Da videoregistratore a pc

meccalo

Utente Attivo
418
26
???
Beh era tanto per dire! L'evoluzione dell'hi tech non riguarda solo una categoria di dispositivi ma anche quelli a cui si accoppiano. Infatti, tanto per perder tempo, ho provato a installare Windows 95 e 98 sul mio pc fisso (che è già obsoleto, anno Domini MMIX) e la cosa non funge. Non ci ho provato in virtuale ma mi è bastato il fiasco in reale. ?
 
Ultima modifica:

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Chiedo scusa se mi intrometto qui ma non ho trovato una sezione adatta dove postare il mio problema.
È da circa una settimana che sto cercando di far funzionare il buon vecchio virtual dub come si deve. Ho Windows 11 e sembra che tutto funzioni regolarmente tranne il fatto che i plugin che carico non vanno neanche a bucarli... Ho provato sia la versione mod che quella 64 e a 32 bit. Quando si va per salvare un file, nonostante io abbia già installato il celeberrimo klite codec pack, non c'è modo di accedere alle impostazioni di compressione.. che succede? Forse il programma è diventato obsoleto E adesso ci sono alternative migliori? Non si riesce più neanche ad usare la funzione "append" x collegate due spezzoni di filmato.. e dire che era un prof così eccezionalmente versatile...
:-(
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ho usato virtualdub per molto tempo ma molti anni fa. Il prog base lavora in AVI ma avevo anche le versioni mpeg e un'altra, non ricordo: è passato troppo tempo. Proprio Giorni fa ho riscaricato virtualdub per provare una acquisizione da grabber ma non mi ha soddisfatto gran che. Possibile che windows 11 non abbia built-in i codec più diffusi?
È da circa una settimana che sto cercando di far funzionare il buon vecchio virtual dub come si deve.
Come vuoi usare virtualdub? Insomma, acquisizione, taglio e cucito... Fammi sapere, cmq ai tempi era un'app molto spartana ma anche molto potente malgrado la semplicità e a me risolveva un problema terribile: su video do oltre 3 minuti l'audio si sfalsava dal video e dividendo il file in tanti frammenti poi riuniti, il difetto veniva eliminato totalmente. Era un trucco ma il risultato era impeccabile.
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Ho usato virtualdub per molto tempo ma molti anni fa. Il prog base lavora in AVI ma avevo anche le versioni mpeg e un'altra, non ricordo: è passato troppo tempo. Proprio Giorni fa ho riscaricato virtualdub per provare una acquisizione da grabber ma non mi ha soddisfatto gran che. Possibile che windows 11 non abbia built-in i codec più diffusi?

Come vuoi usare virtualdub? Insomma, acquisizione, taglio e cucito... Fammi sapere, cmq ai tempi era un'app molto spartana ma anche molto potente malgrado la semplicità e a me risolveva un problema terribile: su video do oltre 3 minuti l'audio si sfalsava dal video e dividendo il file in tanti frammenti poi riuniti, il difetto veniva eliminato totalmente. Era un trucco ma il risultato era impeccabile.
Ciao! Si, la sincronizzazione a/v era spesso un problema spedire quando si convertivano formati e/o aspect ratio ?
Io ci facevo editing spicciolo, eliminazione bande nere e appunto cambio dimensioni/aspetto/formato/codec oltre al taglia &cuci... Ora acquisisco video e non riesco a salvare in nessun formato ché sia compresso.. x un'ora di video in qualità vhs mi ha prospettato 50 giga di roba ?
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
50 giga!!! Sicuro di non avere sbagliato qualcosa? Il MiniDV che era avi pesava 12 giga in un'ora di video, mi sembra strano. Però se acquisisci e salvi in avi ti vengono per forza dei files che pesano quanto un pianoforte a coda. La conversione in mp4 falla dopo! L'app Avi to mp4 è favolosa, converte in mp4 qualsiasi cosa le dai in pasto (dico qualsiasi) lasciando intatte le impostazioni di partenza, solo che il file di output è estremamente più leggero, dipende. Cmq non c'è perdita si qualità video, ti assicuro. Il prg è gratuito e lo scarichi da... mannaggia sul telefono mi.muovo come uno spastico. Se aspetti passo al pc e ti posto il link per il download.
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
50 giga!!! Sicuro di non avere sbagliato qualcosa? Il MiniDV che era avi pesava 12 giga in un'ora di video, mi sembra strano. Però se acquisisci e salvi in avi ti vengono per forza dei files che pesano quanto un pianoforte a coda. La conversione in mp4 falla dopo! L'app Avi to mp4 è favolosa, converte in mp4 qualsiasi cosa le dai in pasto (dico qualsiasi) lasciando intatte le impostazioni di partenza, solo che il file di output è estremamente più leggero, dipende. Cmq non c'è perdita si qualità video, ti assicuro. Il prg è gratuito e lo scarichi da... mannaggia sul telefono mi.muovo come uno spastico. Se aspetti passo al pc e ti posto il link per il download.
Grazie x la disponibilità... Stavo giusto provando a passare anch'io al PC perché ce l'ho davanti ma non ricordo la password dell'account e mi tocca continuare col telefono porca miseria! ?
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Eccolo: http://www.convertavitomp4.com/
Il file pesa ben 5.8 MB.
Ci converti tutto, anche i formati più strani.
Domani ricontrollo virtualdub ma non mi ricordo più niente...
Preso! Fa sempre comodo ;-) Nel frattempo, in uno sprazzo di lucidità, mi è tornata in mente la pass e insieme a quella, il nome di un programmino eccezionale che usavo per le conversioni.. fedele al suo nome.. "Super" si chiamava! Chissà se c'è ancora... adesso lo cerco eheheh. Dopo il nome, c'era un simbolo di (C) copiright o di (R), non ricordo bene... comunque lo cerco


Eccolo https://www.erightsoft.com/SUPER.html
prima però tutta quella pubblicità, add-on, prog di terze parti installati etc etc, non c'erano :-( hanno sciupato un mito!? comunque interessante che sia aggiornato al 2021
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Guarda, io sono vecchio (72) ma l'uso di programmi vecchi per motivi sentimentali non dà buoni risultati. Non sto a seguire le ultimissime versioni di tutto ma quel che 10, 15 anni fa era il top oggi è ferrovecchio e non conviene insistere a cercare di dargli in pasto roba che gli risulta indigesta. Anche con VLC si possono fare molte cose ma non è rapido né molto intuitivo
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Anch'io vecchia scuola ma ora sono un po' fuori dal giro e volendo rifare quel che prima facevo senza problemi cercavo qualcosa di conosciuto per non giocarmi quei tre neuroni che mi son rimasti cercando di capire il funzionamento di qualcosa di inutilmente complesso di cui userei sicuramente una percentuale ridicola...
mi viene semrpe in mente il buon vecchio coreldraw che stava su non più di quattro floppettini sd e adesso è diventato una suite della madonna pieno di cose si cui personalmente non ho il minimo bisogno. E vogliamo parlare di nero!? via su.. siamo seri ;-)
In buona sostanza, un'alternativa a virsual dub quale potrebbe essere?
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
un'alternativa a virsual dub quale potrebbe essere?
Dipende da cosa vuoi fare. Con Virtualdub al giorno d'oggi ci fai poco o comunque cose obsolete già in partenza. Dimmi come usi/usavi Vdub e cosa vorresti farci oggi. Certo, di programmini semplici semplici facili facili piccoli piccoli oggi non se ne trovano più ma non è un problema, oltretutto i risultati sono talmente entusiasmanti che vale la pena di spenderci sopra un po' di tempo per imparare, provare, smanettare...
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Dipende da cosa vuoi fare. Con Virtualdub al giorno d'oggi ci fai poco o comunque cose obsolete già in partenza. Dimmi come usi/usavi Vdub e cosa vorresti farci oggi. Certo, di programmini semplici semplici facili facili piccoli piccoli oggi non se ne trovano più ma non è un problema, oltretutto i risultati sono talmente entusiasmanti che vale la pena di spenderci sopra un po' di tempo per imparare, provare, smanettare...
Quoto da qualche post più sopra... "Io ci facevo editing spicciolo, eliminazione bande nere e appunto cambio dimensioni/aspetto/formato/codec oltre al taglia &cuci..." dovrò mica metter su adobe premiere!? :-/
Tra l'altro, coi vecchi programmini semplici e geniali, questo facevo e questo vorrei fare... perchè prima si e ora no!? :...-(
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
dovrò mica metter su adobe premiere!?
Mi sa di sì. Guarda che è intuitivissimo, completissimo e sforna prodotti strepitosi. Io lo uso da anni, ora ho la versione 2020 e giustamente utilizzo il software all'1% di quello che sa/può fare. Ma ogni tanto mi lascia a bocca aperta proprio per la sua potenza. I vecchi programmini erano semplici e geniali perché si accontentavano di ciò che il mercato metteva a disposizione ma oggi non è una questione di pretese ma di evoluzione. Nel mio primo pc (1998) l'hard disk era di 3 giga e mi sembrava una cosa esagerata! Oggi 4 terabytes mi vanno giusti giusti per windows dati & co. In un floppy, poi, oggi non entrerebbe neanche una foto 16:9.
 

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Mi sa di sì. Guarda che è intuitivissimo, completissimo e sforna prodotti strepitosi. Io lo uso da anni, ora ho la versione 2020 e giustamente utilizzo il software all'1% di quello che sa/può fare. Ma ogni tanto mi lascia a bocca aperta proprio per la sua potenza. I vecchi programmini erano semplici e geniali perché si accontentavano di ciò che il mercato metteva a disposizione ma oggi non è una questione di pretese ma di evoluzione. Nel mio primo pc (1998) l'hard disk era di 3 giga e mi sembrava una cosa esagerata! Oggi 4 terabytes mi vanno giusti giusti per windows dati & co. In un floppy, poi, oggi non entrerebbe neanche una foto 16:9.
Se non ci fossero più tonnellate di giga da spostare, la megavelocità della rete internet a che potrebbe servire, a mandare una mail? ?

E comunque x Premiere voglio darti retta.. appena trovo una versione fruibile anche x prova, la installo. Poi tu mi fai un corso introduttivo ?
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Poi tu mi fai un corso introduttivo ?
????? ...un corso introduttivo all'utilizzo dell'1% del programma!

A titolo di cronaca: che pc hai? marchio, ram, OS? Per Premiere useresti il fisso (se ce l'hai) o il portatile (se ce l'hai)? Insomma dammi un po' di info sennò non posso aiutarti.

PS ti ho scritto in privato
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili