Z523 40W
Monitor
MSI Optix G242
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Corsair Airflow 5000D
Periferiche
Blu-ray Verbatim Ultra HD 4k, Mayflash F500 V2, Controller Xbox shock blue, Speedlink Stike nx Gamepad
Net
TIM 10 Mb/s
OS
Windows 11 pro
Mi riferivo a quella da 8 euro consigliata
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

meccalo

Utente Attivo
418
26
si perde in qualità audio e video del vhs ?
No. La qualità resta la stessa del sorgente. Almeno, parlo per la scheda da 8 euro che mi è capitata. Ad ogni modo la qualità del VHS è talmente bassa che anche registrando alla massima qualità possibile, puoi aspettarti al massimo la qualità VHS. Io ho dei Video8 che ai tempi sembravano fantastici, rivisti adesso rispetto al 4K fanno cagare.
Post unito automaticamente:

VHS e qualità nella stessa frase?
facciamo il contrario: qualità VHS ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
L'unica cosa che puoi fare è cercare di usare l'ingresso s-video di quella scheda ( sempre nel caso che il videoregistratore abbia l'uscita s-video, anche tramite connettore scart), in questo modo puoi avere un segnale da registrare di qualità migliore rispetto all'ingresso video-composito.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e crimescene

meccalo

Utente Attivo
418
26
L'unica cosa che puoi fare è cercare di usare l'ingresso s-video di quella scheda ( sempre nel caso che il videoregistratore abbia l'uscita s-video, anche tramite connettore scart), in questo modo puoi avere un segnale da registrare di qualità migliore rispetto all'ingresso video-composito.
Ciò è giusto e vero, però ho imparato che da un vhs o da un video8 non puoi aspettarti gran che. La qualità base è talmente bassa che anche se l'interfaccia introduce una perdita, all'occhio non risulta nulla di peggiore dell'originale. Ovviamente, la scheda non deve essere difettosa e non introdurre strisce, nebbia o altri disturbi eclatanti. Ripeto, a me con 8 euro è andata alla grande: ciò che mi aspettavo è esattamente ciò che ho avuto. ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Stiamo parlando di un segnale video con una risoluzione che si può definire scarsa ( anche nel periodo migliore del formato), vi erano standard che garantivano prestazioni video migliori, ma che non presero piede solo per motivi commerciali( le case che producevano altri formati non furono in grado di promuoverli al grande pubblico in modo diffuso), al contrario del vhs che divenne lo standard più diffuso perché era quello usato per vendere le cassette video con contenuti particolari ( vietati minori 18 anni) nelle edicole, e questo gli permise di avere una diffusione tale da eliminare quasi completamente la concorrenza( betamax, video 2000).
Ogni possibilità di ottenere un segnale anche solo meno impastato è da sfruttare al volo, il videocomposito non fa altro che abbassare ancora di più la qualità dell'immagine.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Stiamo parlando di un segnale video con una risoluzione che si può definire scarsa ( anche nel periodo migliore del formato), vi erano standard che garantivano prestazioni video migliori, ma che non presero piede solo per motivi commerciali( le case che producevano altri formati non furono in grado di promuoverli al grande pubblico in modo diffuso), al contrario del vhs che divenne lo standard più diffuso perché era quello usato per vendere le cassette video con contenuti particolari ( vietati minori 18 anni) nelle edicole, e questo gli permise di avere una diffusione tale da eliminare quasi completamente la concorrenza( betamax, video 2000).
Ogni possibilità di ottenere un segnale anche solo meno impastato è da sfruttare al volo, il videocomposito non fa altro che abbassare ancora di più la qualità dell'immagine.

il VHS prese piede perchè al contrario di sony che usava betamax, JVC non chiese royalties per il brevetto rendendolo gratuito

Questo favorì la diffusione da parte dei produttori che riuscivano a produrre appunto dispositivi concorrenziale a minor costo

Ne è scaturita anche una causa che ha fatto storia se non ricordo male
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ogni possibilità di ottenere un segnale anche solo meno impastato è da sfruttare al volo, il videocomposito non fa altro che abbassare ancora di più la qualità dell'immagine.
Esatto. Però, l'ho detto prima e lo ripeto -e bada bene che io sono uno pignolo preciso rompipalle- che se la qualità base è molto scarsa, la perdita -anche se presente- è pressoché inavvertibile a meno che non sia una cosa talmente eccessiva come ad esempio la compressione di un video da 1 giga a 100K. Per vedersi qualcosa di apprezzabile su di una qualità scarsa, questa deve scendere una cifra. Al contrario, se il sorgente è perfetto, basta una minima perdita per far storcere il naso e dire "c'è differenza".
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Io mi ricordo di una causa dovuta alla diffusione di video su supporto betamax di alcuni video della Disney, che fece causa alla Sony per violazione del copyright, che durò dalla metà degli anni 70 fino a circa metà degli anni 80, che si concluse con un nulla di fatto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io mi ricordo di una causa dovuta alla diffusione di video su supporto betamax di alcuni video della Disney, che fece causa alla Sony per violazione del copyright, che durò dalla metà degli anni 70 fino a circa metà degli anni 80, che si concluse con un nulla di fatto.
si la causa fiu per pirateria, infatti e riguardava l'utilizzo del videoregistratore in genere una causa che fece storia in effetti ricordavo male e non era contro jvc

comunque i videoregistratori si diffusero perchè jvc con furbizia tolse l'esclusiva dando ai produttori la possibilità di adottare il VHS senza il pagamento di royalties, seppure la qualità VHS era inferiore rispetto ai concorrenti questo ne favorì la diffusione decretando la fine degli altri standard
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Io ho conosciuto il Betamax e il Sistema 2000 che (almeno quest'ultimo) si distingueva dal VHS solo nel FF dove non apparivano le strisce. La qualità video non era poi così spettacolare. Il Betamax lo conosceva mio zio (regista) e ne parlava bene. C'è anche da dire che per quanto la qualità video delle cam di quegli anni fosse la migliore possibile, era ancora molto scarsa la qualità dei televisori e quindi -per dire- se provassimo oggi a riprodurre un video in 4K su di un TV degli anni 70, rimarremmo non delusi: di più!!!!!! I monitor arrivarono più tardi.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
"se provassimo oggi a riprodurre un video in 4K su di un TV degli anni 70, rimarremmo non delusi: di più!!!!!! I monitor arrivarono più tardi."
Se riesci a riprodurre( in qualsiasi modo) un segnale 4k digitale su un tv analogico degli anni 70, organizzò una petizione per far riconoscere l'avvenimento come un miracolo sufficiente per aprire la pratica per la beatificazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili